Ora ti sembrerà assurdo, ma sappi che non sei l'unico a cui sono capitate cose "Strane", quanto sembrava che il momentum non poteva proprio farci più nulla, ho già sentito di disconessioni e sconfitte a tavolino completamente casuali, ma una delle cose più assurde è capitata a me tempo fa: Ero in piena corsa per vincere la prima divisione in FUT Online, arrivo a 4 partite dalla fine: per vincere la divisione servono 23 punti, ne ho 13 (4 partite per 3 punti= 12), posso farne 25, gioco la partita e la vinco! Bene 16 punti a 3 partite dalla fine (3 punti a partita sono 9 giusto? 9+16? 25! Siamo in corsa).... ! Ma... Ma... a fine partita, esce fuori questa splendida schermata(fatevi bene i conti), torno al Menu, Stagione Resettata!
Oh, cavolo!!!
Ma allora non ero ubriaco...
Mi hai fatto riaffiorare alla mente un episodio che mi era capitato un paio di mesi fa...
Mi mancavano due partite in modalità STAGIONI.
Vincendone almeno una conquistavo il titolo.
Disputo la penultima e la pareggio, un punto.
Finisce la partita e mi appare la schermata riassuntiva della STAGIONE con il messaggio "Sei stato promosso. Hai ottenuto la promozione alla divisione tot...".
Premo "Avanti" e vengo mandato al menu STAGIONI ma della nuova stagione, quindi con le solite 10 partite da disputare.
E mi sono chiesto: "...ma come? ma c'era ancora una partita da giocare... se la vincevo ottenevo il titolo...".
Cosicché ho creduto di aver fatto male i calcoli precedentemente e che, perciò, non mancassero effettivamente due partite alla fine.
Anche se ne ero certo.
Se, però, mi dici, riportando addirittura la schermata che lo testimonia, che una cosa simile è capitata anche a te, allora significa che i miei dubbi non erano infondati...
Sarò anche nostalgico, ma quanto rimpiango i videogames delle vecchie generazioni di console "offline" che uscivano perfetti, senza dover aggiungere o togliere nulla, che non disponevano, tanto per capirci, della possibilità di usufruire di patch su patch, correzioni su correzioni...
Prima di lanciarli sul mercato i team di sviluppo ci mettevano anche anni di sviluppo (vedi i vecchi Gran Turismo): ma quando uscivano non avevano bisogno di essere "riprogrammati" per far divertire i giocatori.
Con la scusa delle patch, in questi anni, la stragrande maggioranza delle produzioni esce frettolosamente e, spesso, in maniera del tutto improvvisata.
Come se non bastasse, spesso, l'errore più ricorrente da parte dei producers è quello di cambiare il gameplay quando, invece, basterebbe mantenere tutto ciò che di buono era stato fatto nelle versione precedente e correggere solamente i punti dolenti.
Che, invece, non solo si ripresentano di anno in anno ma, a volte, vengono persino affiancati da nuovi bug.
Insomma, di frequente, capita di trovarsi davanti ad una involuzione più che ad una evoluzione.
E questo è il caso di FIFA 14.
djperry