Vai al contenuto

[curiosita] PlayStation 4 e Xbox One flop? Il mercato videoludico è al collassoPlayStation 4 e Xbox One non risolleveranno le sorti del mercato: ecco perché

- - - - -

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 36 risposte

#16
Nothing

Nothing
  • Sega, sempre Sega, e solo Sega fino alla morte

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 35546

la ps4 al lancio è già esaurita e tu mi parli di lancio tiepido e ignorato

 

Si fantastico, ma quante unità sono di preorder? Ma poi esaurito in Giappolandia, praticamente come giocare in casa nel proprio stato autocratico e consolefondamentalista? era esautito pue il preorder di wiiu in UK se è per quello... una cosole che vende meno del Dreamcast e fa uscire meno giochi del Virtual Boy...


Modificata da Nothing, 07 October 2013 - 02:53 PM.


#17
Keyser Söze

Keyser Söze
  • R.I.P. Leggenda

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [SMod]SuperMod
  • Messaggi: : 49525

 

Si fantastico, ma quante unità sono di preorder? Ma poi esaurito in Giappolandia, praticamente come giocare in casa nel proprio stato autocratico e consolefondamentalista? era esautito pue il preorder di wiiu in UK se è per quello... una cosole che vende meno del Dreamcast e fa uscire meno giochi del Virtual Boy...

 

Non è dato saperlo quante sono le unità disponibili. Ma non ho capito la seconda parte del post,  il Giappone per Sony è diventato molto meno importante di Europa e Nord America e Io non so neanche se hanno aperto i preorder là sinceramente. L'unico dato certo è che hanno dovuto stoppare più volte le prenotazioni (vedi anche la questione sugli ultimi bundle), possibile mossa di marketing? Può essere ma io credo non solo.

Che poi questa gen arrivi più per stanchezza di aver addosso ancora xbox e ps3 dopo 7-8 che per reali novità videoludiche e hw è altrettanto vero, però la gente per un motivo o per l'altro la sta attendendo questa nuova ondata di console.



#18
Nothing

Nothing
  • Sega, sempre Sega, e solo Sega fino alla morte

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 35546

 

Non è dato saperlo quante sono le unità disponibili. Ma non ho capito la seconda parte del post,  il Giappone per Sony è diventato molto meno importante di Europa e Nord America e Io non so neanche se hanno aperto i preorder là sinceramente. L'unico dato certo è che hanno dovuto stoppare più volte le prenotazioni (vedi anche la questione sugli ultimi bundle), possibile mossa di marketing? Può essere ma io credo non solo.

Che poi questa gen arrivi più per stanchezza di aver addosso ancora xbox e ps3 dopo 7-8 che per reali novità videoludiche e hw è altrettanto vero, però la gente per un motivo o per l'altro la sta attendendo questa nuova ondata di console.

 

Preorder di Amazon Japan esauriti, PS4 fa meglio di GTA V e Pokemon Y, ma pare sia sold out in tutto il Giappone.

Che non sia più il mercato di riferimento? Boh? A me sembra che ai Giappi continui a piacere la roba giappa (giustamente).



#19
Keyser Söze

Keyser Söze
  • R.I.P. Leggenda

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [SMod]SuperMod
  • Messaggi: : 49525

 

Preorder di Amazon Japan esauriti, PS4 fa meglio di GTA V e Pokemon Y, ma pare sia sold out in tutto il Giappone.

Che non sia più il mercato di riferimento? Boh? A me sembra che ai Giappi continui a piacere la roba giappa (giustamente).

 

Questo non lo sapevo, ma li sta facendo anche qui. Inteso che il mercato console e videogiochi si è ribaltato a livello geografico, una volta erano loro che dettavano legge. Le console e i giochi uscivano praticamente sempre prima in giappo perchè le produzioni erano quasi tutte loro, poi in U/C e infine  (forse) in Europa.

E' chiaro che oramai il mercato di riferimento su cui si gioca la cw è diventato l'occidente. Non hanno (giustamente) avuto alcuna fretta di mettere console sul loro territorio, dove la concorrenza con MS è zero.



#20
IoriYagami

IoriYagami
  • Tank moderator

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 17769

La causa del collasso del 1983 fu ET per il 2600, fortunatamente non è in programma un tie in su ET :gad2:
Caxxate a parte, sei lustri fa il mercato era saturo, il settore era ancora nel momento di cash cow e tutti si buttarono a pesce sui videogiochi, molte hardware house sorsero dalle ceneri di fabbriche che fino al giorno prima assemblavano oggetti totalmente diversi (Coleco anyone?). La quantità di software plagio era altissima, un titolo come pacman (esempio) aveva si e no 10 fotocopie spudorate, nemmeno cloni, fotocopie.


Modificata da IoriYagami, 07 October 2013 - 07:12 PM.


#21
Sfrezzer

Sfrezzer
  • I Lost My Smile..

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 10246

Se dovessi scommettere 2 cents li giocherei sulla gen degli MMO MMORPG e similari.

 

Non dimentichiamo i pay to win che presto invaderanno anche la next gen... 



#22
cavalierebarbaro

cavalierebarbaro
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 16635

 

Si fantastico, ma quante unità sono di preorder? Ma poi esaurito in Giappolandia, praticamente come giocare in casa nel proprio stato autocratico e consolefondamentalista? era esautito pue il preorder di wiiu in UK se è per quello... una cosole che vende meno del Dreamcast e fa uscire meno giochi del Virtual Boy...

e qui da noi?da gamestop al lancio ormai è gia esaurita



#23
Nothing

Nothing
  • Sega, sempre Sega, e solo Sega fino alla morte

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 35546
E quindi? Questo vuol dire che sarà successo sicuro? Ma sopratutto nel mercato che genera numeri da terzo mondo informatico quale l'Italia è? Io manco so per negozio quante ce ne sono disponibili... Beati voi che siete insaiddahr...

Modificata da Nothing, 07 October 2013 - 07:48 PM.


#24
Zohar

Zohar
  • A world with no need for gods...

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14880

Beh, 1000 credo sia un numero significativo. Più che altro va visto di che popolazione è rappresentativo e com'è stato estratto.



#25
Nothing

Nothing
  • Sega, sempre Sega, e solo Sega fino alla morte

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 35546
Di solito in statistica si tende estendere n a N, su questa base fanno pure gli exit pool, mica vanno in giro a fermare tutti i passanti fuori dalle scuole dopo il voto, fanno dei campioni...

#26
XX-YY-ZZ

XX-YY-ZZ
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 30532

bisogan intendersi suk 1983: se si instende che tablet e pc prendano il psoto delle console, allora un po' è vero, porteremo al macero i dischi dei giochi console

però non faranno al fine degli impianti stereo, per fare un paragone col mondo musicale, soppiantati dai lettori mp3



#27
Guest_pippoundergroundeYe

Guest_pippoundergroundeYe
  • Gruppo: Ospiti

Questi analisti sottovalutano completamente l'importanza di alcuni brand a livello commerciale imho.

Dal loro punto di vista sono le console che fanno vendere i vg, quando in realtà è l'esatto contrario; probabilmente deve essere un difetto di forma ereditato dall'analisi del mercato mobile dove invece vige la regola contraria (prima ti compri l'hardware e poi eventualmente anche qualche videogioco).

 

Comunque una cosa è certa, in questo periodo c'è un numero spropositato di piattaforme.

Chi sviluppa multipiattaforma in questo momento non ha alcun motivo di strafare sulle console next gen; mi sa che per almeno 3 anni buoni ps3 e 360 continueranno a campare alla grande grazie al cross platform in barba a x1 e ps4.



#28
cavalierebarbaro

cavalierebarbaro
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 16635

E quindi? Questo vuol dire che sarà successo sicuro? Ma sopratutto nel mercato che genera numeri da terzo mondo informatico quale l'Italia è? Io manco so per negozio quante ce ne sono disponibili... Beati voi che siete insaiddahr...

io questo non posso saperlo ma dire oggi che il mercato videoludico è al collasso mi sembra un po esagerato



#29
Nothing

Nothing
  • Sega, sempre Sega, e solo Sega fino alla morte

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 35546

Io penso che l'utente che ha parlato di accoglienza tiepida e non di collasso, voglia intendere che è la prima volta che il mercato console esce già tecnologicamente indietro e non stupisce più come gli ultimi 30 anni.

Poi se ti rivolgi al titolo del topic, boh non saprei, di certo c'è talmente tanta roba da giocare che non penso che noi utenti finali ci accorgeremmo se l'industria va bene o male tra titoli che si autofinanziano, indie e first party e titoli big IMHO se veramente ci fosse crisi chi è che si accorgerebbe? Tra l'altro è da almeno un decennio che le software house iniziano a fondersi per sopravvivere, ma a noi alla fine che ci frega?


Modificata da Nothing, 08 October 2013 - 09:27 AM.


#30
Itachi

Itachi
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 15299

Come al solito si ragiona da forum

Noi siamo troppo tecnici
Guardiamo aspetti sia dei giochi che delle console che la maggior parte delle persone non vedono

È cosa vedono le altre persone?
Quello che percepiscono

È la percezione della generazione x360/ps3 è completamente diversa da quella del xone/ps4
Nel primo caso la massa ha percepito un salto generazionale tangibile
-Le loro tv hd (di recente acquisto)mostravano immagini completamente diverse
-le console hanno guadagnato non semplici funzionalità,ma per la prima volta una connessione al web con tutto ciò che ne deriva
-i giochi hanno guadagnato nuove dinamiche (microfoni,telecamere e sensori di movimento)

Ecc ecc

Nella nuova generazione cosa dovrebbero percepire?
Perché io ogni tanto cerco di guardare queste nuove console con un'occhio da "persona normale"e in effetti non trovo nulla che sia lontanamente paragonabile alla scorsa gen

 

quindi si,anche io penso che questa generazione sarà un flop,o perlomeno vedremo numeri nettamente più bassi


Modificata da Itachi, 10 October 2013 - 12:19 PM.





Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo