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Nintendo: ecco come lavoriamo.

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Questa discussione ha avuto 58 risposte

#46
Gatsu81

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Io l'ho intesa così:

 

più che prendere un gioco del passato e provare a farne un seguito migliorando i vari aspetti, preferiamo ogni volta provare qualcosa di nuovo.

 

 

Tale filosofia in effetti trova espressione evidente nei Mario 3D fino al Galaxy (considerando Galaxy 2 un'espansione dell'1), che ogni volta cercano di reinventare il titolo.

 

Ed anche negli Zelda main, sempre diversi e con elementi distintivi.

 

 

Certo che dirlo oggi, dopo quanto presentato all'E3...

Sì è probabile che sia come dici... certo che sembra sempre meno attinente alla realtà :\



#47
ROcK

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proprio questa loro non ossessione per fare semplicemente sequel + grandi e belli porta a giochi "controversi"

come zelda ww e ss ( laddove il fan si aspettava semplicemente un oot + bello ) o appunto mario3dworld ( in quest'ultimo evidentemente c'era la volontà di inserire il multy a 4 come novità....cosa che sarebbe risultata probabilmente impossibile se ci fosse stata anche la necessità- o l'ossessione- di fare un gioco "better faster larger" perchè poi il motore non avrebbe retto i 4 giocatori in simultanea dovendo gestire mole poligonale + grande ecc...o cmq avrebbe richiesto molto + lavoro, tempo e competenze che al momento non avevano disponibili....chiaramente se avessero avuto il dogma del sequel migliorato "graficamente" forse avrebbero rimandato il tutto a quando sarebbero stati in grado di fare sia l'uno che l'altro aspetto. ma visto che non hanno questo dogma... )



#48
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proprio questa loro non ossessione per fare semplicemente sequel + grandi e belli porta a giochi "controversi"

come zelda ww e ss ( laddove il fan si aspettava semplicemente un oot + bello ) o appunto mario3dworld ( in quest'ultimo evidentemente c'era la volontà di inserire il multy a 4 come novità....cosa che sarebbe risultata probabilmente impossibile se ci fosse stata anche la necessità- o l'ossessione- di fare un gioco "better faster larger" perchè poi il motore non avrebbe retto i 4 giocatori in simultanea dovendo gestire mole poligonale + grande ecc...o cmq avrebbe richiesto molto + lavoro, tempo e competenze che al momento non avevano disponibili....chiaramente se avessero avuto il dogma del sequel migliorato "graficamente" forse avrebbero rimandato il tutto a quando sarebbero stati in grado di fare sia l'uno che l'altro aspetto. ma visto che non hanno questo dogma... )

 

Quindi il dogma non è facciamo seguiti più grandi e più belli, facciamoli da 3DS e da Wii :asd:



#49
ROcK

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la cosa che dice il tizio nell'intervista è "cerchiamo di inserire elementi nuovi"

poi questi elementi li possono inserire pure nel motore di mario64 ( perchè non hanno l'ossessione ecc ecc )

 

in mario land hanno messo il multy ed ecco world :sisi: e non è in contrasto con l'intervista.

anzi spiega come mai succedono queste cose.



#50
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la cosa che dice il tizio nell'intervista è "cerchiamo di inserire elementi nuovi"

poi questi elementi li possono inserire pure nel motore di mario64 ( perchè non hanno l'ossessione ecc ecc )

 

in mario land hanno messo il multy ed ecco world :sisi: e non è in contrasto con l'intervista.

anzi spiega come mai succedono queste cose.

 

Che fai, prendi i pezzetti di discorso e cancelli quello che non ti sconfinfera? :gad2:

 

Nell'intervista dicono che preferiscono fare cose nuove più che seguiti migliorati.

 

 

 

Ora, a prescindere dall'inserimento del multy a 4, che differenza c'è, concettualmente, tra prendere Galaxy e farne un seguito in HD, e prendere 3D Land e farne un seguito in HD? :gad2:

 

 

Per non parlare di DK, poi :gad2:

 

 

Dai, sono parole che una volta potevano avere riscontro (Mario 64 --> Sunshine --> Galaxy) ma con la Nintendo di oggi fanno solo ridere...



#51
ROcK

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ma perchè dici a prescindere dall'inserimento del multy?

è un po come dire a prescindere dall' inserimento dello spruzzoplano in sunshine ecc

 

e grazie....se togli arbitrariamente le cose per darti ragione.... :asd:



#52
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ma perchè dici a prescindere dall'inserimento del multy?

è un po come dire a prescindere dall' inserimento dello spruzzoplano in sunshine ecc

 

e grazie....se togli arbitrariamente le cose per darti ragione.... :asd:

 

No, non hai capito.

 

Quando fai un seguito, puoi inserire dei miglioramenti e/o inserire delle novità.

 

Ora, quando queste novità stravolgono il concept, come in Galaxy, il discorso dell'intervista ha senso.

 

Ma se la novità (multy a 4) è inserita nel concept preso di peso da 3D Land, quelle parole fanno solo ridere.

 

 

 

Leggere quelle parole a 2 mesi di una presentazione che ha mostrato 3D World, DK, Mario Kart 8, il remake di Zelda, ed il nuovo Smash è qualcosa che solo con Nintendo poteva succedere...



#53
Sekara

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Per me la verità sta nel mezzo ai vostri pdv... @ROcK, @Eklipse

 

Ovvero, le dichiarazioni sembrano vere per alcune cose e false per altre, tipo le motivazioni del perchè e del percome siano arrivati a 3d world.

 

Le IP, che ora escono da Kyoto e dintorni sono dovute ad un bisogno di N di mettere un po di carne al fuoco... perchè, con il loro metodo di sviluppo le cose come sempre sarebbero andate per le lunghe aggiungendo poi l'ulteriore difficoltà del HD, ecco fatta la frittata, in un modo o in un altro dovevano rilasciare qualcosa sul mercato, alcuni team come mono, quello di sakurai e quello di MK hanno avuto abbastanza tempo  per tirare fuori roba decente.... insomma roba da N... mentre gli altri non hanno potuto fare altrettanto ecco quindi i vari 3dworld, DKTB ecc. ecc.

 

Non credo invece come credono alcuni utenti anche, correggimi se sbaglio, Eklipse che a Nintendo non abbiano più voglia di fare VG o certi tipi di VG e che in Retro non siano più capaci di fare roba buona...



#54
ROcK

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io l'ho inteso invece: possiamo inserire delle novità anche senza cambiare il motore grafico.

in alcuni casi poi questi elementi vanno a sconvolgere il gameplay  ( galaxy, zelda ss ) ....in altri casi no. ( sunshine, zelda ww )

 

e mettici pure pikmin 3 nell'elenco di cui sopra accanto a smash, mario e dk



#55
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Non credo invece come credono alcuni utenti anche, correggimi se sbaglio, Eklipse che a Nintendo non abbiano più voglia di fare VG o certi tipi di VG e che in Retro non siano più capaci di fare roba buona...

 

Io lo spero, ma ad oggi di segnali che inducono a pensarlo ce ne sono ben pochi.

 

Anzi, uno solo (Xeno).



#56
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io l'ho inteso invece: possiamo inserire delle novità anche senza cambiare il motore grafico.

in alcuni casi poi questi elementi vanno a sconvolgere il gameplay  ( galaxy, zelda ss ) ....in altri casi no. ( sunshine, zelda ww )

 

e mettici pure pikmin 3 nell'elenco di cui sopra accanto a smash, mario e dk

 

Non parla di motore grafico.

 

 

 

Parla di filosofia, di concept.

 

 

Mi sembra chiaro, ad esempio, che i concept alla base dei Mario 3D fino a Galaxy, fossero tesi ad offrire novità (poi che ci riuscissero o no, è un altro paio di maniche).

 

Mario 3D World è invece un seguito diretto di quello per 3DS con in più l'opzione del multy a 4.



#57
ROcK

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non dicono motore grafico ma non dicono nemmeno che puntano a rivoluzionare ogni volta.

 

dicono che puntano a inserire sempre nuovi elementi.

questo lo puoi fare con un nuovo motore o con uno vecchio.

i nuovi elementi ci sono sempre. solo che non sempre riescono a rivoluzionare la faccenda.

 

se sono tesi a offrire novità ma poi non ci riescono ( e aggiungono soltando un elemento in +- come il multy appunto- a una struttura consolidata ) alla fine il succo è sempre lo stesso.

la differenza sta solo che qui diamo per scontato che non ci siano elementi di novità mentre in altri casi diamo per scontato ci siano.

 

pikmin3 usa un motore vecchio e nella loro testa l'elemento in + è il fatto che c'è un terzo pg da comandare.non rivoluziona niente ma è un elemento in +.e visto che non c'è l'ossessione di farlo sempre + grande e bello hanno semplicemente riutilizzato tutto quello fatto nei vecchi pikmin e aggiunto 2 razze nuove e il terzo pg.

ecco come io leggo il senso di quell'intervista applicata a pikmin3.

 

in pratica questa intervista è un apologia del riciclo :sisi:



#58
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Il discorso fila, se non fosse che mettono in contrapposizione il fatto dell'inserimento di cose nuove, col fare qualcosa di migliore e più bello.

 

 

Come se fare uno escludesse l'altro, cosa tra l'altro evidentemente smentita da molti loro lavori del passato.

 

 

 

 

Certo, in certe menti contorte potrebbero ance ribattere "perchè, non trovi che 3D World sia più bello di 3D Land?" :asd:



#59
Watanabe

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Il discorso fila, se non fosse che mettono in contrapposizione il fatto dell'inserimento di cose nuove, col fare qualcosa di migliore e più bello.

 

 

Come se fare uno escludesse l'altro, cosa tra l'altro evidentemente smentita da molti loro lavori del passato.

 

 

 

 

Certo, in certe menti contorte potrebbero ance ribattere "perchè, non trovi che 3D World sia più bello di 3D Land?" :asd:

 

:sese: 






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