Vai al contenuto

il Dr. STRANGEROCK... ovvero: come ho imparato a non preoccuparmi e ad amare "la bomba"

- - - - -

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 123 risposte

#16
ROcK

ROcK
  • Mercante di carrelli della spesa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 63893

Secondo me chi non voleva un altro wii è già passato da tempo a ps3 e 360 (e ps4/one).

 

Le critiche adesso arrivano da chi ha apprezzato il Wii, è diverso.

 

i giochi che ha sempre fatto vanno bene, peccato che non siano come li ha sempre fatti.

 

Zero ambizione e zero innovazione, ciao ciao alla nintendo difference.

 

pikmin 3 ultimo baluardo della qualità nintendo, ma un gioco del genere all'anno non va bene.

 

 

ma pikmin3 ...serie che io apprezzo tantissimo...non è altro che un porting da wii con 0 innovazione se è per questo.

non c'è molta differenza che fare un porting hd coi controlli del wii e fare wiisport on line hd.

 

sul fatto che non ci sia innovazione sono d'accordo. ma non può arrivare dalle serie classiche. ci vorrebbero nuove ip che non ci sono.

ma non è che non devono uscirre + le serie classiche...perchè secondo questo ragionamento neppure pikmin in virtù della sua 0 innovazione sarebbe dovuto uscire.

 

il topic nasce appunto di fronte al rifiuto verso le serie classiche del nintendaro.

......dici un solo gioco all'anno come pikmin non basta.

e sono d'accordo. potrei pure dire...ma perchè nintendo quanti giochi da 9-10 fa uscire di solito all'anno?

e soprattutto...già abbiamo bollato come medda la roba che uscirà nei prossimi mesi.questo è il guaio.

 

il prolema è la roba che non esce

non può (?) essere la roba che esce.



#17
vval

vval
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 9134

è davvero difficile trovare un gioco nintendo che se presentato ha speranze di andare incontro ai gusti dei nintendari attuali.

seriamente...so quello che dico per esperienza maturata in tanti anni che leggo il forum quasi tutti i giorni e in maniera approfondita per esigenze moderative.

 

imho gli hater principali di nintendo sono proprio i nintendari.

non parliamo fuori poi...se vai in altre sezioni nintendo e tutti i suoi giochi ( tranne zelda e metroid ) sono considerati semplicemente meddapura a 24 carati :asd:

 

aspe aspe, scusa se taglio ma ho letto tutto. Rispondo solo a questo però.

Tu dici, i NINTENDARI sono quelli che si lamentano, ok. Io pure sono nintendaro ma non è che mi lamento di ciò che è uscito o hanno annunciato su WiiU.

Comunque, ti faccio un esempio:

Capcom, modifica il brand RE in modo che venda di più. Riesce nel suo intento, ma viene perculato dai Capcomari di vecchia data.

La stessa cosa accadrebbe a Nintendo. Se mi presentassero un Metroid TPS dritto senza nessun enigma, senza nulla che ti blocchi, io mi incazzerei. Ma ci sarebbero pure tanti che direbbero "finalmente un gioco Serio". Te l'ho detto, per me semplifichi troppo la questione.

 

 

Nintendo continua ad essere sempre la stessa, con i suoi pregi e difetti.

Quelli che sono "cambiati" sono i videogiocatori, con le nueve generazioni che si identificano in tutt'altro e disprezzano la casa di Kyoto per il semplice motivo che non segue i loro gusti.

Sapete quando a scuola l'alunno che non segue la massa viene perculato, insultato e spesso anche picchiato?

Sto notando che accade una cosa del genere nei confronti di N, almeno su questo forum.

 

Ad oggi non funziona più che uno sviluppatore parta da una sua idea e la sviluppi per presentarla al pubblico. Funziona che il pubblico dice cosa vuole, e lo sviluppatore lo fa. Prima era capitale conseguenza di un impegno creativo. Ora l'impegno creativo è basato sul capitale.

Per questo i parchi titoli sono così piatti (tranne che su Wii). Ma è sicuro che vendano.

Comunque sono convinto i nintendari ci saranno sempre. Come in classe, l'alunno che preferisce il rock alla house, o che gioca a tennis piuttosto che a calcio, quello che gioca ai gdr, saran sempre una minoranza, ma ci saranno sempre. E comunque, quando saremmo arrivati a certi livelli di nichilismo estremo, seguiranno conseguenze ben più gravi del mondo dei vg, ma questo è un altro discorso...



#18
Watanabe

Watanabe
  • Gran Cerimoniere Chozo

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 10854

Non è che Zelda è criticatissimo a prescindere, Zelda è criticatissimo perchè ha scritto la storia del videogame e giustamente è un titolo sul quale si punta molto.

SS, per quanto criticato (da me in primis) rimane un signor gioco se paragonato alla qualità media attuale. Ma gli manca quel quid, quella scintilla che fino a qualche anno fa si trovava praticamente in ogni titolo Nintendo.

Inoltre non sono d'accordo sul fatto che wiiU sia pensato come semplice wii HD. wiiU si basa su un controller diverso, ha cercato di offrire qualche titolo core (pochi) da subito (anche se subito non è stato), ed in linea di massima pone wiimote in secondo piano.

 

A sostegno di questa tesi basti dire che i milioni di utenti che hanno comprato wii a scatola chiusa, non hanno fatto lo stesso con wiiU.

 

Per il resto hai detto bene, Nintendo avrà anche 100 IP, ma di queste IP quelle realmente storiche ed importanti quali e quante sono?



#19
Guest_lux83eYe

Guest_lux83eYe
  • Gruppo: Ospiti

 

aspe aspe, scusa se taglio ma ho letto tutto. Rispondo solo a questo però.

Tu dici, i NINTENDARI sono quelli che si lamentano, ok. Io pure sono nintendaro ma non è che mi lamento di ciò che è uscito o hanno annunciato su WiiU.

Comunque, ti faccio un esempio:

Capcom, modifica il brand RE in modo che venda di più. Riesce nel suo intento, ma viene perculato dai Capcomari di vecchia data.

La stessa cosa accadrebbe a Nintendo. Se mi presentassero un Metroid TPS dritto senza nessun enigma, senza nulla che ti blocchi, io mi incazzerei. Ma ci sarebbero pure tanti che direbbero "finalmente un gioco Serio". Te l'ho detto, per me semplifichi troppo la questione.

 

 

 

Ad oggi non funziona più che uno sviluppatore parta da una sua idea e la sviluppi per presentarla al pubblico. Funziona che il pubblico dice cosa vuole, e lo sviluppatore lo fa. Prima era capitale conseguenza di un impegno creativo. Ora l'impegno creativo è basato sul capitale.

Per questo i parchi titoli sono così piatti (tranne che su Wii). Ma è sicuro che vendano.

Comunque sono convinto i nintendari ci saranno sempre. Come in classe, l'alunno che preferisce il rock alla house, o che gioca a tennis piuttosto che a calcio, quello che gioca ai gdr, saran sempre una minoranza, ma ci saranno sempre. E comunque, quando saremmo arrivati a certi livelli di nichilismo estremo, seguiranno conseguenze ben più gravi del mondo dei vg, ma questo è un altro discorso...

E sarò sempre fiero di esserci, come lo sono sempre stato di ragionare con la mia testa in barba a tutto e tutti.

Ho sempre trovato le mode aberranti, in ogni campo, trasformano l'umanità in un gregge di pecore.

Anche per questo ho sempre adorato l'approccio creativo di Nintendo, anche adesso che hanno abbassato il tiro delle ambizioni sono comunque una spanna sopra agli altri.

Se dovesse sparire Nintendo difficilmente farò di PS4/Xbone la mia piattaforma principale, piuttosto che abbassarmi a giocare a titoli scialbi, piatti e tutti uguali mi do al retrogaming.



#20
El Mariachi

El Mariachi
  • Sei un mito.

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 25386

 

 

ma pikmin3 ...serie che io apprezzo tantissimo...non è altro che un porting da wii con 0 innovazione se è per questo.

non c'è molta differenza che fare un porting hd coi controlli del wii e fare wiisport on line hd.

 

sul fatto che non ci sia innovazione sono d'accordo. ma non può arrivare dalle serie classiche. ci vorrebbero nuove ip che non ci sono.

ma non è che non devono uscirre + le serie classiche...perchè secondo questo ragionamento neppure pikmin in virtù della sua 0 innovazione sarebbe dovuto uscire.

 

il topic nasce appunto di fronte al rifiuto verso le serie classiche del nintendaro.

......dici un solo gioco all'anno come pikmin non basta.

e sono d'accordo. potrei pure dire...ma perchè nintendo quanti giochi da 9-10 fa uscire di solito all'anno?

e soprattutto...già abbiamo bollato come medda la roba che uscirà nei prossimi mesi.questo è il guaio.

 

il prolema è la roba che non esce

non può (?) essere la roba che esce.

Ma pikmin è innovativo di suo, dopo dieci anni è rimasto unico nel suo genere. 

 

Non è vero che l'innovazione non possa venire dai brand classici, perché è sempre stata questa la forza di nintendo.

 

Ora non sta facendo quello che ha sempre fatto ed è per questo che chi la sempre amata la sta criticando aspramente.

 

Le nuove IP servono, ne è appena uscita una di ottimo livello, ma è mai possibile che possa risultare più fresco ed originale un W101 piuttosto che un mario o DK che sembrano già vecchi e stantii? (e non dirmi che galaxy non era fresco, originale e hyposo alla sua presentazione)



#21
ROcK

ROcK
  • Mercante di carrelli della spesa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 63893

La critica estrema è comunque causata da qualcosa, non si tratta di odio gratuito :P

 

L'elenco delle mancanze nintendo è stato appena fatto qualche post sopra...e sono davvero troppe. 

 

 

sono sempre le solite....aggiornate ai tempi che corrono :P

ma non voglio parlare sempre di questo.

 

ne sul fatto che nintendo spalma male le uscite.adesso non è questo il punto.

il periodo a cui andiamo incontro le uscite ce le ha.

 

la critica estrema quando si verifica anche contro cose assolutamente neutre o scontare dimostra che dietro evidentemente c'è un problema di non accettazione a priori di qualsiasi cosa faccia nintendo che non vada nell'unica direzione che si riconosce come valida  e che drammaticamente non solo non è la direzione che ha storicamente seguito nintendo...ma non è certamente quella che può o vuole seguire col wiiu .cmq una cosa palese fin dall'inizio.

 

dico questo perchè io credo che nintendo col wiiu punterà moltissimo sul richiudersi nel target a lei + congeniale e quindi imho di marioparty ne vedremo davvero tanti in futuro. come su ngc. quindi se anche faranno come al solito un X o un metroid ogni morte di papa come al solito...la loro offerta sarà sempre quella sempre + votata al gioco per famiglie. proprio perchè vanno male e quindi non hanno speranze di attecchire presso altri target punteranno quindi a farsi una nicchia familiare.

politiche già fatte in passato ( ngc ) e ritirate strategiche presso posizioni di target + "sicure" fatte velocemente anche su 3ds ad es.

 

è chiaro che chi si aspettava un cambio di rotta col wii u dopo il wii...imho si sbagliava. e questo quello che voglio chiarire.

mi stupisco che si cada dalle nuvole insomma ogni volta che nintendo annuncia un suo classico...come dk o wiisport.



#22
ROcK

ROcK
  • Mercante di carrelli della spesa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 63893

Ma pikmin è innovativo di suo, dopo dieci anni è rimasto unico nel suo genere. 

 

Non è vero che l'innovazione non possa venire dai brand classici, perché è sempre stata questa la forza di nintendo.

 

Ora non sta facendo quello che ha sempre fatto ed è per questo che chi la sempre amata la sta criticando aspramente.

 

Le nuove IP servono, ne è appena uscita una di ottimo livello, ma è mai possibile che possa risultare più fresco ed originale un W101 piuttosto che un mario o DK che sembrano già vecchi e stantii? (e non dirmi che galaxy non era fresco, originale e hyposo alla sua presentazione)

 

 

ma appunto era di 10 anni fa. potremmo dire allora che tetris era innovativo già di suo 30 anni fa quindi lo è ancora oggi e questo vale per tutti i giochi ...

dopo 30 anni imho è difficile innovare sul serio con un brand vecchio.

nintendo per lo + ci è riuscita col wii cambiando i controlli...ma il succo rimaneva quello...presentato in altro modo che lo faceva sembrare nuovo.

adesso usciranno gli stessi giochi soliti ....ma i controlli non cambieranno. o si utilizzerà il controller come su ngc o il wiimote come su wii.

 

w101 è un esempio...risulta fresco perchè è un gioco completamente nuovo.

eh grazie che dk sembra già vecchio...è un genere e un brand nato 20 anni fa.

 

è vero che con galaxy sono riusciti a refreshare molto il genere.l'ultima volta era successo con mario64 però.

non è una cosa che si può fare ogni volta.

 

con nessun altro dei giochi "vecchi" sono riusciti a fare la stessa cosa. eppure escono dei giochi sempre ottimi anche se "vecchi" ( pikmin3 è lo stesso discorso di dk)



#23
ROcK

ROcK
  • Mercante di carrelli della spesa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 63893

nuas che non posta + qui ( perchè? nuas parla! ti ho fatto qualcosa? marco ti ha fatto qualcosa? è colpa di mega? imho è mega eh? ) ma su neogaf si...ha aperto a questo proposito un topic che forse domani glirubo :asd:



#24
-Necro-

-Necro-
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 596

mi è piaciuto molto il titolo di un topic letto su neogaf. non so di cosa parlasse ( sempre del wiiu ) in particolare ma mi è piaciuto e lo prendo in prestito come titolo di questo topic. :P

 

CUT

CUT

CUT

 

ricapitolando: chi non vuole ripetere lo stesso strazio ( per se stesso ) del wii....prenda atto di questa cosa e ne tragga le conseguenze.

 

Rock mio al lancio :sisi:

Shut up and take my money :PP (a differenza di altri qui dentro...   :PPPP)

 

Ma io dico, ma un bel tipetto interessante come te perchè si limita a giocare solo su console nintendo?

o almeno così ho capito, poi magari sbaglio, ti piace soffrire? visto che bene o male conosci l'andazzo della Big N...

sfatiamo sto mito, sei monopiatta o no su console home? voglio sapere °_°

 

No perchè mi farebbe piacere vederre il tuo ID su altri lidi.. tipo sulla next gen, ma se mi rimani fermo su wiiu allora nisba. haha.

 

Cmq adoro queste discussioni da trip ipnotico, sono sempre interessanti da leggere non ci piove, anche se porta al delirio certa gente..

e visto che sei uno dei pochi che non si è convertito ai malmostosi oh tanto di cappello o.O

 

ma come, fai come faii!!! spiegamelooooooo! :bonjo:



#25
El Mariachi

El Mariachi
  • Sei un mito.

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 25386

 

 

ma appunto era di 10 anni fa. potremmo dire allora che tetris era innovativo già di suo 30 anni fa quindi lo è ancora oggi e questo vale per tutti i giochi ...

dopo 30 anni imho è difficile innovare sul serio con un brand vecchio.

nintendo per lo + ci è riuscita col wii cambiando i controlli...ma il succo rimaneva quello...presentato in altro modo che lo faceva sembrare nuovo.

adesso usciranno gli stessi giochi soliti ....ma i controlli non cambieranno. o si utilizzerà il controller come su ngc o il wiimote come su wii.

 

w101 è un esempio...risulta fresco perchè è un gioco completamente nuovo.

eh grazie che dk sembra già vecchio...è un genere e un brand nato 20 anni fa.

 

è vero che con galaxy sono riusciti a refreshare molto il genere.l'ultima volta era successo con mario64 però.

non è una cosa che si può fare ogni volta.

 

con nessun altro dei giochi "vecchi" sono riusciti a fare la stessa cosa. eppure escono dei giochi sempre ottimi anche se "vecchi" ( pikmin3 è lo stesso discorso di dk)

Ma anche sunshine, per quanto non perfettamente riuscito era diverso dal solito platform classico, praticamente ogni sua incarnazione 3D è stata rinfrescata, ma anche i capitoli 2D erano ben diversificati...

 

Per il discorso tetris...in 30 anni sono usciti milioni di cloni di tetris con varianti minime, ecco perché oggi non sarebbe più fresco ed innovativo un nuovo tetris preso paro paro dall'originale.

Pikmin invece è rimasto unico, non lo ha copiato nessuno, abbiamo passato dieci anni senza strategici di quel tipo. ecco perché non è la stessa cosa.

 

Un nuovo Mario senza stravolgimenti è come tetris, anzi in generale direi un nuovo platform senza innovazioni è come tetris, visto che ne escono a decine ogni anno. 

 

e nintendo intende proporre solo questi nei prossimi mesi...non li classifico come medda, ma mi aspetto molto di più.



#26
*ale323*

*ale323*
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5063
voglio che nintendo faccia un rpg su rock

#27
-Necro-

-Necro-
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 596

voglio che nintendo faccia un rpg su rock

 

LOOOL :gad2:

 

Si ma i monolith sono indaffarati... chi altro c'è a casa nintendo che sforna rpg?

si devono buttare su terze parti come sempre.. yup

 

poi quando lo fanno, sfornano pokemon battle revolution yup.



#28
Giank'O

Giank'O
  • Ben tornata Nintendo!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 6287

Giusto quello che dici nel topic Rock. Il fatto è che Nintendo non è solo e sempre la stessa, ma sta peggiorando.

Cioè, rimanere sempre uguali in un mondo che va avanti, finisce per farti regredire in qualche modo.

Quanto ha venduto wii sport? taaaantiiissimoooo. Che cosa è wii sport? una nuova ip. Una nuova ip diversissima da quanto visto e giocato in precedenza. Le ip tradizionali invece non potranno mai essere innovative. Ma ad esempio Pikmin 3. E' un gioco che per quanto bello, sa di già visto. Magari se avessero usato robot al posto dei pikmin, un ambiente alieno invece che la terra, pur mantenendo lo stesso gameplay, risultava un nuovo gioco.

Prendi the last of us. E' uncharted in chiave dark. E vende.



#29
Perunamico

Perunamico
  • This is like being hug by a videogames

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11984

Ma semplicemente nintendo ha cambiato metodo comunicativo. Mostra i giochi solo pochi mesi prima di metterli in commercio, mostrando sempre poco. E prima di mostrarli spesso li annuncia senza mostrare nulla :megalol:

E questo semplicemente non si adatta alla struttura dei forum, non si adatta al modo ossessivo tipico dei forum.

Anche solo questo aspetto crea rancori indicibili, inutile negarlo.

Secondo me chi non voleva un altro wii è già passato da tempo a ps3 e 360 (e ps4/one).

 

Le critiche adesso arrivano da chi ha apprezzato il Wii, è diverso.

 

i giochi che ha sempre fatto vanno bene, peccato che non siano come li ha sempre fatti.

 

Zero ambizione e zero innovazione, ciao ciao alla nintendo difference.

 

pikmin 3 ultimo baluardo della qualità nintendo, ma un gioco del genere all'anno non va bene.

 

Quali sono i giochi nintendo finora usciti su wiiU che hai giocato che fanno così schifo o sono diversi da quelli per wii?

Per ora solo warioware rispetto a quello vecchio è davvero brutto, per il resto il problema è che di giochi ne sono usciti davvero pochi. I giochi usciti per 3ds non avevano cura(o se preferisci chiamarla nintendo difference)?

Ma pikmin è innovativo di suo, dopo dieci anni è rimasto unico nel suo genere. 

 

Non è vero che l'innovazione non possa venire dai brand classici, perché è sempre stata questa la forza di nintendo.

 

Ora non sta facendo quello che ha sempre fatto ed è per questo che chi la sempre amata la sta criticando aspramente.

 

Le nuove IP servono, ne è appena uscita una di ottimo livello, ma è mai possibile che possa risultare più fresco ed originale un W101 piuttosto che un mario o DK che sembrano già vecchi e stantii? (e non dirmi che galaxy non era fresco, originale e hyposo alla sua presentazione)

Allora anche l'ultimo mario è originale dato che è rimasto l'unico del suo genere :P Il nuovo non è originale rispetto a cosa? Come struttura mi sembra molto originale come platform 3d, zero originale per quanto riguardo tutto il comparto visivo(Grafica, tipo di nemici, stile dell'ambientazione, tema dell'avventura). Ed è vero, questo pare giustamente un gran difetto, vediamo se viene confermato dalla prova sul campo. Questo per un mario è davvero strano e non era mai successo prima(senza considerare la serie new, fautrice di questo immobilismo stilistico). Questo aspetto è tanto importante quanto la struttura, mettiamo subito in chiaro.

 

Ma no, la struttura è originale, l'evoluzione della struttura di galaxy, abbozzata nel mario 3ds e completamente realizzata nel mario wiiu(o almeno mi pare... il problema è che fanno vedere davvero poco, quindi è impossibile da confermare)

Un "problema"( le vrigolette perché non è davvero un problema del gioco, non cambia la sua qualità, ma solo come appare) di questo gioco è  la comunicazione, dato che non hanno mostrato niente, frustando all'inverosimile molta utenza del forum.

 

 

Per quanto riguarda il discorso di rock...

Posso essere d'accordo che dal wii in poi i titoli hanno cercato di essere più immediati, no che si fanno solo titoli semplici per famiglie. Che hanno sostituito? Un fire emblem è uscito per gamecube, uno è uscito per wii, un mario è uscito per game cube, due per wii, ecc

 

Per  le nuove ip sono d'accordo con Rock, troppe poche nuove ip(cosa cmq già iniziata col n64, ma non si sentiva grazie alla rivoluzione dei mondi 3d e grazie a rare).  Li posso giustificare in parte dicendo che è colpa del medium che premia pochissimo le nuove ip, ma a noi videogiocatori che frega? E' cmq colpa loro, di fatto molto del medium l'ha creato nintendo stessa...

 

nuas che non posta + qui ( perchè? nuas parla! ti ho fatto qualcosa? marco ti ha fatto qualcosa? è colpa di mega? imho è mega eh? ) ma su neogaf si...ha aperto a questo proposito un topic che forse domani glirubo :asd:

Nuas che non posta più dispiace davvero tanto ;<


Modificata da Perunamico, 19 September 2013 - 12:54 PM.


#30
ROcK

ROcK
  • Mercante di carrelli della spesa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 63893

 

Per il discorso tetris...in 30 anni sono usciti milioni di cloni di tetris con varianti minime, ecco perché oggi non sarebbe più fresco ed innovativo un nuovo tetris preso paro paro dall'originale.

Pikmin invece è rimasto unico, non lo ha copiato nessuno, abbiamo passato dieci anni senza strategici di quel tipo. ecco perché non è la stessa cosa.

 

 

mo non voglio sembrare che do addosso a pikmin ...perchè mi è piaciuto davvero tanto.

solo che non mi piace che si facciano 2 pesi e 2 misure.

si critica un prodotto per gli stessi motivi per cui magari se ne elogia un altro.

 

sicuramente il genere platform è inflazionato...mai come altri generi però...freeroming, fps su tutti. non mi dilungo a dire che l'ennesimo fps dovrebbe essere allora schifato in altre sezioni così come l'ennesimo platform lo è qui.

e questa è una differenza di vedute che ho già segnalato cmq.

 

prendiamo pikmin. ovviamente è un genere molto meno battuto. ma non è vero che non è stato mai fatto un altra casa del genere.

little kink story. dico solo questo.

un gioco che controlli a parte è l'evoluzione in tutto e per tutto di pikmin.espande a 1000 il gameplay ecc

 

se dovessimo quindi valutare pikmin da un pdv di innovazione dovremmo paragonarlo con questo lks e ne uscirebbe con le osa rotte pikmin3.

mo...sono consapevole che lks è un altro gioco...ha altre meccaniche ecc ma niente vietava a nintendo di stravolgere pikmin e farlo assomigliare di + a lks o di farlo "evolvere"...di metterci i pikmin parassiti che controllano i mostri morti e farlo diventare un rts on line con mostri terrestri marini e volanti al posto delle unità militari in una guerra ecc...non è che pikmin deve per forza rimanere così.a maggior ragione perchè esce dopo 10 anni e in teoria potevano cambiare di + rispetto a un gioco uscito appena 2 anni fa e quindi c'è meno tempo per lavorarci ecc

ci sarebbe stato chi si sarebbe lamentato se fosse cambiato e vabè. e non dico che io l'avrei voluto così. è un esempio.

ma non è  che pikmin va bene così anche se non innova niente ( anzi è un passo indietro rispetto al 2 ) mentre dk non va bene per lo stesso identico motivo.

capirei di + se ci fosse una linea chiara che valga per tutte le situazioni simili. o almeno non si adducesse come problema "la grafica" quando poi in altri giochi non viene vista come un problema ( pikmin3 stesso ) o in alcuni si dice "sono usciti dopo troppo poco tempo rispetto al prequel" ( e mhk8 allora? )

 

sommando tutti i vari problemi che saltano fuori...grafica, ridondanza, mancata innovazione....nessun gioco ne esce bene.

e aggiungo...se ne sarebbero salvati davvero pochi in passato di giochi anche nintendo se si fosse ragionato sempre così.






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo