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Di quanto aumentare il carico di volta in volta?


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Questa discussione ha avuto 18 risposte

#1
American horizon

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Mi è venuto un grande dubbio considerando che sono solito aumentare i carichi di 1kg alla volta..

Facciamo che per un mese faccio esercizio sollevando un carico da 15kg, alla fine del mese mi trovo a sollevare il carico in maniera facile rispetto all'inizio (ovviamente), se poi rincaro la dose di 1 solo kilogrammo non rischio che appunto il fisico si è come "abituato" a quel livello di carico quindi, compiendo poco sforzo, non sortirei alcun vantaggio nel mettere massa?? Oppure non c'entra niente sta cosa?


Modificata da Lorenzo Lamer, 04 September 2013 - 05:38 PM.


#2
Itachi

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ma perchè aumenti 1 alla volta?

 

io alzo quello che riesco ad alzare e lo considero il massimale,e mi regolo di conseguenza

appena riesco a fare tutto l'esercizio in maniera ottimale con quel carico,alzo un po,e cosi via



#3
American horizon

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si ma di quanto alzi il carico ogni volta?

Cmq 15kg non è di certo il massimo che riesco ad alzare, io mi regolo su quanto faccio fatica ad alzare tale carico comprendendo le varie ripetizioni... (mi riferisco all'esercizio con i manubri per i bicipiti)... Quando riuscirò a fare 3x10 ripetizioni complete potrò ritenermi "arrivato", ovvio che un carico di 20, ma anche 25, riuscirei ad alzarlo, ma per massimo 3-4 ripetizioni



#4
LUK@

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innanzitutto l'esercizio va fatto con i movimenti giusti

quindi è inutile aumentare di peso se questo va a discapito di una buona esecuzione



#5
Principino

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innanzitutto l'esercizio va fatto con i movimenti giusti

quindi è inutile aumentare di peso se questo va a discapito di una buona esecuzione

 

Confermo pure io.

Altrimenti sarebbe soltanto un lavoro fatto a vuoto, col rischio di rompersi peraltro.



#6
American horizon

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Bhe allora una cosa alla volta. Per il curl a martello è assolutamente necessario alzarli partendo da una posizione del braccio e avambraccio completamente distesa? (immagine in calce)

Perchè anche se su internet vedo riferimenti solo a questo esercizio, nella vita reale (e anche su un foglietto illustrativo trovato nei manubri)  vedo gente che il braccio non lo distende così, al massimo arriva a formare un angolo di 120°, e con una posizione orizzontale dei polsi. Ovviamente quest'ultima soluzione è meno faticosa di per sé quindi permette di utilizzare carichi più sostanziosi.

 

 

 

hummer%20curl%20esercizio%20bicipiti.jpg



#7
LUK@

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partire con la piena estensione del braccio alla lunga potrebbe danneggiare i legamenti

ma non hai un istruttore in palestra che ti segue negli esercizi ?



#8
Robb1987

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Anche io sapevo che distendere completamente il braccio porta a danneggiare poco alla volta i legamenti e quindi non bisogna mai arrivare alla distensione totale.



#9
American horizon

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partire con la piena estensione del braccio alla lunga potrebbe danneggiare i legamenti

ma non hai un istruttore in palestra che ti segue negli esercizi ?

non vado in palestra, i manubri li ho a casa

ok, quindi non distenderlo completamente, ma QUASI completamente? Ma voi fino a dove arrivate, a poco più di 90° o alla quasi totale estensione? (dove per 90° intendo le braccia parallele al pavimento, e che formano col corpo appunto un'angolazione di 90°)



#10
Neuro

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dovresti provare ad aggiungere 1 kg ogni settimana o max 2 settimane per come la vedo io. Cosi si che vedrai miglioramenti.



#11
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Dipende da come hai strutturato il periodo di allenamento, in ogni caso l'aumento non deve compromettere la giusta esecuzione.



#12
American horizon

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Ok quindi l'aumento di un solo kilo nn sbagliato

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#13
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Io di solito aumento di 10 altro che un kg..  :pff:

 

Ma nel tuo caso si è meglio aumentare gradualmente e come dice Link la cosa importante è l'esecuzione non tirare chili per fare figo..  :sisi:

 

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#14
LUK@

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È un grande nel suo piccolo

#15
kracaos

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di solito:

 

distensione: 2-3 kg per braccio

squat, panca, stacchi: 10 kg

 

per altri esercizi dipende.






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