Apro questa discussione con il solo tentativo di paragonare cosa avevano offrire i vecchi capitoli dalla PSX ad oggi
Lasciando i gloriosi tempi in cui era Winning a farla da padrona sul campo sulla prima ammiraglia Sony, nella successiva generazione di console (e PC) abbiamo raggiunto vette davvero mai più raggiunte, ovvio per chi non era FAN di PES a quei tempi, le uscite annuali somigliavan un pò tutte. Siamo stati abituati ad anni in cui Konami tra le novità introdotte cambiava ogni volta il peso della pallone e la sua fisicità, in modo da far credere agli acquirenti che il prodotto appena acquistato fosse nuovo in tutto e per tutto, in realtà le migliorie e limature qua e la c'erano sempre magari non facili da accorgersene alle prime partite.
Le principali le abbiamo avute da PES5 /Winning Eleven 9 che considero purtroppo ancora oggi il miglior gioco di calcio mai realizzato dalla SH nipponica, il gioco seppur in 8 direzioni, introdusse il passaggio manuale con l'analogico destro. Il ritmo era lento e ragionato, ma si riusciva tranquillamente anche creare azioni in velocità. Fu introdotto inoltre la regola del vantaggio, (ricordo una patch dei Wendetta in cui sostituirono l'icona dell'arbitro che ci avvisava del vantaggio, con un immagine di Moreno...quante risate), il sistema dei tiri poi era dannatamente divertente, azioni sempre diverse - Gestione della formazione in campo precisa. Non era esente dai BUG
Questo delle punizioni di seconda da 40 metri ad esempio (fatto da me per la cronaca) ma ne ho un ricordo meraviglioso, sebbene ormai alcune fasi siano davvero datate confrontate ai titoli di calcio attuali, secondo me anche giocandoci ancora oggi risulta essere il più divertene da giocare (in versione PC)
CON PES6 vennero aggiunte 2 componenti davvero rivoluzionarie:
16:9 come aspect ratio dei monitor ed il 2vs2 online (persino utilizzabile tra PC e PS2 in modalità CROSS)
WOW - 600 partite Online classificate in 2vs2 con un amico che stava a bari (PC) - Innumerevoli partite la domenica pomeriggio dopo lo stadio contro gli amici..nottate infinite a giocare. La visione del campo in Wide Nativo su PC rese vecchio qualsiasi altro titolo precedente, sebbene col 6 Seabass volle dare un impronta più arcade al titolo, PES6 ha raggiunto il massimo come numero di modalità - ottimizzazione (bug scomparsi del precedente capitolo) ed online a tratti perfetto.
Il 2008 viene ricordato come il peggior PES mai realizzato, primo capitolo su console HD il gioco si presentò inadatto in tutto e per tutto. Seabass ci fece sognare con il TEAM VISION: nelle premesse doveva regolare la CPU avversaria e dei nostri compagni. Fu un disastro ed abbandonai la serie per 2 anni per un semplice motivo: avevan distrutto una cosa fondamentale: IL CURSORE DI GIOCO ancora oggi, mai più reattivo rispetto a quello dei PES di vecchia generazione
Nel 2010 tornai sempre su PC forte del fatto che nelle promesse Seabass conscio degli errori commessi
Abbandonato dopo aver subito dalla CPU l'ennesimo gol scriptato
Acquistai il 2011, versione PC, incuriosito dalla nuova gestione delle finte - modalità DUM (che non avevo mai giocato) e soprattutto per tornare a giocare Online con e contro gli amici. Sinceramente giocare contro la CPU era imbarazzante, il peso del motore di gioco vecchio era ormai palese, compenetrazioni poligonali continue, tiri osceni ed ovviamente Online imbarazzante (lentoooo nel match making e laggoso durante la partita) Giocatori che correvano con un bacco su per il sedere. Non riuscii proprio a spolpare il gioco preso dalla delusione totale. Lo stesso Seabass in un intervista dichiarò poco dopo: Invidio ad EA il loro motore di gioco...
Finalmente arriviamo al 2014:
Abbiamo ben 3 modalità di tiro (di cui non tutte funzionanti e sappiamo bene che verrà risolto a breve...)
Possiamo muovere la linea difensiva a nostro piacimento
Aggiunta la possibilità di mirare con un indicatore durante i calci da fermo ( che disabilito personalmente perchè mi ricorda FIFA 2000)
Bilanciamento del Corpo ed Inerzia
Nuovo Motore di gioco
I difetti e le mancanze non risolvibili tramite patch non le elenco nemmeno altrimenti scriverei sino alle 17, sono solamente allibito dal modus operandi di questa software che nel giro di un intera generazione si è persa completamente, non riuscendo ad intervenire prontamente sulle richieste dei FAN che prontamente come il sottoscritto ogni anno comprano al lancio il gioco per poi ritrovarsi..a cercar di farsi piacere un titolo mozzato.
Se non sperassi che la patch risolva almeno l'online - i portieri - il lento cursore - la velocità dei comandi, l'avrei già abbandonato. Posso anche capire che ci siano persone meno esigenti, ma il mio malcontento nasce dal fatto che non sopporto aver goduto per anni con un gioco, e che questi dopo quasi 10 tentativi non solo non siano all'altezza della concorrenza diretta per numero di modalità ed infrastruttura online, ma che siano addirittura inferiori ai titoli della fine generazione scorsa.