Sembrerebbe che la scelta della maggior parte dei giocatori per quanto riguarda le next-gen console sia Playstation 4, o almeno così è emerso da un sondaggio condotto da Reuters e Ipsos.
Il sondaggio è stato fatto nella settimana dal 23 al 27 settembre su una base di 1297 persone. Il 26% delle persone intervistate ha dichiarato di voler acquistare al o dopo il lancio Playstation 4, mentre il 15% preferisce Xbox One. Di tutte queste persone solamente il 3% avrebbe dichiarato di aver giocato su Wii U, invece per quanto riguarda Xbox 360 abbiamo il 20%, per Playstation 3 il 18% e per PC il 20%.
Ma la differenza si allarga ulteriormente prendendo in considerazione solamente le persone sotto i 40 anni, che di tutte le 1297 sono solo 408, infatti di questi il 41% favorisce Playstation 4 e il 27% opterà per Xbox One.
I dati parlano chiaro, ma questo sondaggio può essere considerato affidabile? Notiamo facilmente che la maggioranza delle persone intervistate ha un’età superiore ai 40 anni, il che è molto strano dal momento che l’età media dei consumatori del marketing videoludico è sicuramente minore.
Detto questo, non ci resta che aspettare l’uscita delle console per avere dei dati certi sulle vendite e vedere quale sarà la scelta predominante dei giocatori.