Vai al contenuto

Lettera di Julian Assange a Benedict Cumberbatchimho interessantissimo


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 21 risposte

#16
Hecks

Hecks
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 15000

non capisco il senso di dire che ci siano molti libri riguardo la sua attività ma non sulla sua storia/nascita, credo il punto in questione sia proprio l'attività di wikileaks dipinta in maniera differente da quella che è (aldilà del personaggio di Assange), al massimo potevano pure ispirarsi a roba negativa per la storia romanzandola quanto volevano, ma almeno per l'attività usare fonti neutrali, attendibili e soprattutto realistiche no? mi sa proprio di scusa non-sense questa che ci siano "pochi libri sulla storia/nascita" se poi prendi i due più di parte da un senso. per quanto riguarda il fatto di leggerselo su wikipedia credevo fosse chiaro quello che intendessi, intendevo dire che basta farsi un' idea relativamente superficiale per capire -almeno in parte- le vere finalità di wikileaks e quello che rappresenta, il fatto che invece apparentemente propinino un film che la dipinga come una sola cosa negativa mi pare abbastanza eclatante (ovviamente la reale prova dei fatti sarebbe vederlo, ma personalmente mi fido di Assange visto che effettivamente i libri usati per la sceneggiatura sono entrambi devastanti ed esageratamente negativi nei confronti di un progetto che io invece ammiro).

Mi risulta che il film sia una biopic su Assange e la sua creatura, mi risulta che i due libri in questione "entrambi devastanti ed esageratamente negativi" (immagino che almeno tu li abbia letti) siano in larga parte incentrati su questi aspetti (a differenza di altri libri che si concentrano prevalentemente sull'attività di wikileaks).

 

Le fonti neutrali, attendibili e realistiche in ogni caso quali sarebbero? Quelle che aggradano Assange e sostenitori? Sul fatto che i suddetti due libri siano di parte e gli altri raccontino la Sacrosanta Verità non mi esprimo. Ognuno racconta la sua versione dei fatti e la Dreamworks, 2 anni e mezzo fa, ha acquistato i diritti dei suddetti libri per farci un film, film che uscirà tra breve. I libri non li ho letti, il film non l'ho visto, e il giudizio di Assange "potrebbe" essere di parte come gli altri. Se vuoi commentare un film partendo dal giudizio di Assange accomodati.

 

 

 

stiamo parlando di un film che modellerà l'idea pubblica della gente per sempre riguardo la faccenda wikileaks e che rimarrà lì a rappresentarla in quanto produzione Dreamworks, che sia più o meno distribuito non importa, in principio non vogliono pubblicizzare negativamente wikileaks, vogliono semplicemente renderlo "storicamente" quello che non è; please lasciamo fuori le teorie complottistiche perchè appunto ogni vicenda è a se, nessuno dice il mondo sia comandato dalle lobby, adesso stiamo parlando di un episodio in concreto mi pare.

Lasciamole pure fuori le teorie complottistiche... manco le ho tirate in ballo simili teorie... le affermazioni di Assange nella lettera sopra riportata riguardanti certe regole cinematografiche non scritte e relativa mano longa del governo statunitense (proprio in stile "il mondo è comandato dalle lobby") mi sembrano comunque risibili.

 

Sulla faccenda wikileaks e derivati hanno scritto articoli, hanno fatto libri, documentari, film e quant'altro (e chissà cos'altro faranno in futuro)... certi sono stati apprezzati da Assange e altri meno... il film della Dreamworks è (temporaneamente) l'ultimo della serie. Mi pare difficile che quest'ultimo, nonostante ci sia lo zampino di Hollywood, modellerà l'idea pubblica della gente per sempre su wikileaks+Assange, ecc...

 

 

 


My organisation and I are the targets of political adversary from the United States government and its closest allies.

Pubblicare documenti riservati comporta dei rischi e gli USA evidentemente sono più permalosi di altri stati... l'ha capito Manning, l'ha capito Assange, l'ha capito Snowden. Manning l'hanno processato, Assange è finito nell'ambasciata dell'Ecuador, Snowden è finito in Russia...


Modificata da Hecks, 15 October 2013 - 06:24 PM.


#17
maJ

maJ
  • BRUJERIA

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2712

una produzione Dreamworks di 30 milioni di $ con un cast di stars direi che è decisamente più mainstream e massiva di qualunque libro sia stato scritto in merito e resta eccome nell'immaginario della persona media che lo vede.

il film è principalmente incentrato su wikileaks, non è un film sulla vita di Assange, anche se lui ne sarà ovviamente protagonista, quindi direi avrebbero potuto usare libri più seri/professionali oltre che neutrali (neutrale=non negativo ne positivo=oggettivo, visto che hai chiesto delucidazioni in merito), invece i due libri che sono stati usati, tra l'altro con titoli che quasi parlano da soli:

- WikiLeaks: Inside Julian Assange's War on Secrecy:

Un libro contro il quale Assange ha preso azioni legali.
After the release of the book, Assange threatened to sue The Guardian, making a Twitter post on the WikiLeaks account saying, "The Guardian book serialisation contains malicious libels. We will be taking legal action."
http://en.wikipedia....y#Controversies

- WikiLeaks: My Time with Julian Assange and the World's Most Dangerous Website:

Un libro scritto da un ex-wikileaks che quittò per un diverbio con Assange.
http://www.huffingto...g_n_819525.html

dai un' occhiata invece a questa bibliografia riguardante wikileaks: http://phil520.wikis...ks Bibliography
anche volendo continuare ad essere scettici secondo te ha senso fare un film, volendolo fare bene, su di un fatto prendendo solo due libri chiaramente di parte? entrambi contestati dall'entità e dalle persone rappresentate nello stesso; tra l'altro nessuno della produzione Dreamworks, tranne Cumberbatch, si è mai messo in contatto con lui o chissia di wikileaks in merito al film.. io direi che la questione è palese..



#18
Bad Bear

Bad Bear
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 524

Assange, che a conti fatti è un criminale, che cita in giudizio qualcuno che lo descrive come un criminale. Solo io vedo dell'ironia? LOL



#19
Hecks

Hecks
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 15000

una produzione Dreamworks di 30 milioni di $ con un cast di stars direi che è decisamente più mainstream e massiva di qualunque libro sia stato scritto in merito e resta eccome nell'immaginario della persona media che lo vede.

il film è principalmente incentrato su wikileaks, non è un film sulla vita di Assange, anche se lui ne sarà ovviamente protagonista, quindi direi avrebbero potuto usare libri più seri/professionali oltre che neutrali (neutrale=non negativo ne positivo=oggettivo, visto che hai chiesto delucidazioni in merito), invece i due libri che sono stati usati, tra l'altro con titoli che quasi parlano da soli:

- WikiLeaks: Inside Julian Assange's War on Secrecy:

Un libro contro il quale Assange ha preso azioni legali.
After the release of the book, Assange threatened to sue The Guardian, making a Twitter post on the WikiLeaks account saying, "The Guardian book serialisation contains malicious libels. We will be taking legal action."
http://en.wikipedia....y#Controversies

- WikiLeaks: My Time with Julian Assange and the World's Most Dangerous Website:

Un libro scritto da un ex-wikileaks che quittò per un diverbio con Assange.
http://www.huffingto...g_n_819525.html

dai un' occhiata invece a questa bibliografia riguardante wikileaks: http://phil520.wikis...ks Bibliography
anche volendo continuare ad essere scettici secondo te ha senso fare un film, volendolo fare bene, su di un fatto prendendo solo due libri chiaramente di parte? entrambi contestati dall'entità e dalle persone rappresentate nello stesso; tra l'altro nessuno della produzione Dreamworks, tranne Cumberbatch, si è mai messo in contatto con lui o chissia di wikileaks in merito al film.. io direi che la questione è palese..

Eh! E Assange prenderà azioni legali anche sul suddetto film... così abbiamo fatto filotto. Il resto, scusami tanto, continuano a sembrarmi semplici opinioni filtrate dal giudizio di Assange (la cui versione in merito a chissà quali fatti non è, per principio, più obiettiva di quella dell'ex-wikileaks col dente avvelenato... essendo un ex-wikileaks avrà pur raccontato qualcosa di vero, immagino) e poco altro. I libri più seri/professionali e neutrali in pratica sono quelli che non criticano chissà quali aspetti dell'operato di wikileaks o Assange e non hanno fatto arrabbiare il deus ex machina di wikileaks (i due libri, lo ripeto, non li ho letti e non mi posso esprimere... con buona pace dell'opinione di Assange e dei titoli che quasi parlano da soli... quindi anche tu i suddetti libri non li hai letti, o sbaglio?). Sul fatto che "avrebbero potuto usare libri più seri/professionali oltre che neutrali" (ammesso e non concesso che gli altri siano effettivamente "più seri/professionali oltre che neutrali" di questi due)... perchè? Le case di produzione cinematografiche non possono usare ciò che più gli aggrada per fare i loro film (a rischio di chissà quali azioni legali dei diretti interessati, ovviamente)? O credi che ad inizio 2011 il governo USA abbia chiamato la Dreamworks "suggerendogli" di fare un film su wikileaks basandosi sui due libri "chiaramente di parte"... quello che fa intendere Assange (senza neanche troppi giri di parole) nella lettera che hai riportato.

 

Non mi risulta, ad esempio, che Sony o Fincher o Eisenberg si siano messi in contatto con Zuckerberg e compagnia per realizzare 'The Social Network'. No... si sono basati sulla tal biografia (ovviamente) non autorizzata del tal scrittore (e anche qui il titolo del libro quasi parla da solo)... con tutti i libri incentrati sul fenomeno Facebook hanno scelto il tal libro (abbastanza chiacchierato, tra l'altro) piuttosto che chissà quanti altri. E allora? La questione è palese su cosa?

 

La persona media che vedrà il suddetto film con ogni probabilità un'immagine di Assange e wikileaks se l'è già fatta mesi e mesi fa... visto che il caso wikileaks+Assange è sulla bocca di mezzo mondo da 3 e rotti anni, con saltuari ritorni in auge... con buona pace della produzione Dreamworks di 30 mln di $ con un cast di stars (che chissà quanto incasserà al boxoffice).


Modificata da Hecks, 16 October 2013 - 10:55 AM.


#20
maJ

maJ
  • BRUJERIA

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2712

doppio


Modificata da maJ, 17 October 2013 - 03:44 AM.


#21
maJ

maJ
  • BRUJERIA

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2712

mi stranisce il fatto che tu non capisca la parola neutrale e continui a ripetere la stessa cosa da vari posts. se si vuole fare un' investigazione di qualunque genere ci si deve basare su documenti possibilmente che ritraggano la cosa negativamente, neutralmente e positivamente, per poter avere un quadro generale oggettivo dato grazie a fonti di tre diversi tipi.


allora, qui non stiamo parlando di facebook che è un social network, ma di una questione ben più delicata che riguarda discorsi molto più seri, per analizzare un fenomeno come wikileaks serve per lo meno che l'approccio socio-politico sia fatto professionalmente e per trasladarlo su pellicola sarebbe buono aver usato quindi, come referenza, dei libri di social engineering, cyberlaw, information security etc. non solo due libri romanzo, buoni che siano, che però trattano i fatti solo in maniera relativamente romanzata e poco interessante/realista a mio avviso (nel momento in cui il film tira in ballo dati tecnici che siano informatici, legali o whatever non ci sarà una minima conferma professionale), tra l'altro i due libri sono stati contestati dalle persone stesse che sono involucrate, ossia sono entrambi libri che pendono al negativo, non sarà così secondo te? sono libri che dicono la verità su quel criminale di Assange e su wikileaks? ok, però nel momento che pianifichi di fare il film stai comunque usando solo materiale di un certo punto di vista e il tuo film sarà quindi irrimediabilmente di parte e in questo caso anche molto poco tecnico sul nocciolo che ripeto è wikileaks e non solo Assange.

comunque Cumberbatch sicuramente reciterà benissimo e Assange risulterà un totale paranoico e wikileaks una sola criminalata senza un briciolo di senso agli occhi di moltissime persone in più e nel futuro anche a tutti quelli che la vedranno senza poi informarsi, moltissima gente ignora cosa sia esattamente wikileaks e ancora meno ha letto libri in merito, dopo il film lo sapranno decine di migliaia di persone in più, forse non ti rendi conto di cosa significhi avere pubblicità televisive/internet/radio/cartelloni e sale in tutto il mondo e di quanto il medio cinematografico sovrasti il cartaceo, poi non stiamo parlando della Troma lol ma della Dreamworks..


Modificata da maJ, 17 October 2013 - 03:44 AM.


#22
Hecks

Hecks
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 15000

comunque Cumberbatch sicuramente reciterà benissimo e Assange risulterà un totale paranoico e wikileaks una sola criminalata senza un briciolo di senso agli occhi di moltissime persone in più e nel futuro anche a tutti quelli che la vedranno senza poi informarsi, moltissima gente ignora cosa sia esattamente wikileaks e ancora meno ha letto libri in merito, dopo il film lo sapranno decine di migliaia di persone in più, forse non ti rendi conto di cosa significhi avere pubblicità televisive/internet/radio/cartelloni e sale in tutto il mondo e di quanto il medio cinematografico sovrasti il cartaceo, poi non stiamo parlando della Troma lol ma della Dreamworks..

Già il film della Dreamworks (chenonèlaTromalol) non era proprio tra i pezzi forti della casa di produzione ammmeregana collusa col governo... già (vista e considerata la tipologia di film... che solitamente non fa grandi incassi) la campagna mediatica e la distribuzione dello stesso negli Stati Uniti aveva le braccia discretamente corte (nonostante la collusione col governo di cui sopra). Ti faccio notare, con il senno di poi che ha confermato le mie previsioni, che il film negli States come nel resto del mondo (Italia inclusa) si sta rivelando un floppettone non da poco, con buona pace del "forse non ti rendi conto di cosa significhi avere pubblicità televisive/internet/radio/cartelloni e sale in tutto il mondo e di quanto il medio cinematografico sovrasti il cartaceo"... :sese:

 

Ne avesse parlato solo il "medio" cartaceo del caso wikileaks e Assange... :goliath:


Modificata da Hecks, 26 October 2013 - 06:57 PM.





Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo