mo non voglio sembrare che do addosso a pikmin ...perchè mi è piaciuto davvero tanto.
solo che non mi piace che si facciano 2 pesi e 2 misure.
si critica un prodotto per gli stessi motivi per cui magari se ne elogia un altro.
sicuramente il genere platform è inflazionato...mai come altri generi però...freeroming, fps su tutti. non mi dilungo a dire che l'ennesimo fps dovrebbe essere allora schifato in altre sezioni così come l'ennesimo platform lo è qui.
e questa è una differenza di vedute che ho già segnalato cmq.
prendiamo pikmin. ovviamente è un genere molto meno battuto. ma non è vero che non è stato mai fatto un altra casa del genere.
little kink story. dico solo questo.
un gioco che controlli a parte è l'evoluzione in tutto e per tutto di pikmin.espande a 1000 il gameplay ecc
se dovessimo quindi valutare pikmin da un pdv di innovazione dovremmo paragonarlo con questo lks e ne uscirebbe con le osa rotte pikmin3.
mo...sono consapevole che lks è un altro gioco...ha altre meccaniche ecc ma niente vietava a nintendo di stravolgere pikmin e farlo assomigliare di + a lks o di farlo "evolvere"...di metterci i pikmin parassiti che controllano i mostri morti e farlo diventare un rts on line con mostri terrestri marini e volanti al posto delle unità militari in una guerra ecc...non è che pikmin deve per forza rimanere così.a maggior ragione perchè esce dopo 10 anni e in teoria potevano cambiare di + rispetto a un gioco uscito appena 2 anni fa e quindi c'è meno tempo per lavorarci ecc
ci sarebbe stato chi si sarebbe lamentato se fosse cambiato e vabè. e non dico che io l'avrei voluto così. è un esempio.
ma non è che pikmin va bene così anche se non innova niente ( anzi è un passo indietro rispetto al 2 ) mentre dk non va bene per lo stesso identico motivo.
capirei di + se ci fosse una linea chiara che valga per tutte le situazioni simili. o almeno non si adducesse come problema "la grafica" quando poi in altri giochi non viene vista come un problema ( pikmin3 stesso ) o in alcuni si dice "sono usciti dopo troppo poco tempo rispetto al prequel" ( e mhk8 allora? )
sommando tutti i vari problemi che saltano fuori...grafica, ridondanza, mancata innovazione....nessun gioco ne esce bene.
e aggiungo...se ne sarebbero salvati davvero pochi in passato di giochi anche nintendo se si fosse ragionato sempre così.
Il punto è che un diverso impatto visivo, un impatto visivo personale, deve averlo ogni titolo, se no diventa solo un seguito e non un nuovo gioco della saga, capisci il punto? La parte visiva è importante, per quello che trasmette che deve essere necessariamente diversa dagli altri capitoli della serie. La serie di mario per me ha questo bisogno dato che sono tanti titoli(anche se molto dilazionati nel tempo)...Adesso si sta uniformando lo stile dei mario....e questo li fa apparire impersonali e quindi non più originali.
Per gli altri titoli/generi magari possono bastare altri aspetti...per un fire emblem basta qualche cambiamento a livello di gameplay e una nuova trama. Per un mario no.
Per l'ultimo zelda invece aveva problemi differenti, nessuno si azzardava a criticarlo prima di averlo giocato, grazie al nuovo stile(impatto visivo e tutto il resto che ho ripetuto negl'altri post), ma solo dopo averlo finito per colpa di una struttura troppo lineare. E a mio parere anche per il fatto di non essere hd, a quel titolo l'Hd serviva come il pane, in parte perché uscito tardi,in parte perché la bassa definizione sviliva uno stile splendido(basta guardare come gira sul dolphin, bellissimo). Un peccato.
Modificata da Perunamico, 19 September 2013 - 01:25 PM.