Vai al contenuto

Flickering su tv led con gta5


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 19 risposte

#16
EnfantTerrible

EnfantTerrible
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 6572

 

Mmm... stasera provo a metterlo in game mode, abbassare luminosità e contrasto e ridurre a zero la nitidiezza e vediamo che succede...

Leggendo la tua risposta mi viene anche in mente che potrei provare a forzare i 1080p e vedere cosa succede in quel caso.

 

@enfantTerrible

Va riconosciuto che dal punto di vista della tv è un altro mondo rispetto agli lcd di qualche anno fa per colori, dettagli, qualità dei neri e contrasti, soprattutto se hai sorgenti in hd o in full hd.

Il problema io ce l'ho soltanto con i videogame (anzi, per ora con gta 5, che è l'unico che ho provato da quando ho questa tv): il vecchio lcd in qualche modo "impastava" l'immagine e, pur perdendo qualcosa in dettaglio, evitava questo problema. Questo nuovo esalta i dettagli, ma sembra avere una predilezione particolare per esaltare a dismisura l'aliasing che viene bello brillante e luccicante...  

Considera che io lo andrei ad usare SOLO con i videogame :asd: Esaltare l'aliasing non è proprio un'ottima caratterstica in questo caso :D

 

Comunque setta la console a 720, praticamente tutti i giochi hanno quella risoluzione nativa (per quanti pochi nascano a 1080 si potrebbe pure togliere quel praticamente...)



#17
Fenzo

Fenzo
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 6368

Bello leggere di questi difetti proprio ora che stavo per prenderlo ed oramai ero più che convinto delle sue qualità.

Vista la cifra, per me non proprio irrisoria, ora mi sorgono dubbi sull'acquisto e l'effettiva qualità di questi nuovi schermi.

Nel caso specifico del kdl molti ne decantano l'enorme qualità video...ma possibile che nessuno si sia accorto di questo problema ? Ho letto moltissimi commenti e recensioni e nessuno ha mai evidenziato questo difetto, limitandosi a lodare soltanto il basso imput lag ottimo per chi lo usa per i videogame...non so più cosa pensare e fare. La cosa buffa poi è che stavo proprio per prenderlo per godermi appieno GTA5 che ancora non ho iniziato in attesa di un nuovo monitor :asd:

 

Edit: @Fenzo, qualche esempio di cose che non ti son piaciute sul nuovo Samsung?

 

Il mio samsung monta un pannello S-Pva e se il nero risulta essere 100 volte migliore del Lg, non posso dire lo stesso dell'angolo di visione, che su pannello IPS di 6 anni fa risulta essere migliore. Inoltre non mi piacciono i led in generale, come diceva Kenny sono estremamente luminosi e contrastati, quindi anche giocando con luminosità e retroilluminazione del pannello, non è per nulla facile trovare un settaggio giusto.

Inoltre credo che per questa gen di console un fullhd non sia per nulla adatto, anche se i nuovi tv hanno degli scaler ottimi su un hd ready questo deve comunque intervenire meno, e il risultato sulla pulizia dell'immagine si vede.



#18
navarrus

navarrus
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 429

Magari è utile a chi ha problemi simili o sta pensando di acquistare un tv led.

Dopo mille tentativi ho trovato un compromesso accettabile in questo modo: bassa retroilluminazione e luminosità un po' sopra la metà. Contrasto basso (poco più di 1/3 della barra) e nitidezza praticamente azzerata. Ho poi tolto tutti i filtri. Inoltre ho forzato la ps3 ad andare a 720p, togliendo l'impostazione a 1080.

In questo modo l'immagine si impasta, con aliasing e sfarfallio che si riducono parecchio (pur restando un pochino, ma quello è anche dovuto al gioco). Chiaramente si perde in dettaglio. 

L'impressione generale che ho, comunque, è che questi nuovi televisori led (almeno il mio sony) sono predisposti per rendere davvero bene a 1080, ma vanno in difficoltà con risoluzioni più basse, "scalando" male. Specie su diagonali ampie. 


Modificata da navarrus, 08 October 2013 - 10:07 AM.


#19
EnfantTerrible

EnfantTerrible
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 6572

Grazie per "aver fatto da cavia" ed aver trovato una soluzione :D

Precedentemente avevi modificato i vari parametri (colore, nitidezza ecc.) con il test Merighi o altri metodi oppure avevi lasciato tutto di default ?

Hai provato pure altri giochi ? Dici che si perde in dettaglio...si nota parecchio la differenza ?



#20
navarrus

navarrus
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 429

Grazie per "aver fatto da cavia" ed aver trovato una soluzione :D

Precedentemente avevi modificato i vari parametri (colore, nitidezza ecc.) con il test Merighi o altri metodi oppure avevi lasciato tutto di default ?

Hai provato pure altri giochi ? Dici che si perde in dettaglio...si nota parecchio la differenza ?

 

Non avevo fatto test, visto che venivo da un altro sony avevo preso nota dei settaggi precedenti e li ho rimessi su questo.

Ho provato solo Gta 5 per ora (che già di suo qualche problema di aliasing ce l'ha...), ora prenderò Beyond e ti saprò dire...

L'impressione generale è che il tv sia ottimo, ma dia il meglio con sorgenti in fullhd perché "scalando" a 720 un po' si perde (per non parlare dei 576 dei canali tv tradizionali non in hd...).   

Inoltre, a differenza che con gli lcd, un tv led ha effttivamente un contrasto molto più evidente, e bisogna perdere un po' di tempo a smanettare pr trovare la migliore configurazione (ma li va anche a gusti).

 

Credo che in prospettiva ps4 sia un ottimo a cquisto: certo, limitandosi a Gta 5 va ammesso che aveva una resa grafica leggermente migliore sul vecchio lcd.






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo