Vai al contenuto

Ettore Scola e la stranezza di chiamarsi Federico (Fellini)presto un film su Fellini


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 28 risposte

#16
Yang Wenli

Yang Wenli
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 2180

Blindevil già è sull'aereo per l'Oriente.

 

 

Esagerato pure l'edicolante, non si trova mai solo un capolavoro in un decennio di cinema.

 

 

Ragazzi, capisco non piaccia un film o l'autore, ma il cinema si deve valutare pure oggettivamente. Nessuno considera ignorante nessuno, solo che non si può dire il film è una schifezza, quando oggettivamente è un capolavoro. Io non amo molto Ben Hur, sono più legato al romanzo, ma riconosco che oggettivamente è un capolavoro del cinema.

 

Ci sono dei criteri, una base e dei metodi oggettivi per valutare un film, certamente In the mood for love è un capolavoro. Con noi stessi è un conto, ma non si possono distruggere grandi autori come fossero di cartapesta.

 



#17
maolo80

maolo80
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati Everyeye
  • Messaggi: : 2932

vallo a far capire alla gente...



#18
Blindevil

Blindevil
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3547

E lui, senza mezzi termini, sentenziò: " In the mood for love". L'unico vero capolavoro degli ultimi dieci anni!"

Io avevo sentito parlare del film di Wong kar Wai, ma non l'avevo visto ancora e così decidiamo di seguire il suggerimento.

 

beh, ragazzi... consideratemi ignorante, arida, superficiale... ma io l'ho trovato un film orrendo, noioso, privo di mordente, di storia, di passione e poco interesante anche dal punto di vista tecnico! Uno strazio!

Il giorno dopo tornai all'edicola del mio amico solo per rivedere il regista e dirgli il mio parere sul film capolavoro.

 

 

Voglio morire :(

 

 

Dite a Blindevil di prendersi una vacanza.

 

Altro che vacanza qui, penso di divenire eremita ed andarmi a ritirare sui monti finché non arriverà il mio giorno :(



#19
Quilty

Quilty
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3976

 

Esagerato pure l'edicolante, non si trova mai solo un capolavoro in un decennio di cinema.

 

 

Non ci hai capito niente, non è stato l'edicolante a suggerire il film, ma lo stimato regista teatrale.

Detto ciò, non è il caso di essere troppo grevi con la malcapitata LadyinBlue. E' una matricola del forum, ne rappresenta la preziosa quanto sparuta compagine femminile ed almeno ha avuto l'accortezza di mettere le mani avanti, riconoscendo il rischio che un giudizio così lapidario potesse apparire "ignorante, arido o superficiale". E sì che era stata anche fortunata, perchè non era affatto scontato che il consiglio dello stimato regista teatrale fosse così condivisibile.

Suggeriamo un approccio progressivo all'opera di Wong Kar Wai, magari a cominciare da Hong Kong Express.



#20
Yang Wenli

Yang Wenli
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 2180

 

Non ci hai capito niente, non è stato l'edicolante a suggerire il film, ma lo stimato regista teatrale.

Detto ciò, non è il caso di essere troppo grevi con la malcapitata LadyinBlue. E' una matricola del forum, ne rappresenta la preziosa quanto sparuta compagine femminile ed almeno ha avuto l'accortezza di mettere le mani avanti, riconoscendo il rischio che un giudizio così lapidario potesse apparire "ignorante, arido o superficiale". E sì che era stata anche fortunata, perchè non era affatto scontato che il consiglio dello stimato regista teatrale fosse così condivisibile.

Suggeriamo un approccio progressivo all'opera di Wong Kar Wai, magari a cominciare da Hong Kong Express.

 

 

Ho le facoltà mentali per capire un post, capita il lapsus, regista o edicolante non cambia il succo del discorso. Almeno che il tuo non sia un sarcasmo verso il regista teatrale che vuole  giudicare la regia cinematografica, come se fosse un esperto nel settore,

 

 

Nessuno è stato troppo duro, si è solo detto esiste l'oggettività. Mi sembra anche esagerato definire un giudizio ignorante, arido e superficiale, ignoranza di un certo tipo di cinema, ma arido e superficiale mi sembra davvero troppo.



#21
Quilty

Quilty
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3976

 

 

Ho le facoltà mentali per capire un post, capita il lapsus, regista o edicolante non cambia il succo del discorso. Almeno che il tuo non sia un sarcasmo verso il regista teatrale che vuole  giudicare la regia cinematografica, come se fosse un esperto nel settore,

 

 

Vabbè, ma sarai d'accordo che c'è differenza tra il sentirsi consigliare un film da Giorgio Albertazzi piuttosto che dal Baffo di Via Marcantonio Colonna (che è un grande, a suo modo).



#22
Yang Wenli

Yang Wenli
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 2180

 

Vabbè, ma sarai d'accordo che c'è differenza tra il sentirsi consigliare un film da Giorgio Albertazzi piuttosto che dal Baffo di Via Marcantonio Colonna (che è un grande, a suo modo).

 

 

Si sono d'accordo, ma il mio è stato completamente un lapsus, ammetto nemmeno di averci fatto caso. Mi ero soffermato sul succo del discorso, ma io non mi fiderei nemmeno di un Giorgio Albertazzi, più che altro devo essere totalmente indipendente di scegliere un film, quindi mi spulcio critiche su critiche. Per questo non ci faccio caso all'edicolante o magari ad un grande regista teatrale.

 

 

Trovo sempre esagerata la frase " l'UNICO VERO capolavoro degli ultimi dieci anni". Di film ne passano sotto i ponti, seppure In The Mood for love sia una capolavoro.



#23
-Krell

-Krell
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 27228
Wong car wai è simile ad hong kong express? Confermatemelo e torno nell'ombra dell'assenza di connessione! :)

#24
Quilty

Quilty
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3976

Wong car wai è simile ad hong kong express? Confermatemelo e torno nell'ombra dell'assenza di connessione! :)


Non ho capito la domanda. Intendi dire se In The Mood For Love é simile a Hong Kong Express? Non tanto, proprio per questo lo suggerivo per un approccio graduale alla cinematografia di Wong Kar Wai, della quale In The Mood For Love costituisce l'apice.

#25
LadyinBlue

LadyinBlue
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 17

E' uno a cui piace tanto In the Mood for love? :P



#26
Quilty

Quilty
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3976

E' uno a cui piace tanto In the Mood for love? :P

Diciamo abbastanza. C'é un topic intero a lui attualmente dedicato, nel caso volessi approfondire.
Riguardo invece l'egemonia di Almodovar in terra spagnola, non vorrei dire banalitá, a la cosa é il frutto delle dimensioni della cinematografia in questione e della sua penetrazione nel mercato estero. Mi spiego: negli USA si producono migliaia di film che poi dominano i mercati di tutto il mondo. Cosí il cinema yankee puó essere identificato da diverse tipologie di pubblico sia con le baracconate di Michael Bay che con i banchetti citazionisti di Tarantino, con l'ampio respiro di Spielberg o con l'impertinenza (quasi sempre) indipendente di Kevin Smith.
L'industria cinematografica spagnola é ovviamente piú ridotta, e la sua visibilitá internazionale si é spesso esaurita con Almodovar. Ovvio che, per chi volesse approfondire, ci sono tanti altri nomi interessanti (giusto per fare un paio di nomi, io seguo con interesse le carriere di Daniel Monzon e Nacho Vigalondo), le cui chance di raggiungere l'immaginario del grande pubblico sono peró severamente limitate.

Modificata da Quilty, 13 June 2013 - 09:38 PM.


#27
LadyinBlue

LadyinBlue
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 17

Ops, scusate: la discussione era proseguita e avevo perso alcune parti!

Probabilmente la visione del film sarà stata influenzata negativamente anche dal partner che lo vedeva con me!? Dopo un'ora già dormiva...

Però non sono molto d'accordo sul discorso dell'oggettività nell'arte, sui capolavori o meno. Per me vale solo se un artista crea qualcosa di davvero nuovo ed originale: quel film lo era?

Ripeto: non ho problemi ad ammettere la mia ignoranza (nel senso letterale di non conoscere) in campo cinematografico, quindi mi fa piacere e leggo con interesse i vostri post. Però se un film del genere non mi ha stimolato nulla, se non fastidio, per il modo in cui era girato, per la storia e la recitazione... purtroppo non posso considerarlo un capolavoro, anche se tutto il mondo sostiene il contrario :D



#28
LadyinBlue

LadyinBlue
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 17

Comunque, in tutto questo, sono andata a cercarmi qualche chicca in più sul progetto di Scola e non vedo l'ora che arrivi l'anteprima per potermelo vedere.



#29
Quilty

Quilty
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3976
Leggevo oggi che

Comunque, in tutto questo, sono andata a cercarmi qualche chicca in più sul progetto di Scola e non vedo l'ora che arrivi l'anteprima per potermelo vedere.


Leggevo ieri che probabilmente non sará pronto in tempo per la Mostra di Venezia, dove molti ne auspicavano la presenza.




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo