Vai al contenuto

IMAC nuovo (2013) e poco utilizzato lento da sempre.Cosa fare?


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 12 risposte

#1
VR_Shoggoth

VR_Shoggoth
  • :ph34r: is the mindkiller

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 10128

Come da titolo, ho cominciato a lavorare su un sistema Imac nuovo di zecca. Purtroppo questo risulta lento e laggoso, le applicazioni da me utilizzate (invero molto semplici: Mail, Calendario, Gimp, Unarchiver, Office….) a volte si bloccano per alcuni minuti. Inoltre, all'accensione i 3 software che ho aggiunto nella barra di lancio in basso vengono visualizzati con un punto interrogativo. Una volta ciccato l'icona del programma appare e l'applicazione funziona in modo corretto per vari minuti/ore, per poi rallentare inspiegabilmente.

 

Premetto che avevo sincronizzato il sistema con un Iphone 5c ed un Macbook Air 2012 o 2012 attraverso Icloud, "staccando" poi il tutto in quanto questo rendeva davvero impossibile l'utilizzo del tutto generando in questo caso una lentezza esasperata talvolta su un sistema, poi in un altro.

 

Una volta "disconnessi" dal network, i 3 sistemi sono ritornati a funzionare bene tranne nel caso dell'Imac che continua ad essere sporadicamente inutilizzabile. Specifico che ho disconnesso tutte e 3 le macchine da Icloud.

 

 

Tornando al discorso Imac, per il momento ho provato a fare le cose indicate in questo thread, a mio avviso senza successo.

 

http://forums.macrum...d.php?t=1578120

 

ovvero: 

 

- resettare la Vram

 

- resettare SMC

 

- quest'altra cosa che apparentemente ha risolto i problemi del tizio, ma nel mio caso i file non ci sono :(

 

"Step 1: Delete system windowserver preferences

In the Finder, from the menu bar, select "Go -> Go to Folder..."
Enter: /Library/Preferences/
Delete the file called com.apple.windowserver.plist

Step 2: Delete user windowserver preferences
In the Finder, from the menu bar, select "Go -> Go to Folder..."
Enter: ~/Library/Preferences/ByHost/
Delete all files that start with com.apple.windowserver 

 

 

 

 

Avete un'idea rispetto a come io possa risolvere il problema???

 

 

tnx



#2
Itachi

Itachi
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 15299
Innanzitutto cosa vuol dire esattamente che hai sincronizzato il sistema con icloud?

Posso assicurarti che non ho mai sentito di un mac (ne tantomeno di un iphone) che rallenti a causa di iCloud

Mi sembra più un problema hardware

#3
LUK@

LUK@
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 52662

di solito se nel dock appare un punto interrogativo vuol dire che il sistema non riconosce il software o è addirittura mancante :snape:



#4
VR_Shoggoth

VR_Shoggoth
  • :ph34r: is the mindkiller

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 10128

Innanzitutto cosa vuol dire esattamente che hai sincronizzato il sistema con icloud?

Posso assicurarti che non ho mai sentito di un mac (ne tantomeno di un iphone) che rallenti a causa di iCloud

Mi sembra più un problema hardware

 

 

 

In pratica vorrei che i miei appunti, email, calendario, contatti risultino sempre aggiornati e coordinati tra i 3 sitemi da me utilizzati:

 

Imac

 

Macbook Air

 

Iphone 5c

 

 

A grandi linee questo si è realizzato ma purtroppo il tutto rallentava o si bloccava a tratti. Scollegando le 3 macchine da Icloud la situazione è parzialmente migliorata ma non si è risolta…..



#5
mezzania

mezzania
  • Innocuo se usato secondo le istruzioni

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7631

Ad occhio il punto interrogativo vuol dire che hai messo nel dock delle applicazioni prese direttamente da delle immagini disco (o da dischi di rete). Se è così, cliccando sul punto interrogativo dovrebbe comparirti un disco sulla scrivania. Se succede, butta via l'icona dal dock, apri il disco, copia l'app nella cartella Applicazioni, metti la copia nel doc, espelli il disco e vivi felice :)



#6
mezzania

mezzania
  • Innocuo se usato secondo le istruzioni

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7631

 

 

 

In pratica vorrei che i miei appunti, email, calendario, contatti risultino sempre aggiornati e coordinati tra i 3 sitemi da me utilizzati:

 

Imac

 

Macbook Air

 

Iphone 5c

 

 

A grandi linee questo si è realizzato ma purtroppo il tutto rallentava o si bloccava a tratti. Scollegando le 3 macchine da Icloud la situazione è parzialmente migliorata ma non si è risolta…..

 

Non ha senso: la sincronizzazione iCloud non ho mai sentito rallentasse la macchina. Il problema, secondo me, risiede altrove. Ovviamente il problema è capire dove



#7
VR_Shoggoth

VR_Shoggoth
  • :ph34r: is the mindkiller

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 10128

l'iphone ed il macbook air sembrano funzionare perfettamente; a questo punto immagino che sia l'imac ad essere fallato. Prenderò le dovute misure: grazie a tutti per l'aiuto.

 

Ovviamente, ulteriori consigli sono più che benvenuti.


Modificata da Scannachiappolo, 08 November 2013 - 11:54 AM.


#8
Rust

Rust
  • IronEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 23333
Secondo me se sei ancora in garanzia ti conviene andare in assistenza (se hai un apple store vicino predi appuntamento e vai li) fargli vedere i rallentamenti e problemi vari e sentire che ti dicono.
Intanto potresti fare un Hardware test per vedere se ci sono problemi hardware

#9
Itachi

Itachi
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 15299

iCloud sicuramente non c'entra niente,non è possibile che credi danni di quel tipo in alcun modo


Modificata da Itachi, 08 November 2013 - 12:10 PM.


#10
Rust

Rust
  • IronEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 23333
No quello sicuramente no. Però se non ho capito male il Mac a dare i grossi problemi è solo uno, no?

Modificata da BNBoy, 08 November 2013 - 01:36 PM.


#11
VR_Shoggoth

VR_Shoggoth
  • :ph34r: is the mindkiller

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 10128

In ogni caso adesso che ho capito che si tratta di una anomalia o di un problema hardware posso risolvere con facilità sostituendolo con un altro sistema inutilizzato presente in impresa. 

 

BNboy, come faccio a fare l'hardware test?


Modificata da Scannachiappolo, 08 November 2013 - 01:39 PM.


#12
Rust

Rust
  • IronEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 23333

Allora dipende dall'anno del tuo Mac e dall'OS perché potrebbe bastare una combinazione di tasti all'avvio o potrebbe servirti il disco d'installazione. 

 

Qua trovi tutto: AHT



#13
Mario Andretti

Mario Andretti
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 32547
Se non risolvi formattando (provaci) così a naso è colpa dell'hard disk.




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo