Vai al contenuto

Esperti televisori LED a me….Differenza di brillantezza nei colori con console. Non ne vengo a capo.


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 3 risposte

#1
VR_Shoggoth

VR_Shoggoth
  • :ph34r: is the mindkiller

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 10264

Vi spiego tutto brevemente:

 

 

- Fino a poco tempo fa ho avuto una XBOX360 connessa via cavo COMPONENT ad una televisione SAMSUNG 22 POLLICI COMPRATA A DICEMBRE 2010 e pagata, all'epoca, 250 Euro. I colori erano estremamente saturi e brillanti, a volte addirittura spettacolari. Un piacere per gli occhi.

 

- Adesso possiedo una PS3 collegata via cavo HDMI ad una tv LG 32 POLLICI 200 Hz  COMPRATA AD APRILE 2013 e pagata 400 Euro. Si vede bene, ma i colori sono molto meno vivaci e non hanno quella caratteristica di spettacolarità. Tutto appare un po' più scuro ed offuscato, a prescindere dalla configurazione video.

 

 

Vorrei sapere se questo sia normale, se dipenda meramente dalla dimensione dello schermo, o dalla console, o ancora dal cavo HDMI piuttosto che il component oppure dalla qualità di quest'ultimo.

 

 

Posso rintracciare il modello della nuova TV LG ma non del vecchio Samsung. Se riuscissi a combinare la dimensione dello schermo con colori più brillanti sarebbe un vero spettacolo, altrimenti sarò soddisfatto solo all'80%.

 

 

grazie per i consigli!


Modificata da Scannachiappolo, 06 August 2013 - 02:15 PM.


#2
sussulimano

sussulimano
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5306

la resa dipende dal pannello e dall'elettronica a bordo,non ha niente a che fare col prezzo o con la dimensione della tv.magari prova ad agire sull'opzione nel menu' dell'xbox livello di riferimento.



#3
Itachi

Itachi
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 15299

quello che vedi sull'lg è normale

 

lg monta pannelli ips,che sono caratterizzati dal fatto che i colori sono piu reali e vicini alla realtà di quelli degli altri pannelli (che invece sono calibrati per essere come dici tu "spettacolari)

 

 

anche io ho un lg (perchè hanno un rapporto qualità prezzo anche migliore di samsung) e infatti a volte ho le tue stesse impressioni

ma è per l'appunto una caratteristica del pannello,ad alcuni piace e ad altri no

 

 

io per esempio l'ho preso proprio per quel motivo,e invece col tempo mi sto rendendo conto che forse i colori sparati mi sarebbero piaciuti di piu


Modificata da Itachi, 06 August 2013 - 03:12 PM.


#4
.Hack91

.Hack91
  • 6/11 Pantaribaltamento Day [ROTF]

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5164

come dice sussulimano, può anche darsi che centrino alcune impostazioni... non ho ps3 ma se hai ancora una 360 puoi guardare nel menu impostazioni, e vedere alcune opzioni da cambiare (molte ci sono solo se usi l'hdmi) dovrebbe esserci qualcosa di simile anche su ps3.

 

Poi può essere o effetto di alcune impostazioni (nella maggioranza dei televisori recenti, ci sono anche lì molte impostazioni, e spesso anche "modelli" di immagine preconfigurati (preset); prova ad agire se non l'hai già fatto su di questi provando a mettere l'opzione gioco, che c'è quasi sicuramente...

o come dice itachi un effetto intrinseco del pannello...

 

Tieni presente anche che la ps3 dovrebbe avere un upscaler peggiore della 360, e questo può portare a qualche sfuocamento che non aiuta di certo...

 

Il meglio sarebbe non aver cambiato tutti gli elementi insieme... quindi potendo io collegherei la 360 alla tv e vedrei se con gli stessi giochi da risultati simili o meno (gli stessi giochi servono per essere più preciso possibile,però prendi un multi serio, per sicurezza direi fifa cod o cose così...). Se anche senza toccare nulla l'effetto è simile al vecchio tv il problema deve essere la console, viceversa può essere che sia merito/colpa o del cavo o appunto di settings o del pannello.

poi puoi provare ad agire sulle impostazioni sia console che tv, in ogni caso il cavo anche se fosse il più scrauso sul mercato non dovrebbe essere peggio del component (anche se a dire il vero il component è peggio del vga ma a me dà colori decisamente migliori di questo)

Al massimo potresti provare con un altro cavo ma temo sarebbe tempo/soldi sprecati, se non era uno di questi probabilmente è effettivamente il pannello...

 

Tutto ovviamente se puoi 






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo