Vai al contenuto

[Linux] Consiglio distro

linux

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 24 risposte

#16
Tiagullo

Tiagullo
  • L'uomo Dei Notebook!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 14976

Si, sono tutti file inutili che sono stati creati con il programma, tranquillo nulla di grave ;)



#17
Tesla

Tesla
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 10681

Come si rimuovono tutti i file di un programma? Ho dato il comando sudo apt-get purge libreoffice e poi sudo apt-get autoremove, ma Catfish mi trova ancora una marea di file di LibreOffice. Devo cancellare cartelle e file manualmente oppure esiste un comando? :fg:



#18
Tiagullo

Tiagullo
  • L'uomo Dei Notebook!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 14976

Se devi disinstallare un programma, non devi cancellare sempre la cartella! Ci sono i programmi apposta che disinstallano! Guarda il gestore pacchetti oppure scarica synaptic che sono come l'"installazione applicazioni" di windows



#19
Tesla

Tesla
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 10681

Non ho mai detto di disinstallare qualcosa cancellando sempre la cartella ed infatti ho usato quei comandi, ma cosa me ne faccio delle cartelle e dei file rimasti in /usr/bin, in /var/lib/dpkg/info, in /var/cache/apt/archives, etc.? Se l'ho disinstallato, l'ho disinstallato e non mi servono più, perciò c'è un comando per cancellarli e tenere pulito 'sto PC?



#20
Tiagullo

Tiagullo
  • L'uomo Dei Notebook!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 14976

ah in quel senso! Precisamente non ti so aiutare, su Linux a livello di codice da terminale non ho mai messo troppa mano :D



#21
Tesla

Tesla
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 10681

Si, intendo quello. Quei file non servono più, non vedo perché lasciarli. :fg:



#22
Tiagullo

Tiagullo
  • L'uomo Dei Notebook!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 14976

infatti non ti ho detto di lasciarli :asd:



#23
pio ping 34

pio ping 34
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2074
rm -r /percorso_cartella/nome_cartella
(per cancelare le directory si fa così)

comunque la cosa piu veloce per capire come funziona un comando è digitare
man nome_comando: ti si apre il manuale con tutte le info che servono per utilizzarlo.

io fossiin voici andrei piano con distrubuzioni ubuntu.. secondo me sono il male.. non a caso novell ha fatto accordi con microsoft, principale attore nello scandalo datagate.. a cpsto di perderci un po di tempo mi imparerei una distro un po meno friendly.. ma piu controllabile. :)

#24
Tesla

Tesla
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 10681

rm -r /percorso_cartella/nome_cartella
(per cancelare le directory si fa così)

comunque la cosa piu veloce per capire come funziona un comando è digitare
man nome_comando: ti si apre il manuale con tutte le info che servono per utilizzarlo.

io fossiin voici andrei piano con distrubuzioni ubuntu.. secondo me sono il male.. non a caso novell ha fatto accordi con microsoft, principale attore nello scandalo datagate.. a cpsto di perderci un po di tempo mi imparerei una distro un po meno friendly.. ma piu controllabile. :)

 

Ma se devo scrivere tutte le cartelle o file da cancellare, allora non conviene cercarle e cancellarle dal file manager? :snape:



#25
pio ping 34

pio ping 34
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2074

 
Ma se devo scrivere tutte le cartelle o file da cancellare, allora non conviene cercarle e cancellarle dal file manager? :snape:

o.o se provi a chiederlo a un sistemista, poi sentiamo cosa risponde :)

generalmente da shell (unix) è tutto estremamente più comodo.. specialmente se devi rinominare 5000 file di musica a caso secondo una precisa nomenclatura dei file

Modificata da pio ping 34, 19 August 2013 - 05:48 PM.





Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo