Vai al contenuto

Next Gen - PCConsigli Inside

- - - - -

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 26 risposte

#1
Cloud

Cloud
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 23933
Con l'arrivo della next gen e l'acquisto obbligatorio di un pc (il mio mac è ormai arrivato) sto cercando di organizzarmi su cosa acquistare e dove giocare.

Io ho sempre avuto console Sony e Nintendo sin da bambino, nes, snes, N64, PS1, PS2 ecc. e mi sono trovato sempre benissimo.. Ora però da un pò di tempo mi sono informato su quello che accade nel mondo PC, ed ammetto che i vari pro del pc gaming mi attirano parecchio.
Chi come me ha sempre giocato su console potrebbe trovare qualche difficoltà nello scoprire questo nuovo sistema di gioco, non che sia cosi difficile, ma darà sicuramente più problemi rispetto alle console, essendo queste, progettate unicamente o quasi a videogiocare.

Io comprerò PS4 come console next gen, le esclusive Sony e i titoli multi/console (cioè quei titoli che escono multi ma solo su console, come ad esempio FFXV o KHIII) sono i titoli che mi interessano di più, quindi la piattaforma principale a cui non potrei mai rinunciare è la PS4, su WII U invece ci gioco solo le esclusive. il PC lo userei unicamente per i multi tecnicamente superiori e qualche titolo esclusivo che potrebbe comprendere avventure grafiche ed indie. Ciò che mi chiedo è se vale davvero la pena fare un acquisto importante come quello di un PC potente per questo uso, ovvio che col pc ci fai tutto, ma la potenza io la sfrutterei soprattutto per i videogiochi. Il bello è che se uno sa organizzarsi bene, può far diventare il suo pc davvero perfetto per giocare.
Ci si può giocare tranquillamente sulla propria tv col pad, proprio come su console, e se vogliamo possiamo usare anche mouse e tastiera (soprattutto per gli fps e mmorpg)
Basta acquistare il titolo, installarlo e giocare. Poi spendendoci qualche soldo in più avremo la garanzia di avere un pc bello potente per vari anni.

Ciò che mi frena è però il fatto di non aver quell'immediatezza che ti offre la console, col pc bisogna smanettarci, aggiornare quello, quest'altro, installazioni, il gioco non parte, l'audio non si sente, sta mod mi da problemi ecc. ecc. Non che sia sempre cosi, ovvio, ma è palese che col pc bisogna perderci più tempo.

Se voi foste al posto mio cosa fareste? Il fatto è che sto cercando di capire quale sia la cosa migliore da fare, ora che la nuova generazione di console è alle porte e che l'acquisto di un nuovo pc è praticamente obbligatorio. Ovvio che se decidessi di giocarmi tutto su PS4 comprerei un pc economico per un uso base, che comprenderebbe internet, musica, download ecc.

#2
Maxximo

Maxximo
  • UNDERTALE <3

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11484

Ciò che mi frena è però il fatto di non aver quell'immediatezza che ti offre la console, col pc bisogna smanettarci, aggiornare quello, quest'altro, installazioni, il gioco non parte, l'audio non si sente, sta mod mi da problemi ecc. ecc. Non che sia sempre cosi, ovvio, ma è palese che col pc bisogna perderci più tempo.

 

Di tutte le magagne che hai citato questa è l'unica che oggi potrebbe ancora dare problemi.



#3
Cloud

Cloud
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 23933

 
Di tutte le magagne che hai citato questa è l'unica che oggi potrebbe ancora dare problemi.


Vuoi dire che il resto delle cose non si presentano?

#4
Maxximo

Maxximo
  • UNDERTALE <3

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11484

Fammi rileggere quello che ho scritto...sì confermo, non si presentano.



#5
Super_Sonic

Super_Sonic
  • Disordineye!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 18638

Io vengo dal mondo delle console e sono passato al PC tre anni (ho ancora lo stesso PC) fa e non se sono più uscito (steam, prezzi minori, comunità, indie ecc.)

Oggi con l'avvento della nextgen però non saprei cosa consigliarti. Io farei PS4 ora e PC da valutare tra uno/due anni.



#6
Cloud

Cloud
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 23933

Fammi rileggere quello che ho scritto...sì confermo, non si presentano.


Se cosi fosse non leggerei mai commenti del tipo "non parte", " non si sente l'audio" o cose simili. Poi se leggi bene ho scritto che ovviamente questi problemi non si presentano sempre, ma che semplicemente su pc bisogna smanettare di più rispetto a una console :)

#7
Cloud

Cloud
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 23933

Io vengo dal mondo delle console e sono passato al PC tre anni (ho ancora lo stesso PC) fa e non se sono più uscito (steam, prezzi minori, comunità, indie ecc.)
Oggi con l'avvento della nextgen però non saprei cosa consigliarti. Io farei PS4 ora e PC da valutare tra uno/due anni.

perchè tra uno o due anni e non ora? Il problema è che io devo comprarlo necessariamente entro poco tempo perchè il mio amato Imac sta per lasciarmi.

#8
Cloud

Cloud
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 23933
Ieri ho dato uno sguardo alla galleria dei vostri screenshot, davvero incredibile cosa si riesce a fare, poi sweetfx sembra davvero donare qualcosa in più, bellissimo.

#9
Ovino81

Ovino81
  • EyeFolie

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 36395
Credo di non aver aggiornato mai un driver sa quando mi son fatto il pc... Anzi, ora che ci penso, forse dovrei "sforzarmi" di aggiornare quello della gpu... :asd:

#10
Sting87

Sting87
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [SMod]SuperMod
  • Messaggi: : 27056

Se cosi fosse non leggerei mai commenti del tipo "non parte", " non si sente l'audio" o cose simili. Poi se leggi bene ho scritto che ovviamente questi problemi non si presentano sempre, ma che semplicemente su pc bisogna smanettare di più rispetto a una console :)

Dire che tali problemi non si presentano più al 100% è esagerato, magari questo si, il punto però è che sono casi isolati ed il più delle volte dovuti a problemi della macchina, oggi le cose sono drasticamente diverse rispetto ad un tempo, non bisogna affatto smanettarci nel vero senso del termine, gli smanettamenti sono riservati a coloro che non si accontentano di quello che il gioco dà di suo(vedi SweetFX) XD, praticamente tutti i giochi ormai li installi li avvi selezioni la variante di ottimizzazione che preferisci a seconda delle performance e giochi, anzi ormai anche questo lo fanno praticamente da soli i giochi stessi da una vita, e con steam/Origin si raggiunge livelli di no0b proof estremi, scarichi il gioco e lo installa ed ottimizza nonchè patcha tutto da se XD, tu devi solo premere Gioca.

Per aggiornamento Driver, Nvidia ha appena implementato il suo GeForce Experience tra l'altro che risulta ottimo per i no0b del mondo PC(che hanno scelto schede Nvidia) che vogliono una rapida e logica ottimizzazione dei giochi e nessuno sbattimento, oltre ad ottimizzarti le prestazioni a seconda del tuo PC ti fà anche download ed aggiornamento driver con 1 click O.o.

 

In pratica concordo parzialmente con Maxximo, hai fatto un elenco di luoghi comuni d'annata del ambiente PC.

 

Credo di non aver aggiornato mai un driver sa quando mi son fatto il pc... Anzi, ora che ci penso, forse dovrei "sforzarmi" di aggiornare quello della gpu... :asd:

Si direi che dovresti  :zoid: .



#11
DEVIL 2604

DEVIL 2604
  • Moderatore

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 30073

Per la scelta comunque devi tenere conto anche dei giochi che ti interessano...

 

Cioè ad oggi su pc c'è una evoluzione mostruosa (grazie a steam ecc...) di giochi, roba che su console non ci sarà mai o quasi.



#12
DEVIL 2604

DEVIL 2604
  • Moderatore

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 30073

edit doppio



#13
Cloud

Cloud
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 23933

Credo di non aver aggiornato mai un driver sa quando mi son fatto il pc... Anzi, ora che ci penso, forse dovrei "sforzarmi" di aggiornare quello della gpu... :asd:

 
Questo mi fa piacere XD

 

Dire che tali problemi non si presentano più al 100% è esagerato, magari questo si, il punto però è che sono casi isolati ed il più delle volte dovuti a problemi della macchina, oggi le cose sono drasticamente diverse rispetto ad un tempo, non bisogna affatto smanettarci nel vero senso del termine, gli smanettamenti sono riservati a coloro che non si accontentano di quello che il gioco dà di suo(vedi SweetFX) XD, praticamente tutti i giochi ormai li installi li avvi selezioni la variante di ottimizzazione che preferisci a seconda delle performance e giochi, anzi ormai anche questo lo fanno praticamente da soli i giochi stessi da una vita, e con steam/Origin si raggiunge livelli di no0b proof estremi, scarichi il gioco e lo installa ed ottimizza nonchè patcha tutto da se XD, tu devi solo premere Gioca.
Per aggiornamento Driver, Nvidia ha appena implementato il suo GeForce Experience tra l'altro che risulta ottimo per i no0b del mondo PC(che hanno scelto schede Nvidia) che vogliono una rapida e logica ottimizzazione dei giochi e nessuno sbattimento, oltre ad ottimizzarti le prestazioni a seconda del tuo PC ti fà anche download ed aggiornamento driver con 1 click O.o.
 
In pratica concordo parzialmente con Maxximo, hai fatto un elenco di luoghi comuni d'annata del ambiente PC.

Guarda, se quei problemi che ho elencato fanno parte del passato io non posso che esserne contento.

Comunque riguardo le mod, mi piacerebbe riuscire a migliorare sempre di più il gioco, alla fine credo basti prenderci la mano.

Modificata da Cloud, 29 August 2013 - 02:18 PM.


#14
Sting87

Sting87
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [SMod]SuperMod
  • Messaggi: : 27056

Comunque riguardo le mod, mi piacerebbe riuscire a migliorare sempre di più il gioco, alla fine credo basti prenderci la mano.

Per le mod. la questione è un pò più complicata e variegata, ormai ci sono anche diversi tipi di fruizione delle mod per i vari giochi nonchè gestori veri e propri e dipende in massima parte dal gioco, ma una volta capito come funziona ti và tutto liscio anche li.



#15
Cloud

Cloud
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 23933

Per le mod. la questione è un pò più complicata e variegata, ormai ci sono anche diversi tipi di fruizione delle mod per i vari giochi nonchè gestori veri e propri e dipende in massima parte dal gioco, ma una volta capito come funziona ti và tutto liscio anche li.

Io ho visto sweetfx, il sito, che in pratica da quel che ho visto sembra dare una ravvivata ai colori, il risultato è davvero bello. Ma le mod centrano qualcosa con il contrasto e la saturazione dell'immagine? Oppure riguardano solo texture e cose simili?




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo