Vai al contenuto

Lampo nella Monument ValleyCome posso migliorare la foto?

monument valley lampo

• Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 72 risposte

Alex88

Alex88
  • EyeFicionados Supreme

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro

Ragazzi, che ve ne pare così?

Il lavoro l'ha fatto un amico che ne sa parecchio di Lightroom, a me piace un sacco!

odnd.jpg

Gatsu81

Gatsu81
  • No Party

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Collaboratore Forumeye

Ma non ho capito, come fate a vedere i dettagli dello scatto? Già anche prima Nicola su FB mi diceva dell'ISO a 1600, come li vedete? :D

La foto in JPG ha conservato i dati di scatto, io l'ho aperta con AfterShot (analogo di Lightroom ma più economico, il grosso vantaggio per me è che gira anche su Linux ^_^) e li ho controllati. Si può controllare anche da Lightroom ovviamente, così come da parecchi software anche solo di visualizzazione.

Per le macchine è stato semplicemente culo, la stavo scattando dal terrazzino della stanza dell'hotel e quel panorama era il massimo che potevo prendere con grandangolare senza incluedere la ringhiera in basso ed il ristorante sulla sinistra. Avrò pagato 300 euro per quell'accidenti di cavalletto ma ne sono soddisfatto  :D

Cmq sono stato lì tipo un 20 minuti più o meno sempre col dito pronto sul pulsante, ne ho anche altre 3-4 di foto col lampo ma questa è la migliore, mi è andata di culo col tempismo  :sisi:

Nono Gatsu, che troppo scura, io dicevo l'opposto, il cielo è venuto troppo chiaro secondo me, volevo appunto scurire un po' tutto il resto del cielo attorno al fulmine, fare un po' tipo una "cupola" ecco.

Si potrebbero anche schiarire un po' le "montagne" in effetti, rendendole un po' più rosse, non è affatto male l'idea!  ^_^

Beh allora, complimenti per la stanza :lol: e poi non è mai culo guarda... non è che i bravi fotografi hanno semplicemente "culo" quando colgono l'attimo... uno vede una foto ma magari ne hanno fatte altre 100, o sono rimasti nello stesso posto per ore in attesa del momento giusto, o si sono studiati la scena per cogliere la luce. Insomma, il lampo l'hai beccato, la scena è ben composta, il culo può entrarci ma fino ad un certo punto ;)

Comunque, consiglio spassionato: hai un cavalletto e anche uno ottimo a quanto pare, secondo me dovresti sfruttarlo al meglio chiudendo un po' il diaframma, abbassando la sensibilità (ISO) e lasciare tempi di scatto lunghi. Tra l'altro, credo che sia quel che fanno i fotografi per prendere i lampi, non ne sono sicurissimo :snape: ma una volta ci ho provato e uno e mezzo li ho beccati... solo sul cielo nero però, anche perché la finestra era quella molto poco panoramica della mia stanza :P 

Gatsu81

Gatsu81
  • No Party

Il lavoro l'ha fatto un amico che ne sa parecchio di Lightroom, a me piace un sacco!

odnd.jpg

Bella :) anche se in alcune zone mi sembra un po' "pastellosa", forse la riduzione del rumore si nota. Poi è più o meno come l'avevo pensata, forse l'avrei scurita un po' di più nella parte desertica/montuosa... ma a vederla così, probabilmente sarebbe stato un errore marchiano :D

Alex88

Alex88
  • EyeFicionados Supreme

Comunque, consiglio spassionato: hai un cavalletto e anche uno ottimo a quanto pare, secondo me dovresti sfruttarlo al meglio chiudendo un po' il diaframma, abbassando la sensibilità (ISO) e lasciare tempi di scatto lunghi. Tra l'altro, credo che sia quel che fanno i fotografi per prendere i lampi, non ne sono sicurissimo :snape: ma una volta ci ho provato e uno e mezzo li ho beccati... solo sul cielo nero però, anche perché la finestra era quella molto poco panoramica della mia stanza :P

Difatti mi sono appena messo a cercare quale sia la tecnica corretta per fotografare i fulmini ed è ovviamente l'opposto di come ho fatto io: dicono di dare un tempo di esposizione molto lungo (anche 30") e ISO bassi (200-400) dato che riesce cmq a prendere la luce. Non avevo proprio pensato a farla così, avevo messo il tempo più rapido possibile perchè pensavo dovessi scattarla nel momento in cui lo vedevo XD

Banjo

Banjo
  • Eye Supreme

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta

Si esatto, per fare i fulmini si mettono iso bassi e tempi lunghi, in questo modo si h ala certezza di prendere il fulmine ma non si sovraespone la foto.

Ora la foto è già migliorata parecchio, anche se secondo me il terreno dovrebbe essere più chiaro, è un pò sottoesposto.

Alex88

Alex88
  • EyeFicionados Supreme

Si esatto, per fare i fulmini si mettono iso bassi e tempi lunghi, in questo modo si h ala certezza di prendere il fulmine ma non si sovraespone la foto.

Averlo saputo prima :D

Mai e poi mai avrei immaginato di scattare una foto di un fulmine durante una vacanza. Almeno ho imparato qualcosa per il futuro ^_^

Alex88

Alex88
  • EyeFicionados Supreme

pixel.gifMa fatemi capire una cosa: se io setto 30" di esposizione e durante questo tempo cade più di un fulmine, la macchina me li registra tutti e si vedranno tutti insieme anche se sono avvenuti a diversi secondi di distanza uno dall'altro? Per intenderci, una foto del genere ha ripreso diversi fulmini in tempi diversi, giusto?

DahakaNishoba

DahakaNishoba
  • Strong Eye Fan

• StellettaStellettaStelletta

pixel.gifMa fatemi capire una cosa: se io setto 30" di esposizione e durante questo tempo cade più di un fulmine, la macchina me li registra tutti e si vedranno tutti insieme anche se sono avvenuti a diversi secondi di distanza uno dall'altro? Per intenderci, una foto del genere ha ripreso diversi fulmini in tempi diversi, giusto?

Presumibilmente si....però devi tenere sempre a mente che se esageri sovraesponi un tot...

odnd.jpg

A me piace.....solo avrei tagliato un pochino sotto e un pò sopra.....cioè un rapporto diverso + stretto e vedere come si presenta....

Banjo

Banjo
  • Eye Supreme

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta

Presumibilmente si....però devi tenere sempre a mente che se esageri sovraesponi un tot...

A me piace.....solo avrei tagliato un pochino sotto e un pò sopra.....cioè un rapporto diverso + stretto e vedere come si presenta....

Quoto x 2

Alex88

Alex88
  • EyeFicionados Supreme

Capisco. Qualche volta allora proverò a vedere che succede, spero solo di ricordarmi :D

Quoto x 2

Ho provato a farla così, cercando di mantenere la stessa proporzione terra-cielo, se avessi tenuto i 2/3 di cielo sarebbe venuta molto simile all'altra:

dbyh.jpg

birdack81

birdack81
  • L'intelligenza totale è una costante. La popolazione aumenta

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta

Cosi' e' perfetta. DEVE essere panoramica una foto del genere.

Gatsu81

Gatsu81
  • No Party

Ora devi solo farci un quadro :sisi:

Alex88

Alex88
  • EyeFicionados Supreme

Cosi' e' perfetta. DEVE essere panoramica una foto del genere.

^_^

:D

birdack81

birdack81
  • L'intelligenza totale è una costante. La popolazione aumenta

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta

Se non lo fa lui, gli fotto la foto e lo faccio io visto che le mie non sono cosi' belle :sisi:

Anzi, quasi quasi lo faccio lo stesso... Posso, vero? :kekka:

Alex88

Alex88
  • EyeFicionados Supreme

Ahahah puoi fare quello che vuoi Bird, no problem :D ;)

Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo