mi è piaciuto molto il titolo di un topic letto su neogaf. non so di cosa parlasse ( sempre del wiiu ) in particolare ma mi è piaciuto e lo prendo in prestito come titolo di questo topic.
amare la bomba.... che poi sarebbe il wiiu che bomba. cioè voce del verbo bombare...che non è come "hey marcopresta si è bombato manuela arcuri" no. ( che cmq è difficile che succede ma vabè ) ma nel suo significato di "un gioco ha bombato" ....cioè ha floppato.
è precipitato al suolo facendo un rumore tipo "fiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii-iiiiiiiiiiiiiiiii.........................BOMB!"
solo che invece di fare fiiii...bomb....fa fetecchia e fa una roba tipo fiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii....flop.
ma non voglio parlare del presunto flop del wiiu.
apro questo topic perchè mi sono accorto che viviamo sugli equivoci.
probabilmente non c'è stata molta chiarezza su cosa è il wiiu quindi ne vorrei approfittare per mettere in chiaro le cose una volta per tutte.
dirò verità scomode quindi se vi piace la canzoncina col bambino peruviano sapete già cosa fare.
inizierò dal principio. non vorrei sconvolgere nessuno ma....il wiiu è il wii in hd. è il successore del wii!
si chiama wii. ha ancora il wiimote come controller principale per i giochi multy locali ecc
spero di non aver sconvolto qualcuno che invece si pensava che il wiiu era il successore dell'xbox
cercherò di essere conciso ( .... )
molti si sono lamentati per tutta la gen del wii ( io mi sono iscritto al forum nel 2006 ) e per tutta la gen ho sentito che tutti i giochi nintendo che uscivano venivano criticati. a volte giustamente. altre volte semplicemente perchè erano usciti.
ho sentito tantissimi lamentarsi del wiimote.
dell'hw.
della mancanza di giochi
dell'on line
del suo pubblico
...di tutto. tanto che probabilmente il wii per molti è stata il peggior dispetto che nintendo potesse fare a loro.
addirittura molti hanno odiato questa console pur non possedendola. odiavano la filosofia che ne era alla base.
una cosa non nuova visto che le home nintendo ( o nintendo in generale ) è odiata ( si odiata ) dalla grandissima parte dei videogiocatori fin dall'apparizione sulla scena di psx. odiata da chi non si riconosce in quello che offre storicamente nintendo.
col wii è cambiata la forma ma la sostanza è sempre la stessa. ma questo è bastato per essere disprezzata anche dagli stessi user ( o da quella parte che scrive sui forum almeno )
quando è stato annunciato il successore mi rendo conto che molti lo hanno visto come una liberazione.erano usciti da un incubo!
niente + wiimote....una grafica top gamma...on line....ecc
quando poi hanno annunciato il wiiu sempre in molti si sono illusi....hanno visto solo quello che volevano vedere....e hanno continuato a vedere una console col graficone...senza wiimote ecc
anche se nintendo aveva presentato una console chiamata wii u ( e i primi giochi mostrati erano mariobros, wiisport e wiifit )
ora io sono qui per dire una cosa molto semplice:
avete sbagliato a capire. benvenuti di nuovo nello stesso incubo di prima.
non vorrei che il topic si trasformasse ancora una volta sull'opportunità o meno per nintendo di ripetere la stessa strategia del wii ( senza per altro nuove ip che potessero giustificarla come fu wiisport nel 2006 )
ma ho scritto questa cosa solo per mettere in chiaro una cosa per me evidente fin dall'inizio.
quindi se nintendo presenta wiisport e wiifit ( come detto annunciati 3 anni fa )
o dk, o animal crossing ....o un qualsiasi altro brand che l'ha sempre contraddistinta....non ci stupiamo.
è nintendo. questi sono i suoi giochi. è scontato che li riproponga.
solo questo tipo di giochi sanno fare e anzi...se qualche volta se ne escono con uno xenoblade ...è un evento. perchè in 25 anni di jrpg su home hanno sviluppato solo quello. non pensiamo sia diventata all'improvviso la norma.
ricapitolando: chi non vuole ripetere lo stesso strazio ( per se stesso ) del wii....prenda atto di questa cosa e ne tragga le conseguenze.