Vai al contenuto

[PS3/X360] Enchanted Armshum, vediamo un po' com'è...


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 37 risposte

#31
Akumasama

Akumasama
  • Bloodstained: Ritual of the Night

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 78243
Io quel battle system a grid dove i personaggi si teletrasportano da uno slot all'altro, dove HP e MP ritornano al 100% dopo ogni fight (quello che cala sono i punti VE o come cacchio si chiamano, era noiosissimo ricaricarli alla fine) e dove hai limiti per usare le mosse flashy... boh, non l'ho retto.
Poi il rate dei combattimenti era troppo alto.

Orribili pure le cut-scene lowcost con i modelli 3D dei personaggi messi sopra ad uno sfondo, sembrava una cosa tipo Tokimeki Memorial o i giochi d'appuntamenti 2D.
Brrrr...

Ambientazione e trama non mi dispiacevano invece.
Cmq consigliarlo per carità :P

#32
sonuccio

sonuccio
  • all we can do is keep breathing

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 17870

io invece l'ho trovato molto interessante e tattico, anche se forse (anzi, sicuramente) il suo meglio lo dà al lv massimo di difficoltà.

La dislocazione del party sulla griglia ha un non so che di puzzle game, dove occorre inserire il personaggio al posto giusto per fargli attaccare il nemico desiderato (visto anche che gli attacchi stessi coinvolgono gruppi di caselle che assomigliano ai blocchi del tetris), senza contare gli incantesimi di cura, resuscitazione e power up, che devono essere incastrati bene tra i turni. O il fatto che per mettere qualcuno in zone meno rischiose  occorre posizionargli davanti qualcun altro a fargli da scudo.

 

La questione degli Hp rigenerati non sono un problema, è una scelta giusta a mio avviso considerando la particolarità del battle system (dove vedersi personaggi soccombere in poco tempo è molto facile se a scontrarsi sono figure dalle difese elementari opposte), i "punti stancamento" (o come si chiamano) invece dovevano essere gestiti meglio: servono per costringere il giocatore a modificare il party durante i dungeon più lunghi (e da questo il grande numero di golem reclutabili), ma alla fin fine il sistema non funziona molto e si possono usare sempre gli stessi personaggi senza problemi. Ma la logica di fondo è intrigantissima: se i combattimenti durano troppi turni, se un personaggio finisce KO o se si scappa si perdono molti "punti stancamento", se invece si risolve uno scontro in un solo turno (gestendo bene la dislocazione delle truppe) non si perde nessun punto -  una volta che un personaggio ha esaurito in punti i suoi hp ed mp si riducono a 1, rendendolo di fatto inutilizzabile in battaglia.

 

Insomma, per me il sistema di battaglia, e tutto quello che gli ruota attorno, è brillante. :D gli ci voleva solo un po' più di varietà.

 

Le cut scene con i modelli poligonali a fare da portrait sono purtroppo la norma oggi, e pure nel 2006.



#33
sonuccio

sonuccio
  • all we can do is keep breathing

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 17870

Io davvero mi complimento con Sonuccio per l'incredibile coraggio :sisi:

ma guarda, di conaggio ce ne voleva per proseguire durante le prime 10 ore, poi è stato un piacere :sisi:



#34
Akumasama

Akumasama
  • Bloodstained: Ritual of the Night

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 78243

Le cut scene con i modelli poligonali a fare da portrait sono purtroppo la norma oggi, e pure nel 2006.

 

Mi sa che non hai capito cosa intendevo :snape:



#35
sonuccio

sonuccio
  • all we can do is keep breathing

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 17870

come no? le cut scene con i busti dei personaggi ai lati dello schermo che si muovono sopra il textbox, e con uno sfondo sfocato dell'ambiente in cui la scena prende atto.

no? :huh:



#36
Akumasama

Akumasama
  • Bloodstained: Ritual of the Night

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 78243

Si intendevo quello.

Ma allora te che intendevi con "sempre più usato"?

Io di jRPG di questa gen l'ho visto solo in Enchanted Arms.

 

Tutti gli altri jRPG che ho giocato avevano cutscene vere, ovvero con i modelli 3D in uno spazio 3D, una telecamera fissa o più di frequente mobile ed un tentativo di "regia" della scena più o meno abbozzato.



#37
sonuccio

sonuccio
  • all we can do is keep breathing

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 17870

giochi con cut scene fatte solo con ritratti stile tokimeki memorial oramai non si contano :D

te li hai visti solo in enchanted arms perchè non tocchi tutti quei giochi di fascia minore, ma se si escludono rari casi (come i giochi falcom) oramai la sopracitata soluzione visiva  va per la maggiore: NIS, Gust e compile heart usano solo quel metodo lì (bè, Gust da quando è salita di grano non lo usa più per gli atelier), ma anche le altre, come atlus, non se le fanno certo mancare.

bene o male solo quei rpg di fascia medio-alta non le usano.



#38
reriel

reriel
  • "Ok, then"

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 19010

up






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo