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Comparazioni Tecniche Giochi PSvita/PS3Analisi Qualitativa...

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Questa discussione ha avuto 20 risposte

#1
MuAn79

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Buongiorno a tutti, girovagando per la rete sono incappato in un articolo di un sito concorrente,  dove si analizzavano le versioni dei Giochi uscite sia su Psvita che su Playstation 3, è da quanto visto in alcuni giochi le differenze tecniche non sono enormi, considerando il fatto che la PS3, ha un'archittettura che nell'insieme consuma fra i 70/80 Watt, mentre la piccola console Sony solo 3,5/4,0 Watt.

Quindi la Tecnologia ARM e Power VR della PSVita riescono a riproporre su lo splendido schermo OLED gran parte dell'esperienza di Playstation 3, ultimo esempio di questo è il nuovo titolo di Guerrilla: Killzone Mercenary in uscità i primi di Settembre.

 

 

Ecco un' analisi della performance di Killzone: Mercenary in versione preview code su PS Vita. Il gioco non è perfettamente stabile a 30 FPS ed anche i checkpoint in cui avvengono i salvataggi, evidenziano pesanti perdite di frame. Il livello di fluidità complessivo è comunque impressionante se paragonato a qualsiasi altro titolo sviluppato per una piattaforma portatile.

 

 

Quin invece viengono analizzate le sparatorie di Uncharted: Golden Abyss, quelle che si sviluppano in aree densamente caratterizzate graficamente e con molti nemici hanno un impatto molto elevato sulla performance che si traduce in sequenze scarsamente giocabili, con sensibili cali di frame rate, questo comunque non accade spesso al punto di rovinare l'esperienza complessiva.

 

 

Little Big Planet su PS Vita è uno dei titoli meglio riusciti su questa piattaforma. Il gioco è stato ridisegnato tenendo a mente le caratteristiche tecniche di questa console e le implementazioni visive riescono a rendere giustizia allo splendore del display OLED in modo favoloso.

 

 

Una comparazione tra Virtua Tennis 4 su PS3 e Vita. La qualità del lavoro di conversione è stupefacente considerando l'eccellente frame rate di 60 FPS ottenuto su entrambe le console cui si affianca un'altrettanto sbalorditiva precisione del sistema di controllo.

 

 

Ecco ora una comparazione tra le versioni PS3 e Vita di PlayStation All-Stars Battle. Nonostante le texture a bassa risoluzione ed effetti adattati, è difficile accorgersi delle differenze giocano sullo schermo OLED della portatile di Sony.

 

 

Un' altra analisi comparativa si può fare su Street Fighter X Tekken. La versione PS3 mette in mostra shader supplementari insieme a dettagli ambientali extra ed effetti ad alta risoluzione. La conversione su Vita perde molti dei dettagli extra ma mantiene intatto il sistema di combattimento e i fondali di molte arene.

 

 

Un titolo che mostra poche differenze in entrambe le  versioni è Sly Cooper: Thieves in Time. Le differenze più eclatanti si concentrano sul cell shading rimosso dai personaggi e la mancata implementazione di riflessi ed effetti speculari, che comunque non rovinano l'esperienza di gioco.

 

 

Metal Gear Solid 2 e 3, originariamente pensati per PlayStation 2, si comportano in modo molto simile su PS3 e Vita anche se sulla seconda viene fatto un uso piuttosto estensivo di effetti e texture a bassa risoluzione in concomitanza con un framebuffer inferiore alla versione nativa. Anche l'anti-aliasing è del tutto assente.

 

Tutta questa analisi dovrebbe far capire che la differenza fra Console Home ed il Portatile di Sony non sono altissime è garantiscono un' ottima esperienza di gioco anche se con alcuni piccoli compromessi, e evidenzia quanto alla fine la console portatile di Sony sia sopra i vari Smartphone di ultima generazione.

Ed ultima cosa perché Sony non investe nelle conversioni dei suoi giochi su PS3 per rinverdire il cattalogo della console?



#2
MuAn79

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Questo è per dimostrare a tanti che le portatili non dovrebbero essere sostituite da Smartphone e Tablet, perché ad oggi riescono grazie ai loro controlli e le loro capacità tecniche a rendere l'esperienza di gioco simile a quelle delle Home Console ed in alcuni casi anche Migliore.

 

Voi che ne Pensate?



#3
Red Black

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Penso che Vita sia insostituibile e perfetta per tanti giochi
Kz mercenary davvero il primo fps che si possa giocare su portatile un esperienza unica

#4
MuAn79

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Penso che Vita sia insostituibile e perfetta per tanti giochi
Kz mercenary è davvero il primo fps che si possa giocare su portatile un esperienza unica

spero che la conversione di Bordelands 2 si degna, perché potrebbe essere un'altro titolo che dimostra il divario fra Vita e Tablet.

 

dimenticavo ci sono altri giochi che potrebbero essere inseriti, vedi Need For Speed: Most Wanted, che su vita è identico alla versione console, anche conme gioco con il sistema Open World,  mentre su Smartphone è bello graficamente, ma limitato tutto a corse una successiva all'altra.

 



#5
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penso che vita sia una console unica,e che meriterebbe molto più seguito di un 3DS,peccato che la massa segua il brand mario e pokemon....................



#6
MuAn79

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penso che vita sia una console unica,e che meriterebbe molto più seguito di un 3DS,peccato che la massa segua il brand mario e pokemon....................

secondo me Sony dovrebbe spingere molto sui suoi Brand Storici, sui Platform ed investre anche su Invizimal e le sue carte



#7
Hafssol

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Penso che c'è da mangiarsi le mani a vedere il potenziale di Vita sfruttato non abbastanza finora.

In ogni caso io sono soddisfatto,ora come ora,avendo comprato la console un paio di mesi fa.Spero che Sony decida di farla entrare a pieno regime nei prossimi mesi.



#8
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penso che vita sia una console unica,e che meriterebbe molto più seguito di un 3DS,peccato che la massa segua il brand mario e pokemon....................

No non è quell'utenza il problema... il problema è l'utenza che vuole solo le home e che considera le portatili come console di serie B, ovvero tutta l'utenza hardcore uccidentale.



#9
Ranger Walker

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Questo è per dimostrare a tanti che le portatili non dovrebbero essere sostituite da Smartphone e Tablet, perché ad oggi riescono grazie ai loro controlli e le loro capacità tecniche a rendere l'esperienza di gioco simile a quelle delle Home Console ed in alcuni casi anche Migliore.

 

Voi che ne Pensate?

La penso esattamente come te. Però c'è un fatto, la PS Vita non può vivere di soli porting.

 

I produttori di videogame pare siano rimasti ancorati ad una visione delle portatili che poteva andar bene nei decenni passati, fino ai tempi della PS1 e del Saturn, dove il parco titoli di una portatile poteva essere composto per il 70% da porting.

 

Quando il top dei videogame non poteva ancora esser portato a casa, il porting costituiva il surrogato più prossimo a ciò che si trovava nelle sale giochi.

 

Allo stato attuale le Home Console hanno di fatto rimpiazzato le sale giochi, questo comporta che l'utente sia molto più esigente rispetto al passato. Se da una parte può avere la migliore esperienza possibile all'interno delle mura domestiche, il giocatore volgerà sempre meno l'attenzione ad una conversione fortemente ridimensionata dello stesso gioco anche se in versione portatile.

 

Tocca che le hardware house si rendano conto che una portatile dovrebbe vivere di vita propria, con titoli sviluppati adhoc a partire dall'architettura e dalle caratteristiche della macchina stessa.

Inutile dire che toccherebbe tagliare i ponti anche con gli spin-off di ogni genere, che sono belli quanto vi pare, ma costituiscono il vero cordone ombelicale con il comparto home che Sony dovrebbe recidere per sempre.

 

Abbiamo visto che Sony voleva attuare questo cambio di direzione quando ha optato per dare alla console un nome che evidenziasse una sorta di autosufficienza dalle Home ed allo stesso tempo da ciò che le portatili come PSP ebbero rappresentato fino a quel momento.

 

Occorre che ci siano giochi stupendi di cui la gente non ha mai sentito parlare, e che per queste ragioni costoro siano invogliati a scoprire.



#10
XX-YY-ZZ

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ranger, io invece capovolgerei la cosa: agli occidentali non interessano prorpio giochi su vita, secondo il trittico no spinoff/no  porting/ no nuove ip

 

può solo campare di titoli psn


Modificata da XX-YY-ZZ, 26 August 2013 - 02:59 PM.


#11
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La penso esattamente come te. Però c'è un fatto, la PS Vita non può vivere di soli porting.

 

I produttori di videogame pare siano rimasti ancorati ad una visione delle portatili che poteva andar bene nei decenni passati, fino ai tempi della PS1 e del Saturn, dove il parco titoli di una portatile poteva essere composto per il 70% da porting.

 

Quando il top dei videogame non poteva ancora esser portato a casa, il porting costituiva il surrogato più prossimo a ciò che si trovava nelle sale giochi.

 

Allo stato attuale le Home Console hanno di fatto rimpiazzato le sale giochi, questo comporta che l'utente sia molto più esigente rispetto al passato. Se da una parte può avere la migliore esperienza possibile all'interno delle mura domestiche, il giocatore volgerà sempre meno l'attenzione ad una conversione fortemente ridimensionata dello stesso gioco anche se in versione portatile.

 

Tocca che le hardware house si rendano conto che una portatile dovrebbe vivere di vita propria, con titoli sviluppati adhoc a partire dall'architettura e dalle caratteristiche della macchina stessa.

Inutile dire che toccherebbe tagliare i ponti anche con gli spin-off di ogni genere, che sono belli quanto vi pare, ma costituiscono il vero cordone ombelicale con il comparto home che Sony dovrebbe recidere per sempre.

 

Abbiamo visto che Sony voleva attuare questo cambio di direzione quando ha optato per dare alla console un nome che evidenziasse una sorta di autosufficienza dalle Home ed allo stesso tempo da ciò che le portatili come PSP ebbero rappresentato fino a quel momento.

 

Occorre che ci siano giochi stupendi di cui la gente non ha mai sentito parlare, e che per queste ragioni costoro siano invogliati a scoprire.

Concordo, ma pensa un'attimo, La console non ha giochi per mesi e chi sta dietro al marketing e le startegia di vendità sa che i buchi ci sono e non possono essere colmati solo da giochi Indie, che stupendi quanto vuoi la magior parte li giochi su PC o Smartphone, mentre hai un cattalogo di giochi su PS3 stupendi che in tanti non hanno giocato che puoi sfruttare, nel mentre crei nuovi giochi per la console. 

 

Ora succederà la stessa cosa del Lancio, Fra le poche uscite Autunnali: Killzone, Tearaway, Rayman, Batman ed il prossimo titolo di un certo spessore passeranno mesi, che colmeranno con gli Indie e poi? il vuoto.



#12
MuAn79

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ranger, io invece capovolgerei la cosa: agli occidentali non interessano rporpio giochi su vita, secondo il trittico no spinoff/no  porting/ no nuove ip

 

può solo campare di ttoli psn

chi lo dice? perché Gravity Rush, Tearaway, Soul Sacrifice che sono Only PSvita mica sono male anzi ne vorrey a mille di giochi del genere



#13
XX-YY-ZZ

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chi lo dice? perché Gravity Rush, Tearaway, Soul Sacrifice che sono Only PSvita mica sono male anzi ne vorrey a mille di giochi del genere

 

 

ovvio... però quanti hanno acquistato vita per giocarci?

 

di più: quanto hanno venduto ai già possessori della console?

ad esempio mh3 ha venduto circa il 7-8% rispetto alla base installato 3ds...soul sacrifice circa 2%.... e su 3ds ci son più giochi

 

quindi non la console non viene acquistata, am anche chi ce l'ha non spende



#14
kript96

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alcuni giochi della comparazione rendono pure meglio su vita,un esempio è LBP vita,a livello tecnico identico al 2 su console ma molto meglio sulla portatile grazie alle implementazioni



#15
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alcuni giochi della comparazione rendono pure meglio su vita,un esempio è LBP vita,a livello tecnico identico al 2 su console ma molto meglio sulla portatile grazie alle implementazioni

 

quante copie di lbp son state vendute in proporzione all'installato psv?

quanti luidi mansion2 son stati venduti rispetto all'installato 3ds?

 

per favore smentitemii!!!  :o






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