Buongiorno a tutti, girovagando per la rete sono incappato in un articolo di un sito concorrente, dove si analizzavano le versioni dei Giochi uscite sia su Psvita che su Playstation 3, è da quanto visto in alcuni giochi le differenze tecniche non sono enormi, considerando il fatto che la PS3, ha un'archittettura che nell'insieme consuma fra i 70/80 Watt, mentre la piccola console Sony solo 3,5/4,0 Watt.
Quindi la Tecnologia ARM e Power VR della PSVita riescono a riproporre su lo splendido schermo OLED gran parte dell'esperienza di Playstation 3, ultimo esempio di questo è il nuovo titolo di Guerrilla: Killzone Mercenary in uscità i primi di Settembre.
Ecco un' analisi della performance di Killzone: Mercenary in versione preview code su PS Vita. Il gioco non è perfettamente stabile a 30 FPS ed anche i checkpoint in cui avvengono i salvataggi, evidenziano pesanti perdite di frame. Il livello di fluidità complessivo è comunque impressionante se paragonato a qualsiasi altro titolo sviluppato per una piattaforma portatile.
Quin invece viengono analizzate le sparatorie di Uncharted: Golden Abyss, quelle che si sviluppano in aree densamente caratterizzate graficamente e con molti nemici hanno un impatto molto elevato sulla performance che si traduce in sequenze scarsamente giocabili, con sensibili cali di frame rate, questo comunque non accade spesso al punto di rovinare l'esperienza complessiva.
Little Big Planet su PS Vita è uno dei titoli meglio riusciti su questa piattaforma. Il gioco è stato ridisegnato tenendo a mente le caratteristiche tecniche di questa console e le implementazioni visive riescono a rendere giustizia allo splendore del display OLED in modo favoloso.
Una comparazione tra Virtua Tennis 4 su PS3 e Vita. La qualità del lavoro di conversione è stupefacente considerando l'eccellente frame rate di 60 FPS ottenuto su entrambe le console cui si affianca un'altrettanto sbalorditiva precisione del sistema di controllo.
Ecco ora una comparazione tra le versioni PS3 e Vita di PlayStation All-Stars Battle. Nonostante le texture a bassa risoluzione ed effetti adattati, è difficile accorgersi delle differenze giocano sullo schermo OLED della portatile di Sony.
Un' altra analisi comparativa si può fare su Street Fighter X Tekken. La versione PS3 mette in mostra shader supplementari insieme a dettagli ambientali extra ed effetti ad alta risoluzione. La conversione su Vita perde molti dei dettagli extra ma mantiene intatto il sistema di combattimento e i fondali di molte arene.
Un titolo che mostra poche differenze in entrambe le versioni è Sly Cooper: Thieves in Time. Le differenze più eclatanti si concentrano sul cell shading rimosso dai personaggi e la mancata implementazione di riflessi ed effetti speculari, che comunque non rovinano l'esperienza di gioco.
Metal Gear Solid 2 e 3, originariamente pensati per PlayStation 2, si comportano in modo molto simile su PS3 e Vita anche se sulla seconda viene fatto un uso piuttosto estensivo di effetti e texture a bassa risoluzione in concomitanza con un framebuffer inferiore alla versione nativa. Anche l'anti-aliasing è del tutto assente.
Tutta questa analisi dovrebbe far capire che la differenza fra Console Home ed il Portatile di Sony non sono altissime è garantiscono un' ottima esperienza di gioco anche se con alcuni piccoli compromessi, e evidenzia quanto alla fine la console portatile di Sony sia sopra i vari Smartphone di ultima generazione.
Ed ultima cosa perché Sony non investe nelle conversioni dei suoi giochi su PS3 per rinverdire il cattalogo della console?