Ricordo che un episodio del genere (credo anche l'unico) l'ho avuto giocando a GTA: Liberty City Stories su PS2, di sera. Chiaramente ho spento immediatamente la console. Sui manuali d'istruzioni, se non sbaglio, si trova spesso scritto che in casi del genere bisognerebbe consultare un medico. Non so quanto sia o non sia normale comunque.
#19
Inviato 05 November 2013 - 11:13 PM
A voi capita? E che ne pensate di questo "malessere" selettivo a seconda dei titoli? Da cosa può dipendere?
non saprei dirti
a me gli unici casi di motion sickness si son presentati con Mirror's Edge e, soprattutto, i primi livelli di hotline miami (poi la cosa è sparita)
#25
Inviato 06 November 2013 - 09:39 AM
Dopo aver dovuto appena interrompere una sessione all'Xbox 360 per fortissima nausea, mi è venuto in mente di sondare il terreno sullo spinoso argomento del motion sickness (credo si chiami così).
Quando videogiocavo su PC non ho mai avuto problemi, né con gli FPS vecchia scuola (Doom, Duke Nukem 3D, Hexen, Rise of the Triad), né con le produzioni via via più avanzate (Quake 1-2-3, Half Life), con tanto di frenetiche sessioni multiplayer online.
Ora, sarò invecchiato, ma questo genere di giochi mi fa venire la nausea quasi immediatamente.
La cosa curiosa è che non tutti i titoli mi provocano ciò.
Ricordo di aver dovuto spegnere di corsa l'Xbox durante una partita a Mirror's Edge perché rischiavo di vomitare sul televisore.
Al contrario, l'anno scorso ho terminato Syndicate in tutta tranquillità, giocando online anche parecchie ore.
Con Bioshock, che son riuscito a terminare un po' a forza, avevo brutta voglia solo dopo sessioni prolungate.
Stavolta invece è il turno di The Darkess, durato nel tray circa 20 minuti (ho sentito nausea sin dall'intro in macchina).
A voi capita? E che ne pensate di questo "malessere" selettivo a seconda dei titoli? Da cosa può dipendere?
A me capita una cosa simile, ma non è selettiva per i giochi (si aggrava comunque negli fps, dove l'immersione è maggiore) bensì per le dimensioni del monitor/tv su cui gioco. Incrementando le dimensioni mi capita la stessa cosa, con sintomi anche peggiori.
Per quanto riguarda la selettività dei giochi direi che uno dei fattori può essere sicuramente la scelta cromatica delle ambientazioni, per esempio colori molto accesi o vivi colpiscono molto di più colori slavati o di tonalità tendenzialmente scura. Al contrario però giochi con ambienti scuri (o semplicemente giocare con la luce spenta) necessitano un impegno maggiore dell'occhio, della retina e del nervo ottico, e di conseguenza anche del cervello che deve elaborare le immagini precise con informazioni non complete su schermo. E questo può provocare malessere.
Sconsigliatissimo giocare subito dopo i pasti per chi ha questi problemi tra l'altro, il corpo è impegnato nella digestiione e sovraccaricarlo di informazioni in ingresso può rallentare notevolmente la digestione, dando sintomi di nausea, mal di testa ecc ecc.
Hai provato a regolare la luminosità dei giochi e avere sempre un minimo di illuminazione nella stanza comunque? Io inizierei da lì
#26
Inviato 06 November 2013 - 09:51 AM
A me capita diciamo sempre. E' un genere infatti, al quale non mi ci posso avvicinare. Giocarli per me è un trauma! Mal di testa dopo pochi minuti, nausea invece se cerco di andare avanti. Questa cosa me la fa sia che gioco sia che guardo qualcuno giocare. Anzi, se guardo qualcuno è peggio (forse perchè non sono preso dal gioco quanto quello che lo sta giocando. E la mia attenzione è minima).
Ho provato a giocare Resistance 3 col move per cercare di non avere problemi coi comandi, ma per carità! Il gioco mi stava anche divertendo, ma più di un quarto d'ora non potevo giocare. Impazzivo!
Quando il mio capo si stava giocando Skyrim (in primissima persona) mi veniva un emicrania pazzesca dopo pochissimo (mi chiedo tuttora come abbia fatto a finirlo tutto in modalità prima persona).
E' un genere che ho abbandonato del tutto. Quando vedo che un gioco è in prima persona o semplicemente è un fps, lascio stare.
Mi perdo molti bei giochi immagino. Ma se devo star male quando invece mi voglio divertire, allora lascio perdere.
Comunque negli anni ho notato che l'ambiente dove si gioca, influisce molto. Io che ho anche problemi di vista, ho iniziato a giocare con finestre aperte per far entrare luce e avere una buona illuminazione nella stanza. Oppure avere sempre una luce abbastanza forte (e bianca) vicino allo schermo dove gioco. E ovviamente, stare ad una certa distanza. Ahi ahi l'età
#29
Inviato 06 November 2013 - 12:31 PM
Quindi mi sembra di capire che i fattori in gioco siano 1) refresh e dimensione dello schermo 2) velocità di gioco 3) eventuale traballio della camera 4) parametri grafici (luminosità ecc.).
Oggi provo a smanettare un po' le impostazioni della TV e vedo se riesco a non vomitare per una partita a The Darkness...
Comunque, come molti di voi, gli FPS sono un genere che ho abbandonato quasi del tutto, tranne qualche eccezione dovuta più alla curiosità che altro.
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