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Deriva giocosaI traning game e i fitness game con sempre più gameplay!

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Questa discussione ha avuto 11 risposte

#1
Faber-Castell

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Stavo guardando lo spot di Wii Fit U per la TV americana. Una cosa si nota molto bene (oltre alla grafica da Wii in risoluzioni HD, intendo): la deriva ''giocosa'' del titolo.

 

E' una cosa che avevo notato già guardando Brain Traning (3) Infernale per 3DS (a proposito, quando uscirà in Europa? Se ne sono perse le traccie, pur essendo stato annunciato più volte). Via via che si son fatti dei sequel per questi due brand, si sono arricchiti di aspetti ''videogiocosi'' prima quasi inesistenti. In Brain Traning Infernale vi sono minigame ispirati ai classici dei videogiochi, in pieno stile retro. In Brain Traning 2 il software fu ammantato con aspetti più ludici, riducendo in parte la declinazione troppo matematica di alcuni esercizi. In Wii Fit Plus per Wii ci aggiunsero giochi simil-platform (un esempio., ma ve ne sono altri). In Wii Fit U c'è addirittura qualcosa di simile a un FPS...

 

Vi sono persone che ritengono i traning game e i fitness game dei ''software'', dei ''non-giochi''. Non mi sono mai trovato d'accordo con questa opinione. Ma oggi più che mai, guardando i terzi capostipiti delle serie Nintendo più famose in quei due generi succitati, non posso che far notare come, se non lo fossero già stati, quei brand sono a tutti gli effetti dei ''videogiochi''.

 

Si potrebbe discutere sul perchè di questo ''arricchimento'', credo che il primo (ma non unico) motivo sia: la necessità di nuove idee e dare un senso di nuovo al prodotto (distinguendolo dall'immediato predecessore). E per far ciò, non si può che attingere da altri generi. La tendenza è verso la sfumatura dei caratteri meno ''giocosi'' dei traning game e dei fitness game... addirittura si potrebbe iniziare a considerarli dei sottogeneri di una macrocategoria qual è il ''party game''.

 

Cosa ne pensate?  :jj:

 

 wii_fit_u_3_605x.jpg


Modificata da Faber-Castell, 27 September 2013 - 09:51 PM.


#2
blackprince80

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Penso che sia un disperato tentativo di Nintendo di dare nuova linfa ad un genere per nulla considerato dai giocatori core e oramai snobbato dai casual.

Prima Nintendo si mette in testa che l'epoca d'oro del Wii è finita e non tornerà, meglio è. Per riacciuffare i casual servirebbe una cosa totalmente nuova e diversa dai vecchi brand, ma il paddone non pare avere la carica innovativa necessaria (tutti hanno un tablet o uno smartphone).

 

Ovviamente un tentativo va fatto, ci mancherebbe, tanto la spesa è minima, ma questo filone di giochi è destinato inevitabilmente alla scomparsa o comunque ad un ruolo assolutamente marginale (a meno che le nuove tecnologie non possano ridare nuova linfa - vedi Oculus).



#3
SkullKid

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Penso che sia un disperato tentativo di Nintendo di dare nuova linfa ad un genere per nulla considerato dai giocatori core e oramai snobbato dai casual.

Prima Nintendo si mette in testa che l'epoca d'oro del Wii è finita e non tornerà, meglio è. Per riacciuffare i casual servirebbe una cosa totalmente nuova e diversa dai vecchi brand, ma il paddone non pare avere la carica innovativa necessaria (tutti hanno un tablet o uno smartphone).

 

Ovviamente un tentativo va fatto, ci mancherebbe, tanto la spesa è minima, ma questo filone di giochi è destinato inevitabilmente alla scomparsa o comunque ad un ruolo assolutamente marginale (a meno che le nuove tecnologie non possano ridare nuova linfa - vedi Oculus).

Veramente il tentativo è stato fatto già con WiiFit Plus che è uscito su Wii, quindi la disperazione io non la vedo, è semplicemente il modo di ampliare un concetto esclusivamente "fitness" a ciò che permette di far girare il gioco: una console per videogiochi. Ben vengano queste derive, così da non focalizzarsi troppo sul minimalismo dell'allenamento sportivo tra le mura bianche della palestra di WiiFit :)

WiiFit Plus, che già aveva questa deriva (in realtà anche il primo WiiFit con i colpi di testa al pallone e cose simili) ha fatto il suo bel venduto, il capitolo WiiU non ci arriverà, complice la base installata di WiiU, ma non credo che sia un tentativo disperato questo, credo sia semplicemente la volontà di dare ancora spazio ad un brand che con due capitoli ha veramente stravenduto.



#4
Yellow Magic Cornetto

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io vorrei delle implementazioni giocose in giochi veri e propri, come hanno usato il mote plus su zelda, vorrei vedere una balance board usata anche su altri giochi.

è uscita anno e anni fa e ancora non l'ho presa perchè manca il gioco che la utilizzi in maniera complessa.



#5
SkullKid

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io vorrei delle implementazioni giocose in giochi veri e propri, come hanno usato il mote plus su zelda, vorrei vedere una balance board usata anche su altri giochi.

è uscita anno e anni fa e ancora non l'ho presa perchè manca il gioco che la utilizzi in maniera complessa.

Shaun White ne fa un buon uso e la pratica fa davvero la differenza, certo è uno sportivo, ma non potendoci saltare sopra il massimo che puoi fare è camminare e fare giochi di equilibrio su delle corde, roba che ormai si fa con i gyrosensors (ad un prezzo decisamente più basso :P )



#6
-Eklipse della Mancia-

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Ne penso che a me piaceva giocare già a Wii Fit, quindi ben venga!

#7
GfxManEye

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Penso che sia un disperato tentativo di Nintendo di dare nuova linfa ad un genere per nulla considerato dai giocatori core e oramai snobbato dai casual.

Prima Nintendo si mette in testa che l'epoca d'oro del Wii è finita e non tornerà, meglio è. Per riacciuffare i casual servirebbe una cosa totalmente nuova e diversa dai vecchi brand, ma il paddone non pare avere la carica innovativa necessaria (tutti hanno un tablet o uno smartphone).

 

Ovviamente un tentativo va fatto, ci mancherebbe, tanto la spesa è minima, ma questo filone di giochi è destinato inevitabilmente alla scomparsa o comunque ad un ruolo assolutamente marginale (a meno che le nuove tecnologie non possano ridare nuova linfa - vedi Oculus).

Non ci vedo nulla di disperato, è solo un genere che funziona forse meno rispetto all'assoluta novità di 6 anni va, ma che funziona ancora per certe fasce di giocatori, e che va supportato ed ampliato.

Quando smetterà di vendere, si potrà dire che è "disperato il tentativo" e Nintendo di sicuro smetterà di proporne.

Mi ricordo dei platform, per quasi 15 anni abbandonati e considerato un genere morto, ed oggi tornati alla ribalta!



#8
blackprince80

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Veramente il tentativo è stato fatto già con WiiFit Plus che è uscito su Wii, quindi la disperazione io non la vedo, è semplicemente il modo di ampliare un concetto esclusivamente "fitness" a ciò che permette di far girare il gioco: una console per videogiochi. Ben vengano queste derive, così da non focalizzarsi troppo sul minimalismo dell'allenamento sportivo tra le mura bianche della palestra di WiiFit :)

WiiFit Plus, che già aveva questa deriva (in realtà anche il primo WiiFit con i colpi di testa al pallone e cose simili) ha fatto il suo bel venduto, il capitolo WiiU non ci arriverà, complice la base installata di WiiU, ma non credo che sia un tentativo disperato questo, credo sia semplicemente la volontà di dare ancora spazio ad un brand che con due capitoli ha veramente stravenduto.

 

Su Wii un secondo capitolo aveva un senso, visto le mostruose vendite del primo, ma, ripeto, quell'epoca è finita. WiiFit U vendicchierà qualcosina scuramente, ma Nintendo si deve togliere dalla testa di puntare su questi titoli per rilanciare la console. Sono un contorno, oramai molto marginale, e nulla più.

 

Poi, per carità, torniamo sempre al solito discorso... sono in difficoltà, non hanno roba pronta e si arrangiano con quello che hanno.



#9
SkullKid

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Su Wii un secondo capitolo aveva un senso, visto le mostruose vendite del primo, ma, ripeto, quell'epoca è finita. WiiFit U vendicchierà qualcosina scuramente, ma Nintendo si deve togliere dalla testa di puntare su questi titoli per rilanciare la console. Sono un contorno, oramai molto marginale, e nulla più.

 

Poi, per carità, torniamo sempre al solito discorso... sono in difficoltà, non hanno roba pronta e si arrangiano con quello che hanno.

Mica ci punta difatti :fg:

Lo mette addirittura GRATIS in trial per un mese e poi se vuoi con 30euro ti compri l'affarino e ci giochi sempre (a patto di avere già a casa una Balance Board, che io ho conservato ad esempio)

Non mi sembra che lo porti in pompa magna alle fiere o ci dedichi chissà quanto tempo altro :fg:



#10
Faber-Castell

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Credo che Nintendo se ne sia accorta dai seguiti della Touch! Generation su 3DS. Quei titoli non torneranno a vendere milioni su milioni come successo negli anni passati. Hanno perso l'effetto novità e vi sono ormai tanti cloni anche di buona qualità (anche se mai validi come quelli Nintendo, spesso) su tutte le piattaforme e a prezzi inferiori, quindi la saturazione è già avvenuta.

 

Nintendo deve fare cose nuova, se vuole tenersi ancora quel target, uno dei tentativi è proprio quello di mixare questi generi con altri tradizionali e più vecchi.

Chiaramente, non basta, deve fare nuove IP, ma per far questo ci voglio anni e non è detto che funzionino come altri (es. Wii Music).



#11
blackprince80

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Mica ci punta difatti :fg:

Lo mette addirittura GRATIS in trial per un mese e poi se vuoi con 30euro ti compri l'affarino e ci giochi sempre (a patto di avere già a casa una Balance Board, che io ho conservato ad esempio)

Non mi sembra che lo porti in pompa magna alle fiere o ci dedichi chissà quanto tempo altro :fg:

 

Uno spot in tv è molto più di quello che altri titoli Nintendo hanno ricevuto come visibilità :asd:



#12
SkullKid

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Uno spot in tv è molto più di quello che altri titoli Nintendo hanno ricevuto come visibilità :asd:

Quindi hai già visto gli spot di Wii Fit U? :o dove? In Italia è tornato Panariello?

La politica Nintendo nei confronti del brand è ovviamente cambiata, tant'è vero che viene mostrato di meno, le press release sono più scarse e scarne, e per mesi non se ne è nemmeno saputo più nulla.

Per gli altri capitoli: Reggie saliva sulla Balance Board.






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