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Nintendo consente il multiplayer cross platform..sorprendente...

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Questa discussione ha avuto 11 risposte

#1
TangorFopper

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(anche Sony sembrerebbe della stessa idea)

 

http://www.neogaf.co...ad.php?t=694457

http://www.digitaljo...3#ixzz2hGnLcDRZ

 

Nintendo has been actively changing many of their operating policies and techniques over the years. In a surprising move, the company has enabled developers to implement cross-platform multiplayer capabilities across multiple gaming consoles.

Ripstone, a prominent casual game developer, revealed the news after asking Nintendo whether they could implement a cross-platform multiplayer system for their games. A Nintendo representative swiftly responded to the query within a few days, essentially giving them the green light in regards to the game(s) in question.

“We’re launching Pure Chess and Knytt Underground later this year, and on Pure Chess we asked whether we could do cross-platform multiplayer, expecting it to be the typical closed console platform I’ve been used to working with for 20 years. Within a couple of days they said, ‘yep, no problem. You can have other console players playing against Wii U players. You can have smartphone players play against them. No problem,” said an unnamed Ripstone developer.

This news certainly represents a step forward in the gaming community, as it allows players of all platforms to come together and enjoy the titles they love in a cooperative fashion.
Note, however, that Nintendo has not yet released such statement via press release or to any major platform. Nevertheless, allowing a game company this kind of freedom will likely cause other console makers to adapt the idea.

 

Anche Sony:

 

"We're still talking to Sony about them relaxing their policies, but we don't think they'll have any issue with it. So when we launch Pure Chess you'll be able to play against Wii U, 3DS, iOS and Android players. And when we patch PlayStation those consoles will be added into the mix as well."

 



#2
Sekara

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Siiiiiiiii morte ai sonari e ai boxari!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

 

P.S è anche vero che se non arrivano i multi... mi pare difficile come cosa però... ben venga questa apertura mentale di N



#3
TangorFopper

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Siiiiiiiii morte ai sonari e ai boxari!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

 

P.S è anche vero che se non arrivano i multi... mi pare difficile come cosa però... ben venga questa apertura mentale di N

 

Che c'entrano "sonari" e "boxari"?

In realta' aprire ad un cross-platform in multi potrebbe semplificare la vita, non ci sarebbe il problema di "dover" comprare la stessa versione degli amici per giocare insieme a loro.

Non so come la pensano Sony e MS che fanno della comunita' online "chiusa" il loro punto di forza.



#4
Paul Atreides

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Ottima mossa, speriamo diventi uno standard MS, Sony e Nintendo.



#5
quech

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Ma se questa cosa andasse in porto, non sarebbe un evento storico? :fg:



#6
Sintoide

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C'è anche Wonder Flick di Level 5 che farà lo stesso su PS4XBoneWiiUPSVitaAndroidIOS :sisi:



#7
orlando9164

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Non è che Nintendo alludeva a un cross-platform per le sue sole console (Wii U e 3DS), e questi sviluppatori hanno frainteso?

#8
Sintoide

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Non è che Nintendo alludeva a un cross-platform per le sue sole console (Wii U e 3DS), e questi sviluppatori hanno frainteso?

 

Diciamo che dall'articolo SEMBRA che nintendo per ora stia pensando a WiiU 3DS mentre da altre parti si vada oltre visto che su PS3/PS4/PSVita questa funzionalità è disponibile dal lancio di Vita (il gioco cross platform intendo)

 

Però ripeto, Wonder Flick se non ricordo male consentirà sia di spostare il proprio salvataggio su qualsiasi piattaforma su cui il gioco è sviluppato (e la lista è enorme e comprende anche WiiU) che giocare online contro le altre piattaforme...



#9
TangorFopper

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Non fraintendete, l'articolo in questione fa riferimento ad una cosa relativa al multiplayer.

 

Io sviluppo il gioco A per la piattaforma X e la piattaforma Y.

La "novita'" consiste nel fatto che chi gioca ad A su X potra' sfidare in multi chi gioca ad A su Y.

 

Da quello che si capisce per ora il vincolo era dato dai proprietari delle piattaforme hw che vincolavano gli sviluppatori a limitare il multiplayer agli utenti su una unica piattaforma (chi gioca su PSN non vede chi gioca su XBOXLive ecc...).

 

Nota tecnica: ci possono essere pure delle limitazioni date dal fatto che utilizzando l'SDK per sviluppare sulla piattaforma X questo e' limitato a parlare con altri software sulla stessa piattaforma e non puo' parlare con software sviluppati utilizzando l'SDK di Y.



#10
S. Clegane

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a me non sembra una cosa così sorprendente magari prima non era possibile anche per questioni tecnologiche, ma oggi la vedo davvero come una cosa davvero logica per un produttore hw. se nintendo si ostinasse a rimanere isolata nei (pochi) giochi online disponibili ci sarebbero sempre i server deserti perché chi gioca online non prende la versione dove ci sono meno giocatori e si continuerebbe ad alimentare un circolo vizioso con il quale i giochi online alla COD su macchine nintendo non potrebbero mai vendere decentemente anche in rapporto alla base installata. Ne va solo dei loro interessi.


Modificata da SpiralOut, 10 October 2013 - 10:20 AM.


#11
kalean

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Veramente interessante e risolverebbe il problema di mancanza di community online per l'online di molti titoli.

 

Il problema è che sebbene questa cosa possa essere fattibile su un gioco come scacchi credo presenti ostacoli non indifferenti per giochi molto più complessi.



#12
vval

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Veramente interessante e risolverebbe il problema di mancanza di community online per l'online di molti titoli.

 

Il problema è che sebbene questa cosa possa essere fattibile su un gioco come scacchi credo presenti ostacoli non indifferenti per giochi molto più complessi.

 

Effettivamente vista così, a Sony che su home console è in una posizione di netta superiorità rispetto a Nintendo non conviene affatto accettare, finirebbe per aiutare una acerrima rivale. Mentre Nintendo da lo "yep, no problem" per sopperire al basso numero di utenti.






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