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xbox one e presunta superiorità di PS4

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Questa discussione ha avuto 459 risposte

#1
EvilWorld

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Salve, vorrei capire una cosa, già in giro si dice che la PS4 sarà più potente dell'XboxVHS, ma da cosa è stato dedotto, a me sembrava che fossero molto simili, insomma la cpu è quasi identica

 

è forse la gpu più potente?

 

sapete darmi una delucidazione?


Modificata da EvilWorld, 16 June 2013 - 11:30 PM.


#2
crimescene

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La ps4 ha un hardware sicuramente superiore, non è la CPU che fa la differenza, ma la ram e la GPU. Mentre one ha una memoria ram di 8 gb ddr3 la nuova ps4 monta 8GB di memorie GDDR5. Anche la GPU è piu potente, e questo sulla carta da a Sony un vantaggio non indifferente, che si può quantificare dal 30 al 50% di potenza in piú. Dall'altra parte microsoft intende usare il cloud per compensare il divario hardware. Ovviamente finora non si è visto nulla di questo, microsoft ancora non mostra quello che "il cloud" potrebbe fare e se davvero è in grado di colmare il sicuro gap. C'è da dire xge molti utenti non credono che il cloud possa davvero fare qualcosa al riguardo, soprattutto per quello che riguarda i titoli di terze parti. In tutti i modi, anche se le console al livello hardware usano una tecnologia simile, sicuramente ps4 parte in vantaggio in quanto ha un hardware oggettivamente superiore. Inviato dal mio GT-P3100 con Tapatalk 2

Modificata da crimescene, 16 June 2013 - 11:35 PM.


#3
Dennis79

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Sicuro di questo divario?
Tra l altro esistono le specifiche ufficiali?

#4
EvilWorld

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La ps4 ha un hardware sicuramente superiore, non è la CPU che fa la differenza, ma la ram e la GPU. Mentre one ha una memoria ram di 8 gb ddr3 la nuova ps4 monta 8GB di memorie GDDR5. Anche la GPU è piu potente, e questo sulla carta da a Sony un vantaggio non indifferente, che si può quantificare dal 30 al 50% di potenza in piú. Dall'altra parte microsoft intende usare il cloud per compensare il divario hardware. Ovviamente finora non si è visto nulla di questo, microsoft ancora non mostra quello che "il cloud" potrebbe fare e se davvero è in grado di colmare il sicuro gap. C'è da dire xge molti utenti non credono che il cloud possa davvero fare qualcosa al riguardo, soprattutto per quello che riguarda i titoli di terze parti. Inviato dal mio GT-P3100 con Tapatalk 2

 

questo lo sapevo, ma se non erro sarà un po' come con la 360, memoria condivisa più lenta e poi un blocco di ram per la gpu ad alta velocità, o sbaglio? leggendo in giro ancora non c'è molta chiarezza su questa gpu.

 

oltre al fatto che io dico sempre "la potenza è nulla senza il controllo" (:D) e si è visto spesso e volentieri in questa generazione dove la maggioranza dei titoli multipiatta erano migliori su xbox nonostante l'hardware peggiore ( anche se la ps3 aveva un hardware molto complesso da manovrare ed è possibile che con questo nuovo hardware semplificato sia più semplice fare giochi sfruttando l'hw correttamente, anche se l'xbox credo che rimarrà comunque più semplice da programmare, dato che il sistema operativo nasce da windows)



#5
EvilWorld

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Sicuro di questo divario?
Tra l altro esistono le specifiche ufficiali?

wikipedia alla mano è scritto

 

Xbox One

 

 

Playstation 4

 

 

 

Xbox GPU 1,23 Teraflops e PS4 GPU 1,84

 

Anche se devo dire che c'è ancora un po' di confusione sulla precisa GPU dell'Xbox one.

 

Io personalmente deciderò verso settembre cosa fare, mi dispiacerebbe dover lasciare l'xbox, oramai ci sono diversi brand che mi interessano e per quanto riguarda le esclusive, beh Microsoft ha fatto un ottimo lavoro garantendosi ottime partnership, secondo me se la differenza effettivamente c'è non si noterà prima di almeno 3 anni, e a quel punto uno potrà anche comprarsi una ps4 slim o una usata


Modificata da EvilWorld, 16 June 2013 - 11:47 PM.


#6
Dennis79

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Ma Microsoft ha ufficializzato come Sony?
Vedo che per l' Xbox one mancano parecchi dati. Certo visti così... Effettivamente la GPU parrebbe un po' più performante.

Modificata da Dennis79, 16 June 2013 - 11:52 PM.


#7
Venominside

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Processor
Here is where the small differences begin appearing. The PS4 is running a 64-bit x86 AMD ‘Jaguar’ processor with 8 cores and run at 2GHz. The Xbox One seems will have the same AMD processor but will run at 1.6 GHz. On paper the PS4 will have a slightly faster clock speed, but with a difference of 0.4 ghz
 
 
Memory
Both the X1 and the PS4 have 8GB of RAM, but X1 has DDR3 and PS4 has GDDR5, an important difference. DDR3 uses 64-bit memory per channel while GDDRR 5 uses 32-bit. This changes how the RAM interacts with the CPU and GPU. A CPU uses 64-bit per channel, but a GPU can use any number of 32-bit channels, meaning X1’s RAM will take a load off its CPU, while PS4’s RAM will help its GPU. DDR3 has tight timings at the expense of bandwidth so it is better equipped for transferring smaller bits of data in bursts. GDDR5’s timing is slower in comparison, but it it has twice the bandwidth of DDR3 and can transfer much more data in one burst which makes it better for transferring larger amounts of data all at once.
 
  
Graphics
Both systems have been vague on exactly what sort of custom AMD GPUs they will be using, but it is heavily implied that the PS4 uses the Radeon HD 7870 and the X1 uses the Radeon HD 7790. A quick comparison from gpuboss.com shows the differences (please do keep in mind that this is the closest comparison we can get at the moment as exact GPU details for each system are unknown).
 
 
Conclusion
the PS4’s graphics will have more memory, more bandwidth, higher texture rate, higher pixel rate, more shading unites, more texture mapping units, more output processors, more compute units, and a wider memory bus. What the 7790 does do better is the higher clock speed, memory clock speed, and the amount of energy needed to run.
On paper, although both systems share many similarities, it looks as though the PS4 has the X1 beat in terms of sheer horse power. Do of course keep in mind that these are just numbers on paper and that it is up to developers to provide quality games.


#8
EvilWorld

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Ma Microsoft ha ufficializzato come Sony?
Vedo chele Xbox one mancano parecchi dati. Certo visti così... Effettivamente la GPU parrebbe un po' più performante

girando ho trovato questa affermazione sulle gpu

 

Playstation 4 features a video card based on AMD’s Radeon 7870. Alternatively, the Xbox One’s video card is derived from the Radeon 7790. This would suggest that Playstation 4′s GPU is somewhere around 50% more powerful than that of Xbox one, given the power variation in the PC equivalent. However, such an assertion is simply untrue because these are not the same GPU’s as their PC equivalent.

 
Claiming such a thing is marketing jargon − AMD has developed custom GPUs for both consoles; while some of the components are similar PC version, it is a modified card. Indeed the Radeon 7870 for the PC uses a 256-bit bus, twice the 128-bit bus of the Radeon 7790, but it is worth mentioning that they are integrated into a far-less-restricted architecture. The difference in clock speed and stream processors will be not equal 50% more power.

 

e poi sulla ram e banda

 

RAM and bandwidth

Both consoles pack 8 Gbytes of RAM but differ on the basis of type. Xbox One uses the industry standard DDR3, compared to the Playstation 4′s GDDR5, a form of memory specifically optimized for GPUs but also used as system memory in this case. The primary difference between the two forms of memories is bandwidth. GDDR5 allows the Playstation 4 to provide a bandwidth rate between GPU and CPU of 176 Gbytes/s while DDR3 of Xbox One uses 68 Gbytes/s between GPU and CPU.
 
What this essentially means is that the GDDR5 is better suited for transferring larger amounts of data such as higher polygon counts, more complex post processing, etc. Xbox One compensates for the decreased bandwidth through 32 Mbytes of high-speed SRAM on its GPU. Other than the expensive price, the principle drawback to GDDR5 is that is latency is slower than that of DDR3. Therefore, DDR3 is preferential for transferring smaller amounts of data. The average PC still uses DDR3 for its system memory.

 

 

in soldoni, il discorso della ram è che la ram ps4 è veloce per trasferire grandi pacchi di dati, ma ha un alta latenza ( cioè tipo ping?) mentre quella dell'xbox one è più lenta, ma utile nel trasferire piccoli pacchetti e compensa con 32 mega ad altissima velocità che saranno integrati nella gpu ( fondamentalmente la stessa cosa che accadeva con la 360) e per il discorso della scheda video è un po' più complesso



#9
crimescene

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questo lo sapevo, ma se non erro sarà un po' come con la 360, memoria condivisa più lenta e poi un blocco di ram per la gpu ad alta velocità, o sbaglio? leggendo in giro ancora non c'è molta chiarezza su questa gpu.
 
oltre al fatto che io dico sempre "la potenza è nulla senza il controllo" (:D) e si è visto spesso e volentieri in questa generazione dove la maggioranza dei titoli multipiatta erano migliori su xbox nonostante l'hardware peggiore ( anche se la ps3 aveva un hardware molto complesso da manovrare ed è possibile che con questo nuovo hardware semplificato sia più semplice fare giochi sfruttando l'hw correttamente, anche se l'xbox credo che rimarrà comunque più semplice da programmare, dato che il sistema operativo nasce da windows)


No, avendo un architettura molto simile la ps4 non avrà i problemi che ha avuto su ps3, e la superiorità hardware è una cosa ormai assodata.

Ps4 è stata fatta proprio in virtù di una semplicità di essere programmata e di sfruttare in maniera totale l'hardware a disposizione.


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#10
crimescene

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girando ho trovato questa affermazione sulle gpu
 
 
e poi sulla ram e banda
 
 
 
in soldoni, il discorso della ram è che la ram ps4 è veloce per trasferire grandi pacchi di dati, ma ha un alta latenza ( cioè tipo ping?) mentre quella dell'xbox one è più lenta, ma utile nel trasferire piccoli pacchetti e compensa con 32 mega ad altissima velocità che saranno integrati nella gpu ( fondamentalmente la stessa cosa che accadeva con la 360) e per il discorso della scheda video è un po' più complesso

No, sulla 360 il discorso è leggermente piu complesso.

Ma a parte questo è un dato di fatto che le gddr5 sono migliori per i giochi, non c'è proprio storia.

Se a queste aggiungi anche una gpu migliore...
Come superiorità hardware stavolta non ci sono proprio discussioni, tutti sono concordi che la ps4 ha un hardware migliore.

Si deve vedere se questo fantomatico cloud viene davvero sfruttato.




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Modificata da crimescene, 17 June 2013 - 12:09 AM.


#11
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No, sulla 360 il discorso è leggermente piu complesso. Ma a parte questo è un dato di fatto che le gddr5 sono migliori per i giochi, non c'è proprio storia. Se a queste aggiungi anche una gpu migliore... Inviato dal mio GT-P3100 con Tapatalk 2

 

si, ma sono migliori per schede video, non come ram di sistema, nessun computer ( per quanto costoso e potente vuoi) utilizza gddr5 come ram 



#12
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si, ma sono migliori per schede video, non come ram di sistema, nessun computer ( per quanto costoso e potente vuoi) utilizza gddr5 come ram 

Beh una console viene usata per il gioco mica per farci girare exel.
Le ddr3 sono peggiori nel gioco.


Le schede grafiche usano gddr 5 perché sono migliori nel gioco, e la console deve far girare i giochi.

Ma microsoft è attualmente nell'occhio del ciclone, non tanto per l'hardware, che può essere importante o meno, ma per molte altre questioni.



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Modificata da crimescene, 17 June 2013 - 12:14 AM.


#13
GrymReap

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Xbox One monta le DDR3, le GDDR3 sono delle memorie basate sulle DDR2.

Le DDR5 non esistono, recentemente sono state rilasciate le DDR4 e saranno le memorie di riferimento andando a sostituire gradualmente le DDR3.
Le schede grafiche montano le GDDR3 (basate sulle DDR2) e le GDDR5 (basate sulle DDR3).
perchè su tutti i PC quando vai a comprare la memoria RAM sono tutte DDR2 o DDR3 ? invece di essere equipaggiati con le GDDR3 o GDDR5 ?
Le GDDR5 sono delle DDR3 modificate per sfruttare a pieno la GPU con l'aumento del throughput (o bandwith), però avendo il compromesso di avere un peggior latenza e velocità.

Per questo motivo sui PC hai la memoria principale in DDR3 avvantaggiando così i calcoli computazionali della CPU, e la memoria video in GDDR5 avvantaggiando la mole di dati elaborati dalla GPU.
La principale differenza in un hardware con un unico tipo di memoria e condivisa, è il framerate. Ma si parla di 5/6 frame nei titoli 30fps. Per questo motivo sulla Xbox One (come in Xbox 360) è stata aggiunta la memoria ESRAM, molto più veloce e maggior bandwith delle DDR3.
Facendo un riepilogo teorico sul bandwith:
- GDDR5, 176GB/s
- DDR3, 68GB/s
- ESRAM, 102GB/s

Questo in teoria, anche perchè Microsoft ha confermato che complessivamente (DDR3+ESRAM) il sistema ha un bandwith di 200GB/s
Le GDDR5 non sono di ultima generazione.
Le varie generazioni (elenco solo le ultime) sono DDR, DDR2, DDR3 e recentemente le DDR4
Siccome nel tempo la memoria video (cioè la memoria a cui accede il processore video) doveva soddisfare le richieste delle GPU di avere sempre più a disposizione un maggior bandwith, sono state rilasciate delle memorie specifiche per questi scopi, differenziandole con la sigla G davanti alla dicitura DDR.
Da qui la disponibilità delle GDDR3 basate sulle DDR2, e delle GDDR4 / GDDR5 basate sulle DDR3.

 

 



#14
Marrow

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Esatto, è come dice GrymReap. Alla fine la superiorità delle DDR3 si noterà che ne so in editing video e roba simile, forse, dove potrebbe essere la CPU a fare il lavoro sporco.

Le GDDR5 hanno latenze peggiori, la CPU di PS4 sembra partire svantaggiata, ma personalmente non conosco il modo con cui una CPU si comporta con memorie GDDR5, sarà tutto da vedere.

 

La vera differenza secondo me è rintracciabile nella GPU, quella di PS4 è più potente, poco ma sicuro.



#15
GrymReap

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a conti fatti le console si equivalgono, la ram DDR3 è più adatta a un sistema di gioco dato che seppur più memoria dedicata al gioco di ps4 ovvero 7GB è compensato dal fatto che le GDDR5 è peggiore come latenza è velocità, per quanto riguarda cpu e gpu ancora bisogna capire com'è composta la cpu custom AMD di One ma come ho già più volte espresso le console si equivalgono..non fatevi infinocchiare da fanboy dementi che giudicano le specifiche in base al numerino 5 e 3 solo xk 5 è superiore di 3...la disinformazione è una scelta non un obbligo






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