Trama
Dragon Age: Inquisition narra della terra di Thedas, finita nel caos per via di conflitti fra religiosi e maghi. Proprio nel momento in cui i gruppi che da sempre affrontano il male sono più preoccupati, il cielo si apre e comincia a vomitare demoni. Spunta un vero e proprio varco verso Fade, un mondo di magia e mostri, che consente a questi ultimi di accedere al regno degli uomini.
Ammazza che originale...
Ambientazione
Lo scenario viene descritto come un open world ancora più aperto, in cui i giocatori avranno modo di accedere a zone importanti della mappa. Ci si potrà muovere da Ferelden, all'estremità est, fino a Orlais, all'estremità ovest, ha rivelato il producer Mark Darrah. "Ovviamente non creeremo un milione di miglia quadrate di spazio, dunque non sarà un 'open world' nella maniera in cui alcune persone lo intendono."
Ho capito benissimo come sarà, ci sarà una mappa dove si deve selezionare la ''zona'' o il luogo da visitare,solo che queste zone saranno più grandi e composte da altre ''sotto-zone'', quindi non ci sarà un unico mondo esplorabile senza caricamenti come in un ''vero'' open-world,come appunto hanno detto.
Inquisition uscirà sulle console di attuale e nuova generazione, nonché su PC. Il team sta lavorando duramente perché ciò non implichi differenze in termini di gameplay fra le varie versioni, vogliono che il gioco sia fondamentalmente lo stesso. Su PC sarà possibile utilizzare un sistema di controllo basato su mouse e tastiera.
Qui credo che non ci saranno grossi problemi,il frostbite3 è un motore scalabile,ci sarà la stessa esperienza del gameplay su tutte le piattaforme.
L'Inquisitore e l'Inquisizione
Nel gioco controlleremo l'Inquisitore, capo dell'Inquisizione. Potremo scegliere razza e classe fra mago, guerriero e ladro, dando poi un nome al nostro alter ego. Il nostro personaggio vanterà dialoghi completi, tutti parlati, e la scelta della razza influirà sulla sua permanenza in determinate zone della mappa. L'Inquisizione guadagnerà forza e reputazione raccogliendo oggetti, aiutando persone e completando quest. "Funziona un po' come la progressione di un normale personaggio, benché si tratti di una organizzazione." BioWare, tuttavia, non ha ancora rivelato come questa progressione verrà percepita dai giocatori. Ci saranno anche livelli di potere e aree di interesse nello scenario, queste ultime non accessibili se non si dispone di un certo grado dei primi. Sarà possibile aumentare il proprio livello di potere come detto poc'anzi, ovvero interagendo con il mondo di gioco in vari modi.
Questo mi sembra interessante,curioso di vedere quanto sarà approfondito questo sistema di potere.
Anche la gestione dell'esercito dell'inquisizione e i castelli da assediare mi piace,praticamente un evoluzione della flotta di ME3.
Stile
L'equipaggiamento in Inquisition si adatterà a ogni personaggio per non offuscarne lo stile. Attraverso il crafting, i giocatori potranno trasformare gli oggetti raccolti nelle loro nuove armature, o personalizzare quelle già in loro possesso. Con questo focus sulla personalizzazione, il crafting consentirà ai giocatori di sbizzarrirsi fra sostanza e stile, applicando le migliori caratteristiche a ogni parte del loro equipaggiamento. Sembra ci saranno dei valori di "end game" per quanto riguarda armi e armature. "I membri del party manterranno il loro aspetto iconico", ha detto Darrah. Prendere un personaggio caratteristico come Cassandra e dotarla di una nuova corazza, ad esempio, non cambierà di base il modo in cui appare.
Questa cosa non mi piace mi piace, praticamente se cambiamo l'armatura di un membro del party,cambiano le statistiche (sperando che contino sul serio le statistiche del pg) ma l'aspetto non cambia... io voglio pg del party che siano personalizzabili! Altrimenti fai un RPG senza party e basta,a che serve avere un party se poi è un party predefinito e non personalizzabile?
Combattimento
Il sistema di combattimento di Dragon Age: Inquisition sarà a metà strada fra quello del primo e del secondo capitolo della serie. L'intenzione degli sviluppatori è quella di mantenere un piglio riflessivo e strategico, ma al contempo realizzare scontri che siano veloci e moderni. I giocatori potranno cambiare tipo di personaggio e comportamento per quanto riguarda gli alleati. Gli ordini verranno eseguiti immediatamente, il che darà la sensazione di avere a che fare con un action game in terza persona. I nemici disporranno di ruoli specializzati e lavoreranno in gruppo per disorientarci e prenderci alla sprovvista. Il risultato finale sarà caotico e coinvolgente: "Immaginate di provare a immobilizzare ed eliminare una sentinella mentre evitate frecce e colpi di scure, preoccupandovi di cosa succede nelle retrovie, dove un incantatore sta facendo crollare tutti i nemici."
I nemici in Inquisition seguiranno delle strategie basate sullo scenario, si fermeranno per riprendersi e poi torneranno all'attacco. Ci sarà un ritorno degli alberi delle abilità e delle specializzazioni, tutti elementi complementari l'uno all'altro, anche qui con lo scopo di affrontare i combattimenti come in un contesto puramente d'azione.
E qui la cosa non mi convince... non mi sono mai piaciuti le cose ''a metà strada'' nel tentativo di accontentare tutti si finisce sempre per deludere, non puoi fare combattimenti strategici ma che allo stesso tempo siano action in tempo reale o viceversa, o fai i combattimenti a turni o fai un combattimento in tempo reale.
Eppoi saranno caotici e coinvolgenti??? Oddio, già mi immagino...
io preferirei un combat system più vicino a Origins piuttosto che quello puramente action ''button-mashing'' del secondo...
la parola action in un rpg non mi piace per niente,ma purtroppo sò benissimo che non vedremo un Baldur's gate o un Neverwinter Nights...ma non capisco perchè non si possa fare un combat system come l'origins...