Vai al contenuto

piccolo aiuto per un newbbio


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 13 risposte

#1
supersergiolino

supersergiolino
  • Degustatore cucina autoctona e paesana ...

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5896

ragazzi ho 100 euro tonde da investire su una compatta da usare in vacanza a febbraio ,,, essendo nikonista avrei pensato alla coolpix s3500

 

 

http://www.amazon.it...=I2N03WBVXW6QOT

 

 

me la consigliate??? qualcuno l'ha provata???



#2
luuca

luuca
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 16613
imho con un budget di 100 euri non puoi permetterti di essere nikonista :D

#3
Itachi

Itachi
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 15299

assolutamente no,non prendere ne quella ne altre compatte simili

hai un telefono? perché le foto del telefono sono molto ma molto vicine a quelle di quella compatta....imho non ha senso spenderci 100 euro

 

prova a orientarti su una canon s95 usata

 

certo,non è chissa cosa,ma per 100 euro è sicuramente meglio di una compatta normale



#4
supersergiolino

supersergiolino
  • Degustatore cucina autoctona e paesana ...

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5896

no no ragazzi io ho già una mia reflex d3100 con cui sto impratichendomi da un anno o più ... mi serviva una compatta perchè mi scoccio di portare la reflex in un viaggio in cui nn avrò tempo da dedicare alla fotografia ma in cui cmq voglio avere degli scatti per ricordo ... e non mi va di uscare il tel

 

 

mi sembrava un ottimo rapporto qualità prezzo e la stavbo quasi per prendere poi però ho letto di alcuni rallentamenti nell'elaborazione delle foto tra uno scatto ed un altro



#5
Itachi

Itachi
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 15299

no no ragazzi io ho già una mia reflex d3100 con cui sto impratichendomi da un anno o più ... mi serviva una compatta perchè mi scoccio di portare la reflex in un viaggio in cui nn avrò tempo da dedicare alla fotografia ma in cui cmq voglio avere degli scatti per ricordo ... e non mi va di uscare il tel

 

 

mi sembrava un ottimo rapporto qualità prezzo e la stavbo quasi per prendere poi però ho letto di alcuni rallentamenti nell'elaborazione delle foto tra uno scatto ed un altro

 

cerco di spiegarmi meglio

 

le foto dipendono dal sensore

quella compatta ha lo stesso sensore del tuo cellulare,ne più ne meno

 

 

ora,le compatte non sono tutte uguali

ce ne sono alcune che hanno sensori leggermente più grandi...quindi se oggi,anno 2013,devi prendere una compatta almeno ti devi dirigere su quelle

 

 

tieni conto che le compatte normali come quella da te postata stanno uscendo fuori produzione...alcune marche hanno già smesso di produrle e altre lo faranno da qui a un paio di anni

 

ripeto,ci sono comunque le compatte da prendere,ma non di quel tipo


Modificata da Itachi, 07 November 2013 - 01:55 PM.


#6
Itachi

Itachi
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 15299

Dimensione-sensori1.jpg?imgmax=1600

 

 

vedi l'ultimo sensore in fondo a destra? è quello della compatta che hai postato (della maggior parte delle compatte)

molti telefoni hanno persino quello subito a sinistra (con scritto 1/1.8)

 

 

detto questo poi vedi tu se ti può essere utile comprare comunque quel tipo di compatta

ma consigli in mertito non ce ne sono

 

le compatte di quel tipo sono tutte ESATTAMENTE uguali....di ogni tipo e di ogni marca

quindi puoi prendere tranquillamente quella che vuoi


Modificata da Itachi, 07 November 2013 - 02:09 PM.


#7
Banjo

Banjo
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 10443

Cristallino come l'acqua  :asd:   

 

 

A vederlo visivamente fa impressione  :sisi:



#8
supersergiolino

supersergiolino
  • Degustatore cucina autoctona e paesana ...

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5896

mm capito ...  grazie mille ragazzi per la celerità e precisione



#9
Gatsu81

Gatsu81
  • No Party

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 42746

Vero, anche se la foto non dipende sempre e solo dal sensore o dalle sue dimensioni ;) ergonomia e controllo sulla modalità di scatto, tipo e qualità del sensore, processore... LENTI fanno una differenza enorme, l'ho visto proprio in questi giorni che ho la macchina full frame in riparazione ;< e sto usando un gran bell'obiettivo sulla "piccola"... ovviamente sulla grande è meglio :P ma la lente cambia in maniera straordinaria i risultati e quindi già una compatta può fare meglio di un telefono a parità di dimensioni del sensore :) 

 

Certo c'è un motivo se stanno sparendo visto che la differenza è sempre più sottile ma, se uno vuole avere un dispositivo apposito - specie visto quanto consumano gli smartphone - o se non ha un telefono con una buona camera (esistono ancora, sì :D) potrebbe avere un senso. Più che altro, il costo contenuto lascia poca scelta, come caratteristiche si assomigliano molto quasi tutte le compatte in quella fascia.



#10
Itachi

Itachi
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 15299

Vero, anche se la foto non dipende sempre e solo dal sensore o dalle sue dimensioni ;) ergonomia e controllo sulla modalità di scatto, tipo e qualità del sensore, processore... LENTI fanno una differenza enorme, l'ho visto proprio in questi giorni che ho la macchina full frame in riparazione ;< e sto usando un gran bell'obiettivo sulla "piccola"... ovviamente sulla grande è meglio :P ma la lente cambia in maniera straordinaria i risultati e quindi già una compatta può fare meglio di un telefono a parità di dimensioni del sensore :) 
 
Certo c'è un motivo se stanno sparendo visto che la differenza è sempre più sottile ma, se uno vuole avere un dispositivo apposito - specie visto quanto consumano gli smartphone - o se non ha un telefono con una buona camera (esistono ancora, sì :D) potrebbe avere un senso. Più che altro, il costo contenuto lascia poca scelta, come caratteristiche si assomigliano molto quasi tutte le compatte in quella fascia.

Le foto dipendono solo da 2 cose
Lenti e sensore (il resto incide poco o nulla)

Ma se parliamo di compatte da 100 euro c'è davvero bisogno di considerare le lenti?

 

anzi,su uno smartphone sony o nokia probabile che hai le lenti zaiss,cosa che non troverai mai su compatte da 100 euro


Modificata da Itachi, 08 November 2013 - 02:03 PM.


#11
Alex88

Alex88
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 44558

Riguardo al discorso compatta vs cellulare, leggete quì ;)



#12
Gatsu81

Gatsu81
  • No Party

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 42746

Le foto dipendono solo da 2 cose
Lenti e sensore (il resto incide poco o nulla)

Ma se parliamo di compatte da 100 euro c'è davvero bisogno di considerare le lenti?

 

anzi,su uno smartphone sony o nokia probabile che hai le lenti zaiss,cosa che non troverai mai su compatte da 100 euro

Dipende... perché è vero che la qualità dell'immagine dipende quasi solo da quello... ma conta anche il "come" si scatta e una macchinetta dedicata, per quanto compatta, può essere già più comoda e reattiva ;)

 

Sulle lenti in effetti non sono troppo sicuro, per cui tacerei, anche se pure a occhio mi sembra che ci sia notevolmente più vetro in una compatta :D



#13
Itachi

Itachi
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 15299

Dipende... perché è vero che la qualità dell'immagine dipende quasi solo da quello... ma conta anche il "come" si scatta e una macchinetta dedicata, per quanto compatta, può essere già più comoda e reattiva ;)

 

Sulle lenti in effetti non sono troppo sicuro, per cui tacerei, anche se pure a occhio mi sembra che ci sia notevolmente più vetro in una compatta :D

 

ma veramente credo sia più comodo e reattivo uno smartphone che una fotocamera compatta da 100 euro

poi le compatte da 100 euro posso dirtelo io che col tempo che ci metti a farci una foto, lo smartphone già ti ha scattato un album intero

senza contare che le interfacce degli smartphone sono molto più intuitive e semplici da usare

 

 

si c'è più vetro in una compatta e infatti è peggio per quello

sugli smartphone non ci sono zoom ottici,sono lenti fisse

e lo schema per una lente fissa è talmente semplice (generalmente composto da massimo 4-5 elementi) che consente di realizzare indubbiamente ottiche di qualità più elevata a parità di costo (motivo per cui anche su uno smartphone di fascia media puoi trovare lenti zaiss)

 

basta vedere come funziona in fotografia

se compri un obiettivo a focale fissa anche a basso costo avrai più qualità (ovviamente a parità di qualità ottica)di un qualunque obiettivo esistente sul pianeta con focale variabile (zoom)

ed è normale proprio perché lo schema ottico di un fisso è molto più semplice

 

la regola è infatti esattamente l'opposto

a parità di qualità del vetro meno elementi ci sono più qualità hai

 

 

 

ma infatti le compatte normali non hanno ormai più senso di esistere 

il nokia lumina 1020 per esempio le ha già superate abbondantemente..mentre gli altri smartphone sono sullo stesso livello


Modificata da Itachi, 08 November 2013 - 07:39 PM.


#14
Gatsu81

Gatsu81
  • No Party

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 42746

 

ma veramente credo sia più comodo e reattivo uno smartphone che una fotocamera compatta da 100 euro

poi le compatte da 100 euro posso dirtelo io che col tempo che ci metti a farci una foto, lo smartphone già ti ha scattato un album intero

senza contare che le interfacce degli smartphone sono molto più intuitive e semplici da usare

 

 

si c'è più vetro in una compatta e infatti è peggio per quello

sugli smartphone non ci sono zoom ottici,sono lenti fisse

e lo schema per una lente fissa è talmente semplice (generalmente composto da massimo 4-5 elementi) che consente di realizzare indubbiamente ottiche di qualità più elevata a parità di costo (motivo per cui anche su uno smartphone di fascia media puoi trovare lenti zaiss)

 

basta vedere come funziona in fotografia

se compri un obiettivo a focale fissa anche a basso costo avrai più qualità (ovviamente a parità di qualità ottica)di un qualunque obiettivo esistente sul pianeta con focale variabile (zoom)

ed è normale proprio perché lo schema ottico di un fisso è molto più semplice

 

la regola è infatti esattamente l'opposto

a parità di qualità del vetro meno elementi ci sono più qualità hai

 

 

 

ma infatti le compatte normali non hanno ormai più senso di esistere 

il nokia lumina 1020 per esempio le ha già superate abbondantemente..mentre gli altri smartphone sono sullo stesso livello

Guarda quello che dici è tutto vero... ma dai sempre per scontato che abbiano tutti un 1020 o un altro telefono di fascia alta. Io ho un Galaxy Nexus molto maltrattato che non è più reattivo neanche di un Ghiro :D e penso preferirei avere una compatta in certi casi. Poi ovvio ognuno si trova meglio con una cosa diversa :)






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo