Vai al contenuto

[curiosita] Troppo tempo davanti ai videogiochi fa male al cervelloSecondo una nuova ricerca sugli effetti dei media sul cervello


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 42 risposte

#31
freisar

freisar
  • ^_^

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 37932

Il troppo stroppia in tutti i casi.

 

Già...



#32
Merlo

Merlo
  • The Gufo is here!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 30201

Ho giocato anche 18-19 ore al giorno filate con i mmorp (non solo) e cmq la mia media è sempre stata sulle 10-12 ore al giorno,ora lavorando sono molto meno,tutto per molti anni... e non ho mai avuto problemi,ne io ne i miei amici nerd... sinceramente è allarmismo inutile e questa notizia è futile,chi l ha scritta è ridicolo come gli studiosi che hanno portato alla luce un problema inesistente,pensassero a cosa fà davvero male nella vita va.

Come facevi a giocare 12 ore al giorno come media?

 

Questo ad esempio è esagerare...



#33
X_Natsu90

X_Natsu90
  • moete kita zo!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7066

bene allora mi vogliono dire che sono diventato un celebroleso per aver giocato ai videogames =/ ?

 

tutti abbiamo giocato piu di 2 ore e non mi sembra che abbiamo avuto problemi ... poi è sempre ovvio che esagerare non fa bene , cmq queste ricerce FINANZIATE (alquanto ridicolo) sfiorano il ridicolo ... come tutte le accuse che fanno ai vg quando qualche deviato dichiara di aver ucciso o quant'altro per colpa dei giochi -.-'


Modificata da Nastu90, 10 October 2013 - 02:39 PM.


#34
lorenzo994

lorenzo994
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1290

scusami ma questo esperimento si indirizza al videogiocare o sbaglio?

Dal mio punto di vista è troppo facile dire tutto fatto in grande misura fà male,è un ovvietà non ha niente di scientifico e te lo dimostro subito

Puoi dire che trombare se fatto in misura eccessiva sempre faccia male?

Puoi dire che avere un'alimentazione sana in misura eccessiva faccia male?

Puoi dire che fare palestra in misura eccessiva faccia male?

Puoi dire che fumare in misura eccessiva faccia male?

Sono tutte domande a cui puoi dare una risposta affidandoti al tuo intuito,ma le cose non vanno dette cosi per dire ma vanno DIMOSTRATE e a quello servono gli esperimenti scientifici.

 

Per quanto riguarda gli studi scientifici sui videogame

e ce ne sono mooooolti altri.

Ma ce ne sono anchealtri che dimostrano il contrario,cioè come alcuni videogame facciano BENE al cervello,ad esempio quelli

 

http://www.yourself....heimer-demenza/

 

Quindi dico io,invece di guardare il mondo con il paraocchi perchè ci piace videogiocare cerchiamo di avere più rispetto per gli studi scientifici perchè c'è un lavoro dietro che non ne avete idea,dubito che un ricercatore in eseguire uno studio su videogame e violenza si sia dimenticato di prendere in considerazione anche altri aspetti o variabili che potevano influenzare l'esperimento e dare luogo a risultati errati....

 

Detto questo il tuo esempio citato c'enta poco o niente con l'argomento perchè QUELLA era una notizia,non uno studio scientifico

 

 

scusami, non mi permetterei mai di contraddire le ricerche senza motivo o di camminare con i paraocchi, volevo solo sapere di queste ricerche che i videogiochi fanno male, in quanto non le conosco. Inoltre in un certo senso ne sono convinto anche io. Il fatto degli eccessi è che molte volte le notizie sono enfatizzate dai titoli che però poi sono completamente diverse da quello che il titolo della notizia ci voleva far credere.



#35
kaos76

kaos76
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 79376

ma ancora perdono tempo con queste robe? ma dai basta

come dire, facciamo una ricerca spendendo milioni di dollari per scoprire che:

 

fumare fa male

mangiare troppi grassi o troppi dolci fa male

mangiare troppo fa male

ecc ecc per altre 100 pagine

 

ma perchè nessuno scrive mai un articolo che ha come titolo:

 

sparare troppe cazzate fa male (a chi lo fa e al mondo intero)



#36
kaos76

kaos76
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 79376

perchè credo sia proprio il ragionamento opposto al tuo che ha consentito di scoprire che fumare fà male....

 

no ma aspetta un momento, qua siamo su due pianeti diversi eddai

 

non serve spendere soldi e tempo per arrivare alla conclusione che giocare troppo fa male, così come che mangiare troppo fa male, correre troppo fa male, bere troppo caffè fa male ecc ecc

sei d'accordo?

 

sul fatto che fumare faccia male santo dio nessuno dotato di un minimo intelletto potrebbe credere il contrario

 

qua è la fiera dell'ovvio

 

se poi invece si vuole fare una cosa fatta come dio comanda come fanno nei documentari del national geographic o su discovery allora sono d'accordo, prendono tot campioni di gente, li osservano e studiano mentre lo fanno monitorandoli per capire cosa avviene nel fisico e nel cervello a livello psichico ecc allora mi sta benissimo,ma uno studio fatto così lo so fare anche io dai, vale come il due di picche se permetti



#37
kaos76

kaos76
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 79376

oggi.Cento anni fà non era cosi.Per esempio l'eroina fù sintetizzata in laboratorio come farmaco,fu immessa regolarmente sul mercato e solo dopo si scoprirono i suoi effetti nocivi e ne fù bandito uso consumo e vendita.

Il punto che non si può dire nulla su niente,anche su cose ovvie fintanto che non le si dimostra.

 

Il video che ho linkato mostra uno studio scientifico realizzato dall'esposizione di un ragazzo a mezz'ora o un ora credo di gioco a pes e una a cod.

Credo sia un tempo di gioco regolare o addirittura sotto la media

Tralatro sempre parlando di videogame,credo che chiunque sia presente in questo forum(me compreso eh)giochi a videogame con una certa regolarità forse anche più di due ore al giorno,ragion per cui....

 

si ma quei test a me francamente sembrano ben poco indicativi fatti a quella maniera, le cose fatte come si deve sono tramite ben altri tipi di mezzi

 

ti invito a cercare e guardare alcune serie di discovery science e del national geographic science, hanno fatto esperimenti sull'uso delle droghe, cosa comporta sulle persone tossicodipendenti e sui loro comportamenti quando le prendono e quando invece sono in astinenza, oppure c'è tutta la bellissima serie dedicata allo studio del corpo umano nei campioni di arti marziali, di come piegano e modificano le leggi fisiche e il corpo stesso per fargli fare cose incredibili che nessuno crederebbe possibili, tutto misurato strumentalmente, filmato, commentato da luminari della scienza utilizzando le ultime tecnologie all'avanguardia.

Fanno test davvero forti e approfonditi, quella è roba seria, questi qua mi sembrano solo dei principianti visti così

 

tanto per farti un esempio, ti pare che il tenore della ricerca scientifica sia lo stesso?

 

 

qua trovi tutta la serie di filmati se ti interessa credo

 



#38
lorenzo994

lorenzo994
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1290

l'altro problema riguarda le famiglie, mia madre mi ha "responsabilizzato" se si può dire. Prima di fargli comprendere che ero maturo per giocare a gta troppe ne ho dovute fare (in bene eh!) !! poi quando giocavo ad un gioco lo vedevo (e lo vedo ancora )come un lusso, come è giusto che sia, cosi se gicavo troppo (solitamente mai piu di due ore) ci pensavo da solo e mia madre vedeva che non mi doveva piu controllare perche ormai ero maturo.

 

La scienza deve studiare anche gli effetti dei videogiochi, ma a volte non bisogna allarmarsi perche l'informazione che passa fa comprendere solamente alcune cose, nessuno spiega il ruolo del genitore per esempio o nessuno fa capire che ci sono altri migliaia di fattori che fanno piu male di un semplice gioco ogni tanto.

 

Per esempio non ha senso non giocare perche si aumentano i comportamenti violenti se gli stessi comportamenti sono dettati principalmente dalla società e dall'architettura (errata) degli agglomerati urbani.

 

Sarei invece curioso di sapere se esiste uno studio (o sarei curioso di farlo) riguardo alla violenza e a giochi violenti, chissa se una persona sana riesce semplicemente a sfogare la violenza o se il gioco l'aumenta. Sapete niente a proposito di studi del genere?



#39
kaos76

kaos76
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 79376

La scelta della durata all'esposizione dello stimolo(cioè il videogame violento,per tutta la giornata)poi secondo me è azzeccata.

Magari tu io o chi altro essendo videogamers adulti giochiamo per massimo due orette al giorno causa impegni,ma quanti ragazzini o bambini credi che ci siano oggi che passano interi pomeriggi se non giornate su call of duty,tanto epr dire.

Io credo una marea,conosco addirittura miei quasi coetanei che giocano/vivono cosi...

 

questo è il documentario di ricerca sulle droghe che ti dicevo, siam osu bel altri livelli direi :)

 



#40
kilobite

kilobite
  • Eye Terminator

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 8696

 stare 12 ore alla catena di montaggio fa male alla schiena, che dite non si va a lavorare perche fa male?



#41
Valcryst

Valcryst
  • Dragon's Dogma

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 25207

Vabbè basta non esagere, come i tizi in corea che dopo 89 ore consecutive a giocare a WOW magari accusano qualche LEGGERISSSSIMO malore.

 

Io allora dopo 25 anni passati a giocare sarei dovuto diventare una pianta, lol.






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo