Vai al contenuto

Una settimana a BerlinoDue o tre fotine (SPOILER: non è vero, sono tante :D)

berlino

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 19 risposte

#1
Gatsu81

Gatsu81
  • No Party

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 42805
Di ritorno dopo una settimana a Berlino, visitata per la prima volta, non posso non condividere qualcosa... non tutto perché fra bracketing, prove, sequenze e via dicendo ho accumulato qualcosa come 1200 scatti :ph34r: ma una GRANDE selezione si può fare. 
 
Per chi volesse, ho una galleria con qualche altra foto (sono 85 in tutto) queste invece alcune prese un po' in ordine sparso.
 
 
Primo impatto con Alexanderplatz
 
xexr.jpg
 
(forse il secondo... è imbarazzante, ma la prima cosa che ho visto è stata il Saturn :D)
 
 
Il secondo/terzo è stato il tram... sì perché in quella piazza i tram passano senza avere una vera e propria strada... o una divisione... o un marciapiede... insomma vanno lenti è vero, ma o stai attento o cavoli tuoi :ph34r:

x03l.jpg
 
Alexanderplatz non è la parte più pregna di storia a Berlino ma è comunque molto interessante per la vita che vi si annida. Come i numerosi artisti di strada, che si trovano anche in altre zone, ma soprattutto lì intorno:
 
p0jo.jpg
 
 
E fra torre della televisione, linee di tram e palazzoni, comunque l'ispirazione viene:
a8zl.jpg
 

 

Qualche chilometro più in là, un altro - o forse IL - simbolo di Berlino, la porta di Brandeburgo, in tutta la sua gloria notturna: 

ccwa.jpg
 
 
E camminando per un po', ci si ridirige verso Alexanderplatz, con la Fernsehturm che fa un po' da stella polare, essendo visibile anche a chilometri di distanza:
 
ai63.jpg
 
Ma Berlino è anche una città moderna dove trovano spazio edifici avveniristici. Il Sony Center raccoglie svariati esempi: 
q564.jpg
 
Ed eccone un altro taglio. La cosa straordinaria di questa costruzione, per me, è che quella sorta di cupola viene riflessa dai palazzi a vetri circostanti in modo che sembri completa anche quando in realtà è nascosta. E i palazzi sembrano trasparenti, forse a ricordare lo specchio traslucido poi messo da Sony nelle proprie macchine fotografiche :D
hg3k.jpg
 
Non si contano le architetture particolari, le trovate... o semplicemente le edere: 
s9gb.jpg
 
E poi ci sono i mercatini del finesettimana, dove si può trovare di tutto un po': 
f5zk.jpg
 
 
Come il 55mm Porst Color con cui ho fatto questa:
te9z.jpg
 
 
E a Berlino, ci sono quasi più bici che automobili, tutto a discapito di moto e motorini e scooter:
2ktj.jpg
 
 
Ma anche il treno è un mezzo di locomozione importantissimo:
wvw7.jpg
 
Per non dimenticare il tram:
0umb.jpg
 
 
Mentre c'è poco muro, che però ha lasciato un segno importante, e che contrasta nettamente con la Berlino attuale:
qq0o.jpg
 
 

Decisamente ai berlinesi non piace aver vissuto qualcosa del genere:

355y.jpg
 
Ma è anche un buon incoraggiamento a guardare avanti:
u8ds.jpg
 
 
Il più lungo tratto rimasto in piedi - 1,3 Km - per quella che è chiamata East Side Gallery, ne è un continuo esempio:
fqkg.jpg
 
Anche se forse quella più impressionante è il breve tratto rimasto grigio e incombente: 
b8mn.jpg
 
Ma apparentemente, i Berlinesi hanno una gran voglia di esprimersi e farsi sentire, che sia disegnando sui muri:
gux8.jpg
 
Palazzi:
b20v.jpg
 
O altro:
sgnl.jpg
 
 
E a cercare, si trovano vere e proprie gallerie d'arte a cielo aperto:
anps.jpg
 
Senza contare le varie statue e installazioni: 
x6sh.jpg
 
 
Insomma, decisamente una città sempre in movimento:
lbxe.jpg
 
 
 
Ma soprattutto:
Spoiler
 
 

Ce ne sono altre che io comunque reputo interessanti (lo so, chi si loda s'imbroda... ma via, stavolta sono soddisfatto ^_^) nella galleria linkata, se vi va di dare un'occhiata... comunque, bel viaggio assolutamente, Berlino è una fonte d'ispirazione notevolissima per me :)



#2
-Krell

-Krell
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 27229

Mi piace un sacco la foto dove ci sono i ragazzi in bici e di spalle, veramente molto molto bella. E mi piacciono un sacco anche i colori dell'edificio SOny... ma posso chiederti con che macchina le hai scattate? 



#3
Gatsu81

Gatsu81
  • No Party

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 42805

Mi piace un sacco la foto dove ci sono i ragazzi in bici e di spalle, veramente molto molto bella. E mi piacciono un sacco anche i colori dell'edificio SOny... ma posso chiederti con che macchina le hai scattate? 

Grazie :) e certo che puoi chiedere, anzi volevo scrivercelo io:

 

la macchina è la Sony A850, come obiettivi il più utilizzato sicuramente il 24-70 f2.8 Carl Zeiss, per i grandangoli più aperti il Konica Minolta 17-35 F2.8/4 e qualcuno con il Porst 55mm f1.4 che ho preso lì. Avendo preso quest'ultimo - e avendo poca voglia di togliere e mettere obiettivi, visto anche che il sensore si è già risporcato :( - a questo giro non ho quasi usato il mio 50ino Minolta F1.7.

 

Per i panorami notturni ad esposizione lunga, ho usato un cavalletto Manfrotto MK393 (che non è tanto grande né stabilissimo rispetto ad altri ultraprofessionali ma ha il grosso vantaggio di stare in valigia e di non costare tanto :D) e talvolta un filtro ND8 quando ancora c'era troppa luce.

 

Insomma, andavo in giro carico come un mulo da soma XD e considerando che stavo in giro fra le 10 e le 13-14 ore beh, è stata una bella faticata ma ne è valsa la pena :)



#4
Kprut

Kprut
  • Senza parole

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 51736

città di Dio gente spettacolare



#5
Kprut

Kprut
  • Senza parole

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 51736

Grazie per le foto gatsu mi hai fatto fare un tuffo al cuore, qualcuna l'ho fatta anche io poi vedo di postare qualcosa



#6
Gatsu81

Gatsu81
  • No Party

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 42805

Grazie per le foto gatsu mi hai fatto fare un tuffo al cuore, qualcuna l'ho fatta anche io poi vedo di postare qualcosa

Grazie a te, vuol dire che in qualche modo sono riuscito nell'intento di raccontare un po' di Berlino ^_^ posta posta ché è una città che merita di essere esplorata :)



#7
Alex88

Alex88
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 44606

Davvero belle Gatsu! ^_^

 

Mi piacciono in particolare quella dell'edera e quella con il tram "fantasma" :D



#8
-Krell

-Krell
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 27229

Grazie :) e certo che puoi chiedere, anzi volevo scrivercelo io:

 

la macchina è la Sony A850, come obiettivi il più utilizzato sicuramente il 24-70 f2.8 Carl Zeiss, per i grandangoli più aperti il Konica Minolta 17-35 F2.8/4 e qualcuno con il Porst 55mm f1.4 che ho preso lì. Avendo preso quest'ultimo - e avendo poca voglia di togliere e mettere obiettivi, visto anche che il sensore si è già risporcato :( - a questo giro non ho quasi usato il mio 50ino Minolta F1.7.

 

Per i panorami notturni ad esposizione lunga, ho usato un cavalletto Manfrotto MK393 (che non è tanto grande né stabilissimo rispetto ad altri ultraprofessionali ma ha il grosso vantaggio di stare in valigia e di non costare tanto :D) e talvolta un filtro ND8 quando ancora c'era troppa luce.

 

Insomma, andavo in giro carico come un mulo da soma XD e considerando che stavo in giro fra le 10 e le 13-14 ore beh, è stata una bella faticata ma ne è valsa la pena :)

Ottimo cavaletto, lo si era adocchiato con l'amico di cui parlo nell'altro topic, perché ad ottobre andiamo a york e gliene serviva uno decente :) 

Ma presumo ti porti parecchia roba dietro eh?



#9
Gatsu81

Gatsu81
  • No Party

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 42805

Davvero belle Gatsu! ^_^

 

Mi piacciono in particolare quella dell'edera e quella con il tram "fantasma" :D

Grazie Alex ^_^ sì quei tram mi piacevano molto in effetti... così ne ho fatte parecchie simili per prenderlo al momento giusto :lol:

 

Ottimo cavaletto, lo si era adocchiato con l'amico di cui parlo nell'altro topic, perché ad ottobre andiamo a york e gliene serviva uno decente :)

Ma presumo ti porti parecchia roba dietro eh?

Abbastanza, specie contando che sono da solo... e che non amo tenere la macchina al collo (sto pensando di provare una blackrapid per vedere come va, ma con 2 kili di macchina+lente è difficile affidarsi a quella...) quindi tenevo quasi sempre la macchina in mano quando non era nello zaino (soluzione migliore per quanto mi riguarda tenendolo come bagaglio a mano).

 

Quindi fra macchinetta (850G) 24-70 (circa 950G, se non erro) 17-35 (430 g) minolta 50 (210g) t varie ed eventuali (flash che non ho mai usato :D batterie, filtri, a volte il tamron 70-300 e altre cose per cui lo zaino è utile visto che ha un comparto per articoli esterni alla fotografia) direi che arrivavo tranquillamente a 5 kili sulle spalle... più il cavalletto, giusto :lol:

 

A proposito del cavalletto: per me è ottimo e vale la pena :) come dicevo non è stabile quanto altri... ma per avere di molto meglio devi salire parecchio di dimensioni e/o prezzo (il mio l'ho pagato un'ottantina di euro, se ricordo bene) e per viaggiare è comodo. Poi oh, se hai assistenti e puoi permetterti di portare otto valigie puoi anche partire con mezzo studio :D



#10
luuca

luuca
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 16642
molto belle le foto e stupendo il tuo foto-racconto!!

#11
Ally

Ally
  • HEY! LISTEN!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5516

non amo tenere la macchina al collo (sto pensando di provare una blackrapid per vedere come va, ma con 2 kili di macchina+lente è difficile affidarsi a quella...)

la blackrapid RS7 è stato il miglior acquisto che potessi fare, la macchina ti sta sul fianco e manco ti accorgi di averla li, se proprio proprio quando cammini appoggi la mano sull'impugnatura per non farla sbattere.

io giro tranquillamente col 70-200 attaccato e zero problemi (ovvio che se corri la macchina la tieni in mano).

altro vantaggio da non sottovalutare è che la tracolla è attaccata per sotto, non sopra dove si intriga in continuazione con tasti, rotelle e comandi che servono allo scatto. (uno dei motivi principali per cui l'ho presa).

 

 

costa TROPPO!!!!!! (!!!), ma io non ne farei + a meno.



#12
luuca

luuca
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 16642

la blackrapid RS7 è stato il miglior acquisto che potessi fare, la macchina ti sta sul fianco e manco ti accorgi di averla li, se proprio proprio quando cammini appoggi la mano sull'impugnatura per non farla sbattere.
io giro tranquillamente col 70-200 attaccato e zero problemi (ovvio che se corri la macchina la tieni in mano).
altro vantaggio da non sottovalutare è che la tracolla è attaccata per sotto, non sopra dove si intriga in continuazione con tasti, rotelle e comandi che servono allo scatto. (uno dei motivi principali per cui l'ho presa).
 
 
costa TROPPO!!!!!! (!!!), ma io non ne farei + a meno.


anche un mio amico la usa con la a99 e ne' contentissimo.

#13
Gatsu81

Gatsu81
  • No Party

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 42805

molto belle le foto e stupendo il tuo foto-racconto!!

Grazie mille, troppo buono ^_^ anche se mi pare che il racconto sia meglio delle foto, quindi ho ancora  taaaanta strada da fare :D



#14
Gatsu81

Gatsu81
  • No Party

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 42805

la blackrapid RS7 è stato il miglior acquisto che potessi fare, la macchina ti sta sul fianco e manco ti accorgi di averla li, se proprio proprio quando cammini appoggi la mano sull'impugnatura per non farla sbattere.

io giro tranquillamente col 70-200 attaccato e zero problemi (ovvio che se corri la macchina la tieni in mano).

altro vantaggio da non sottovalutare è che la tracolla è attaccata per sotto, non sopra dove si intriga in continuazione con tasti, rotelle e comandi che servono allo scatto. (uno dei motivi principali per cui l'ho presa).

 

 

costa TROPPO!!!!!! (!!!), ma io non ne farei + a meno.

 

 

anche un mio amico la usa con la a99 e ne' contentissimo.

Grazie mille, questo era proprio quello che volevo sapere, anche perché sì costa parecchio e vorrei comunque avere la sicurezza che si comporti bene con corpo e lente pesanti (fra A850 e 24-70 fanno un paio di chili). Appena posso passo dal fotoamatore e vedo se ne hanno ancora, magari la provo pure. Poi mi pare che ci siano comunque alcuni modelli leggermente differenti, o sbaglio?



#15
Ally

Ally
  • HEY! LISTEN!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5516

si, cambiano leggermente per forma ed accessori attaccabili, il prezzo mi pare oscilli di una decina di euro fra i vari modelli






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo