Vai al contenuto

[aiuto Lr] export batch in jpeg

• Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 8 risposte

Chewbacca

Chewbacca
  • HardBlackEye

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro

Come da titolo, devo esportare un batch di 600 foto in Jpeg per store su HD in una risoluzione piu' che accettabile. Sull'altro topic mi si diceva che lightroom ha dei preset per l'export che possono in qualche modo influire sulla qualita' dell'immagine (che vuol dire che le immagini in formato raw sono piatte?)... sapete dirmi di piu'?

Banjo

Banjo
  • Eye Supreme

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta

Quello che so io è che se da Lr scegli [importa] poi ti si apre una finestra in cui puoi customizzare il tuo flusso di esportazione dei file. Puoi scegliere dove metterli, che formato di file usare, se includere metadati o no e scegliere dimensioni e qualità del file. Poi sulla sx ci sono dei predefiniti di Lr come "esporta in dng" o "masterizza jpeg a dimensione intera". Ti puoi anche creare tu stesso dei predefiniti personali. 

luuca

luuca
  • LeicAddicted

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
esatto, nel primo modulo di lr selezioni le foto che ti interessa esportare, poi clicchi su esporta in basso a sx.
nella finestra che si apre puoi decidere la cartella di destinazione (puoi anche crearne una ad hoc da li'), la dimensione dell'output, la qualita' del jpeg, l'eventuale ottimizzazione per la stampa o per la visione a monitor, ecc...

e con plugin come lrmodify ad esempio puoi anche inserire cornici e firme.

fai qualche prova, niente di piu' facile, anni luce piu' semplice che usare sw come photoshop.

Banjo

Banjo
  • Eye Supreme

Approfitto del topic per "sfogarmi", con Lr5 ne sto passando di tutti i colori   :will2:

Da quando ho dovuto forzatamente fare l'aggiornamento la Lr3 (funzionava da Dio) a Lr5 oltre al netto rallentamento di un pò tutto ho anche avuto già un problema "grave", quello dello sdoppiamento della cartella principale di destinazione delle foto (il catalogo). Ogni volta che mettevo delle foto nuove mi sdoppiava il catalogo, come se ce ne fossero due identici, quando invece era uno solo (su un hd esterno per altro). Questo mi ha costretto a ricreare un catalogo nuovo da 0, perdendo anche tutte le cartelle, sia dinamiche che non, che mi ero fatto nel corso del tempo per razionalizzare l'archivio. Ho cercato di trarre il meglio da questo "imprevisto" sfruttando il fattaccio per dare una bella ripulita all'archivio, togliendo doppioni o foto senza senso lasciate lì da non si sa quando e ricomponendo meglio parole chiave, valutazioni e aggiungendo anche i metadati di geolocalizzazione (novità di Lr5). E aggiungo che probabilmente non mi tornano del tutto i conti perché nella transizione ho l'impressione di aver perso una manciata di foto...

La novità di oggi è che all'improvviso, su alcune foto editate, e solo su alcune, mi appare un bel simboletto in alto a dx

Come potete vedere da questo screeshot ci sono due foto, scattate ed editate più o meno nello stesso periodo di tempo

Schermata2013-09-04alle102833_zps991b90b

Quella di dx, in alto a dx sul riquadro porta un bell'avviso con un punto esclamativo, che se cliccato apre questa simpatica finestra:

Schermata2013-09-04alle102848_zpsd24d7b6

Ho googlato, non so bene che pesci prendere visto che io uso SOLO Lr per l'editing. Quanto mi manca il vecchio Lr3.

Era solo per sfogarmi, tanto come detto ho googlato, esce poco e niente e sarà come l'altra volta una cosa che capita solo a me e pochi altri senza possibilità di risoluzione indolore. Era solo per sfogarmi   :doson:

Modificata da Banjo, 04 September 2013 - 09:35 AM.

Ally

Ally
  • HEY! LISTEN!

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta

probabilmente vede dati modificati da lightroom 3 come se fosse un altro programma

Banjo

Banjo
  • Eye Supreme

Ma quelle foto le ho importate direttamente in Lr5 perché sono della settimana scorsa, nel 3 non ci sono mai passate...

Ally

Ally
  • HEY! LISTEN!

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta

il tuo pc c'ha i demogggno, formatta tutto :D

Banjo

Banjo
  • Eye Supreme

E' un mac  :will2: