Vai al contenuto

Imitating Paul ReifferShanghai, Lujizui Area


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 23 risposte

#1
Alex88

Alex88
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 44610

Ciao ragazzi,

sfogliando varie foto su 500px mi sono imbattuto in Paul Reiffer e, leggendo un po' la sua storia, ho visto che, come me, al momento si trova a Shanghai e così mi sono guardato le sue foto per vedere un po' che scatti ha realizzato in Cina.
Mi ha colpito molto uno scatto intitolato "Circular Motion" perchè al momento sono abbastanza preso dalle lunghe esposizioni in notturna e visto che conoscevo il luogo dove è stata scattata ho pensato di provare a fare lo stesso scatto.
Ovviamente ci sono parecchie differenze visto che, come alcuni di voi già sanno, io ho preso la mia prima reflex, la 7D di mio padre, questo Luglio (prima usavo una G11 tutto in automatico) e quindi le mie conoscenze sono molto limitate, lui ha effettuato lo scatto con una Phase One 645DF+ iQ280 + obiettivo Phase One 28mm f/4.5 AFD: giuro che non avevo mai sentito nominare questa marca e quando ho scoperto i prezzi sono rimasto scioccato visto che costano più di un'automobile, non avevo davvero idea che potessero esserci macchine fotografiche con dei prezzi del genere!  :ph34r:

Comunque, questa è la sua immagine originale e mi piace un sacco, soprattutto l'idea del luogo e delle luci è geniale anche se, opinione personale, mi sembra un po' troppo finta, sembra quasi totalmente realizzata al computer:

 

xpost-113475-1384095037.jpg.pagespeed.ic
 

Dati di scatto:
Camera: Phase One 645DF+ iQ280
Lens: Phase One 28mm f/4.5 AFD
Focal Length: 28mm
Shutter Speed: 100 secs
Aperture: f/22
ISO/Film: 35

La particolarità della foto è che è riuscito a prendere le luci verdi del bus turistico che fa il giro ogni mezz'ora e, soprattutto, anche i lampeggianti della polizia, e lì è solamente una questione di fortuna. Nel suo sito lui ha scritto che è andato davanti ad uno spartitraffico per 4 sere di fila per 2 ore di sessione ogni volta, quindi in totale 8 ore prima di realizzare lo scatto giusto. Onestamente non saprei se credergli perchè, per l'idea che mi sono fatto, è tanto bravo a fotografare quanto a ingigantire le storie attorno alle foto (ma questo è un altro discorso).
Questa è la foto di Paul al lavoro, almeno vi fate un'idea della posizione:
xpost-113475-1384098819.png.pagespeed.ic

Io sono stato relativamente fortunato, ci ho messo "solamente" 2 ore prima di riuscire a fare lo scatto corretto e mi sono piazzato sopra lo spartitraffico (che è rialzato) e non davanti come ha fatto lui nell'immagine quì sopra, non sono ancora pronto a morire per una foto  :lol:

Direi che quindi è venuto il momento di mostrarvi la mia :P

 

xpost-113475-1384095656.jpg.pagespeed.ic

Dati di scatto:
Camera: Canon EOS 7D
Lens: Canon EF-S 10-22mm
Focal Length: 10mm
Shutter Speed: 80 secs
Aperture: f/22
ISO/Film: 100

L'ho editata con Lightroom, mi piacerebbe far sparire quel pezzettino di palazzo che sporge dalla rotonda sopraelevata ma non veniva un lavoro bello pulito, quindi ho preferito lasciarlo (per il momento).

Immagino che a molti di voi non piacerà l'idea di copiare le foto altrui, e lo capisco perfettamente, però questa mi piaceva davvero moltissimo ed ero curioso di vedere cosa sarei stato in grado di fare.

Sono aperto a tutti i tipi di critiche e consigli, quindi potete dire quello che pensate liberamente ragazzi  ^_^



#2
luuca

luuca
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 16642

e invece per me e' una bella sfida! bravo.

 

direi proprio che il tuo lavoro non sfigura affatto con "l'originale".

 

Pero' la porzione d'asfalto e' eccessiva, la sua dinamicamente "funziona" di piu', tralasciando la generale nitidezza maggiore data dall'attrezzatura (che ovviamente non e' imputabile a te)



#3
Alex88

Alex88
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 44610

e invece per me e' una bella sfida! bravo.

 

direi proprio che il tuo lavoro non sfigura affatto con "l'originale".

Grazie luuca!

 

Pero' la porzione d'asfalto e' eccessiva, la sua dinamicamente "funziona" di piu', tralasciando la generale nitidezza maggiore data dall'attrezzatura (che ovviamente non e' imputabile a te)

Sì, rivedendola poi al pc mi sono reso conto che potevo gestire un po' meglio l'inquadratura, credo che si nota soprattutto perchè la mia a destra è più corta della sua (ho preferito tenere bella visibile la parte della sopraelevata pedonale in alto a sinistra) e quindi ci sono molte meno luci delle macchine. Ma ripeto, ho sbagliato un po' l'angolo :will2:



#4
Gatsu81

Gatsu81
  • No Party

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 42834

Ottima, in realtà imitare grandi autori è molto utile e fa capire un sacco di cose... poi non è che uno deve per forza vincere premi di originalità, anche ricreare qualcosa a partire dall'idea di un grande dà una certa soddisfazione né è facile solo perché l'ispirazione non è nostra :)

 

Nella tua, il taglio è pressoché identico alla "originale", che non era facile vista la differenza di sensori e ottiche (e non saprei neanche qualè il fattore di crop di un 35mm o APS-C rispetto al medio formato :D).

 

A giudicare dai dati di scatto, mi pare tu abbia più emulato in tutto e per tutto l'originale, con una leggera differenza di esposizione dovuta alla minora escursione di ISO della tu macchina rispetto al suo mostriciattolo :ph34r:

 

Si nota la enorme differenza di comportamento del sensore e/o lente rispetto alle luci sparate ma, per il resto, un bel lavoro davvero, anche se penso tu sia stato meno "fortunato" di lui perché le luci della prima - intendo delle macchine che passano - sono un po' più sparate... comunque, non è mai veramente fortuna, se davvero è andato lì per quattro giorni di fila, alla fine ci sono più possibilità di trovare il giusto mix ;) dopotutto, la fotografia paesaggistica è spesso un po' come andare a pesca... devi scegliere il posto giusto, l'esca e... aspettare :lol:

 

 

Se paragono le due foto, secondo me ci sono due caratteristiche principali in cui la tua "soffre" rispetto all'originale:

 

1) Le luci: come dicevo, noto delle luci molto più evidenti e quelli che sembrano lampeggianti della polizia la macchiano leggermente. C'era poco da fare comunque, l'attrezzatura cambia parecchio le cose e qui la differenza si sente. Io avrei provato - se lo hai fatto ed è venuto male chiedo venia :P) a fare qualche prova abbassando leggermente l'esposizione, visto che mi pare la tua macchina soffra maggiormente la sovra esposizione delle alte luci... ma vabbè è più che altro per parlare perché poi quando stai lì non è facile da valutare.

 

2) Piccola differenza d'inquadratura, anche qui credo più che altro dovuta all'attrezzatura: nella foto di Reiffer le luci escono solo dal lato e non dal basso, il che secondo me aiuta e fornisce meno distrazioni, è un po' come se facessero da cornice o bordo dentro la foto.

 

Ma ripeto, sono più osservazioni che critiche, perché credo sarebbe stato molto molto difficile fare meglio di così senza strumenti più avanzati, è davvero un bel lavoro ;)



#5
Gatsu81

Gatsu81
  • No Party

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 42834

Grazie luuca!

 

Sì, rivedendola poi al pc mi sono reso conto che potevo gestire un po' meglio l'inquadratura, credo che si nota soprattutto perchè la mia a destra è più corta della sua (ho preferito tenere bella visibile la parte della sopraelevata pedonale in alto a sinistra) e quindi ci sono molte meno luci delle macchine. Ma ripeto, ho sbagliato un po' l'angolo :will2:

Ecco riguardo l'angolo: hai provato una sola posizione o hai riguardato qualche volta i risultati, provando a ricomporre? Perché l'era digitale, per quanto si possa criticare, è bella per questo :P hai l'opportunità di correggere certe cose molto più facilmente. Io personalmente, le volte che provo cose del genere, non mi vergogno affatto di controllare i risultati, pensare e spostarmi... non ci trovo nulla di male specie non essendo un professionista ;)



#6
Guest_HymneYe

Guest_HymneYe
  • Gruppo: Ospiti

Ho appena scoperto che esistono macchine fotografiche da 50 mila dollari

 

dafuq



#7
Alex88

Alex88
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 44610

Ottima, in realtà imitare grandi autori è molto utile e fa capire un sacco di cose... poi non è che uno deve per forza vincere premi di originalità, anche ricreare qualcosa a partire dall'idea di un grande dà una certa soddisfazione né è facile solo perché l'ispirazione non è nostra :)

Già mi conforti Gatsu, pensavo già agli insulti :angel:

 

penso tu sia stato meno "fortunato" di lui perché le luci della prima - intendo delle macchine che passano - sono un po' più sparate...

Secondo me è perchè nella mia manca parte della strada a destra, ha catturato meno scie e dà meno un effetto di completezza/riempimento. E le sue luci sono mooolto bianche, forse ho abbassato eccessivamente i bianchi nell'intento di ridurre le bruciature, meglio rivederli :sisi:

 

1) Le luci: come dicevo, noto delle luci molto più evidenti e quelli che sembrano lampeggianti della polizia la macchiano leggermente. C'era poco da fare comunque, l'attrezzatura cambia parecchio le cose e qui la differenza si sente.

Mmm già su un altro forum mi hanno detto delle luci della polizia, e pensare che io ero così felice di essere riuscito ad incluederle nella foto e che fossero così visibili! :will2:

Cmq ho un'altra versione (con un angolo di scatto leggermente diverso) che potrei rielaborare, però prima dovrei sovrapporre 2 foto, sai se con LR è possibile farlo? Altrimenti mi tocca inviare le foto a Nos per farle sovrapporre :angel:

 

Io avrei provato - se lo hai fatto ed è venuto male chiedo venia :P) a fare qualche prova abbassando leggermente l'esposizione, visto che mi pare la tua macchina soffra maggiormente la sovra esposizione delle alte luci... ma vabbè è più che altro per parlare perché poi quando stai lì non è facile da valutare.

Ho fatto scatti dai 60 fino ai 100" e mi sono prefisso come massimo gli 80", dopo già agli 85" si vedevano troppe bruciatore, 100 era esagerato. In questa sono dovuto arrivare fino agli 80" perchè il bus turistico (le scie verdi) stava passando proprio in quel momento e non potevo fermare lo scatto, avevo iniziato prima perchè stava passando la polizia, poi ho visto arrivare anche il bus e ho dovuto prolungare l'esposizione, non avevo scelta in questo caso ;)

 

2) Piccola differenza d'inquadratura, anche qui credo più che altro dovuta all'attrezzatura: nella foto di Reiffer le luci escono solo dal lato e non dal basso, il che secondo me aiuta e fornisce meno distrazioni, è un po' come se facessero da cornice o bordo dentro la foto.

La differenza mi sa che è dovuta, oltre all'obiettivo (grazie al c@zzo :D), alla posizione: nella foto di "Paul al lavoro" lui è giù dallo spartitraffico, è proprio in mezzo alla strada, io ero in una posizione più arretrata. Ci sarà forse un metro e mezzo di differenza ma credo che possa influire, no?

Non me la sono sentita di piazzarmi così in mezzo alla strada, più che altro perchè non sapevo bene come si faceva questa foto, ora che so che dipende tutto dal bus turistico volendo, in un prossimo viaggio, potrei piazzarmi più in mezzo visto che oramai conosco i trucchetti per scattarla bene :sisi:
 

Ma ripeto, sono più osservazioni che critiche, perché credo sarebbe stato molto molto difficile fare meglio di così senza strumenti più avanzati, è davvero un bel lavoro ;)

Osservazioni, critiche, va bene tutto, sono quì per imparare Gatsu, nessun problema! E grazie per il complimento! ;)

 

Ecco riguardo l'angolo: hai provato una sola posizione o hai riguardato qualche volta i risultati, provando a ricomporre? Perché l'era digitale, per quanto si possa criticare, è bella per questo :P hai l'opportunità di correggere certe cose molto più facilmente. Io personalmente, le volte che provo cose del genere, non mi vergogno affatto di controllare i risultati, pensare e spostarmi... non ci trovo nulla di male specie non essendo un professionista ;)

Intendi la posizione al momento di scatto? Come dicevo sopra ho anche qualche scatto leggermente differente, alla fine ho scelto quello con più luci ma ne ho altri 2 carini. Per la posizione, diciamo che mi sono sempre basato su 2 dati fondamentali: la sopraelevata pedonale (volevo che l'angolo in alto a sinistra fosse bello pieno con quella) e la distanza in alto tra i grattacieli ed il cielo, per lasciare un po' di spazio. Quello è il massimo che sono riuscito a fare col mio obiettivo.

Correzioni della posizione (tipo crop o "spalmatura" del grandangolare) niente, l'ho lasciata esattamente come l'ho scattata ;)

 

Ho appena scoperto che esistono macchine fotografiche da 50 mila dollari

 

dafuq

Stessa reazione mia :D



#8
Banjo

Banjo
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 10443

Lo scatto è molto ben ricreato e non è affatto una vergogna copiare quelli più bravi di noi, anzi è fondamentale per imparare e progredire.

 

 

 

 

Detto questo tecnicamente sei stato molto bravo ma io se fossi in te ci tornerei (se sei ancora lì) e penserei a come rifare lo scatto mettendoci anche del mio. Certo in un tipo di foto che si basa quasi totalmente sulla tecnica piuttosto che sull'interpretazione è più difficile personalizzare lo scatto però ci proverei  :sisi:



#9
Alex88

Alex88
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 44610

Lo scatto è molto ben ricreato e non è affatto una vergogna copiare quelli più bravi di noi, anzi è fondamentale per imparare e progredire.

A volte ti voglio bene :wub:

 

Detto questo tecnicamente sei stato molto bravo ma io se fossi in te ci tornerei (se sei ancora lì) e penserei a come rifare lo scatto mettendoci anche del mio. Certo in un tipo di foto che si basa quasi totalmente sulla tecnica piuttosto che sull'interpretazione è più difficile personalizzare lo scatto però ci proverei   :sisi:

Parto domani e stasera ho un bel po' di cose da fare, non riesco più. Cmq mi ero già prefissato di rifarla in futuro, probabilmente tornerò :sisi:

 

Per metterci del mio... Beh, l'unica cosa che posso dire che è la mia ha una piccola componente umana, se guardate bene si nota un uomo con la giacca nera: era al telefono e ho pensato "di lasciarlo lì" (lo stesso non è successo con una signora che stava per passarmi davanti all'obiettivo e gli ho cacciato un urlo che si è spaventata :gad2:).

Però non saprei in che altro modo personalizzarla, il posto è quello, il tragitto del bus con le luci verde è quello, tutto ciò che potevo incluedere nella foto l'ho messo... A parte migliorare la tecnica non saprei che altro fare, consigli? :snape:



#10
Banjo

Banjo
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 10443

Bhe, dovresti provare a dare una tua interpretazione della scena (in base alla tua sensibilità). Senza stare lì è un pò difficile però boh, io magari mi studierei bene la scena per vedere se magari riprendendola da una diversa angolazione si creano linee di prospettiva migliori (in questo genere di foto le prospettive vengono sempre esaltate dalle luci allungate) oppure si potrebbe provare a rifare la stessa scena al tramonto o addirittura di giorno con filtri ND, oppure con la pioggia  :sisi:  

 

 

Ricreare la stessa scena è "bello" perchè ci insegna tante cose, ma una volta che "più o meno" è stata ricreata è ancora più bello modificarla a piacimento per personalizzarla  :sisi:



#11
Alex88

Alex88
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 44610

io magari mi studierei bene la scena per vedere se magari riprendendola da una diversa angolazione si creano linee di prospettiva migliori (in questo genere di foto le prospettive vengono sempre esaltate dalle luci allungate) oppure si potrebbe provare a rifare la stessa scena al tramonto o addirittura di giorno con filtri ND, oppure con la pioggia   :sisi:

L'idea di provare a scattarla da un'altra angolazione è ottima, più che altro perchè è una zona molto interessante: l'originale include i 2 edifici della HSBC, quello che non si vede ad esempio sono i grattacieli che sono alla loro sinistra (ma sono altissimi, il più basso credo che sia sui 350 metri, non so se ci staranno per intero) mentre alle spalle c'è la Pearl Tower, sempre molto illuminata. Però tutto gira attorno alle luci verdi del bus turistico, è grazie a quello che l'immagine è bella piena di colore. Bisogna vedere in che corsie passa quando fa il giro nel senso opposto e se c'è una posizione sicura per scattare la foto.

 

Anche l'idea della pioggia mi piace un sacco, ho solo paura che, stando così vicino alla strada con le macchine che passano, mi riempano di m3rda macchina e obiettivo :lenny:

 

Il tramonto... Non ho mai visto un tramonto decente in tutti i viaggi che ho fatto a Shanghai, figurati che tutto sopra la città c'è una cappa di inquinamente perenne visibile a occhio nudo :D

 

Di giorno invece, anche coi filtri ND, non mi attira molto, il bello sono tutte le luci degli edifici e dei mezzi imho ;)

 

Ricreare la stessa scena è "bello" perchè ci insegna tante cose, ma una volta che "più o meno" è stata ricreata è ancora più bello modificarla a piacimento per personalizzarla   :sisi:

Mi stai piacendo un po' troppo in questi giorni :wub:



#12
Banjo

Banjo
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 10443

Fa tutto parte della strategia...



#13
Gatsu81

Gatsu81
  • No Party

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 42834

Già mi conforti Gatsu, pensavo già agli insulti :angel:

No e perché, non c'è nulla che faccia male :)

 

Secondo me è perchè nella mia manca parte della strada a destra, ha catturato meno scie e dà meno un effetto di completezza/riempimento. E le sue luci sono mooolto bianche, forse ho abbassato eccessivamente i bianchi nell'intento di ridurre le bruciature, meglio rivederli :sisi:

E' possibile in effetti, ma dipende anche dalla Cortuna (la fortuna con la C :angel:) non sempre le scie dei veicoli che passano si mescolano alla perfezione...

 


Mmm già su un altro forum mi hanno detto delle luci della polizia, e pensare che io ero così felice di essere riuscito ad incluederle nella foto e che fossero così visibili! :will2:

Cmq ho un'altra versione (con un angolo di scatto leggermente diverso) che potrei rielaborare, però prima dovrei sovrapporre 2 foto, sai se con LR è possibile farlo? Altrimenti mi tocca inviare le foto a Nos per farle sovrapporre :angel:

Mmmm non mi pare che sia possibile con Lightroom, sicuramente lo è con Photoshop o simile, ma che vorresti fare, qualcosa del tipo HDR?

 


 

Ho fatto scatti dai 60 fino ai 100" e mi sono prefisso come massimo gli 80", dopo già agli 85" si vedevano troppe bruciatore, 100 era esagerato. In questa sono dovuto arrivare fino agli 80" perchè il bus turistico (le scie verdi) stava passando proprio in quel momento e non potevo fermare lo scatto, avevo iniziato prima perchè stava passando la polizia, poi ho visto arrivare anche il bus e ho dovuto prolungare l'esposizione, non avevo scelta in questo caso ;)

Ok quindi qualche variazione l'hai fatta, comunque con il tempo andrebbero variati anche gli altri parametri... avete citato filtri ND e forse, con tempi così lunghi, potrebbero essere utili anche di notte, se non altro per aprire un po' il diaframma visto che, generalmente, gli obiettivi lavorano al meglio fra F8 e F16 (ma dipende da lente a lente) quindi qualche imperfezione potrebbe pure essere dovuta a quello.

 

 

La differenza mi sa che è dovuta, oltre all'obiettivo (grazie al c@zzo :D), alla posizione: nella foto di "Paul al lavoro" lui è giù dallo spartitraffico, è proprio in mezzo alla strada, io ero in una posizione più arretrata. Ci sarà forse un metro e mezzo di differenza ma credo che possa influire, no?

Non me la sono sentita di piazzarmi così in mezzo alla strada, più che altro perchè non sapevo bene come si faceva questa foto, ora che so che dipende tutto dal bus turistico volendo, in un prossimo viaggio, potrei piazzarmi più in mezzo visto che oramai conosco i trucchetti per scattarla bene :sisi:

Sì ma in tutto questo... ma quanto c@zzo viaggi? :D

 

Osservazioni, critiche, va bene tutto, sono quì per imparare Gatsu, nessun problema! E grazie per il complimento! ;)

Figurati, e mi raccomando non prendere tutto per oro colato... pure io sono qui per imparare, non faccio Cartier Bresson di cognome :D

 

 

Intendi la posizione al momento di scatto? Come dicevo sopra ho anche qualche scatto leggermente differente, alla fine ho scelto quello con più luci ma ne ho altri 2 carini. Per la posizione, diciamo che mi sono sempre basato su 2 dati fondamentali: la sopraelevata pedonale (volevo che l'angolo in alto a sinistra fosse bello pieno con quella) e la distanza in alto tra i grattacieli ed il cielo, per lasciare un po' di spazio. Quello è il massimo che sono riuscito a fare col mio obiettivo.

Correzioni della posizione (tipo crop o "spalmatura" del grandangolare) niente, l'ho lasciata esattamente come l'ho scattata ;)

Intendo posizione al momento dello scatto... e intendo sia locazione della macchinetta che inquadratura della stessa, per il fatto della provenienza delle luci :)



#14
Alex88

Alex88
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 44610

Fa tutto parte della strategia...

Per cosa? :lenny:

 

Mmmm non mi pare che sia possibile con Lightroom, sicuramente lo è con Photoshop o simile, ma che vorresti fare, qualcosa del tipo HDR?

No, niente HDR (anche perchè ho solo 2 scatti), i 2 scatti sono identici però cambiano le scie di luce: volevo sovrapporre le 2 immagini per ottenere in una sola foto le scie di entrambe ;)

 

Ok quindi qualche variazione l'hai fatta, comunque con il tempo andrebbero variati anche gli altri parametri... avete citato filtri ND e forse, con tempi così lunghi, potrebbero essere utili anche di notte, se non altro per aprire un po' il diaframma visto che, generalmente, gli obiettivi lavorano al meglio fra F8 e F16 (ma dipende da lente a lente) quindi qualche imperfezione potrebbe pure essere dovuta a quello.

I filtri ND sono nel carrello della spesa futura, non ho niente del genere al momento :will2:

 

Sì ma in tutto questo... ma quanto c@zzo viaggi? :D

Ora sono ad Hong Kong :angel:

 

Intendo posizione al momento dello scatto... e intendo sia locazione della macchinetta che inquadratura della stessa, per il fatto della provenienza delle luci :)

Capito ;)



#15
Banjo

Banjo
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 10443

Per cosa? :lenny:

 

 

Per passare al bonifico settimanale :sisi:






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo