Vai al contenuto

WE/PES Com'era e com'è oggi (2014 ... aspettando la patch....)No Flame gratuiti please!


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 30 risposte

#1
Texas

Texas
  • verdena.com

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4976

Apro questa discussione con il solo tentativo di paragonare cosa avevano offrire i vecchi capitoli dalla PSX ad oggi

 

 

Lasciando i gloriosi tempi in cui era Winning a farla da padrona sul campo sulla prima ammiraglia Sony, nella successiva generazione di console (e PC) abbiamo raggiunto vette davvero mai più raggiunte, ovvio per chi non era FAN di PES a quei tempi, le uscite annuali somigliavan un pò tutte. Siamo stati abituati ad anni in cui Konami tra le novità introdotte cambiava ogni volta il peso della pallone e la sua fisicità, in modo da far credere agli acquirenti che il prodotto appena acquistato fosse nuovo in tutto e per tutto, in realtà le migliorie e limature qua e la c'erano sempre magari non facili da accorgersene alle prime partite.

 

Le principali le abbiamo avute da PES5 /Winning Eleven 9 che considero purtroppo ancora oggi il miglior gioco di calcio mai realizzato dalla SH nipponica, il gioco seppur in 8 direzioni, introdusse il passaggio manuale con l'analogico destro. Il ritmo era lento e ragionato, ma si riusciva tranquillamente anche creare azioni in velocità. Fu introdotto inoltre la regola del vantaggio, (ricordo una patch dei Wendetta in cui sostituirono l'icona dell'arbitro che ci avvisava del vantaggio, con un immagine di Moreno...quante risate), il sistema dei tiri poi era dannatamente divertente, azioni sempre diverse - Gestione della formazione in campo precisa. Non era esente dai BUG

 

 

Questo delle punizioni di seconda da 40 metri ad esempio (fatto da me per la cronaca) ma ne ho un ricordo meraviglioso, sebbene ormai alcune fasi siano davvero datate confrontate ai titoli di calcio attuali, secondo me anche giocandoci ancora oggi risulta essere il più divertene da giocare (in versione PC)

 

CON PES6 vennero aggiunte 2 componenti davvero rivoluzionarie:

16:9 come aspect ratio dei monitor ed il 2vs2 online (persino utilizzabile tra PC e PS2 in modalità CROSS)

 

WOW - 600 partite Online classificate in 2vs2 con un amico che stava a bari (PC) - Innumerevoli partite la domenica pomeriggio dopo lo stadio contro gli amici..nottate infinite a giocare. La visione del campo in Wide Nativo su PC rese vecchio qualsiasi altro titolo precedente, sebbene col 6 Seabass volle dare un impronta più arcade al titolo, PES6 ha raggiunto il massimo come numero di modalità - ottimizzazione (bug scomparsi del precedente capitolo) ed online a tratti perfetto.

 

Il 2008 viene ricordato come il peggior PES mai realizzato, primo capitolo su console HD il gioco si presentò inadatto in tutto e per tutto. Seabass ci fece sognare con il TEAM VISION: nelle premesse doveva regolare la CPU avversaria e dei nostri compagni. Fu un disastro ed abbandonai la serie per 2 anni per un semplice motivo: avevan distrutto una cosa fondamentale: IL CURSORE DI GIOCO ancora oggi, mai più reattivo rispetto a quello dei PES di vecchia generazione

 

Nel 2010 tornai sempre su PC forte del fatto che nelle promesse Seabass conscio degli errori commessi 

 

 

 

Abbandonato dopo aver subito dalla CPU l'ennesimo gol scriptato

 

 

Acquistai il 2011, versione PC, incuriosito dalla nuova gestione delle finte - modalità DUM (che non avevo mai giocato) e soprattutto per tornare a giocare Online con e contro gli amici. Sinceramente giocare contro la CPU era imbarazzante, il peso del motore di gioco vecchio era ormai palese, compenetrazioni poligonali continue, tiri osceni ed ovviamente Online imbarazzante (lentoooo nel match making e laggoso durante la partita) Giocatori che correvano con un bacco su per il sedere. Non riuscii proprio a spolpare il gioco preso dalla delusione totale. Lo stesso Seabass in un intervista dichiarò poco dopo: Invidio ad EA il loro motore di gioco...

 

Finalmente arriviamo al 2014:

 

Abbiamo ben 3 modalità di tiro (di cui non tutte funzionanti e sappiamo bene che verrà risolto a breve...) 

Possiamo muovere la linea difensiva a nostro piacimento

Aggiunta la possibilità di mirare con un indicatore durante i calci da fermo ( che disabilito personalmente perchè mi ricorda FIFA 2000)

Bilanciamento del Corpo ed Inerzia

Nuovo Motore di gioco

 

I difetti e le mancanze non risolvibili tramite patch non le elenco nemmeno altrimenti scriverei sino alle 17, sono solamente allibito dal modus operandi di questa software che nel giro di un intera generazione si è persa completamente, non riuscendo ad intervenire prontamente sulle richieste dei FAN che prontamente come il sottoscritto ogni anno comprano al lancio il gioco per poi ritrovarsi..a cercar di farsi piacere un titolo mozzato.

 

Se non sperassi che la patch risolva almeno l'online - i portieri - il lento cursore - la velocità dei comandi, l'avrei già abbandonato. Posso anche capire che ci siano persone meno esigenti, ma il mio malcontento nasce dal fatto che non sopporto aver goduto per anni con un gioco, e che questi dopo quasi 10 tentativi non solo non siano all'altezza della concorrenza diretta per numero di modalità ed infrastruttura online, ma che siano addirittura inferiori ai titoli della fine generazione scorsa.

 

 

 

 

 

 

 



#2
zonamista

zonamista
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 3006

Apro questa discussione con il solo tentativo di paragonare cosa avevano offrire i vecchi capitoli dalla PSX ad oggi

 

 

Lasciando i gloriosi tempi in cui era Winning a farla da padrona sul campo sulla prima ammiraglia Sony, nella successiva generazione di console (e PC) abbiamo raggiunto vette davvero mai più raggiunte, ovvio per chi non era FAN di PES a quei tempi, le uscite annuali somigliavan un pò tutte. Siamo stati abituati ad anni in cui Konami tra le novità introdotte cambiava ogni volta il peso della pallone e la sua fisicità, in modo da far credere agli acquirenti che il prodotto appena acquistato fosse nuovo in tutto e per tutto, in realtà le migliorie e limature qua e la c'erano sempre magari non facili da accorgersene alle prime partite.

 

Le principali le abbiamo avute da PES5 /Winning Eleven 9 che considero purtroppo ancora oggi il miglior gioco di calcio mai realizzato dalla SH nipponica, il gioco seppur in 8 direzioni, introdusse il passaggio manuale con l'analogico destro. Il ritmo era lento e ragionato, ma si riusciva tranquillamente anche creare azioni in velocità. Fu introdotto inoltre la regola del vantaggio, (ricordo una patch dei Wendetta in cui sostituirono l'icona dell'arbitro che ci avvisava del vantaggio, con un immagine di Moreno...quante risate), il sistema dei tiri poi era dannatamente divertente, azioni sempre diverse - Gestione della formazione in campo precisa. Non era esente dai BUG

 

 

Questo delle punizioni di seconda da 40 metri ad esempio (fatto da me per la cronaca) ma ne ho un ricordo meraviglioso, sebbene ormai alcune fasi siano davvero datate confrontate ai titoli di calcio attuali, secondo me anche giocandoci ancora oggi risulta essere il più divertene da giocare (in versione PC)

 

CON PES6 vennero aggiunte 2 componenti davvero rivoluzionarie:

16:9 come aspect ratio dei monitor ed il 2vs2 online (persino utilizzabile tra PC e PS2 in modalità CROSS)

 

WOW - 600 partite Online classificate in 2vs2 con un amico che stava a bari (PC) - Innumerevoli partite la domenica pomeriggio dopo lo stadio contro gli amici..nottate infinite a giocare. La visione del campo in Wide Nativo su PC rese vecchio qualsiasi altro titolo precedente, sebbene col 6 Seabass volle dare un impronta più arcade al titolo, PES6 ha raggiunto il massimo come numero di modalità - ottimizzazione (bug scomparsi del precedente capitolo) ed online a tratti perfetto.

 

Il 2008 viene ricordato come il peggior PES mai realizzato, primo capitolo su console HD il gioco si presentò inadatto in tutto e per tutto. Seabass ci fece sognare con il TEAM VISION: nelle premesse doveva regolare la CPU avversaria e dei nostri compagni. Fu un disastro ed abbandonai la serie per 2 anni per un semplice motivo: avevan distrutto una cosa fondamentale: IL CURSORE DI GIOCO ancora oggi, mai più reattivo rispetto a quello dei PES di vecchia generazione

 

Nel 2010 tornai sempre su PC forte del fatto che nelle promesse Seabass conscio degli errori commessi 

 

 

 

Abbandonato dopo aver subito dalla CPU l'ennesimo gol scriptato

 

 

Acquistai il 2011, versione PC, incuriosito dalla nuova gestione delle finte - modalità DUM (che non avevo mai giocato) e soprattutto per tornare a giocare Online con e contro gli amici. Sinceramente giocare contro la CPU era imbarazzante, il peso del motore di gioco vecchio era ormai palese, compenetrazioni poligonali continue, tiri osceni ed ovviamente Online imbarazzante (lentoooo nel match making e laggoso durante la partita) Giocatori che correvano con un bacco su per il sedere. Non riuscii proprio a spolpare il gioco preso dalla delusione totale. Lo stesso Seabass in un intervista dichiarò poco dopo: Invidio ad EA il loro motore di gioco...

 

Finalmente arriviamo al 2014:

 

Abbiamo ben 3 modalità di tiro (di cui non tutte funzionanti e sappiamo bene che verrà risolto a breve...) 

Possiamo muovere la linea difensiva a nostro piacimento

Aggiunta la possibilità di mirare con un indicatore durante i calci da fermo ( che disabilito personalmente perchè mi ricorda FIFA 2000)

Bilanciamento del Corpo ed Inerzia

Nuovo Motore di gioco

 

I difetti e le mancanze non risolvibili tramite patch non le elenco nemmeno altrimenti scriverei sino alle 17, sono solamente allibito dal modus operandi di questa software che nel giro di un intera generazione si è persa completamente, non riuscendo ad intervenire prontamente sulle richieste dei FAN che prontamente come il sottoscritto ogni anno comprano al lancio il gioco per poi ritrovarsi..a cercar di farsi piacere un titolo mozzato.

 

Se non sperassi che la patch risolva almeno l'online - i portieri - il lento cursore - la velocità dei comandi, l'avrei già abbandonato. Posso anche capire che ci siano persone meno esigenti, ma il mio malcontento nasce dal fatto che non sopporto aver goduto per anni con un gioco, e che questi dopo quasi 10 tentativi non solo non siano all'altezza della concorrenza diretta per numero di modalità ed infrastruttura online, ma che siano addirittura inferiori ai titoli della fine generazione scorsa.

 

 

 

 

 

 

 

We 9 capolavoro supremo. Da We 10 in poi l'abisso. Fifa 08 la rivoluzione. Da Fifa 09 l'abisso. Pes14 nuova rivoluzione.

Bel post comunque! Amarcord



#3
pegri

pegri
  • ~ Hacking is Your Weapon ~

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 24235

io pes 2014 è da ottobre che non lo gioco piu.......dico solo questo! Dopo aver comunque riconosciuto i miglioramenti e il tentativo di rinnovarsi.....devo ammettere che è ancora FIFA il gioco di calcio che più mi tiene legato alla Tv! c'è poco da fare per quanto mi riguarda.

 

per il resto secondo me PES 5-6 sono stati i migliori, da lì in poi il buio per quanto mi riguarda.


Modificata da pegri, 05 November 2013 - 02:37 PM.


#4
wemad

wemad
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1417

Quanti ricordi, mi sono emozionato.... ma ve lo ricordate il commento del mitico Jon Kabira? Fantastico  :asd:



#5
Texas

Texas
  • verdena.com

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4976

Quanti ricordi, mi sono emozionato.... ma ve lo ricordate il commento del mitico Jon Kabira? Fantastico  :asd:


L unica telecronaca che sia mai riuscito a sopportare. Yarimastaaa tip tap. Shutoooo. Waresneee wesneee goorrr, davvero avvincente
giusto per sparare sulla croce rossa, vogliamo parlare del commento di marchegiani, di un utilità disarmante. A parte questo della telecronaca non è mai importato nulla, ho sempre preferito sentire i calci al pallone ed i cori personalizzati delle patch.

#6
William Main

William Main
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 6121

L unica telecronaca che sia mai riuscito a sopportare. Yarimastaaa tip tap. Shutoooo. Waresneee wesneee goorrr, davvero avvincente
giusto per sparare sulla croce rossa, vogliamo parlare del commento di marchegiani, di un utilità disarmante. A parte questo della telecronaca non è mai importato nulla, ho sempre preferito sentire i calci al pallone ed i cori personalizzati delle patch.

Idem.
La telecronaca ho cominciato ad apprezzarla solo con le patch che riesumavano i commenti "live" di caressa e bergomi al mondiale tedesco, specie quella del gol, che riprendeva la cronaca del famoso gol di grosso. Ahhh, vabbe....

#7
Texas

Texas
  • verdena.com

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4976

Idem.
La telecronaca ho cominciato ad apprezzarla solo con le patch che riesumavano i commenti "live" di caressa e bergomi al mondiale tedesco, specie quella del gol, che riprendeva la cronaca del famoso gol di grosso. Ahhh, vabbe....


Cosa mi hai fatto venire in mente, c era un pazzo che a PEs 6 aveva ricreato in maniera davvero fedele, tutti i gol Dell Italia nel cammino mondiale. Chissà se riesco a ribeccarlo su youtube.

#8
Foley

Foley
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5331

pes 2010 è stato il pes che ho usato più di tutti in questa gen.



#9
giuggiolo

giuggiolo
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 501

quello che ricordo con più emozione  é we4...mamma mia ,avevo la psx da pochi mesi e credevo che fifa fosse il calcio. Lessi una recensione positiva di we su qualche rivista e lo comprai giusto per provarlo ...allora era facile trovarli a poco prezzo.Dopo la prima partita non credevo ai miei occhi...cavolo, fino ad allora avevo solo perso tempo!!! secondo me se vado in soffitta a riesumare la ps1 il cd è ancora dentro :)



#10
William Main

William Main
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 6121
Ah beh, certe volte penso che se chiamo un paio di amici ci divertiamo ancora....basta solo trovare (come se fosse facile!) la patch aggiornata e via!!

#11
William Main

William Main
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 6121
A Texas chiedo....

Perché "consigli" pes5/ww9 su pc piuttosto che console?
Io li ho praticamente tutti su ps1-ps2 e dopo questa "chiacchierata" vorrei vedere se rimedio una patch aggiornata di pes, 5 o 6, o WE, 9 o 10, tanto per vedere che succede...

#12
Texas

Texas
  • verdena.com

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4976

A Texas chiedo....

Perché "consigli" pes5/ww9 su pc piuttosto che console?
Io li ho praticamente tutti su ps1-ps2 e dopo questa "chiacchierata" vorrei vedere se rimedio una patch aggiornata di pes, 5 o 6, o WE, 9 o 10, tanto per vedere che succede...


Ci sarebbe da scriverne per un ora, cerco di esser veloce:

Con PES 5 eravamo arrivati al limite dello sfruttamento su PS2, hai presente gli scatti nelle nella trequarti che capitano con il 14? O la telecamera che non riesce a seguire l azione od i tiri dalla distanza? Ecco, su console stessa identica cosa, su PC invece nulla di tutto ciò. Il PC inoltre aveva altri 2 vantaggi sostanziali: frequenza del monitor e risoluzione, ed ovviamente I KITSERVER, che permettevano ai patcher di intervenire su ogni elemento, personalizzando a piacimento tutto: texture in alta o bassa risoluzione,elementi di contorno come il pubblico e davvero tanta altra roba.

La versione PS2 non era affatto da buttare, ma anche a giocarlo su di un CRT collegato ovviamente con cavetto RGB, il gioco risultava essere sempre più veloce della versione PC. Al contrario WE9 la versione Jappa, risultava essere molto più simile al Pc nonostante i limiti della macchina.

Quindi versione di PES 5 Ps2 da non prendere in considerazione? NO, Niente di più sbagliato: nonostante tutto l amore che provo per le versioni Pc dei due titoli, la versione Ps2 aveva dalla sua un piccolo vantaggio: la latenza della risposta dei comandi. Posto che su console il Pad è collegato direttamente alla console, lo stesso Pad per giocarci su Pc aveva bisogno di qualche accrocchio per esser collegato su PS2, con conseguenti ritardi... Te ne accorgi quando passavi da una piattaforma all altra, avevo amici che preferivano nonostante tutto la versione console, ed altri la versione PC...infatti quando ci sfidavamo praticamente tutte le settimane c era sempre la scusa per chi perdeva: eh ma io gioco su x invece che su y hahahah

Quanto mi manca quel periodo...

#13
Texas

Texas
  • verdena.com

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4976

A Texas chiedo....

Perché "consigli" pes5/ww9 su pc piuttosto che console?
Io li ho praticamente tutti su ps1-ps2 e dopo questa "chiacchierata" vorrei vedere se rimedio una patch aggiornata di pes, 5 o 6, o WE, 9 o 10, tanto per vedere che succede...


Mi regalarono la playstation con porche Challenge e fifa 98. A scuola tutti parlavano di Winning Eleven cosi un giorno tornando a casa, comprai da un marocchino We4..era cosi difficile macchinoso e ricco di possibilità che per 3 giorni non riuscii a fare un tiro in porta. Me lo ricordo come fosse ieri. È stato un pugno sullo stomaco, devastante il diverso modo di approcciarmi al calcio video giocato.
Ricordo con piacere tutti i menu japponesi che avevo imparato a riconoscere a memoria, l indicatore di velocità, il lancio della monetina prepartita, la corsetta nelle punizioni di ROBERTO CORLOS, oppure Baggio, che con quel codino mi sembrava foto realistico per davvero. Negli anni convertii tutti gli amici che giocavano a Fifa, tutti nessuno escluso erano rimasti inermi ai successivi capitoli.

Ricordo in seconda liceo, durante un occupazione organizzammo un torneo enorme. Ci chiedemmo in un aula a giocare dal mattino alla sera, crampi urla dita che facevano... Ricordo un altra volta anni dopo a cena da un amico, eravam 4-5 coppie, accompagnammo verso mezzanotte le ragazze e tornammo a casa a giocare, facemmo le 6-7 del mattino. Giocavamo su di un CRT osceno, una parte del monitor aveva come un filtro che non ti faceva leggere manco i nomi della formazione...ma il gioco era cosi divertente che ogni partita risultava davvero avvincente: io ero bravo in attacco e col portiere ma uno schifo in difesa, un altro fortissimo a centrocampo tanto da non farti toccare palla, un altro utilizzava il raddoppio perfettamente e ti fregava sempre etc etc

#14
Guest_FMP_GianlucaFOTSeYe

Guest_FMP_GianlucaFOTSeYe
  • Gruppo: Ospiti
Che ricordi fantastici :'( e pensare che ormai i bimbetti di 14 - 16 anni pensano solo a vincere online utilizzando cheat

#15
William Main

William Main
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 6121

Che ricordi fantastici :'( e pensare che ormai i bimbetti di 14 - 16 anni pensano solo a vincere online utilizzando cheat

Ehhhh si..
Vero, vero!

Vero pure de sti ragazzini che dici...."mannaggh'dicilemmuèrt".....ops, scusate, ho perso per un attimo il mio aplomb british, volevo dire "Corbezzoli, vero!!"




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo