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SOMA [Topic Ufficiale][PS4]Nuovo horror di Frictional Games per PS4


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Questa discussione ha avuto 341 risposte

#331
Matthia

Matthia
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Lo sto giocando, sarò al 40 percento, quoto con chi dice che da giocare è divertente come un mattone sulle palle (forse avrebbe avuto più senso farlo walking simulator al 100 percento), ma ambientazione e narrazione (in particolare il modo in cui è raccontato il tutto) valgono ampiamente il tempo che ci sto dedicando.
Non vedo l'ora di chiarirmi i mille dubbi che ho sulla storia.

Non sono assolutamente d'accordo. Io adoro la narrativa spinta nei giochi e molto spesso i walking simulator senza far nulla mi levano quel desiderio di scoperta del mondo, dell'atmosfera, dell'interazione... infatti quelli che a me piacciono di più sono i vari Ace Attorney, Dangaronpa, Hotel Dusk insomma quelli dove interazione e mobilità hanno maggiore significato

 

purtroppo siamo una società gamer troppo abituata e legata ai stilemi dello sparare... quindi quando non vediamo combattimenti sembriamo pensare (ma che noia, a sto punto vale la pena rigare dritto e seguire solo la storia), ma non dovrebbe essere così perché il videogioco non è solo gameplay frenetico e di sfida...



#332
Stefano Massini

Stefano Massini
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Non sono assolutamente d'accordo. Io adoro la narrativa spinta nei giochi e molto spesso i walking simulator senza far nulla mi levano quel desiderio di scoperta del mondo, dell'atmosfera, dell'interazione... infatti quelli che a me piacciono di più sono i vari Ace Attorney, Dangaronpa, Hotel Dusk insomma quelli dove interazione e mobilità hanno maggiore significato

 

purtroppo siamo una società gamer troppo abituata e legata ai stilemi dello sparare... quindi quando non vediamo combattimenti sembriamo pensare (ma che noia, a sto punto vale la pena rigare dritto e seguire solo la storia), ma non dovrebbe essere così perché il videogioco non è solo gameplay frenetico e di sfida...

 

Apprezzo il tentativo di interpretare il mio stato d'animo videoludico, ma Il grosso del problema ludico, a mio parere, non è dato dal fatto che non si spara, ma ben altro.

Gli enigmi si risolvono in trova questo oggetto (spesso troppo nascosto) e utilizzalo.

Le fasi esplorative in acqua ti lasciano spesso da solo al buio in un ambiente mediamente grande, probabilmente per acuire la sensazione di spaesamento, ma portandoti alla fine a cercare quella scaletta nascosta per 10 minuti solo perchè non sei riuscito a vederla.

Poi le fasi stealth sono obiettivamente fatte male, poca strategia, poco pathos (se non fosse per il comparto audio eccellente) e IA nulla.

A me rimane tutto contorno, mentre probabilmente a te hanno dato qualcosa in più, buon per te :)



#333
Me-Se 12

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Dal pdv narrativo il videogioco puó ancora svilupparsi parecchio imho.
Giochi come Soma, TLOU e RDR2 (giusto per fare degli esempi) sono le eccezioni e anche lí si potrebbe andare oltre.
Da questo punto di vista, i walk simulator sono una manna: giochi come What remains of Edith Fynch o Gone Home sono una delizia della narrazione.

Presumo sia l'unico a pensarla cosí :asd: in un mondo dove COD e Fifa padroneggiano.

Modificata da Me-Se 12, 24 December 2018 - 01:25 PM.


#334
alexdeejay

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Mi ha annoiato, dopo un oretta cancellato. In ogni caso grazie al plus ho potuto dare una chance al titolo.

#335
The Game

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Ci puntavo molto, lho trovato uno dei peggiori giochi a cui abbia giocato.

#336
Macleod

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Ci puntavo molto, lho trovato uno dei peggiori giochi a cui abbia giocato.


Bah addirittura?

#337
MatteoMaster

MatteoMaster
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Dal pdv narrativo il videogioco puó ancora svilupparsi parecchio imho.
Giochi come Soma, TLOU e RDR2 (giusto per fare degli esempi) sono le eccezioni e anche lí si potrebbe andare oltre.
Da questo punto di vista, i walk simulator sono una manna: giochi come What remains of Edith Fynch o Gone Home sono una delizia della narrazione.

Presumo sia l'unico a pensarla cosí :asd: in un mondo dove COD e Fifa padroneggiano.

Pensa te, io ormai odio COD e ancora di più FIFA, ma non riesco mai a prendere seriamente i walking Simulator. Più che altro perché non mi diverto, se devo stare col Pad in mano a seguire una storia (che ammettiamolo, spesso non è nulla di che) allora piuttosto mi metto sul divano a guardare un film o mi leggo un libro.

Ovviamente questo è un gusto personale, sono felice che ci sia qualcuno che apprezza questi tipi di giochi, la varietà è sempre un pregio e mai un difetto nel mondo dei videogiochi :D

#338
Caniderrimo

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Poi le fasi stealth sono obiettivamente fatte male, poca strategia, poco pathos (se non fosse per il comparto audio eccellente) e IA nulla.

Se non erro su PC fu fatta anche una mod per rendere i nemici inoffensivi ed eliminare del tutto la necessità di procedere di soppiatto. Ad aver saputo prima che esisteva l'avrei usata :P
Anche perché quasi sempre per superarli ti conviene andare dritto verso l'obbiettivo ignorandoli che tanto il gioco una volta morto (hai un respawn disponibile prima del gameover nel caso non lo sapessi) ti fa riapparire dietro di loro, più vicino al posto in cui ti devi recare.

A me è piaciuto davvero molto il gioco sotto il punto di vista narrativo, ma concordo sarebbe stato migliore come walking simulator dato che quei pochi elementi di gameplay che offre sono, nel migliore dei casi, mediocri.

Modificata da Caniderrimo, 24 December 2018 - 04:39 PM.


#339
play2

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Ci puntavo molto, lho trovato uno dei peggiori giochi a cui abbia giocato.


Beh dai è gratis ahhaah

#340
The Game

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Bah addirittura?

 

Sì, assolutamente.



#341
Stefano Massini

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Una bellissima esperienza, un bellissimo racconto che merita di essere vissuto.




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