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Nuova macchina fotograficapassare a una reflex


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Questa discussione ha avuto 127 risposte

#31
D3aL

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Dovresti semplicemente soppesare la differenza di prezzo e capire se le differenze fra le due macchine giustificano la spesa. Mi pare che come qualità delle immagini prodotte siano praticamente uguali, la 3N ha delle migliorie "fisiologiche" (schermo di risoluzione maggiore, qualche aggiustamento alla disposizione dei tasti, schermo che ruota di più, etc.) e alcune funzionalità in più (il pulsante ISO - che per me è l'unica differenza veramente importante :D - la messa affuoco automatica di nonsocosa), nonché il corpo un po' più piccolo - ma non per forza più comodo, aggiungerei.

 

Ho detto del pulsante iso ma mi scordavo una cosa... in realtà, il punto di forza vero della 3N è l'obiettivo incluso col kit, il 16-50 che, rispetto al vecchio 18-55 è più compatto, conserva la stabilizzazione e a quanto pare - non li ho mai provati di persona - è generalmente migliore a tutto tondo.

 

Se la compattezza è necessaria, cerca di vederle entrambe dal vivo perché potrebbe essere meglio prendere la 3N a prescindere, altrimenti dipende dalla differenza di prezzo.

 

Grazie Mille.

La differenza di prezzo è 400€ (3NL) contro 300€ (F3), non poco per me :) Vedrò cosa fare.



#32
Gatsu81

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Grazie Mille.

La differenza di prezzo è 400€ (3NL) contro 300€ (F3), non poco per me :) Vedrò cosa fare.

Vedo pensavo venisse ancora qualcosa di più la 3N... potrebbe valerli l'obiettivo da solo ma considera che le differenze maggiori sono in fatto di portabilità e, se quei 100 euri ti fanno la differenza più di qualche centimetro in più in borsa, io al posto tuo propenderei per la più economica ;)



#33
D3aL

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Ora ne ho trovata un'altra :| è un mondo vastissimo...

La Nikon Coolpix P510 è tanto peggio della serie Nex ? (sorry per lo stress) :goccia:

 

  Pixel effettivi
- 16,1 milioni

Sensore di immagine
- Sensore da 1/2,3 pollici CMOS; numero totale di pixel: circa 16,79 milioni

Obiettivo
- Zoom ottico 42x, obiettivo NIKKOR
- Zoom digitale Fino a 2x (angolo di campo equivalente a quello di un obiettivo di circa 2000 mm nel formato 35 mm [135])

Lunghezza focale
- 4,3-180 mm (angolo di campo equivalente a quello di un obiettivo da 24-1000 mm nel formato 35 mm [135])

Numero f/
- f/3-5,9

Schema ottico
- 14 elementi in 10 gruppi (quattro lenti in vetro ED)

Riduzione vibrazioni
- VR decentramento ottico avanzato

Autofocus (AF)
- Con rilevazione del contrasto

Range di messa a fuoco (dall'obiettivo)
- [W]: da circa 50 cm a infinito. [T]: da circa 1,5 m a infinito Modo Macro/primi piani: da circa 1 cm a infinito (nella posizione grandangolo dello zoom oltre il contrassegno triangolare)

Selezione area di messa a fuoco
- Priorità al volto, automatica (selezione automatica di 9 aree), area centrale, manuale con 99 aree di messa a fuoco, inseguimento soggetto, scelta soggetto AF

Mirino
- Elettronico da circa 0,5 cm LCD equivalente a 201.000 punti con funzione di regolazione diottrie (da -4 a +4 m -1)

Copertura dell'inquadratura (modo di ripresa)
- Circa il 100% in orizzontale e il 100% in verticale (rispetto all'immagine effettiva)

Copertura dell'inquadratura (modo di riproduzione)
- Circa il 100% in orizzontale e il 100% in verticale (rispetto all'immagine effettiva)

Monitor
- LCD TFT da 7,5 cm (3 pollici) e circa 921 k punti, con ampio angolo di visione, rivestimento antiriflesso e regolazione della luminosità a 5 livelli, basculante circa 82° verso il basso, circa 90° verso l'alto

Copertura dell'inquadratura (modo di ripresa)
- Circa il 100% in orizzontale e il 100% in verticale (rispetto all'immagine effettiva)

Copertura dell'inquadratura (modo di riproduzione)
-
Circa il 100% in orizzontale e il 100% in verticale (rispetto all'immagine effettiva)

Supporti
- Memoria interna (circa 90 MB), card di memoria SD/SDHC/SDXC

File system
- Compatibile con DCF, Exif 2.3, DPOF e MPF

Formati file
- Immagini fisse: immagini JPEG 3D: file audio MPO (memo vocale): filmati WAV: MOV (Video: H.264/MPEG-4 AVC, Audio: stereo AAC)

Dimensione immagine (pixel)
- 16 M 4608x3456 8 M 3264x2448 4 M 2272x1704 2 M 1600x1200 VGA 640x480 16:9 12 M 4608x2592 16:9 2 M 1920x1080 3:2 4608x3072 1:1 3456x3456

Modi di ripresa
- Automatico, Scena (Selezione automatica scene, Close-up, Ritratto, Alimenti, Sport, Museo, Ritratto notturno, Fuochi artificiali, Feste/interni, Copia in bianco e nero, Spiaggia, Panorama, Neve, Animali domestici, Tramonto, Fotografia 3D, Aurora/crepuscolo, Paesaggio notturno, Paesaggio, Controluce), Effetti speciali, P, S, A, M, User settings

Ripresa in sequenza
- Singolo (impostazione predefinita), Velocità alta (le immagini vengono scattate in sequenza a circa 7 fps), Velocità bassa (fino a circa 30 fotogrammi a circa 1 fps), Cache di prescatto (fino a 20 fotogrammi a un massimo di 15 fps), Velocità alta: 120 fps (60 fotogrammi ad almeno 1/125 sec.), Velocità bassa: 60 fps (60 fotogrammi ad almeno 1/60 sec.), BSS (Scelta dello scatto migliore), Multi-scatto 16, Foto intervallate

Filmato
- HD 1080p (fine) (impostazione predefinita): 1920 x 1080/circa 30 fps, HD 1080p: 1920 x 1080/circa 30 fps, HD 720p: 1280 x 720/circa 30 fps, iFrame 540: 960 x 540/circa 30 fps, VGA: 640 x 480/circa 30 fps, HS 120 fps: 640 x 480/circa 120 fps, HS 60 fps: 1280 x 720/circa 60 fps, HS 15 fps: 1920 x 1080/circa 15 fps

Sensibilità ISO (livello di sensibilità standard)
- ISO 100, 200, 400, 800, 1600, 3200, Hi 1 (equivalente a 6400) Auto (guadagno automatico da ISO 100 a 1600) Intervallo definito auto (ISO da 100 a 400, da 100 a 800) Hi 2 (equivalente a 12800) (monocromia ISO elevata nel modo effetti speciali)

Misurazione esposimetrica
- Matrix a 224 segmenti, ponderata centrale, spot

Controllo dell'esposizione
- Esposizione auto programmata con programma flessibile, auto a priorità di tempi, auto a priorità diaframmi, manuale, bracketing di esposizione, rilevamento del movimento e compensazione dell'esposizione (da -2,0 a +2,0 EV in step di 1/3 EV)

Otturatore
- Meccanico ed elettronico CMOS

Velocità
- Modo auto, modo scena, modo effetti speciali da 1/4000* a 1 sec. da 1/4000* a 2 sec. (treppiede in modo scena Paesaggio notturno) 4 sec. (modo scena Fuochi artificiali) modi P, S, A e M da 1/4000* a 8 sec. (Con sensibilità ISO impostata su 100 in modo M: compreso quando è impostata su Auto o Intervallo definito auto) da 1/4000* a 4 sec. (con sensibilità ISO impostata su 100, 200 o 400 in modo P, S o A e con sensibilità ISO impostata su 200 o 400 in modo M) da 1/4000* a 2 sec. (con sensibilità ISO impostata su 800) da 1/4000* a 1 sec. (con sensibilità ISO impostata su 1600 e con Auto o Intervallo definito auto in modo P, S o A) da 1/4000* a 1/2 sec. (con sensibilità ISO impostata su 3200 o Hi 1) da 1/4000 a 1/125 sec. (Velocità alta: 120 fps) da 1/4000 a 1/60 sec. (Velocità bassa: 60 fps)
*Il valore di apertura è f/8,3

Apertura
- Diaframma a iride a 6 lamelle a comando elettronico

Intervallo
- 10 step di 1/3 EV (W) (modo A, M)

Autoscatto
- Selezionabile da 10 a 2 sec.

Range (circa) (sensibilità ISO: Auto)
- [W]: da 0,5 a 8,0 m [T]: da 1,5 a 4,5 m

Controllo flash
- Flash auto TTL con pre-lampi di monitoraggio

Interfaccia
- USB ad alta velocità

Protocollo trasferimento dati
- MTP, PTP

Uscita video
- Selezionabile tra NTSC e PAL

Uscita HDMI
- Selezionabile tra Auto, 480p, 720p e 1080i

Terminale di ingresso/uscita
- Uscita audio/video; Ingresso/uscita digitale (USB); mini-connettore HDMI (tipo C) (uscita HDMI)

GPS
- Frequenza di ricezione 1575.42 MHz (codice C/A), sistema geodetico WGS 84

Lingue supportate
- Arabo, cinese (semplificato e tradizionale), ceco, danese, olandese, inglese, finlandese, francese, tedesco, greco, hindi, ungherese, indonesiano, italiano, giapponese, coreano, norvegese, polacco, portoghese, portoghese brasiliano, rumeno, russo, spagnolo, svedese, thailandese, turco, ucraino, vietnamita

Attacco per treppiedi
- 1/4 (ISO 1222)

Alimentazione
- Una batteria ricaricabile Li-ion EN-EL5 (inclusa), adattatore CA EH-62A (acquistabile separatamente)

Tempo di ricarica
- Circa 4 ore e 30 minuti (con l'adattatore CA/caricabatteria EH-69P e con la batteria completamente scarica)

Durata della batteria
- (EN-EL5) Immagini fisse: circa 240 scatti
- Filmati: circa 1 h 10 min (HD 1080p(fine) (1920x1080))

Contenuto della confezione
- Cinghia della fotocamera, tappo dell'obiettivo LC-CP24 (con cordicella), batteria ricaricabile Li-ion EN-EL5 (con copricontatti), adattatore CA/caricabatteria EH-69P, cavo USB UC-E6, cavo audio/video EG-CP16, CD di installazione di ViewNX 2, CD del manuale di riferimento

Specifiche fisiche
- Dimensioni (L x A x P) Circa 119,8 x 82,9 x 102,2 mm (escluse sporgenze)
- Peso Circa 555 gr (incluse batteria e card di memoria SD)

#34
DahakaNishoba

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Ora ne ho trovata un'altra :| è un mondo vastissimo...

La Nikon Coolpix P510 è tanto peggio della serie Nex ? (sorry per lo stress) :goccia:

Sensore di immagine

- Sensore da 1/2,3 pollici CMOS; numero totale di pixel: circa 16,79 milioni
 

 

 

Stai comparando una Bridge (col sensore molto peggiore) a una a ottiche intercambiabili.... mi sa che anche te devi chiarire 1 attimo cosa ti serve...

cmq io t consiglio a prescindere la nex rispetto a questa....le bridge a quei prezzi sono inutili



#35
Gatsu81

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Ora ne ho trovata un'altra :| è un mondo vastissimo...

La Nikon Coolpix P510 è tanto peggio della serie Nex ? (sorry per lo stress) :goccia:

:brrh: 

 

Ok scusa :D ma non c'entrano assolutamente nulla l'una con l'altra :) la Nikon è una bridge il cui unico vantaggio è che ha un mirino... ma credo sia uno di quei mirini che è quasi uguale farne a meno XD

 

Poi oh, ovviamente per determinate esigenze può pure essere la scelta giusta... ma innanzitutto dovresti scegliere fra una compatta che si traveste da reflex (volgarmente detta bridge, o specchietto per le allodole :P) e una macchinetta con prestazioni paragonabili ad una reflex entry level strizzata dentro un corpo da compatta. Piccolo indizio: come qualità è infinitamente meglio la seconda :D anche se qui si pone il problema: che vuoi fare con la tua macchina? :)



#36
D3aL

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Diciamo che lavorando da parecchio tempo come webdesigner e grafico voglio avvicinarmi al mondo della fotografia, (senza vietarmi anche degli ottimi video in HD), diciamo che se mi appassiono poi sarei capace di spendere tanti (troppi) soldi, però se non dovesse andare non vorrei aver sprecato una cifra esagerata.

Quindi se ho capito bene vado tranquillo sulle Nex, magari la 3NL anche se la F3 schifo non fa ma ha un obbiettivo leggermente inferiore ed un body più grande. Senza contare che la F3 per regolare l'ISO non ha il tasto sul corpo ma bisogna ogni volta andare nelle impostazioni per regolarla. Giusto? XD



#37
Gatsu81

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A grandi linee sì, poi ovviamente sta a te. Se vuoi avvicinarti al mondo della fotografia, meglio Nex - o mirrorless in generale - che bridge, poi per la scelta fra le due sta tutto a quel che vuoi e quanto vuoi spenderci :)



#38
D3aL

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Grazie mille per i consigli a tutti,specialmente a Gatsu :) alla fine ho preso la Sony Nex F3 che era sottocosto a 290€ ,  è in carica e non vedo l'ora di fare qualche prova. Ora mi vado a leggere un pò di faq e guide generali nei topic stickati.

Avete acquisito un nuovo rompixxxxx in sezione :)



#39
Gatsu81

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Complimenti! Ma dove l'hai trovata a quel prezzo, è ottimo, anche meno di quello che avevo visto io XD

 

E mi raccomando facci vedere qualche risultato ;)



#40
D3aL

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Complimenti! Ma dove l'hai trovata a quel prezzo, è ottimo, anche meno di quello che avevo visto io XD

 

E mi raccomando facci vedere qualche risultato ;)

 

E' Esattamente quella di cui avevi messo la foto tu a Roma Est XD , era l'ultima rimasta, diceva 299€ poi alla cassa me l'hanno battuta 290€ + 17€ di SD da 16GB (classe 10).

Anche per questo avevo scritto grazie sopratutto a te :shifty:



#41
Itachi

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ma che poi una nex è meglio a prescindere anche per chi non vuole avere niente a che fare con la fotografia

 

cioè visto che la maggior parte delle bridge costano comunque qualche centinaio di euro il problema secondo me non si pone proprio

la bridge non dovrebbe proprio esistere secondo me

 

metti una nex in automatico e ti caccia comunque foto di tutt'altro mondo rispetto a quelle di una bridge


Modificata da Itachi, 12 July 2013 - 06:33 PM.


#42
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E' Esattamente quella di cui avevi messo la foto tu a Roma Est XD , era l'ultima rimasta, diceva 299€ poi alla cassa me l'hanno battuta 290€ + 17€ di SD da 16GB (classe 10).

Anche per questo avevo scritto grazie sopratutto a te :shifty:

Ah bene, mi fa piacere! :)

 

 

ma che poi una nex è meglio a prescindere anche per chi non vuole avere niente a che fare con la fotografia

 

cioè visto che la maggior parte delle bridge costano comunque qualche centinaio di euro il problema secondo me non si pone proprio

la bridge non dovrebbe proprio esistere secondo me

 

metti una nex in automatico e ti caccia comunque foto di tutt'altro mondo rispetto a quelle di una bridge

Assolutamente d'accordo, anche se ci sono alcuni casi in cui lo zoom può interessare e alla fine la bridge è leggermente meno "impegnativa" come macchina. Poi sarà pure che io, se ho fra le mani una cosa del genere, sento quasi la necessità fisiologica di aggiungere obiettivi accesori e via, magari non tutti lo fanno :D



#43
Banjo

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Ma non vi trovate male a maneggiare una cosa simile?

 

sony_nex-7_lifestyle_1.jpg

 

Lo chiedo perché a me, da vecchio nikonista, l'idea di portarmi dietro qualcosa di più pratico e maneggevole mi piace molto ma così mi sembra un pò esagerato...



#44
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Ma non vi trovate male a maneggiare una cosa simile?

 

sony_nex-7_lifestyle_1.jpg

 

Lo chiedo perché a me, da vecchio nikonista, l'idea di portarmi dietro qualcosa di più pratico e maneggevole mi piace molto ma così mi sembra un pò esagerato...

Ma non ti trovi male ad andare in giro con tutto questo?

Airport-International-V-20-Rolling-Camer

 

...e intesi, questo è più simile a quel che faccio io :D ma devi (dobbiamo) ammettere che in certi casi e per certe esigenze è più scomodo - se non semplicemente impossibile - andare in giro con chili e chili di ingombrante equipaggiamento. E se vuoi andare in vacanza con un solo bagaglio, beh non ci sperare, te ne serve uno solo per la macchinetta :)

 

Insomma a me piacciono tanto le macchinette grosse, tanto che io oramai vado quasi sempre in giro con questa:

 

dsc09406e.th.jpg

 

 

più altre tre ottiche come minimo... ma mi rendo conto che è esagerato a meno che tu non sia fissato :snape: o un reporter. Per chi non scatta 400 foto in un mezzo pomeriggio, penso che la Nex (che io ho provato solo un paio di volte e solo per qualche minuto) faccia egregiamente il suo lavoro. La cosa peggiore semmai è che il mirino ce l'hanno solo la 6 e la 7 :)



#45
Banjo

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Ma non ti trovi male ad andare in giro con tutto questo?

"cut"


Si che mi ci trovo male (ormai), per questo sto vagliando altre strade :lol:
 

...e intesi, questo è più simile a quel che faccio io :D ma devi (dobbiamo) ammettere che in certi casi e per certe esigenze è più scomodo - se non semplicemente impossibile - andare in giro con chili e chili di ingombrante equipaggiamento. E se vuoi andare in vacanza con un solo bagaglio, beh non ci sperare, te ne serve uno solo per la macchinetta :)

più altre tre ottiche come minimo... ma mi rendo conto che è esagerato a meno che tu non sia fissato :snape: o un reporter. Per chi non scatta 400 foto in un mezzo pomeriggio, penso che la Nex (che io ho provato solo un paio di volte e solo per qualche minuto) faccia egregiamente il suo lavoro. La cosa peggiore semmai è che il mirino ce l'hanno solo la 6 e la 7 :)



Lo so, lo so. Anche io quando mi porto dietro il kit "completo" viaggio più o meno con un borsone molto molto simile a quello (magari dentro la qualità non è proprio la stessa eh, però gli ingombri si :lol: ). Il fatto è che prima, quando utilizzavo la macchina fotografica anche per lavoro la reflex era indispensabile. Oggi che la uso (o dovrei dire userei) solo per hobby praticamente non la prendo quasi più perché uscire di casa prima o dopo il lavoro portandosi appresso quel cosone per fare qualche foto è troppo troppo scomodo. Mi deprimo perché non scatto quasi più (e mi manca da morire) ma poi mi scazzo se penso che devo uscire con la borsa del lavoro E quella della reflex e allora lascio perdere. Senza contare che come stile io amo quello di "sparire" dalla scena, di rubare foto come se non ci fossi e girare con la reflex non è che te lo consente molto, invece una cosa più discreta come la nex è molto più adatta, soprattutto per lo street.



D'altro canto però non è che si può comprare una nex 7 (no mirino e ghiere personalizzabili no party) per prova, visto che costa cmq una fucilata. Dovrei vendere tutto il corredo e allora la potrei comprare, compresa di un paio di lenti e magari un vecchio flash, senza spenderci nulla. Ma se poi non mi trovo bene con il mirino elettronico (seppur è il migliore della categoria), o con le dimensioni troppo minimaliste o con il fatto che per quanto il corpo sia piccolo...le lenti no! e quindi il vantaggio è relativo, che faccio poi? rivendo tutto per ricomprami il corredo nikon? :brr:

 

 

la nex mi attira ma ad oggi ha troppi punti oscuri per me, come qualsiasi prodotto che traccia una nuova via d'altronde...
 






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