Vai al contenuto

E3 2013 - Tirando le Somme - SPECIALE

- - - - -

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 35 risposte

#1
The Newser

The Newser
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Newser Everyeye.it
  • Messaggi: : 189500
E3 2013 - Tirando le Somme - SPECIALE
Il meglio e il peggio dell'E3 2013
L'Electronic Entertainment Expo 2013 si è conclusa oramai da due settimane, ed è il momento per farne un bilancio. Quella di quest'anno è stata senza ombra di dubbio una fiera scoppiettante, ricchissima di novità e prospetti interessanti per il futuro. Non si è trattato tuttavia di quell'edizione leggendaria che in molti aspettavamo. A smussare l'efficacia della kermesse, forse, la preferenza che i publisher hanno accordato alle presentazioni a porte chiuse "dimenticando" l'importanza di demo giocabili; o forse per una presenza un po' evanescente delle nuove console di Sony e Microsoft: le abbiamo viste, quasi toccate, ma alla fine la gran parte delle demo giocabili gira su "hardware PC dalle specifiche simili", e le Line-Up non possono dirsi troppo roboanti. Gli stessi Reveal Event organizzati mesi fa da Sony e Microsoft hanno contribuito a smorzare un minimo gli entusiasmi: dal momento che parte degli annunci era già stata fatta, è venuto a mancare l'effetto-sorpresa. Insomma: l'E3 2013 non ci ha certo scombussolato come fece ad esempio quello del 2005, quando fu presentata l'attuale generazione di console. La fiera si è però dimostrata solida, confermando che l'industry vuole sfruttare le nuove potenzialità tecniche per espandere l'intrattenimento videoludico verso orizzonti sempre più ampi. L'open world sta lentamente diventando uno standard, così come la possibilità di comunicare costantemente e senza barriere con i nostri amici, ovunque siano nel mondo. E poi c'è quell'Oculus Rift che tanto profuma di futuro, e che già adesso si è dimostrata una realtà concreta e convincente. Di fronte alla fiera di quest'anno, comunque, è davvero difficile proporre il solito quadro clinico per eleggere il classico Best of The Show. Un'edizione che definiremmo "di transizione" ha esibito una proposta difficile da inquadrare: troppi titoli ancora Work in progress, troppi pochi guizzi creativi, a fronte di un numero ben consistente di produzioni largamente conosciute da utenti e addetti stampa. Poche sorprese e tante conferme, insomma. Ed allora, invece di organizzare il nostro riepilogo come gli anni scorsi, abbiamo dunque deciso di redarre un reportage un po' più emotivo, proponendovi i personalissimi resoconti di chi, della squadra di Everyeye.it, questo E3 lo ha vissuto sulla sua pelle. Buona lettura!
Leggi l'articolo completo: E3 2013 - Tirando le Somme - SPECIALE (Multi)



#2
Daddo_94

Daddo_94
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3540
"Non troppo cocente, invece, il capitolo "delusioni", considerando che, in linea di massima, i videogame che non mi hanno convinto sono stati pochi. Su tutti, però, devo segnalare Ryse, che all'Xbox Media Briefing mi aveva fatto sperare per un titolo finalmente decente da affiancare a God of War. Alla prova con mano mi sono invece ritrovato di fronte l'ennesimo esperimento tecnico di Crytek. Bellissimo da vedere, per carità, ma senz'anima come la gran parte delle ultime produzioni della softco teutonica. " commento perfetto. Ho pensato le stesse identiche cose mentre vedevo la demo. Ero galvanizzato all' inizio! Poi è cominciato il gameplay e... beh, l'ha spiegato meglio Andrea.

#3
Shawn406

Shawn406
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 257
Come mai in questo articolo non si è parlato di Watch Dogs? A mio avviso due paroline andavano spese dato che si tratta di un titolo attesissimo. Comunque ottimo riassunto, in sostanza è stata una fiera "bella" ma priva di nerbo.

#4
Gidantribal

Gidantribal
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3521

Finchè sarete sempre così critici e pieni di lamentele per voi gli E3 non saranno mai più leggendari.

Per me invece questo E3 ha parecchio di leggendario, i videogiocatori hanno avuto la forza di spedire sulla luna i DRM, le politiche di Sony se paragonate a quelle di 7 anni fa sembrano il passaggio medioevo-rinascimente, la standing ovation nel booth sony al "no usato-no online e prezzo" è da antologia. Sempre i gamer hanno fatto fare dietrofront alle politiche restrittive di Microsoft e probabilmente pure il prezzo varierà... Abbiamo visto poi tanti, tantissimi giochi, da final fantasy versus 13 in splendida forma a killer instinct passando per MGS5 che ha fatto cadere la mascella nel booth microsoft, più tanti giochi nuovi a palate e nuove IP, che cosa volete ancora????

Ripeto siete troppo critici e miopi da non vedere i grandissimi ribaltoni che ci sono stati in questo E3 e anche se magari non positivamente che influenzeranno moltissimo il futuro del videogioco.


Modificata da Gidantribal, 27 June 2013 - 03:57 PM.


#5
skizzo_85

skizzo_85
  • Utente Vintage

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 27931
Bell'articolo, mi fa sempre piacere leggere queste opinioni personali: solo una cosa, come mai avete ritrattato, considerando entrambe le line-up, compresa quindi quella di xbox one "non troppo roboanti"?
Negli speciali post conference si parlava dei tanti, grandi e meravigliosi giochi di xbox one.

#6
karonte87

karonte87
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5181
sono d'accordo in generale con i top elencati dalla redazione.
avrei però messo anche VS13 e the division, con una menzione per infamous2 ( tralasciando WD e DS2 giusto perchè ormai si conoscono. ).

PS: grande Fossetti per la scelta di puppeteer !

#7
Pinco LaBomba

Pinco LaBomba
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 6941
Personalmente il Best of E3 2013 non lo saprei proprio scegliere. Troppi titoli che fanno a gara per meritarsi il primo posto non facilitano il mio personale punto di vista...
Detto questo penso che di trovarmi d'accordo con tutti i redattori... Sia sulle sorprese che sulle delusioni. Interessante in fine vedere l'assenza di grandi calibri come Assassin's Creed V: Black Flag e Watch Dogs, per non parlare delle esclusive next gen Sony Killzone e InFamous nemmeno nominate anche loro....
In fondo però avete ragione nel non citare gli ultimi giochi che ho elencato perchè obbiettivamente, se non con trailer in computer grafica o piccoli filmati in game si è visto ben poco.
Se devo tirare le somme il miglior gioco a questo E3 (anche se non è quello che attendo di più, perchè quel posto lo occupa Watch Dogs che stranamente, rispetto all'anno scorso, non ha mostrato i muscoli) è stato Destiny. Il primo MMO su console son sicuro che sarà una bomba...
La delusione invece è sicuramente Ryse... Senza ombra di dubbio. Premetto che le opere Crytek mi piacciono (ho adorato Crysis 2 e anche il 3),ma il titolo ambientato nell'antica Roma (che tanto antica Roma non sembra), non ha solleticato le mie corde videoludiche, dimostrandosi più che altro un graficone che altro...
La sorpresa per me (e credo per tutti) è stata The Division. Certo, non riscrive i canoni del TPS, ma un'occhiatina di riguardo anzi, qualcosina in più, la merita...
Inutile dire però che i due momenti in cui sono sobbalzato dalla sedia è stato quando ho visto Metal Gear Solid V sul palco Microsoft (mamma mia!!!), e quando ho visto il trailer del nuovo Halo....
Chi non è caduto dalla sedia quando ha visto Master Chief sotto quegli stacci??? Nessuno!!!

#8
karonte87

karonte87
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5181

Finchè sarete sempre così critici e pieni di lamentele per voi gli E3 non saranno mai più leggendari.
Per me invece questo E3 ha parecchio di leggendario, i videogiocatori hanno avuto la forza di spedire sulla luna i DRM, le politiche di Sony se paragonate a quelle di 7 anni fa sembrano il passaggio medioevo-rinascimente, la standing ovation nel booth sony al "no usato-no online e prezzo" è da antologia. Sempre i gamer hanno fatto fare dietrofront alle politiche restrittive di Microsoft e probabilmente pure il prezzo varierà... Abbiamo visto poi tanti, tantissimi giochi, da final fantasy versus 13 in splendida forma aer instinct passando per MGS5 che ha fatto cadere la mascella nel booth microsoft, più tanti giochi nuovi a palate e nuove IP, che cosa volete ancora????
Ripeto siete troppo critici e miopi da non vedere i grandissimi ribaltoni che ci sono stati in questo E3 e anche se magari non positivamente che influenzeranno moltissimo il futuro del videogioco.


devo dire che sono d'accordo con te :sisi:

#9
Link-F

Link-F
  • utente

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 14869

Ripeto siete troppo critici e miopi da non vedere i grandissimi ribaltoni che ci sono stati in questo E3 e anche se magari non positivamente che influenzeranno moltissimo il futuro del videogioco.


In pratica, fammi capire, uno dei motivi per cui questo E3 è stato incredibile è legato alle supposte vittorie democratiche del popolo. Ovvero: delle aziende vengono a presentare linee politiche concettualmente deprecabili, il popolo insorge = E3 incredibile.
Un'altra azienda si diverte ad usare "come strumento marketing" la reazione del pubblico (si: anche la standing ovation), dichiarando pubblicamente una settimana dopo di aver volutamente cavalcato queste reazioni (che per me sono un po' troppo esibite e legate ad una console war becera) = E3 incredibile.
E poi io sono quello miope? :)

#10
Link-F

Link-F
  • utente

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 14869

Bell'articolo, mi fa sempre piacere leggere queste opinioni personali: solo una cosa, come mai avete ritrattato, considerando entrambe le line-up, compresa quindi quella di xbox one "non troppo roboanti"?
Negli speciali post conference si parlava dei tanti, grandi e meravigliosi giochi di xbox one.


Non è un ritrattare: Xbox ha una grande line up sulla lunga distanza, ma quello che si è giocato a Los Angeles non è stato -per come la vedo- il top :)
Altri titoli potenzialmente incredibili vanno valutati meglio: Quantum Break, Sunset Overdrive, Titanfall, purtroppo non erano presenti sullo showflorr in forma giocabile:(

#11
Pinco LaBomba

Pinco LaBomba
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 6941

In pratica, fammi capire, uno dei motivi per cui questo E3 è stato incredibile è legato alle supposte vittorie democratiche del popolo. Ovvero: delle aziende vengono a presentare linee politiche concettualmente deprecabili, il popolo insorge = E3 incredibile.
Un'altra azienda si diverte ad usare "come strumento marketing" la reazione del pubblico (si: anche la standing ovation), dichiarando pubblicamente una settimana dopo di aver volutamente cavalcato queste reazioni (che per me sono un po' troppo esibite e legate ad una console war becera) = E3 incredibile.
E poi io sono quello miope? :)

Ke risposta da urlo!!! Grande Fossetti!!!

#12
Bella Napoli

Bella Napoli
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 373

Come mai in questo articolo non si è parlato di Watch Dogs? A mio avviso due paroline andavano spese dato che si tratta di un titolo attesissimo. Comunque ottimo riassunto, in sostanza è stata una fiera "bella" ma priva di nerbo.


Watch Dogs è senza dubbio uno dei giochi che ci ha colpito positivamente, ma non è propriamente una "novità", essendo già stato ampiamente presentato lo scorso E3. Inoltre in questi mesi le informazioni riguardanti il titolo Ubisoft sono state costanti e abbondanti, per non parlare di svariati speciali in esclusiva su EE. Abbiamo cercato tra i tantissimi giochi presenti quelli che, visti per la prima volta, ci hanno maggiormente impressionato, nel bene o nel male. :)

#13
FearKratos

FearKratos
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 106
"Nota a margine per la grossa delusione con Batman Arkham Origins. Se ci fermiamo a ricordare quanto fosse incredibile il primo Asylum, dobbiamo ammettere che il brand ha seguito una brutta parabola discendente. La deriva Free Roaming del secondo episodio aveva già diluito in parte la concentratissima esperienza di gioco del capitolo originale, ma Rocksteady aveva comunque saputo tenere in riga il progetto. Il nuovo studio non sembra invece altrettanto capace, e ci mostra un Batman che vive di rendita, in una Gotham poco caratterizzata, e con un gameplay davvero troppo conservativo, che per ravvivarsi si affida a nuovi gadget tutt'altro che credibili.
Sapevamo che Origins sarebbe stato un progetto di “serie B”, in attesa magari del Batman Next Gen di Rocksteady, ma non pensavamo di trovare un pipistrello così stanco."

Non sono assolutissimamente d'accordo, già il fatto che si parli di una parabola discendente con il secondo capitolo è una tua opinione personale, la Gotham vista nella demo non è assolutamente poco caratterizzata, è semplicemente "normale"( ricordiamoci che nel secondo capitolo era occupata dai criminali che l'hanno personalizzata in base al boss di turno), io sono felice che non abbiano stravolto il progetto originale, per me funziona già meravigliosamente, per la "rivoluzione" preferisco che venga fatta dai rocksteady nel capitolo nextgen, qui mi "accontento" di una (spero) ottima trama e di un gameplay perfezionato.

#14
Superbabraxas

Superbabraxas
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 10451

Non è un ritrattare: Xbox ha una grande line up sulla lunga distanza, ma quello che si è giocato a Los Angeles non è stato -per come la vedo- il top :)
Altri titoli potenzialmente incredibili vanno valutati meglio: Quantum Break, Sunset Overdrive, Titanfall, purtroppo non erano presenti sullo showflorr in forma giocabile

Siete riusciti a provare qualche multipiatta per vedere se le diffrenze fra le due macchine ci sono e sono evidenti? I due pad sono all'altezza?



#15
Link-F

Link-F
  • utente

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 14869

Come mai in questo articolo non si è parlato di Watch Dogs? A mio avviso due paroline andavano spese dato che si tratta di un titolo attesissimo..


Personalmente è il titolo che più attendo per la fine del 2013 (anche più di GTA).
Però si conosceva già da un bel po', si era visto più volte, e per questo forse ha avuto un impatto meno forte.




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo