Vai al contenuto

il Dr. STRANGEROCK... ovvero: come ho imparato a non preoccuparmi e ad amare "la bomba"

- - - - -

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 123 risposte

#1
ROcK

ROcK
  • Mercante di carrelli della spesa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 63899

mi è piaciuto molto il titolo di un topic letto su neogaf. non so di cosa parlasse ( sempre del wiiu ) in particolare ma mi è piaciuto e lo prendo in prestito come titolo di questo topic. :P

 

amare la bomba.... che poi sarebbe il wiiu che bomba. cioè voce del verbo bombare...che non è come "hey marcopresta si è bombato manuela arcuri" no. ( che cmq è difficile che succede ma vabè ) ma nel suo significato di "un gioco ha bombato" ....cioè ha floppato.

è precipitato al suolo facendo un rumore tipo "fiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii-iiiiiiiiiiiiiiiii.........................BOMB!"

solo che invece di fare fiiii...bomb....fa fetecchia e fa una roba tipo fiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii....flop.

 

ma non voglio parlare del presunto flop del wiiu.

 

 

apro questo topic perchè mi sono accorto che viviamo sugli equivoci.

probabilmente non c'è stata molta chiarezza su cosa è il wiiu quindi ne vorrei approfittare per mettere in chiaro le cose una volta per tutte.

dirò verità scomode quindi se vi piace la canzoncina col bambino peruviano sapete già cosa fare. :sese:

 

inizierò dal principio. non vorrei sconvolgere nessuno ma....il wiiu è il wii in hd. è il successore del wii!

si chiama wii. ha ancora il wiimote come controller principale per i giochi multy locali ecc

spero di non aver sconvolto qualcuno che invece si pensava che il wiiu era il successore dell'xbox :asd:

 

cercherò di essere conciso ( .... )

 

molti si sono lamentati per tutta la gen del wii ( io mi sono iscritto al forum nel 2006 ) e per tutta la gen ho sentito che tutti i giochi nintendo che uscivano venivano criticati. a volte giustamente. altre volte semplicemente perchè erano usciti.

ho sentito tantissimi lamentarsi del wiimote.

dell'hw.

della mancanza di giochi

dell'on line

del suo pubblico

...di tutto. tanto che probabilmente il wii per molti è stata il peggior dispetto che nintendo potesse fare a loro.

addirittura molti hanno odiato questa console pur non possedendola. odiavano la filosofia che ne era alla base.

 

una cosa non nuova visto che le home nintendo ( o nintendo in generale ) è odiata ( si odiata ) dalla grandissima parte dei videogiocatori fin dall'apparizione sulla scena di psx. odiata da chi non si riconosce in quello che offre storicamente nintendo.

 

col wii è cambiata la forma ma la sostanza è sempre la stessa. ma questo è bastato per essere disprezzata anche dagli stessi user ( o da quella parte che scrive sui forum almeno )

 

quando è stato annunciato il successore mi rendo conto che molti lo hanno visto come una liberazione.erano usciti da un incubo!

niente + wiimote....una grafica top gamma...on line....ecc

quando poi hanno annunciato il wiiu sempre in molti si sono illusi....hanno visto solo quello che volevano vedere....e hanno continuato a vedere una console col graficone...senza wiimote ecc

anche se nintendo aveva presentato una console chiamata wii u ( e i primi giochi mostrati erano mariobros, wiisport e wiifit )

 

ora io sono qui per dire una cosa molto semplice:

 

avete sbagliato a capire. benvenuti di nuovo nello stesso incubo di prima. :P

 

non vorrei che il topic si trasformasse ancora una volta sull'opportunità o meno per nintendo di ripetere la stessa strategia del wii ( senza per altro nuove ip che potessero giustificarla come fu wiisport nel 2006 )

ma ho scritto questa cosa solo per mettere in chiaro una cosa per me evidente fin dall'inizio.

 

quindi se nintendo presenta wiisport e wiifit ( come detto annunciati 3 anni fa )

o dk, o animal crossing ....o un qualsiasi altro brand che l'ha sempre contraddistinta....non ci stupiamo.

è nintendo. questi sono i suoi giochi. è scontato che li riproponga.

solo questo tipo di giochi sanno fare e anzi...se qualche volta se ne escono con uno xenoblade ...è un evento. perchè in 25 anni di jrpg su home hanno sviluppato solo quello. non pensiamo sia diventata all'improvviso la norma.

 

ricapitolando: chi non vuole ripetere lo stesso strazio ( per se stesso ) del wii....prenda atto di questa cosa e ne tragga le conseguenze.

 

 

 

 

 

 



#2
vval

vval
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 9134

Vabbeh ma ci metti Dk come titolo casual quando fin dall'alba dei tempi il platform è sempre stato sinonimo di core. Per me sbagli a fare l'omologazione bambini/adulti. Un gioco cartoonish non è necessariamente casual. Il WiiU per ingranare deve lavorare su 2 fronti.



#3
-Eklipse della Mancia-

-Eklipse della Mancia-
  • Every game has a story. Only one is a Legend...

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 40786

Solo due cose:

 


ricapitolando: chi non vuole ripetere lo stesso strazio ( per se stesso ) del wii....prenda atto di questa cosa e ne tragga le conseguenze.

 

 

Il primo a farlo dovrebbe essere Nintendo.

 

Quindi sotto con lo sviluppo di una nuova console che possa non ripetere risultati altrettanto disastrosi.

 

 

 

presunto flop del wiiu.

 

 

:gad2:



#4
ROcK

ROcK
  • Mercante di carrelli della spesa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 63899

ma io non sto parlando di core-casual.

ho messo a caso un elenco di classici giochi nintendo...potevo mettere tetris attack e kirby...o luigi maison e starfox ecc

 

sono tutti brand nintendo alla stessa maniera.

e alla stessa maniera quando vengono presentati ( o solo ventilati ) vengono generalmente accolti tutti allo stesso modo: male.

 

quindi nintendo per far felici i nintendari non dovrebbe mai presentare giochi nintendo.



#5
-Eklipse della Mancia-

-Eklipse della Mancia-
  • Every game has a story. Only one is a Legend...

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 40786

quindi nintendo per far felici i nintendari non dovrebbe mai presentare giochi nintendo.

 

I Nintendari quando nel 2007 hanno ricevuto Zelda TP, Galxy, Metroid Prime 3, Mario Strikers, Battalion Wars, Super Paper Mario, Wii Sports, Wario Ware, Brain Training, Excite Truck (USA) erano contenti.

 

I Nintendari quando nel 2009 gli hai presentato i NPC del GC erano poco contenti.

 

 

In entrambi i casi Nintendo ha presentato giochi Nintendo.

 

Ciò che nei due casi è cambiato è l'ambizione di molti dei giochi presentati (oltre che la quantità).



#6
vval

vval
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 9134

Allora anch'io metto a caso Zelda, Metroid, FZero, Fox e co. ma non credo verrebbero accolti male asd

Boh sono convinto il tuo ragionamento sia stato troppo superficiale.



#7
ROcK

ROcK
  • Mercante di carrelli della spesa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 63899

io non me li ricordo così contenti.mi ricordo molte molte critiche nell'immediato post lancio fino al natale successivo.

detto questo è chiaro che se uno è fan solo di metroid e zelda quando escono questi 2 giochi è soddisfatto.

peccato che sono solo 2 tra le 100 ip nintendo.

a questo punto si spiega come mai solo in quel periodo la gente era soddisfatta. dovrebbero uscire ogni anno...

 

sulla quantità non sono d'accordo. al massimo sono stati distribuiti male. ma ne sono usciti + o meno lo stesso numero.cioè pochi. come al solito.



#8
xTony91

xTony91
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2173

Nel bene e nel male Nintendo SA FARE SOLO QUESTO... ma è tutto tranne che una cosa da disprezzare, IMHO, magari ci fossero tante Nintendo che sviluppano le loro IP per iterazioni che vanno avanti 25 anni, senza mai stancare! :D



#9
Guest_lux83eYe

Guest_lux83eYe
  • Gruppo: Ospiti

Nintendo continua ad essere sempre la stessa, con i suoi pregi e difetti.

Quelli che sono "cambiati" sono i videogiocatori, con le nueve generazioni che si identificano in tutt'altro e disprezzano la casa di Kyoto per il semplice motivo che non segue i loro gusti.

Sapete quando a scuola l'alunno che non segue la massa viene perculato, insultato e spesso anche picchiato?

Sto notando che accade una cosa del genere nei confronti di N, almeno su questo forum.



#10
ROcK

ROcK
  • Mercante di carrelli della spesa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 63899

Allora anch'io metto a caso Zelda, Metroid, FZero, Fox e co. ma non credo verrebbero accolti male asd

Boh sono convinto il tuo ragionamento sia stato troppo superficiale.

 

 

bhe...fox è stato rumoreggiato solo e già veniva detto che nessuno lo voleva e retro doveva fare altro che erano sprecati su starfox ...un gioco coi pupazzi imbarazzante ecc ( poi se ne sono usciti con dk :asd: )

 

zelda poi non ne parliamo....è praticamente il gioco + criticato fra tutti. quando fu presentato ww su ngc un altro po succedeva la rivoluzione...( non ri-parliamo poi di ss che è meglio...)

 

è davvero difficile trovare un gioco nintendo che se presentato ha speranze di andare incontro ai gusti dei nintendari attuali.

seriamente...so quello che dico per esperienza maturata in tanti anni che leggo il forum quasi tutti i giorni e in maniera approfondita per esigenze moderative.

 

imho gli hater principali di nintendo sono proprio i nintendari.

non parliamo fuori poi...se vai in altre sezioni nintendo e tutti i suoi giochi ( tranne zelda e metroid ) sono considerati semplicemente meddapura a 24 carati :asd:

 

a parte un nuovo zelda e un nuovo metroid ( solo se fatti in un certo modo eh...) davvero non riesco a immaginarmi quali dei classici brand nintendo vada bene oramai.

 

anche mariokart si è salvato ( in parte ) dalla shitstorm solo per via della grafica. questo mi dispiace molto. che un gioco si salvi dalla shitstorm solo perchè ha la grafica bellina.

 

l'idea di questo topic mi è venuta dopo aver visto le reazioni all'annuncio di wiisport on line.

non mi aspettavo i salti di gioia. ma addirittura ho sentito in giro che quest'annuncio è il de profundis di nintendo.

quindi annunciare un gioco significa praticamente morire definitivamente. se non annunciavano niente invece campavano ancora.

è un po come dire che il malato sta male...ma lasciamo che si spenga...che la malattia faccia il suo decorso senza somministrargli niente. :asd:

 

 

come mai queste reazioni a wiisport e non a wiifit?

perchè wiifit era un gioco già metabolizzato...

wiisport è un nuovo annuncio. nuovo si fa per dire. visto che sono stati presentati assieme 3 anni fa.

 

quindi si sapeva che sarebbe uscito prima o poi. ma nonostante questo si è caduti dalle nuvole ...again.

ecco perchè il topic. per spingere a fare mente locale su che console è il wiiu.



#11
Robyvale

Robyvale
  • Lega Nazionale Protezione Cigni

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 40848

mi è piaciuto molto il titolo di un topic letto su neogaf. non so di cosa parlasse ( sempre del wiiu ) in particolare ma mi è piaciuto e lo prendo in prestito come titolo di questo topic. :P

 

amare la bomba.... che poi sarebbe il wiiu che bomba. cioè voce del verbo bombare...che non è come "hey marcopresta si è bombato manuela arcuri" no. ( che cmq è difficile che succede ma vabè ) ma nel suo significato di "un gioco ha bombato" ....cioè ha floppato.

è precipitato al suolo facendo un rumore tipo "fiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii-iiiiiiiiiiiiiiiii.........................BOMB!"

solo che invece di fare fiiii...bomb....fa fetecchia e fa una roba tipo fiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii....flop.

 

ma non voglio parlare del presunto flop del wiiu.

 

 

apro questo topic perchè mi sono accorto che viviamo sugli equivoci.

probabilmente non c'è stata molta chiarezza su cosa è il wiiu quindi ne vorrei approfittare per mettere in chiaro le cose una volta per tutte.

dirò verità scomode quindi se vi piace la canzoncina col bambino peruviano sapete già cosa fare. :sese:

 

inizierò dal principio. non vorrei sconvolgere nessuno ma....il wiiu è il wii in hd. è il successore del wii!

si chiama wii. ha ancora il wiimote come controller principale per i giochi multy locali ecc

spero di non aver sconvolto qualcuno che invece si pensava che il wiiu era il successore dell'xbox :asd:

 

cercherò di essere conciso ( .... )

 

molti si sono lamentati per tutta la gen del wii ( io mi sono iscritto al forum nel 2006 ) e per tutta la gen ho sentito che tutti i giochi nintendo che uscivano venivano criticati. a volte giustamente. altre volte semplicemente perchè erano usciti.

ho sentito tantissimi lamentarsi del wiimote.

dell'hw.

della mancanza di giochi

dell'on line

del suo pubblico

...di tutto. tanto che probabilmente il wii per molti è stata il peggior dispetto che nintendo potesse fare a loro.

addirittura molti hanno odiato questa console pur non possedendola. odiavano la filosofia che ne era alla base.

 

una cosa non nuova visto che le home nintendo ( o nintendo in generale ) è odiata ( si odiata ) dalla grandissima parte dei videogiocatori fin dall'apparizione sulla scena di psx. odiata da chi non si riconosce in quello che offre storicamente nintendo.

 

col wii è cambiata la forma ma la sostanza è sempre la stessa. ma questo è bastato per essere disprezzata anche dagli stessi user ( o da quella parte che scrive sui forum almeno )

 

quando è stato annunciato il successore mi rendo conto che molti lo hanno visto come una liberazione.erano usciti da un incubo!

niente + wiimote....una grafica top gamma...on line....ecc

quando poi hanno annunciato il wiiu sempre in molti si sono illusi....hanno visto solo quello che volevano vedere....e hanno continuato a vedere una console col graficone...senza wiimote ecc

anche se nintendo aveva presentato una console chiamata wii u ( e i primi giochi mostrati erano mariobros, wiisport e wiifit )

 

ora io sono qui per dire una cosa molto semplice:

 

avete sbagliato a capire. benvenuti di nuovo nello stesso incubo di prima. :P

 

non vorrei che il topic si trasformasse ancora una volta sull'opportunità o meno per nintendo di ripetere la stessa strategia del wii ( senza per altro nuove ip che potessero giustificarla come fu wiisport nel 2006 )

ma ho scritto questa cosa solo per mettere in chiaro una cosa per me evidente fin dall'inizio.

 

quindi se nintendo presenta wiisport e wiifit ( come detto annunciati 3 anni fa )

o dk, o animal crossing ....o un qualsiasi altro brand che l'ha sempre contraddistinta....non ci stupiamo.

è nintendo. questi sono i suoi giochi. è scontato che li riproponga.

solo questo tipo di giochi sanno fare e anzi...se qualche volta se ne escono con uno xenoblade ...è un evento. perchè in 25 anni di jrpg su home hanno sviluppato solo quello. non pensiamo sia diventata all'improvviso la norma.

 

ricapitolando: chi non vuole ripetere lo stesso strazio ( per se stesso ) del wii....prenda atto di questa cosa e ne tragga le conseguenze.

 

 

 

 

 

 

 

mi dispiace ma stavolta hai fallato :D

 

nintendo non annuncia i giochi

 

nintendo non mostra i giochi, non hypa la gente nintendara di vecchio stampo

 

nintendo ha delle falle clamorose nel rilasciare i giochi, mesi senza nulla di nulla e di colpo 3 titoli in pochi giorni

 

 

 

non è tanto un problema di quanti jrpg e di quanti generi copra (ricordiamo anche però che molti SUOI brand sono cadutri nel dimenticatoio come starfox, come f-zero ad esempio)... il problema sta nel capire il perchè nintendo non abbia piccole attenzioni che derivano semplicemente nel saper programmare le uscite con giochi NINTENDO



#12
El Mariachi

El Mariachi
  • Sei un mito.

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 25386

Secondo me chi non voleva un altro wii è già passato da tempo a ps3 e 360 (e ps4/one).

 

Le critiche adesso arrivano da chi ha apprezzato il Wii, è diverso.

 

i giochi che ha sempre fatto vanno bene, peccato che non siano come li ha sempre fatti.

 

Zero ambizione e zero innovazione, ciao ciao alla nintendo difference.

 

pikmin 3 ultimo baluardo della qualità nintendo, ma un gioco del genere all'anno non va bene.



#13
ROcK

ROcK
  • Mercante di carrelli della spesa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 63899

non voglio che il topic diventi una sorta di sfogo. non è questo il suo senso.

e nemmeno che diventi la fiera del vittimismo.

 

ma davvero faccio fatica a ricordare una qualsiasi news a tema nintendo che non sia stata accolta male o malissimo.

anche quelle apparentemente neutre come wiisport on line...non aggiungerà niente...ma addirittura è dannoso?

 

anche le critiche giuste cadono nel calderone inconsluto delle critiche ad ogni costo.

e così il 2ds è il male assoluto ( a me non piace...ma può avere un senso )

le sorpresine dentro gli happy meal diventano un caso

i remake hd vengono attaccati ammorte

ecc

 

questi attegiamenti non li vedo in relazione ad altre operazioni del tutto simili che succedono da altre parti

 

se sony annuncia vitatv nessuno ( almeno tra i sonari stessi ) attacca violentemente sony per una mossa del genere

una console portatile trasformata in una home che non è neppure compatibile al 100% con la softeca vita

 

i porting hd non vengono attaccati ...anzi.ecc

 

e prendo vita come esempio proprio per fare un parallelo con situazioni simili.

 

maggiore autocritica dei nintendari? sicuramente è una cosa positiva. ma credo che a un certo punto se portata alle estreme conseguenze diventa assurda imho.



#14
Robyvale

Robyvale
  • Lega Nazionale Protezione Cigni

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 40848

fai male rock

 

quando arrivano le news ci si hypa di bestia



#15
El Mariachi

El Mariachi
  • Sei un mito.

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 25386

La critica estrema è comunque causata da qualcosa, non si tratta di odio gratuito :P

 

L'elenco delle mancanze nintendo è stato appena fatto qualche post sopra...e sono davvero troppe. 






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo