Vai al contenuto

[PS3/X360] Enchanted Armshum, vediamo un po' com'è...


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 37 risposte

#1
sonuccio

sonuccio
  • all we can do is keep breathing

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 17837

Mi sono affacciato a questo gioco di From Software, versione ps3, preso anni fa in offerta, e sono ad una decine di ore.

Era un po' che mi stuzzicava dalla mensola, a chiamarmi come una sirena con un "giocamiiiii, giocamiiiiii!"...spero di non naufragare sugli scogli. :will2:

La curiosità però c'era tutta, un po' perchè non è mai stato considerato molto dalla sezione e raramente oggi viene citato un po' in tutti i forum (e ci sarà un perchè?), e un po' perchè volevo vedere come era il primo jrpg della generazione, uscito nientepopodimeno che 7 anni fa, nel 2006, in piena era jrpgistica da PS2.

 

Venne pubblicato da Ubisoft...e, aprendo una parentesi, ma ci rendiamo conto di quanti jrpg Ubisoft ha pubblicato in passato, quando la compagnia non era ancora ingrassata come una vacca da mungere grazie ad Assassin Creed? oggi neanche ci si crede più che possa anche solo avvicinarsi a questo tipo di prodotti giapponesi. Vabbè.

 

Comunque, al momento Enchanted Arms non è che mi stia impressionando moltissimo. Anzi, per nulla. Anzi, va di alti e  bassi.

L'avventura inizia pure bene, concettualmente parlando, un una catastrofe che delinea in maniera netta il prologo dall'inizio vero e proprio...una scelta saggia in un jrpg di questo tipo per me, perchè tiene alta l'attenzione del giocatore quando il gameplay è ancora troppo acerbo per poter intrattenere decentemente. C'è pure una bella cut scene in cg.

In pratica però le cose partono decisamente in folle e col freno a mano tirato a causa dell'eseguzione. Tralasciando l'aspetto grafico spartano (giocato oggi poi....è invechiato malissimo, e già era bruttarello al tempo), il prologo già trabocca di assurdità, tra dialoghi scemi e scene deprimenti.

Tipo: il nostro trio di protagonisti vogliono uscire di straforo dall'accademia per andare ad una festa in piazza, ma vengono bloccati più volte da gruppi scolastici di vigilanza. Tutti falciati. Poi, all'imboccatura dell'uscita, si presenta una docente che li ferma, il classico boss insomma, ma viene sconfitta. Trionfanti, i 3 escono e vanno a divertirsi, dicendo "speriamo di non passare dei guai". OK, ricapitoliamo: 3 ragazzi vogliono bigiare la scuole per una festa e per farlo spaccano la faccia ad una docente.... :fg:

Ecco, questo è un po' il tono della narrazione, che non sarebbe stato male in salsa umoristica, ma diversamente Enchanted si prende davvero sul serio.

Il punto è che il gioco FromSoftware, da quello che ho visto in 10 ore, è un shonen generico e per nulla ispirato, con poca identità, zeppo di clichè di ogni genere. Ricorda anche molto Naruto.

Ma il problema in sè non è neppure questo. Il problema sono i personaggi.

La prima cosa che è inevitabile chiedersi vedendo il cast è: ma come cavolo sono conciati! Come è stato possibile concepire personaggi con quei costumi?

Non che From Software fosse la finezza impersonificata al tempo, nell'era ps2 ha fatto alcuni giochi che avevano l'appeal di una trota dentro un acquario di pesci tropicali. Ma Evergrace 2 non era male, Otogi non era male, Rune non era male....perchè con Enchanted Arms hanno tirato fuori una porcheria simile?

Il character design è puro nonsense di linee e colori, l'evidente occidentalizzazione è pura inespressività, scenari compresi.

In più i personaggi sono tutti, TUTTI, antipatici, se non proprio odiosi, e il pessimo doppiaggio peggiora ancora di più la situazione.

Esteticamente Enchanted Arms è un mezzo incubo.

 

Poi arriva il gameplay, e qui si incomincia a ragionare. Il sistema di combattimento è interessante e in ceti punti originale; tipo, per sperare in una difesa occorre mettersi dietro ad un compagno che possa garantirla. Originale! Sono riusciti  ad infondere un vero senso  tattico in una griglia di soli 4x4, cosa che raramente ho visto in altri giochi.

Il problema è la ripetitività: ogni volta che si conclude una battaglia gli HP e MP (no si chiamano mp, ma non ricordo la sigla) vengono risanati, quindi in ogni scontro si possono usare sempre le mosse più potenti...o almeno fino quando un personaggio non si esaurisce e quindi occorre necessariamente sostituirlo.

In più ci sono una miriade di golem da collezionare.

Mi domando fin quando il sistema reggerà...

 

 

Un'altra cosa, che mi ha particolarmente incuriosito: la progressione nel gioco, almeno fin dove sono io, è molto simile a quella di FF13: corridoi, corridoi, aquisti fattibili solo tramite degli spot (presenti nei dungeon), cut scene, corridoi. Sì, qui ci sono le città, ma sono solo un contorno scenografico, e alcuni dungeon sono più complessi di un semplice sentiero, ma comunque non siamo molto distanti dal tunnel di FF13. Al tempo però nessuno proferì parola a tale proposito :pff:

 



#2
.Hack91

.Hack91
  • 6/11 Pantaribaltamento Day [ROTF]

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5164

 

LOL... questo gioco... è stato pure fra i primi che ho preso insieme a Magna Carta 2...

 

non pensavo non avessi mai giocato sonù  :pff:

Comuque posso dirti che non ne valeva assolutamente la pena...

La storia prosegue sempre con più sbalzi, plot hole, e pseudo colpi di scena nonsense...

Al riguardo hai ben 1 sola scelta in tutta la storia ed è praticamente alla fine... (inutile dire quindi che è tipo l'unico gioco in cui ho fatto 1000G praticamente gratis, basta salvare...)

 

I pg sono atroci concordo... nemici pure.. qualche ambientazione si salva...

Mi sono stupito venendo a sapere che avevano fatto pure ste cose, quando giocai a DS.... però a questo punto ritengo quasi le eccezioni siano quei 2 perchè fra tutti i mecha-games (AC) e Tenchu Z hanno dimostrato ben poco  :goliath:

 

L'unico motivo per cui proesguire è proprio il GP, che presto ti darà comunque noia, almeno collezionare i golem è simpatico (sebbene molti siano più scarsi dei pg...).

C'è poco da fare anche alla fine, c'è qualche extra post-ending ma non è un granchè...



#3
Hyuga

Hyuga
  • Vorrei troppo perdere la memoria e Rigiocarmi Xenogears ^^

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7603

NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO FERMATI!!!!!!!!!!!!!!!

 

Noooooooooooooooo.jpg



#4
Gwynbleidd

Gwynbleidd
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 10324

...dimmi figliuolo perchè vuoi farti del male?...



#5
Xixato

Xixato
  • Hunter's Chance

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 9636

A me non è dispiaciuto XD 



#6
Akumasama

Akumasama
  • Bloodstained: Ritual of the Night

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 78239

Ricorda anche molto Naruto.

 

Non offendiamo Naruto adesso.



#7
Soma

Soma
  • A miserable little pile of secrets

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 17530

E' stato il primo titolo che ho giocato questa gen. Non era poi così malvagio, credo.



#8
sonuccio

sonuccio
  • all we can do is keep breathing

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 17837

NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO FERMATI!!!!!!!!!!!!!!!

 

 

troppo tardiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!!!!!!!!!!! ormai ho preso la spinta :sisi:



#9
sonuccio

sonuccio
  • all we can do is keep breathing

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 17837

 

Non offendiamo Naruto adesso.

guarda, non saprei chi buttare giù dalla torre tra i 2 XD

 

Spoiler



#10
Akumasama

Akumasama
  • Bloodstained: Ritual of the Night

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 78239
A parte il battle sistem pallosissimo e orribile e i combattimenti random ogni 2 picosecondi la cosa che mi ha dato più fastidioson le finte cutscene lowcost con uno sfondo fisso e i personaggi (modelli 3d) in primo piano che parlano con animazioni scriptate... Manco fosse tokimeki memorial. ,he tristezza. Personaggi e tRama non mi dispiacevano in verità, x nulla, a parte il finocchio banale e stereotipato, ma senonaltro é da lodare la scelta coraggiosa a riguardo, ma l'han trasformato troppo in macchietta

#11
sonuccio

sonuccio
  • all we can do is keep breathing

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 17837

LOL... questo gioco... è stato pure fra i primi che ho preso insieme a Magna Carta 2...

 

non pensavo non avessi mai giocato sonù  :pff:

Comuque posso dirti che non ne valeva assolutamente la pena...

La storia prosegue sempre con più sbalzi, plot hole, e pseudo colpi di scena nonsense...

Al riguardo hai ben 1 sola scelta in tutta la storia ed è praticamente alla fine... (inutile dire quindi che è tipo l'unico gioco in cui ho fatto 1000G praticamente gratis, basta salvare...)

 

I pg sono atroci concordo... nemici pure.. qualche ambientazione si salva...

Mi sono stupito venendo a sapere che avevano fatto pure ste cose, quando giocai a DS.... però a questo punto ritengo quasi le eccezioni siano quei 2 perchè fra tutti i mecha-games (AC) e Tenchu Z hanno dimostrato ben poco  :goliath:

 

L'unico motivo per cui proesguire è proprio il GP, che presto ti darà comunque noia, almeno collezionare i golem è simpatico (sebbene molti siano più scarsi dei pg...).

C'è poco da fare anche alla fine, c'è qualche extra post-ending ma non è un granchè...

sì, in effetti ora come ora lo gioco solo per il gameplay, anche se non so quanto potrò resistere....dura molto? :D

tra l'altro mi dà fastidio l'andamento lento del protagonista quando cammina, così come l'eccessivo effetto a grandangolo e il frame rate che tracolla quando si ruota la camera.

 

comunque devo dire che questo Enchanted Arms pare davvero un jrpg fatto con in mente per primo il pubblico occidentali, special modo quella fascia di giocatori che non hanno mai, ma proprio mai, preso in mano un qualsiasi rpg.

Nel prologo viene spiegato, attraverso normali dialoghi tra i protagonisti, persino come aprire gli scrigno o salire scale a pioli....tipo:

protagonista: e questa cosa è?

secondo: è uno scrigno, serve contenere oggetti

protagonista: ah

secondo: sai come usarlo? vai vicino e premi X

protagonista, vado vicino e premo X, ok

secondo: hai capito o te lo devo rispiegare?

-compare la schermata in cui si deve scegliere se si è capito o occorre rispiegare-

 

:fg:

queste cose sono davvero avvilenti per un giocatore, qualsiasi sia la sua esperienza di gioco.



#12
Soma

Soma
  • A miserable little pile of secrets

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 17530

Ah sì, ricordo il tutorial per salire le scale :megalol:



#13
AkaneTakibana

AkaneTakibana
  • Birbanteye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 31370

fu il primo jrpg di questa gen, ai tempi mi ricordò abbastanza ff8 per alcune scelte, ovviamente non avvicinandosi minimamente.. eppure lo ritenni giocabile e carino e riuscii a finirlo..



#14
sonuccio

sonuccio
  • all we can do is keep breathing

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 17837

ma poi, vogliamo parlare di questo?

 

 

una "roba" che serve per aumentare la barra EX, utile per scaterare le super mosse dei personaggi in battaglia.

 

e ci si domanda: ma perché? :fg:



#15
xizro345

xizro345
  • Limit Attack - Burning Strike

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 21884

Ok, ecco il nuovo episodio de "Le atroci sofferenze autoinflitte di sonuccio" 8P A quando il boxettone in BD? 8P






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo