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FIFA 14 Provato!A voi le mie prime impressioni di gioco!

fifa 14 provato impressioni

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Questa discussione ha avuto 159 risposte

#16
Guest_°SUPERNOVA°eYe

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Parlami dei tiri, in cosa noti il cambiamento?



#17
ilcesa342

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Come ho scritto, sono belle le rincorse e le animazioni, però è da imparare la calibrazione. Li devo provare per bene

#18
Guest_°SUPERNOVA°eYe

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Ok la calibrazione ma se hanno parlato tanto di questi tiri nuovi con fisica della palla piu' evoluta, si nota subito se riesci a metterla dove vuoi o se cmq i tiri sono meno scriptati di prima...;)



#19
pegri

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Precision movement deve essere tanta roba

#20
CapoGGio

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Qualche foto non sei riuscito a farla?? XD



#21
ilcesa342

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Ok la calibrazione ma se hanno parlato tanto di questi tiri nuovi con fisica della palla piu' evoluta, si nota subito se riesci a metterla dove vuoi o se cmq i tiri sono meno scriptati di prima...;)

Il problema è che per via dell' inesperienza, arrivare al tiro non è stato facilissimo. Ho notato delle migliorie nella fisica della palla, però andrebbero provati meglio

#22
ilcesa342

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Qualche foto non sei riuscito a farla?? XD

Assolutamente no, sono vietati video e foto e porto rispetto per queste cose

#23
pegri

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Aggiungo l'Hands On di Outsider di FIFAMANIA

 

 

Rieccoci amici di FifaMania, pronti a deliziarvi con un'entusiasmante anteprima di FIFA 14!!! Ebbene sì, Martedì 28 Maggio siamo stati alla Blend Tower a Milano a poter finalmente toccare con mano il nuovo capitolo di FIFA per Xbox360, Ps3 e PC. Presenti all'evento il producer Sebastian Enrique e il producer associato Kantcho Doskov, i quali hanno prima presentato le features di questo nuovo capitolo e poi ci hanno permesso una nutrita sessione di prova di FIFA 14 su una decina di Xbox360!!!
Prima di venire alle nostre impressioni, facciamo un breve riepilogo delle novità di gameplay che già conoscete alle quali aggiungeremo il nuovo annuncio dell'hands-on:

 

 

 

Prima di venire alle nostre impressioni, facciamo un breve riepilogo delle novità di gameplay che già conoscete alle quali aggiungeremo il nuovo annuncio dell'hands-on:

  • Pure Shot — I tiri sono stati rivoluzionati. I giocatori hanno la possibilità di gestire con intelligenza il passo e l'angolo di approccio, così da trovare la posizione migliore da cui gonfiare la rete. I tiri ben eseguiti sono così più spettacolari e soddisfacenti; inoltre, possono essere sì di qualità, ma anche scagliati frettolosamente o con il corpo in equilibrio precario.

 

 

  • Fisica della palla reale — Colpisci la palla con più forza e precisione. La nuova, realistica fisica del pallone determina le traiettorie in modo da consentirvi di calciare con forza dalla distanza, con precisione dal basso verso l'alto, o con l'effetto, proprio come i veri calciatori.
    *** NUOVO *** A tal proposito alla presentazione Sebastian Enrique ci ha mostrato un video di un gol di Gerrard d'esterno a giro con palla tenuta a filo d'erba, cosa ora riproducibile in FIFA come mai era stato possibile precedentemente.

 

  •  
  • Proteggi Palla — Domina il centrocampo e gestisci il ritmo della gara. Tieni i difensori lontani dalla palla mentre dribbli (a qualsiasi velocità). Proteggi il pallone per controllare il gioco a centrocampo e gestire il ritmo della gara. Inoltre, sfrutta il fisico per prendere posizione prima di ricevere il passaggio e aggirare quindi i difensori.
    *** NUOVO *** A tal proposito alla presentazione Sebastian Enrique ci ha spiegato che il nuovo controllo di palla, oltre ad essere contestuale alle situazioni, potrò essere attivato attraverso la pressione del tasto analogico sinistro e permetterà dribbling a qualsiasi velocità senza rischio di farsi sorpassare dall'avversario.

 

  • Intelligenza di squadra — La nuova e migliorata logica decisionale offre marcature più strette e intelligenti e migliori recuperi laddove i difensori vedano una chance di intervenire in aiuto e riconquistare palla; al tempo stesso, offre agli attaccanti nuovi modi di battere in astuzia l'avversario creandosi spazio, correndo lungo la linea della difesa e controllando la propria velocità.
  • Cambi di direzione durante il dribbling in velocità — Sfrutta tagli e sterzate rapide ed esplosive per battere i difensori nell'uno contro uno mentre corri con la palla. I giocatori possono muoversi in ogni direzione, preservando la propria inerzia naturale e mantenendo il possesso della palla.
  • Tocco variabile durante i dribbling— Il First Touch Control varia il tipo di tocco del giocatore quando dribbla in velocità. I calciatori più abili hanno il controllo e la precisione per emergere, mentre quelli meno dotati sono più soggetti a tocchi imperfetti e dribbling incerti, che danno ai difensori la possibilità di recuperare palla ed enfatizzano la necessità di costruire gioco a centrocampo.
  • Contrasto in seconda battuta — La zona di tackle è stata estesa per permettere ai difensori di combinare diversi tipi di interventi, recuperare dai tackle sbagliati più rapidamente e avere, in ogni situazione di contrasto, una seconda chance di lottare per il pallone.
  • Filtranti alti ad effetto — I giocatori hanno la capacità di passare la palla ai compagni o mandarla nello spazio facendola girare attorno all'avversario grazie a dei passaggi a effetto.
  • *** NUOVO *** Precision movement - Reinventato il sistema di movimento dei giocatori: ora ogni piccola fase del movimento ha il suo peso nell'economia del movimento globale. Se nei FIFA precedenti al 13 le animazioni risultavano spesso slegate e con una bassa risposta ai comandi (non era possibile interrompere le animazioni), FIFA 13 aveva portato una ventata di freschezza ma aveva anche ridotto la qualità visiva del tutto. Con la nuova tecnologia introdotta in FIFA 14, dopo 2 anni di sviluppo, il movimento dei giocatori è ora basato su più piccoli step invece di essere un'unica animazione, col risultato di avere un effetto visivo migliore, ma anche un effetto immediato sul gameplay, portando il giocatore ora ad avere i piedi piantati a terra come mai prima, a rispettare l'inerzia, a permettergli di fare realistiche giravolte senza stravolgere le leggi della fisica. Il nuovo sistema di locomozione basato sugli step permette un più accurato e realistico sistema di accelerazione e decelerazione dei giocatori, una maggiore influenza dei diversi attributi sui giocatori (quindi più personalità ai giocatori) e, in generale, un miglior impatto visivo per quanto riguarda le animazioni. E' stato mostrato come in FIFA 14 un cambio di 180° della traiettoria in corsa e relativa decelerazione non sia più possibile in modo così repentino (e irrealistico) come in FIFA 13, ma abbia bisogno di almeno 1,5 volte lo spazio che era necessario a FIFA 13 per raggiungere la stessa decelerazione.

 

PAROLA AL PAD

 

 

Venendo al giocato, è giusto fare due premesse. La prima è che il gioco era al 60% del suo completamento, pieno di bug e crash, tutte cose normali in questo stadio dello sviluppo. D'altra parte, se ricordate l'hands-on dell'anno scorso, ricorderete anche come il nostro giudizio su FIFA 13 fu piuttosto deludente, considerandolo sostanzialmente una specie di FIFA 12 2.0. In realtà poi si rivelò tutt'altro gioco (per alcuni nostalgici di alcune meccaniche di FIFA 12, sottoscritto compreso, forse la prima versione era paradossalmente migliore dell'attuale). Dunque anche questa volta non è escluso che quanto visto a Maggio risulti in parte diverso dal risultato finale. Tuttavia c'è da dire che, stavolta, le sensazioni sono piuttosto positive. Tanto per fare un pò di ordine, vediamo di suddividere l'hands-on in tre aree...

 

GAMEPLAY:

pad alla mano, il gioco si presenta come un fulmine a ciel sereno. Quello che già dalla presentazione sembrava promettente, in realtà risulta incredibile già dopo qualche passaggio: il precision movement cambia completamente l'intera percezione di controllo sul proprio giocatore. Ora davvero sembra tutto possibile con il solo analogico sinistro, funzioni come il precision dribbling di FIFA 13 sembrano quasi superflue, tale è la sensazione di avere un vero controllo del giocatore. Personalmente ho sempre trovato piuttosto fastidioso il fatto che i FIFA precedenti fossero piuttosto incatenati a certe animazioni. Non si può dire che FIFA 14 non lo sia, ma le animazioni ora sono talmente tante nell'arco di poco tempo e talmente sottili che è davvero impossibile dire che non ci sia il tempo materiale per fare qualsiasi cosa si voglia durante le stesse. Finalmente realistici tutti una serie di movimenti e rotazioni atti a mettere i giocatori nella migliore posizione per ricevere e giocare il pallone, accelerazioni e decelerazioni ora portano con sè un bagaglio di nuove animazioni e di nuove difficoltà date dalla rinnovata fisica dei giocatori.
Sicuramente ad aumentare questo feeling particolare con il giocatore è un accentuatissimo First Touch che ci è già stato assicurato verrà depotenziato nella versione finale. In questo hands-on risulta difficilissimo correre palla al piede, pena perderla dopo 3-4 tocchi in scatto, almeno che non si sia a campo aperto. A causa di questo First Touch qualsiasi partita diventa ragionatissima, c'è quasi un timore ancestrale nel premere il tasto dello scatto in posizioni poco consone col rischio di regalare ingenuamente palla all'avversario. E' assolutamente necessario far girare palla, cercare spazi per vie laterali o cercare il taglio illuminante, ma il tutto senza la fretta tipica di modalità come l'Ultimate Team, per intenderci...
I giocatori stessi sembrano coprire meglio il campo, dal punto di vista offensivo è stato tarato l'inserimento dei giocatori, non più così frequente e senza senso come in FIFA 13. La fisica della palla dà il meglio di sè nei tiri: è finalmente possibile scoccare tiri d'esterno ad uscire e in generale si ha la sensazione di avere più controllo sugli stessi. Inoltre, dato che spesso ci si lamenta che in FIFA 13 i giocatori ci mettono troppo a caricare il tiro, ci è stato detto dal producer che se l'animazione del tiro in FIFA 13 veniva avviata soltanto una volta rilasciato il tasto del tiro, ora l'animazione del tiro parte quando il giocatore è solo a circa il 40% della barra di caricamento, in modo tale che ci sia una risposta più veloce al tiro e l'animazione parta quel mezzo secondo prima che in passato, dando quindi una sensazione di migliore risposta ai comandi.
Sempre per i più critici di FIFA 13, saranno contenti di sapere che in FIFA 14 l'animazione col "saltino" a far scorrere oltre la palla, odiatissima animazione in FIFA 13 in quanto non permetteva mai di recuperare il pallone, è stata rivista e ora la sua attivazione avviene soltanto contestualmente ad un passaggio palesemente diretto ad un altro avversario e non più per un passaggio diretto al giocatore stesso.
Parlando poi con il producer è emersa la volontà di rendere FIFA 14 finalmente un gioco equilibrato dal punto di vista dei tiri: gli abbiamo fatto notare come FIFA 12 sia stato il gioco dei tiri a giro e FIFA 13 il gioco dei tiri di potenza. Ci ha risposto che in effetti la nuova fisica della palla dovrebbe limare il problema dei tiri di potenza e che, invece, per quanto riguarda i tiri a giro, è in programma una parziale riscrittura (in realtà già se ne vedevano i frutti in questa alpha provata) che li riporti ad essere leggermente più sensati, ma senza diventare eccessivamente facili come in FIFA 12.
Molto buono anche il "nuovo" meccanismo di protezione della palla che dà il meglio di sè con giocatori fisici (fantastico vedere Balotelli allargare le braccia e tenere dietro l'uomo in qualsiasi modo, anche col rischio di sbilanciarsi da un lato, pur di mantenere il controllo del pallone), ma permette una certa capacità di difesa del pallone anche a giocatori meno dotati fisicamente, che magari prediligeranno invece toccare la palla più volte e puntare più sul fattore tecnico che non quello fisico.

 

GRAFICA:

dal punto di vista grafico, le novità sono abbastanza poche, come è normale aspettarsi per un engine ormai spremuto fino all'ultima goccia. Sul fronte menu, ora tutti i menu sono come quelli dei primi screenshots della modalità carriera oppure come l'Ultimate Team di FIFA 13, cioè a quadratoni in stile Windows 8. I menu sembrano comunque funzionali ed è da far notare l'aggiunta di un'interessante opzione nel menu di pausa: è infatti possibile scorrere 5 diversi moduli con l'analogico destro direttamente nel menu di pausa, senza andare in "gestione squadra" e la CPU sposterà di conseguenza i giocatori. Purtroppo, visto il poco tempo a disposizione, non abbiamo potuto capire nè se questi 5 moduli saranno personalizzabili dall'utente nè l'effettiva bontà degli spostamenti automatici della CPU.
Per quanto riguarda l'ingame, fanno il loro ritorno le telecamere ravvicinate nell'esultanza dopo un goal, ma, ad onor del vero, già nel primo hands-on di FIFA 13 esse erano presenti, per poi essere inspiegabilmente eliminate alla release. Per il resto la grafica era la solita, da notare solo il ritorno del Camp Nou. Non abbiamo notato nuove illuminazioni e anzi c'erano pure dei problemi se si cercava di giocare con la pioggia, problemi sicuramente dovuti alla build in fase alpha del gioco.

 

ALTRO:

giusto a questo punto parlare anche di quello che ancora non va e di alcune considerazioni fatte assieme al producer Kantcho Doskov. Sorvolando sul discorso First Touch del quale abbiamo già parlato fin troppo, permangono alcuni punti critici:

  • i calci d'angolo e piazzati in generale sono ancora una fase molto statica della partita che porta spesso il giocatore a non essere in controllo dei difensori fino a quando non è troppo tardi, col risultato che la fase offensiva è di gran lunga favorita in queste situazioni. Parlando col producer, è emerso che le loro intenzioni sono di modificare pesantemente le situazioni da fermo cercando di aggiungere due elementi: movimento e fisicità. E' indubbio infatti che servano entrambi: maggiore movimento dei giocatori in area, maggiore attenzione dei difensori ai suddetti movimenti e maggiore capacità dei difensori di mantenere le marcature, anche eventualmente con contatti piuttosto accentuati.
  • i tiri al volo, anche a pochi passi dalla porta, spesso finiscono per essere molto deboli: anche questo è un punto sul quale il producer ha ammesso di voler mettere mano per cercare di rendere più realistica una delle massime espressioni di tecnica e potenza per un attaccante.
  • il producer ci ha illustrato una piccola modifica che farà però felici molti hardcore gamers e cioè è stata eliminata la linea immaginaria vicino al centrocampo che era necessario sorpassare per ottenere il fischio dell'arbitro. In FIFA 14 infatti, a tempo scaduto, sarà sufficiente che la squadra difendente recuperi il pallone e l'arbitro fischierà la fine, a prescindere dalla posizione in campo.
  • da testare meglio i movimenti difensivi: sembravano migliorati rispetto al passato, tuttavia almeno in una circostanza sono riuscito, attraverso un filtrante alto, a bucare il terzino e scappare via con l'attaccante esterno, facendomi tornare alla mente delle brutte situazioni viste e riviste in FIFA 13.
  • riviste parzialmente le rimesse laterali: ci è stato promesso che ora sarà possibile velocizzare ancora di più la rimessa in gioco della palla in certe situazioni.

Da parte di FifaMania va comunque un grande grazie e un attestato di stima nei confronti di Kantcho Doskov che si è mostrato non solo stra-disponibile (siamo riusciti a fargli avere anche una lista piuttosto corposa di bug che si è messo a leggere subito e che ha promesso riguarderà con calma anche una volta tornato in Canada), ma anche molto sincero nell'ammettere gli errori del passato e anche nel scovare, durante i match, le cose che meno gli piacevano di FIFA 14 e le cose sulle quali vorrebbe lavorare da qui alla fine dello sviluppo dello stesso.

Novità per quanto riguarda le licenze, ovviamente, attualmente non ce ne sono. Sul fronte volti confermato il face shot ai giocatori del Milan, come potete vedere anche dagli screenshots e dal trailer.

 

 

 

 



#24
-Eklipse della Mancia-

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Pur apprezzando il lavoro dei ragazzi che fanno un ottimo servizio alla community, dopo l'anno scorso ho deciso di aspettare ad esaltarmi.

 

Anche per la scorsa versione leggevo di hands on esaltanti, di miglioramenti incredibili, etc.

 

Poi la realtà si è dimostrata ben diversa, con addirittura un gioco finale di gran lunga meno divertenete e realistico della demo rilasciata qualche settimana prima.

 

 

Speriamo bene...



#25
Mitsuashi

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Anche per me lo stesso...dopo l'esperienza dello scorso anno (Fifa13 giocato solo come be a pro per un mese e poi mai più toccato, tranne per sporadiche 1vs1 con amici), aspetterò di prenderlo solo quando varò la garanzia che sia un prodotto giocabile. Tanto con GTA V a settembre subirò una cancellazione da questa linea temporale per 4-5 mesi :eheh:


Modificata da Mitsuashi, 07 June 2013 - 10:03 AM.


#26
Juventino83

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Io i soldi alla EA al dayone quest'anno non li do e sono uno che gioca da quasi 20 anni a Fifa e preso per almeno 10 anni consecutivi al primo giorno

Prima lo provero e poi decidero se acquistarlo o meno

 

 

Comunque è probabile che rimando l'acquisto della PS4 anche se pensavo di prenderla a natale

Provero Pes14, se mi divertirà restero con la PS3 ancora un anno.



#27
Outsider 87

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Pur apprezzando il lavoro dei ragazzi che fanno un ottimo servizio alla community, dopo l'anno scorso ho deciso di aspettare ad esaltarmi.

 

Anche per la scorsa versione leggevo di hands on esaltanti, di miglioramenti incredibili, etc.

 

Poi la realtà si è dimostrata ben diversa, con addirittura un gioco finale di gran lunga meno divertenete e realistico della demo rilasciata qualche settimana prima.

 

 

Speriamo bene...

Io l'anno scorso stroncai FIFA 13 all'hands-on di Giugno perchè lo consideravo troppo uguale a FIFA 12.

Alla prova dei fatti si è rivelato troppo diverso... avrei preferito rimanesse come era a Giugno.

 

Quindi il fatto che stavolta sia stranamente entusiasta effettivamente non deve fuorviare nè me nè voi, perchè il gioco potrebbe cambiare moltissimo da qui a settembre...



#28
luis27409

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Mha.......io dopo aver provato fifa 11,12 e 13 ho capito una cosa.......Quelli di EA non hanno neanche mai visto una partita di calcio........Nei rinvii dal fondo col portiere ti trovi l'attaccante che ti marca il difensore,per segnare su un cross devi farne prima almeno 6 o 7,Stai vincendo 1a0 e ti trovi la tua linea difensiva a centrocampo.Temporeggiare non serve a niente,visto che basta uno scatto della CPU per farti fuori.Gli attaccanti miei non dettano mai il passaggio e sono sempre fermi.In definitiva i gol nascono semrpe da:

 

1Tiro da fuori

2Corner (molto spesso)



#29
Foxtrone

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Ma non ci siamo proprio.... da quel che leggo la direzione presa è l'esatto contrario di quello che si doveva fare per rendere il gioco più simulativo.

 

Tutto fanno, meno che sistemare i movimenti difensivi, gli editor delle tattiche e la possibilità di difendere il pallone... non quando attacchi ma quando imposti dalla difesa.

 

Sto gioco sarà ancora più pressing e tiri da lontano... una nuova fiera del 433 tutte le tacche avanti...

 

Ogni hanno sempre e solo nuove features per rendere la fase offensiva più spettacolare... mai che facessero qualcosa per le abilità difensive... sono 4 anni che le difese si aprono e che i difensori fanno movimenti assurdi per spianare la strada ai contropiedi... fare qualcosa no?

 

Poi il pressing ultraoffensivo è una questione tanto vecchia quanto stucchevole...anche se nel gioco reale ci sono 3/4 squadre al mondo che riescono a farlo per 60/70 minuti,  in canada amano fare pressing a tutto campo e lo vogliono per 95 minuti più supplementari.... si è capito.

Magari rendessero però la stamina  realistica... in modo che chi sa difendere bene come me nel secondo tempo avrebbe di che divertirsi con le ripartenze.

 

Per me rimane un gioco in cui la tattica ha ZERO rilevanza.... e non si può definire simulazione di calcio un VG progettato per fare trick ed esultanze, ma non per imbrigliare gli avversari con un gioco di squadra ben organizzato.

 

Poi sono 3 anni che ci sono sempre gli stessi bug e le stesse scelte idiote nei menù e nelle modalità di gioco...

 

Sarà il caso di dire basta e di prendere il gioco a gennaio a metà prezzo?  O vi fate fottere tutti anche quest'anno?



#30
pegri

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Io posso capire tutte le critiche che vi pare, ognuno hai proprio parere , ma sinceramente i proclami che consigliano agli altri di non comprarlo, o di prenderlo mesi dopo a poco , o quelli della serie " volete farvi prendere per il culo da EA" non lo capisco e non li capirò mai, lo trovo un modo simpatico di far passare chi apprezza il gioco come un idiota che non sa distinguere un buon gioco da uno pessimo.

Non siamo tutti uguali per fortuna, non tutti giocano on line e non tutti hanno gli stessi pareri sulle meccaniche ne le solite aspettative

Ci vuole rispetto per i gusti e decisioni degli altri, pensare che la nostra idea sia Universale e assai sbagliato

La gente proverà la demo, a chi piace se lo compra a chi non convince lo lascerà al negozio
NON Per questi motivi bisogna parlare di gente che si fa prendere per il cuxo .

Per farvi un esempio, io è da settembre che gioco a Fifa 13 e mi ci diverto, quindi io sarei uno stupido ? Cioè dai....ma ancora a questo livello siamo?

Modificata da pegri, 07 June 2013 - 03:32 PM.





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