Vai al contenuto

[HW]Cerco NAS compatibile NTFS,FAT,FAT32......Windows Backup, Hard Disk 3TB.


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 43 risposte

#1
Foofighter

Foofighter
  • Che differenza c'è, tra amare e farsi male?

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1940

Causa errato acquisto NAS non compatibile, avrei un disco da 3TB da abbinare ad un nuovo Nas.

 

Il precedente NAS sarebbe stato ideale (Fantec CL-35B1), nel senso che era compatto, silenzioso (senza ventola), ed aveva una modalità di risparmio energetico di standby, solamente che supporta solo ExFAT come file system e non c'è stato verso di farlo funzionare per Windows Backup, né per Acronis True Image.

 

Quindi avrei bisogno di un NAS poco ingombrante (disco unico), silenzioso, possibilmente fanless con modalità risparmio energetico, compatibile con Windows Backup e come opzione, eventualmente, che avesse anche, oltre a connessione ethernet, anche USB, magari 3.0.

 

Grazie.

 

 



#2
Guest_X-KennyeYe

Guest_X-KennyeYe
  • Gruppo: Ospiti

Come ti dicevo, tutti i NAS hanno sistemi operativi basati su Linux, quindi ext*

 

Comunque stai fraintendendo la destinazione d'uso di un NAS. Non è pensato per backup o clonazioni, ma per condividere file nella rete casalinga. Per quello che vuoi fare tu va bene anche un semplice box esterno dove inserire il tuo disco.



#3
bittio

bittio
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5397

io ho da 2 anni un qnap e mi trovo veramente bene.

prova a gurdare i vari modelli.

eventualmente sono molto belli anche i synology.



#4
Tiagullo

Tiagullo
  • L'uomo Dei Notebook!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 14976

Si concordo con kenny! I nas sono più da reti locali o da connessioni Server. Fai prima a prendere una WD da 2 TB e con 100 e rotti euro te li cavi



#5
Foofighter

Foofighter
  • Che differenza c'è, tra amare e farsi male?

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1940

Volevo utilizzarlo sia come backup, tenendolo in rete senza dover staccarlo ed attaccarlo ogni volta ad ogni dispositivo per il quale devo fare il backup, sia per avere online file di installazione/programmi.

A questo punto mi conviene prendere due dispositivi separati, se i NAS hanno file system di tipo "Linux-compatibili".

 

Per il backup di Windows si possono utilizzare condivisioni risorse di rete Samba o FTP?



#6
Guest_X-KennyeYe

Guest_X-KennyeYe
  • Gruppo: Ospiti

Fammi capire una cosa, tu hai un desktop o un notebook? O entrambi?



#7
Tiagullo

Tiagullo
  • L'uomo Dei Notebook!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 14976

Per il backup puoi andare di FTP



#8
Foofighter

Foofighter
  • Che differenza c'è, tra amare e farsi male?

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1940

io ho da 2 anni un qnap e mi trovo veramente bene.
prova a gurdare i vari modelli.
eventualmente sono molto belli anche i synology.

Ho visto tra le specifiche QNAP:

  • Internal Hard Drive: EXT3, EXT4
  • External Hard Drive: EXT3, EXT4, NTFS, FAT32, HFS+

Cosa significa questa differenza?
 
Si riesce ad effettuare il backup da Windows, impostando il NAS come percorso di rete per eseguire il backup?
 
Ho visto anche questo NAS.

Tra le compatibilità software ho visto anche Microsoft Windows Backup.

Come vi sembra?



#9
Foofighter

Foofighter
  • Che differenza c'è, tra amare e farsi male?

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1940

Fammi capire una cosa, tu hai un desktop o un notebook? O entrambi?

Ho un Desktop e tre portatili, però il terzo portatile credo che verrà cestinato a breve perché è un po' datato ed ha sopra Windows XP. Forse ci installo una versione leggera di Ubuntu.



#10
Foofighter

Foofighter
  • Che differenza c'è, tra amare e farsi male?

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1940

Per il backup puoi andare di FTP

Ho messo il percorso di rete ma non va => ftp://192.168.0.2/<Nome cartella di destinazione>

 

Sbaglio qualche sintassi?



#11
Tiagullo

Tiagullo
  • L'uomo Dei Notebook!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 14976

Devi prima impostarlo sulla tua rete lan prima.

 

La differenza tra internal ed external, penso sia più per la cosa se lo metti in rete o no.



#12
Foofighter

Foofighter
  • Che differenza c'è, tra amare e farsi male?

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1940

Devi prima impostarlo sulla tua rete lan prima.

 

La differenza tra internal ed external, penso sia più per la cosa se lo metti in rete o no.

Da browser riesco ad accedere al disco.

 

Da Windows Backup no.



#13
Tiagullo

Tiagullo
  • L'uomo Dei Notebook!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 14976

Su risorse del pc la vedi l'unità?



#14
Foofighter

Foofighter
  • Che differenza c'è, tra amare e farsi male?

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1940

Su risorse del pc la vedi l'unità?

Adesso funziona. Sto testando con un disco esterno da 2.5"

 

Avevo scartato l'ipotesi di utilizzare il Router per condividere un disco esterno tramite la sua porta usb perché avevo letto in rete che il router in questione (Asus DSL-N55U) aveva dei problemi a mandare in stand-by i dischi collegati, facendoli lavorare sempre in pieno carico.  

Ho anche visto che il Router supporta dischi esterni fino a 2 TB, quindi il mio da 3TB, che ho deciso di tenere comunque, sarebbe supportato fino a 2TB, a meno che non funzioni lo stesso con due partizioni, una da 1TB e l'altra da 2TB.

 

Un'altra cosa per il backup: è normale che non mi permetta di creare l'immagine di sistema se una partizione che ho incluso ha poco spazio disponibile (colore barra unità rossa)?

Quanto spazio in percentuale deve avere libero l'unità per non avere problemi con il backup?



#15
Tiagullo

Tiagullo
  • L'uomo Dei Notebook!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 14976

Per la cosa del backup non so, di solito io i backup li faccio con l'acronis cosi posso ripristinare tutto senza rompimenti di balle per i driver e altro. Se c'è qualche cosa che puoi cancellare, prova a fare un attimo pulizia anche disinstallando qualche gioco :)






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo