Vai al contenuto

consigli Jrpg con cui iniziare ?


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 50 risposte

#16
sonuccio

sonuccio
  • all we can do is keep breathing

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 17870

Giorno a tutti, domanda semplice : Non ho mai giocato ad un Jrpg e vorrei iniziare comprando qualcosa per la mia ps3. Quale mi consigliate ?? Come genere a prima vista non mi "dice nulla" ma voglio provare a giocarci per capire che sensazioni mi regalano questo tipo di giochi.

 

 

come mai non ti dice nulla a prima vista? sono i personaggi, gli stili grafici, le battaglie...? credo sia importante capire cosa non ti convince di questi giochi, per poi vedere magari quali giochi possono stimolarti di più ^^



#17
sbaffo91

sbaffo91
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 606

come mai non ti dice nulla a prima vista? sono i personaggi, gli stili grafici, le battaglie...? credo sia importante capire cosa non ti convince di questi giochi, per poi vedere magari quali giochi possono stimolarti di più ^^

 

Non mi convince la grafica cartonesca ...mi sanno tanto di giochi per bambini ! Ma poi quando iniziero' a giocarci cambiero' idea : Per esempio pensavo che i puzzle games  "non facessero per me" ma poi me ne sono innamorato.... :memy:

 

Quindi solo provandoli potro' capire se mi piacciono o meno !



#18
sbaffo91

sbaffo91
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 606

Comunque alla fine  prenderò Resonance of fate.

 

Grazie dei numerosi consigli : Se mi dovesse piacere il genere, recupererò quelli che mi avete consigliato. :sisi:


Modificata da sbaffo91, 21 June 2013 - 08:03 AM.


#19
Hyuga

Hyuga
  • Vorrei troppo perdere la memoria e Rigiocarmi Xenogears ^^

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7603

tipo il peggiore.



#20
Gwynbleidd

Gwynbleidd
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 10324

Comunque alla fine  prenderò Resonance of fate.

 

Grazie dei numerosi consigli : Se mi dovesse piacere il genere, recupererò quelli che mi avete consigliato. :sisi:

...non c'entra un razzus con gli altri... :asd:

...Resonance of Fate è un JRPG atipico...



#21
sbaffo91

sbaffo91
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 606

...non c'entra un razzus con gli altri... :asd:

...Resonance of Fate è un JRPG atipico..

 

Infatti guardandolo non sembra un cassico "cartoonesco" Jrpg .... ma é quello che costa meno XD ...

Cmq sono interessato anche aTales of F..  ma costa ancora troppo :sigh:



#22
Hyuga

Hyuga
  • Vorrei troppo perdere la memoria e Rigiocarmi Xenogears ^^

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7603
Cartoonesco... Mi sa che hai un po di confusione in testa :D

#23
Soma

Soma
  • A miserable little pile of secrets

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 17530

Comunque alla fine  prenderò Resonance of fate.

 

Grazie dei numerosi consigli : Se mi dovesse piacere il genere, recupererò quelli che mi avete consigliato. :sisi:

 

Occhio che non è esattamente un titolo immediato o facile. Richiede un pò di dedizione, ma sa essere piuttosto divertente e profondo nelle meccaniche.

 

tipo uno dei migliori.

 

Fixed :sisi:



#24
Cydonian Ace

Cydonian Ace
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4925

Valkyria Chronicles è un buon inizio anche se non è un classico jrpg a turni, poi puoi andare di Tales of Graces F. E a fine anno ti potrai giocare Final Fantasy X HD

 

Anche se a dire la verità, la cosa migliore che potresti fare è andare sul PSN e recuperare giochi per psx: Final Fantasy VII / IX, Legend of the Dragoon, Xenogears, Vagrant Story (questi due forse ci sono solo su PSN USA)



#25
AkaneTakibana

AkaneTakibana
  • Birbanteye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 31390

ragazzi.. ma cosa state consigliando? per un neofita del genere jrpg non potete proporgli giochi ostici nelle meccaniche come un resonance of fate o valkyria chronicle e tales of grace (tra l'altro orrendo)

 

secondo me dovrebbe iniziare prima con qualcosa di piu' accessibile che possa colpirlo magari per grafica, storia personaggi e solo dopo per il resto.. 

 

quindi consiglierei final fantasy 13 per iniziare..  polemiche a parte è quello che piu' si può avvicinare alle necessità di sbaffo, roba troppo di nicchia magari quando avrà capito il genere, allora si che potrà approfondire.. 



#26
sonuccio

sonuccio
  • all we can do is keep breathing

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 17870

 

Non mi convince la grafica cartonesca ...mi sanno tanto di giochi per bambini ! Ma poi quando iniziero' a giocarci cambiero' idea : Per esempio pensavo che i puzzle games  "non facessero per me" ma poi me ne sono innamorato.... :memy:

 

Quindi solo provandoli potro' capire se mi piacciono o meno !

ecco, allora è un qualcosa da cui non si può scappare facilmente :D anche perchè credo che tu intenda i "adventure jrpg", quelli sulla scia di FF, persona, dragon quest e soci, non quelli sulla scia di Dark Souls.

 

A questo punto forse il candidato più papabile poteva essere Lost Odyssey su x360, con la sua grafica realsitica e il suo gameplay classico (città, dungeon, turni in battaglia, eccetera).

 

Magari provare con FFXIII-2?

 

se ti va male con Resonance sappi che i jrpg sono anche altro, molto altro. :sisi:



#27
sonuccio

sonuccio
  • all we can do is keep breathing

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 17870

 

 

quindi consiglierei final fantasy 13 per iniziare..  polemiche a parte è quello che piu' si può avvicinare alle necessità di sbaffo, roba troppo di nicchia magari quando avrà capito il genere, allora si che potrà approfondire.. 

FF13 però rischia anche lui di offrire una visione distorta sui jrpg e forse pure di annoiare a causa delle sue dinamiche di gameplay super guidate e super lineari.



#28
AkaneTakibana

AkaneTakibana
  • Birbanteye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 31390

si però un resonance of fate gli farà odiare il genere a vita :D  troppo troppo complicato e macchinoso per iniziare.. non lo prenderà neanche a livello di trama, gli ci voleva un avventura classica con una storia che sappia prendere e dei posti da esplorare (e non delle caselle colorate :D )

 

Non sapevo avesse 360 senò gli avrei consigliato anche io Lost Odyssey.. è quello che piu' si avvicina al genere puro e classico di jrpg.. ma anche un eternal sonata seppur abbia uno stile che potrebbe non piacergli..

 

 

è anche vero che iniziar ad apprezzar il genere sull'attuale gen è assai difficile.. avesse provato dei classici quantomeno si sarebbe reso conto delle potenzialità che un jrpg ha che altri giochi non possono offrire



#29
Gwynbleidd

Gwynbleidd
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 10324

ragazzi.. ma cosa state consigliando? per un neofita del genere jrpg non potete proporgli giochi ostici nelle meccaniche come un resonance of fate o valkyria chronicle e tales of grace (tra l'altro orrendo)

 

secondo me dovrebbe iniziare prima con qualcosa di piu' accessibile che possa colpirlo magari per grafica, storia personaggi e solo dopo per il resto.. 

 

quindi consiglierei final fantasy 13 per iniziare..  polemiche a parte è quello che piu' si può avvicinare alle necessità di sbaffo, roba troppo di nicchia magari quando avrà capito il genere, allora si che potrà approfondire.. 

...così vomita per tutto il tempo... :asd:



#30
Cydonian Ace

Cydonian Ace
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4925

ragazzi.. ma cosa state consigliando? per un neofita del genere jrpg non potete proporgli giochi ostici nelle meccaniche come un resonance of fate o valkyria chronicle e tales of grace (tra l'altro orrendo)

 

secondo me dovrebbe iniziare prima con qualcosa di piu' accessibile che possa colpirlo magari per grafica, storia personaggi e solo dopo per il resto.. 

 

quindi consiglierei final fantasy 13 per iniziare..  polemiche a parte è quello che piu' si può avvicinare alle necessità di sbaffo, roba troppo di nicchia magari quando avrà capito il genere, allora si che potrà approfondire.. 

Ma non traumatizziamolo subito con FFXIII  :asd:

 

Meglio iniziare con qualcosa di classico tipo Tales of (anche se è vero che Graces non è il massimo). IMHO però il meglio sarebbe FFIX: accessibile, graficamente godibile (nei limiti di psx ovviamente) e con tutte le carte in regola per far appassionare qualcuno al genere.






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo