Vai al contenuto

Lampo nella Monument ValleyCome posso migliorare la foto?

monument valley lampo

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 72 risposte

#1
Alex88

Alex88
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 44607

Ciao ragazzi,

 

qualche giorno fa ho scattato questa foto nella Monument Valley:

 

gl0a.jpg

 

 

Premetto che ho anche la versione RAW ma non sono un gran esperto di post-produzione anzi, non so quasi niente se non qualche cazzatina da fare con iPhoto... So che si può scaricare Lightroom e c'è un mese di prova, quindi posso provare a modificarla anche con quel programma.

 

La versione postata è proprio come l'ho scattata, non ho ancora modificato nulla, manco un ritaglio. Quello che mi piacerebbe fare sarebbe togliere un po' di rumore scurire la parte superiore del cielo, sopra al lampo, perchè è venuta troppo chiara rispetto al momento dello scatto.

 

Ovviamente sono aperto ad ogni altro suggerimento ^_^



#2
Banjo

Banjo
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 10443

Partiamo dal fatto che la foto è bella, quindi spenderci un pò di tempo vale la pena  :)

 

 

Dovresti sicuramente ridurre il rumore, come avevi detto. E se vuoi/puoi farlo con Lr non ci metti nulla, c'è proprio un modulo apposta, sposti il cursore e via, anche senza toccare i sotto-parametri della riduzione disturbo dovresti ottenere un buon risultato.

 

 

 

Per il cielo, sempre con Lr, c'è una funzione che simula il filtro graduato e serve proprio per quello. Cioè in realtà c'è un filtro (graduato appunto) che serve proprio per ridurre la luminosità del cielo e Lr lo riproduce abbastanza bene.

 

Il resto va un pò a gusto, se la vuoi più "incisiva" o più luminosa o più contrastata o addirittura in b&w. Io nemmeno cropperei perché cmq è ben composta, vorrei togliere solo l'angolo in basso a dx tagliando in basso, e diventerebbe anche più panoramica, ma poi taglieresti anche strada e auto, che invece stanno bene. Magari puoi fare due versioni, una pano e una normale  :sisi:



#3
Banjo

Banjo
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 10443

A quanti Megapixel hai scattato? perché rivedendola non sarebbe male tagliare una certa porzione di cielo sopra e il più possibile sotto fino a lambire la strada e fare un'inquadratura stretta sui "cosi" :sisi:  Però se croppi troppo poi perdi qualità se non hai un sensore "carico" di mpx



#4
Alex88

Alex88
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 44607

Partiamo dal fatto che la foto è bella, quindi spenderci un pò di tempo vale la pena   :)

Ti ringrazio Banjo, effettivamente sono parecchio orgoglioso di questa foto, credo che, nel mio piccolo, sia una delle più belle che abbia mai scattato ^_^

 

Dovresti sicuramente ridurre il rumore, come avevi detto. E se vuoi/puoi farlo con Lr non ci metti nulla, c'è proprio un modulo apposta, sposti il cursore e via, anche senza toccare i sotto-parametri della riduzione disturbo dovresti ottenere un buon risultato.

Ok, perchè stavo vedendo con iPhoto (è l'unico programma che ho al momento) e quando provo a ridurre il rumore mi perde di definizione, e si nota abbastanza la cosa, ed ovviamente non mi piace il risultato...

 

Per il cielo, sempre con Lr, c'è una funzione che simula il filtro graduato e serve proprio per quello. Cioè in realtà c'è un filtro (graduato appunto) che serve proprio per ridurre la luminosità del cielo e Lr lo riproduce abbastanza bene.

Ottimo!
 

Il resto va un pò a gusto, se la vuoi più "incisiva" o più luminosa o più contrastata o addirittura in b&w. Io nemmeno cropperei perché cmq è ben composta, vorrei togliere solo l'angolo in basso a dx tagliando in basso, e diventerebbe anche più panoramica, ma poi taglieresti anche strada e auto, che invece stanno bene. Magari puoi fare due versioni, una pano e una normale   :sisi:

Ora stavo cazzeggiando un po' con iPhoto ma ho poca libertà, anche perchè stavo facendo qualche prova sul JPEG in attesa di capire bene come agire col RAW dato che è la prima volta che scatto anche in RAW e non so bene come agire...

Dopo proverò a vedere anche come verrebbe tagliandola, a dire il vero mi ero concentrato solo sul cielo, non avevo minimamente pensato a tagliare la parte inferiore, vediamo cosa viene fuori cmq :sisi:

 

A quanti Megapixel hai scattato? perché rivedendola non sarebbe male tagliare una certa porzione di cielo sopra e il più possibile sotto fino a lambire la strada e fare un'inquadratura stretta sui "cosi" :sisi:  Però se croppi troppo poi perdi qualità se non hai un sensore "carico" di mpx

Adesso mi becco l'insulto :D Come/dove vedo i megapixel? Cioè è un dato che trovo nelle info della foto o devo dirti l'obiettivo con cui ho scattato? :snape:



#5
CompagnoSir

CompagnoSir
  • Alison, I'm lost

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4038

Adesso mi becco l'insulto :D Come/dove vedo i megapixel? Cioè è un dato che trovo nelle info della foto o devo dirti l'obiettivo con cui ho scattato? :snape:

 

Moltiplica i fattori della risoluzione :D ogni milione è un megapixel



#6
Alex88

Alex88
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 44607

Moltiplica i fattori della risoluzione :D ogni milione è un megapixel

Cioè 5.184 x 3.456 = 17.915.904, praticamente quasi 18 mln di megapixel, è tutto corretto? :snape:



#7
Banjo

Banjo
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 10443

Che modello di fotocamera è? i megapixel "stanno" sul sensore della macchina, quindi dal modello capisci quanti ne ha.

 

 

Per le prove calcola che sul jpeg hai molto meno margine di manovra, appena esageri un pò con contrasto ecc la qualità comincia a risentirne. Piuttosto fai una copia di scorta sul raw (perché non mi ricordo come lavora iphoto sui file, come tiene traccia delle modifiche) e lavora su quella.



#8
Alex88

Alex88
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 44607

Che modello di fotocamera è? i megapixel "stanno" sul sensore della macchina, quindi dal modello capisci quanti ne ha.

Canon EOS 7D, ho appena controllato anche su internet (non ho voglia di alzarmi a controllare :D) e sono 18 megapixel :sisi:

 

Per le prove calcola che sul jpeg hai molto meno margine di manovra, appena esageri un pò con contrasto ecc la qualità comincia a risentirne. Piuttosto fai una copia di scorta sul raw (perché non mi ricordo come lavora iphoto sui file, come tiene traccia delle modifiche) e lavora su quella.

Per quello non è un problema, c'è l'opzione "ripristina originale" che cancella tutto nel caso volessi riportarla allo stato originale ;)

Il problema piuttosto è che non ho mai lavorato sui RAW, ad esempio quale sarebbe la prima operazione da fare per dargli lo stesso colore del JPEG visto che vengono sempre più scure?



#9
Banjo

Banjo
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 10443

18 megapixel sono abbastanza per croppare senza troppi problemi. Per quanto riguarda le regolazioni di solito si da sempre un pò di maschera di contrasto (3/4 della barra è già parecchio) e poi si aumenta/diminuisce l'esposizione in base a come è stata esposta la foto in fase di scatto. Nel tuo caso puoi sovraesporre un pò (quindi barra verso destra) per renderla più luminosa, anche se io non la vedo scura, non molto perlomeno. Con la riduzione disturbo vacci piano perché non penso che iphoto abbia buoni algoritmi in merito, anzi penso faccio discreti "papocchi". Anche per il resto non penso offra molto, è un programma molto basico, però magari smanetta un pò e vedi che esce fuori, al massimo quando pensi di aver esagerato annulli l'ultima operazione e via. D'altronde con la pp devi sperimentare un pò per capire come funziona.

 

 

Puoi anche giocare sulla temperatura colore per dargli più o meno "calore".


Modificata da Banjo, 28 August 2013 - 04:14 PM.


#10
Gatsu81

Gatsu81
  • No Party

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 42832

Cavolo che bella, poi a 1/8 di secondo hai avuto un tempismo incredibile :o oltretutto mi piace molto anche la composizione, con le macchine che si vedono sotto, bella bella.

 

Per quanto riguarda la post produzione, la foto mi sembra tutt'altro che troppo scura, anzi... io la scurirei un altro po' :D così da rendere più scuro il contorno e più evidente il fulmine. Se lo fai aumentando un po' i neri - non troppo - dovrebbe risultare anche leggermente più satura... penso che mi piacerebbe vedere le nuvole più blu e il deserto più rosso, è un abbinamento che generalmente rende bene :)



#11
Alex88

Alex88
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 44607

18 megapixel sono abbastanza per croppare senza troppi problemi. Per quanto riguarda le regolazioni di solito si da sempre un pò di maschera di contrasto (3/4 della barra è già parecchio) e poi si aumenta/diminuisce l'esposizione in base a come è stata esposta la foto in fase di scatto. Nel tuo caso puoi sovraesporre un pò (quindi barra verso destra) per renderla più luminosa, anche se io non la vedo scura, non molto perlomeno. Con la riduzione disturbo vacci piano perché non penso che iphoto abbia buoni algoritmi in merito, anzi penso faccio discreti "papocchi". Anche per il resto non penso offra molto, è un programma molto basico, però magari smanetta un pò e vedi che esce fuori, al massimo quando pensi di aver esagerato annulli l'ultima operazione e via. D'altronde con la pp devi sperimentare un pò per capire come funziona.

 

 

Puoi anche giocare sulla temperatura colore per dargli più o meno "calore".

Mi sa che allora provo a scaricare Lightroom e vedo che combino, iPhoto è mooolto limitato e, come dici tu, lascia i segni delle modifiche...

 

Cavolo che bella, poi a 1/8 di secondo hai avuto un tempismo incredibile :o oltretutto mi piace molto anche la composizione, con le macchine che si vedono sotto, bella bella.

Ma non ho capito, come fate a vedere i dettagli dello scatto? Già anche prima Nicola su FB mi diceva dell'ISO a 1600, come li vedete? :D

 

Per le macchine è stato semplicemente culo, la stavo scattando dal terrazzino della stanza dell'hotel e quel panorama era il massimo che potevo prendere con grandangolare senza incluedere la ringhiera in basso ed il ristorante sulla sinistra. Avrò pagato 300 euro per quell'accidenti di cavalletto ma ne sono soddisfatto :D

Cmq sono stato lì tipo un 20 minuti più o meno sempre col dito pronto sul pulsante, ne ho anche altre 3-4 di foto col lampo ma questa è la migliore, mi è andata di culo col tempismo :sisi:

 

Per quanto riguarda la post produzione, la foto mi sembra tutt'altro che troppo scura, anzi... io la scurirei un altro po' :D così da rendere più scuro il contorno e più evidente il fulmine. Se lo fai aumentando un po' i neri - non troppo - dovrebbe risultare anche leggermente più satura... penso che mi piacerebbe vedere le nuvole più blu e il deserto più rosso, è un abbinamento che generalmente rende bene :)

 

Nono Gatsu, che troppo scura, io dicevo l'opposto, il cielo è venuto troppo chiaro secondo me, volevo appunto scurire un po' tutto il resto del cielo attorno al fulmine, fare un po' tipo una "cupola" ecco.

Si potrebbero anche schiarire un po' le "montagne" in effetti, rendendole un po' più rosse, non è affatto male l'idea! ^_^



#12
birdack81

birdack81
  • L'intelligenza totale è una costante. La popolazione aumenta

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 34833

Alex, per curiosita' quanto costa l'albergo? PErche' a me il tour operator ha prenotato a Kayenta (posto veramente di (Censura)) e mi chiedevo se ci fosse una gran differenza di prezzi, cosa che dubito...

 

Se preferisci rispondimi pure in PM



#13
Alex88

Alex88
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 44607

Guarda, posso risponderti quì Bird, tanto non ho problemi ad ammettere che è una cosa che probabilmente ho fatto e farò solo una volta nella vita visto il costo che non è esagerato ma cmq, per me, abbastanza alto :D

 

Partendo dal presupposto che ho prenotato a Giugno per fine Agosto al The View, io ho pagato 270 dollari tasse incluse, però era una delle ultime camere rimaste e, nonostante fossi solo io più la ragazza, avevo una camera gigante con 2 letti matrimoniali. Le stanze con un solo letto presumo che costino meno ma non ho avuto la possibilità di controllare i prezzi perchè il sito ti dice il prezzo delle sole camere disponibili.

 

Prezzo che cmq non è neanche così esagerato se si pensa alla posizione dell'hotel (la foto come dicevo l'ho scattata dal balconcino della stanza) e visto che a Kayenta (come dici tu è una m3rda, non c'è assolutamente niente se non qualche posto per mangiare), dove ci sono 3 hotel, mi avevano chiesto 125 dollari nell'hotel più economico...

 

Consiglio: se vuoi alloggiare lì, prendi la stanza che si chiama "Premium Star View", nonostante il nome super pomposo semplicemente significa che sta al 3° piano (su 3) e si ha la vista migliore, i prezzi sono sempre gli stessi delle Premium Valley View (1° piano) e 2nd floor Premium Valley View (2° piano, come dice già il nome).

 

Ovviamente i prezzi variano molto in base al periodo, io avevo riservato nel periodo più caro...

 

Se ti servono altre info dimmi pure! ;)



#14
birdack81

birdack81
  • L'intelligenza totale è una costante. La popolazione aumenta

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 34833

Ci sono gia' stato, in viaggio di nozze a luglio. Ero solo curioso di sapere i prezzi e a saperlo sarei andato sicuramente li'. Ho foto dal ristorante, ma sarebbe valsa la pena. Dubito ci tornero', la Monument e' uno di quei posti che meritano di essere visti ma solo una volta. Sicuramente tornero' invece al Parco del GRand Canyon e nella Zyon Valley...

 

GRazie cmq. ;)

 

PS: Andandoci di mattina il massimo che ho potuto fare e' questo :D

 

1043967_10200624314104667_2128948116_n.j



#15
Alex88

Alex88
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 44607

Figurati, nessun problema, mi ero scordato del viaggio di nozze, ricordo che già l'avevi detto che saresti andato lì, pensavo stessi parlando di un futuro viaggio. Io purtroppo ho dovuto saltare una parte di viaggio nello Utah perchè un cervo ha pensato bene di lanciarsi sul radiatore della macchina... Mi sono studiato per bene tutto il percorso sul forum UsaOnTheRoad, è davvero ottimo, se mai dovessi tornarci dagli un'occhiata, oppure mandami un PM, oramai mi sono fatto una cultura su tutta l'Arizona e lo Utah del sud :D






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo