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The Legend of Zelda: Wind Waker HD - RECENSIONE

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Questa discussione ha avuto 150 risposte

#1
The Newser

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The Legend of Zelda: Wind Waker HD - RECENSIONE (Wii U)
Nintendo ci mostra ancora una volta quanto può essere bello un remake
Non è un mistero che la proposta software di Nintendo sia spesso e volentieri molto "conservativa". Il coraggio nella progettazione degli hardware (il doppio schermo con il DS, il motion gaming con Wii, ed ora un Gamepad con touschscreen) sembra fare da controcanto ad una prevedibile regolarità nello sviluppo dei videogame. Così ad ogni generazione sappiamo esattamente cosa attenderci: un nuovo Mario Kart, un nuovo episodio di Zelda, platform a non finire. Non che si tratti a priori di un problema: spesso e volentieri i titoli Nintendo sono sviluppati con cura meticolosa, e rappresentano dei veri e propri capisaldi del genere di appartenenza, riuscendo quasi magicamente a sconvolgere le convinzioni dei giocatori (basi pensare quello che ha significato Super Mario Galaxy per il platform 3D: probabilmente l'unica grande rivoluzione del genere dopo Mario 64).Però è innegabile che la verve della casa di Kyoto nel creare nuovi mondi e contesti di gioco si sia spenta un po': l'ultima grande operazione di "coniazione" è stata probabilmente quella con Pikmin (il cui terzo capitolo ha fatto faville su Wii U), ed è avvenuta ormai più di dieci anni fa.Negli ultimi anni Nintendo ha ulteriormente sottolineato queste sue cautele arrischiandosi sul fronte dei remake, terreno piuttosto insidioso. Dopo aver riproposto vari titoli GameCube con controlli motori, è andata a ripescare certi grandi capolavori della sua proposta software, per trasformarli in titoli di punta delle console attuali.L'arrivo di The Legend of Zelda: Wind Waker HD rappresenta proprio un'operazione del genere, con gli utenti Wii U che aspettano ardentemente il titolo, sempre preoccupati dalla Line-Up non troppo fitta del nuovo hardware (per fortuna The Wonderful 101 ed il già citato Pikmin 3 ci han messo una pezza).Quello che ci preme sottolineare prima di addentrarci nell'analisi di Wind Waker HD, è che non tutti i remake sono uguali. La scelta di quali prodotti andare a recuperare ha spesso precisi risvolti ludici, rappresentando di fatto una dichiarazione d'intenti. Tantopiù questo è vero con Nintendo: una software house che anche solo decidendo di scrivere "Bros", "World" o "Land" dopo "Super Mario" già lavora sull'orizzonte di attesa dei fan.E' impossibile, quindi, paragonare il remake di Wind Waker HD con quello di Ocarina of Time uscito su 3DS qualche anno fa. Da una parte c'era il titolo più apprezzato, conosciuto e giocato dell'intera saga, dall'altra un episodio controverso, particolare nei ritmi e nel look, addirittura considerato da molti "minoritario".
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#2
darkricky

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gran bella rece !
complimenti !

#3
naples4ever

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ottimo !!!!!! non vedo l'ora che viene il 4 october

#4
blackprince80

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Peccato per l'assenza delle musiche orchestrate e la mancata aggiunta di un paio di dungeon per rimpolpare un po' la seconda parte di gioco.

Fatto 30 potevano fare 31, in ogni caso lo prenderò e ci giocherò con piacere. 

 

E' un episodio molto atipico rispetto ai canoni degli Zelda Home: all'epoca, dopo la devastante combo Ocarina-Majora's, non lo apprezzai molto (ma c'è da dire che qualsiasi gioco passato, presente e futuro non avrebbe potuto reggere il confronto): lo iniziai ed abbandonai un paio di volte prima di riuscire a finirlo. Col tempo l'ho rivalutato e imparato a capirlo e si è ricavato un posto speciale nel mio cuore, dopo i due succitati mostri sacri, ma molto prima di TP e SS.



#5
emanuele0933

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ok, 9 per una spennellata in HD...

ora io vado al louvre, faccio una foto alla monnalisa... e la mia foto deve valere 100mln di euro, ovviamente la foto la faccio con la macchina fotografica migliore dell'universo conosciuto

ma resta il fatto che di mio non ho aggiunto nulla, se non l'esposizione della luce

non mi può prendere 9 un porting che non aggiunge una mazza (anzi, una bottiglia) alla formula originale

 

sono io che la vedo male o è la stampa che continua ad ignorare le mie richieste di dividere il voto in 2 settori: Voto al Gioco (dategli 9, 10, anche 11) e Voto al Remake/porting (4, anche troppo, visto che il grosso difeto del gioco, la triforza, non viene manco minimamente limato)



#6
Link-F

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gran bella rece !
complimenti !


Grazie. Il gioco merita davvero, se avete occasione di giocarlo o rigiocarlo, questa versione è semplicemente incredibile. Cromatismi eccelsi, hero mode interessante, e la solita, affascinante poesia

#7
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ok, 9 per una spennellata in HD...
ora io vado al louvre, faccio una foto alla monnalisa... e la mia foto deve valere 100mln di euro, ovviamente la foto la faccio con la macchina fotografica migliore dell'universo conosciuto
ma resta il fatto che di mio non ho aggiunto nulla, se non l'esposizione della luce
non mi può prendere 9 un porting che non aggiunge una mazza (anzi, una bottiglia) alla formula originale

sono io che la vedo male o è la stampa che continua ad ignorare le mie richieste di dividere il voto in 2 settori: Voto al Gioco (dategli 9, 10, anche 11) e Voto al Remake/porting (4, anche troppo, visto che il grosso difeto del gioco, la triforza, non viene manco minimamente limato)


E' la stampa. Tutta la stampa dovrebbe accettare le tue richieste :D
Dai, a parte tutto, io non penso che questa divisione netta sia utile. Dei pregi e delle carenze dell'operazione di remake si deve parlare volta per volta. L'ho fatto con Zelda come l'ho fatto con Soul Hackers: non tutti i recuperi sono uguali, così come non tutti i giochi invecchiano alla stessa maniera. Ci può essere bellezza e rispetto nella conservazione, se la filosofia alla base dell'operazione di recupero è condotta secondo certi criteri. Non sempre aggiungere qualcosa vuol dire migliorare il prodotto. Si giudica secondo me volta per volta, anche divertendosi a riscoprire quali sono le emozioni che il gioco ti suscita anni dopo la sua uscita. Altrimenti ti basta leggere l'elenco delle caratteristiche e decidere sulla base di un calcolo. Ma io non ho proprio voglia di scrivere recensioni così distaccate :)

#8
the sky

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ok, 9 per una spennellata in HD...

ora io vado al louvre, faccio una foto alla monnalisa... e la mia foto deve valere 100mln di euro, ovviamente la foto la faccio con la macchina fotografica migliore dell'universo conosciuto

ma resta il fatto che di mio non ho aggiunto nulla, se non l'esposizione della luce

non mi può prendere 9 un porting che non aggiunge una mazza (anzi, una bottiglia) alla formula originale

 

sono io che la vedo male o è la stampa che continua ad ignorare le mie richieste di dividere il voto in 2 settori: Voto al Gioco (dategli 9, 10, anche 11) e Voto al Remake/porting (4, anche troppo, visto che il grosso difeto del gioco, la triforza, non viene manco minimamente limato)

 

Punti di vista. Io personalmente ho apprezzato la ricerca della triforza come un tentativo di diversificare il gioco dal solito schema 8 dungeon-boss finale e anzi, Wind Waker è in assoluto il mio Zelda preferito.
E la ricerca della triforza è stata limata e resa più scorrevole.
Aggiungere dungeon avrebbe voluto dire stravolgere il gioco, creare cose nuove sostanzialmente.
Trovo questo remake di WW molto più di una spennellata in HD, magari tutte le collection in HD fossero cosi..


Modificata da the sky, 17 September 2013 - 11:22 PM.


#9
MarioIta

MarioIta
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Grazie. Il gioco merita davvero, se avete occasione di giocarlo o rigiocarlo, questa versione è semplicemente incredibile. Cromatismi eccelsi, hero mode interessante, e la solita, affascinante poesia


Prenotata già da tempo, pensa che sarà addirittura la mia terza versione del gioco :asd:

#10
--Nefes--

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Per me possono beatamente tirarselo nel culo a vicenda. :)

#11
emanuele0933

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Punti di vista. Io personalmente ho apprezzato la ricerca della triforza come un tentativo di diversificare il gioco dal solito schema 8 dungeon-boss finale e anzi, Wind Waker è in assoluto il mio Zelda preferito.
E la ricerca della triforza è stata limata e resa più scorrevole.
Aggiungere dungeon avrebbe voluto dire stravolgere il gioco, creare cose nuove sostanzialmente.
Trovo questo remake di WW molto più di una spennellata in HD, magari tutte le collection in HD fossero cosi..

8 pezzi son tanti, e tutti in maniera uguale

se di quegli 8, un paio fossero ricompense di un minigame, 2 su dungeon diversi e le altre tramite mappe (e magari costano  un po' di più da tingle, visto che sono di meno) non avrebbe fatto altro che giovare al gioco, senza stravolgere nulla, poiché la ricerca tramite mappa resta, ma al posto per 8 pezzi, solo per 4, rendendo meno noioso il tutto.

 

 

poi, per quanto riguarda le valutazioni, non lo dico certo per me che sono comunque sempre molto informato su ciò che mi interessa (le recensioni leleggo come conferma, quasi mai arrivo a tabula rasa a ridosso dell'uscita di un gioco) ma per un giocatore qualunque che, arrivando su EE o qualsiasi altra testata, mi vede un 9 su WWHD e poi un (possibile) 8 su A link between worlds.

chi è più grande tra 8 e 9?

sceglie WW, non premiando gli sviluppatori che hanno creato un gioco da 0, ma spalando badilate di soldi a quelli che hanno preso un modello con 100 poligoni, ne hanno aggiunti 4 ai gomiti e agli zigomi, hanno lucidato le textures, hanno buttato due bottiglie in acqua e in 3 settimane hanno finito di lavorare.

 

Se invece ci fosse una piccola diversificazione nella valutazione finale (non vedo dove sia l'eresia) in cui si vota il gioco di per sé e la riedizione in HD "singola" a parte, il 9 a WW apparirebbe comunque, ma accompagnato al voto che la riedizione s'è meritata per le aggiunte e per i miglioramenti fatti. Potrebbe anche un gioco mediocre avere una riedizione stellare, non è mica detto il contrario. Ed in quel caso saremmo molto più obiettivi a premiare coloro che si sono sforzati nel rendere il gioco vecchio e grezzo, più accessibile e bello da vedere, anche se poi il gioco di suo era un po' bruttino.

 

la stampa non si crea da sola, c'è sempre un'evoluzione. Se una testata aggiunge un parametro che effettivamente migliora la comunicabilità recensore/lettore ed è funzionale, perché non prenderla in considerazione? Perché nessuno lo fa?

I remake si fanno di anno in anno sempre più frequenti, questa doppia valutazione si fa sempre più necessaria, poiché all'inizio dell'attuale gen, spesso e volentieri le riedizioni aggiungevano un sacco di roba, ma adesso ci si adagia troppo spesso.

Tra il remake di Mario64 per DS e WW sfido chiunque a dire che c'è stato lo stesso lavoro...



#12
rehunter

rehunter
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Beato chi non l'ha mai giocato, per gli altri non credo valga l'acquisto a prezzo pieno o di un Wii U.



#13
Lian

Lian
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Ottima rece! ;) Sicuramente me lo rigodro appieno...ora come allora...

#14
Laxys

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  • si stava meglio quando si stava peggio

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Capolavoro indiscutibile
Chi non lo apprezzi, sia allontani senza farsi notare

Gioco che ho spolpato a suo tempo, me lo rifarò tra non molto



#15
Zaganor

Zaganor
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E w Zelda! bella recensione!




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