sai, si può cambiare idea... di primo acchitto si era deciso per i 500... poi si è deciso di essere più aggressivi
In realtà no. Stabilire il prezzo finale non è un gioco. Un'aggiustatina ci può stare, ma una differenza del 20% sarebbe, dal punto di vista marketing, assolutamente inaccettabile perfino per un'azienducola...
Stabilire il prezzo è fondamentale per stimare la penetrazione sul mercato, per definire il budget, definire I costi (compresi I contratti di fornitura) e soprattutto il gross margin del prodotto (quello che ti viene in tasca insomma). Non ultimo il superamento del break-even point, ossia quando I costi (pre-produzione e produzione) risultano coperti e si comincia guadagnare.
Queste cose vengono presentate agli azionisti che poi investono di conseguenza e servono anche a determinare il prezzo delle azioni sul mercato nel caso di una SPA...
Il fatto che Sony dica che inzialmente pensava a un prezzo di 500 ma che poi, in seguito a quanto successo con l'annuncio di Xbox One, ha deciso "improvvisamente" di metterla a 400 è una trollata bella e buona, lanciata ad hoc giusto per buttare un po' di benzina sul fuoco del disastro comunicativo (e non solo) di Microsoft. Sicuramente il prezzo era ben chiaro al loro marketing e fissato già da parecchio tempo...stanno solo cavalcando l'onda delle polemiche...