Vai al contenuto

MANGA VS COMICSQuale preferite e sopratutto perchè?

comics manga

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 191 risposte

Sondaggio: MANGA VS COMICS (46 utenti che hanno votato)

Cosa preferisci?

  1. Comics (9 voti [19.57%])

    Percentuale di voti: 19.57%

  2. Manga (19 voti [41.30%])

    Percentuale di voti: 41.30%

  3. Votato Entrambi (15 voti [32.61%])

    Percentuale di voti: 32.61%

  4. Nessuno dei due (3 voti [6.52%])

    Percentuale di voti: 6.52%

Voto Gli ospiti non possono votare

#16
babil

babil
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 33170

A me, che l'Uomo Ragno ( così come altri ) non finirà mai, non mi dispiace. E' come osservare la vita di un uomo, con le sue perdite e le sue vittorie. Finché continuerà ad evolversi e maturare può anche andare avanti per 150 anni. 

 

Peccato che per i vertici attuali della Marvel non possa maturare e migliorare (c'ha provato Strac e Quesada gli ha rovinato il lavoro), non può manco avere una moglie perchè deve rimanere uno che si comporta come un giovincello idiota anche se in realtà sarebbe un adulto. :doh:



#17
Zibarro

Zibarro
  • "I'm not real"

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 27061

Ti dirò, sono stati pochi i momenti in cui ho pensato "Che palle, il ragno m'ha rotto le palle". XD

 

Nel caso di One Piece, credo che molti si stanchino perché Oda allungando il brodo scrive storie noiose, ma questa è solo una mia teoria. Tipo su personaggi tipo Fantastici Quattro puoi scrivere qualsiasi storia. Non essendo un genere fisso, puoi fare la storia horror così come la storia fantascientifica.

 

L'Uomo Ragno è passato dal periodo rosa ( con John Romita Senior, sempre sia lodato ), horror ( con McFarlane ), drammatico/thriller ( anche se drammatico lo è sempre stato di base ), paranormale ( Stracchino ) e così via. 



#18
Zibarro

Zibarro
  • "I'm not real"

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 27061

 

Peccato che per i vertici attuali della Marvel non possa maturare e migliorare (c'ha provato Strac e Quesada gli ha rovinato il lavoro), non può manco avere una moglie perchè deve rimanere uno che si comporta come un giovincello idiota anche se in realtà sarebbe un adulto. :doh:

 

Peter dopo la separazione con Mary Jane ha avuto altre ragazze. Si è lasciato da poco con Carlie, e sicuramente tornerà con Mary Jane dopo Superior. 



#19
Guest_Frank_WesteYe

Guest_Frank_WesteYe
  • Gruppo: Ospiti

Specifichiamo di nuovo (terza volta) visto che qua sembra nessuno legga ciò che scrivo:

 

1) i comics non sono solo quelli di super eroi;

 

2) gran parte della produzione di comics è composta da serie brevi (molto più brevi di alcuni manga) e volumi unici (graphic novel);

 

3) come per i manga sono mainstream le shonenate o gli shojo per 14enni, per i comics sono mainstream i super eroi; ma fermarsi al mainstream è, in entrambi i casi, sbagliato;

 

4) gli argomenti trattati dai comics spaziano, come nei manga, davvero su qualsiasi materia, dal romance al fantasy, dall'horror alla sci-fi.

 

Le differenze sono perlopiù nella gabbia e nello storytelling, oltre al fatto che la società, le usanze, costumi ecc compresi nella narrazione saranno ovviamente debitrici dell'estrazione, occidentale od orientale, dell'autore.

Anche gli stili di disegno sono perlopiù differenti, ma sono differenti anche all'interno dei manga e comics stessi.

 

Io sono un paio d'anni che praticamente non leggo roba supereroistica (ho provato giusto il marvel now ma ho buttato subito dentro XD), eppure le mie principali letture sono comics.

E visto che non mi sembra di avere un immaginazione tanto fervida da immaginarmi pure i fumetti, possiamo smetterla di parlare per luoghi comuni?



#20
Megane Zokusei

Megane Zokusei
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5432

Sì, ma le mini-serie sono sempre una minoranza rispetto ai personaggi delle grandi case come marvel e dc. Io ho rinunciato a prendere Fables (che non è roba di supereroi) quando ho visto che continua ad andare avanti tra serie principale e spin-off.

Poi è ovvio che quando si parla di queste cose si comincia sempre dalla roba più mainstream.

 

Fables come quasi tutte le serie vertigo finirà quando il suo autore si stuferà o caleranno le vendite presumibilmente.

 

 

Come dice Frank qui si confondono generi e case editrici, si sta paragonando Marvel&DC contro tutta la produzione manga dagli shonen ai seinen passando per gli Josei, o i supereroi, tant'è che anche nelle mini si tirano fuori Wanted e Watchmen, vs di nuovo tutta la produzione manga.

 

Ci sono la Fantagraphics, la Dark Horse,  Avatar, IDW, Image, più un centinaio di piccole case editrici che offrono serie finite dall'alto valore qualitativo.

 

 

Manga vs Comics non ha senso alla luce dei commenti, dovrebbe essere tutt'al più mainstream usa vs mainstream jap o supereroi contro shonen jump.



#21
killercode

killercode
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3367

Leggo solo Bonelli, i manga ed i comic sono infantili snobnalh7.gif

 

:sisi: questa è l'unica risposta valida, ma non Dylan Dog che è troppo mainstream :sisi:



#22
.Hack91

.Hack91
  • 6/11 Pantaribaltamento Day [ROTF]

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5164

Ti dirò, sono stati pochi i momenti in cui ho pensato "Che palle, il ragno m'ha rotto le palle". XD
 
Nel caso di One Piece, credo che molti si stanchino perché Oda allungando il brodo scrive storie noiose, ma questa è solo una mia teoria. Tipo su personaggi tipo Fantastici Quattro puoi scrivere qualsiasi storia. Non essendo un genere fisso, puoi fare la storia horror così come la storia fantascientifica.
 
L'Uomo Ragno è passato dal periodo rosa ( con John Romita Senior, sempre sia lodato ), horror ( con McFarlane ), drammatico/thriller ( anche se drammatico lo è sempre stato di base ), paranormale ( Stracchino ) e così via. 

 
Perchè come hai detto tu cambia sempre...   e tu sei affezionato alle storie che propone, però in fondo in fondo rimani per l'attaccamento al personaggio... perchè come hai detto tu, poi si riconduce tutto a quello, ma non sarebbe meglio spostare gli sforzi su qualcosa di nuovo?
 
Possibile che non si possa immaginare un eroe diverso nella presenza e nel carattere ma simile nella sostanza?
Che possa essere partecipe di tutte le nuove storie che invece sarebbero destinate a lui?
 
Ti dirò da piccolo lo seguivo nei cartoni, ma dopo aver visto anche film su film, oramai mi sono stufato..
L'unico che forse potrei seguire ad oltranza (se incominciassi :asd:) sarbbe batman, ma non per la trilogia recente, ma perchè sono rimasto affascinato dalla sua figura fin da piccolo... infatti non ho potuto non gioire quando sono finalmente riusciti a rendergli giustizia su pellicola e vg;  mentre prima era sostanzialmente l'icona del mediocre e del guazzabuglio...
Però c'è il contro che è praticamente mainstream, e tutti batman di qua batman di là, e non sanno cosa significa veramente...
 
Ti dirò che in realtà conosco quasi solo gente che aspetta con impazienza il nuovo numero di O.P e Oda è idolatrato come dio terreno del manga...
Spoiler
perchè comunque i filler non piovono copiosi come su naruto....
Ma molti infatti non si accorgono che sono sostanzialmente la stessa cosa  :goccia:
 
@ frank
tuttavia devo dissentire, le graphic novel non sono volumi unici hanno tutto un senso alle spalle che esula sia dalla serializzazione ma anche dai canoni dei normali comics.. è l'immaginazione che prende vita, come un libro illustrato (nel senso di vero ibrido fra film e  libri, che porta ad un risultato diverso da quello dei "fumetti")

@ saks  
Dal canto mio non leggo praticamente nulla di ciò che è rappresentato nell'immagine ma devo dire che dovendo scegliere direi manga...
Sono più vicino all'atmosfera orientale (sempre particolare e mai scontata, quando può), mentre diverse delle opere occidentali sono stereotipate come le solite americanate.... c'è da dire che purtroppo solitamente i manga difficilmente sono ambientati in luoghi che non siano il giappone però ci sono alternative fantasy perlomeno (nel senso che non sono tutti così) :goccia:
 
P.S. smettela con la farsa della bonelli che è una boiata, plis  :P
Che ci siano stati altri tempi e altri media, spesso fantastici è indubbio, ma come vg e il resto fingere che oggi non ci siano alternative valide è da sciocchi

Modificata da LukeSkyStalker91, 04 June 2013 - 01:57 PM.


#23
Guest_Frank_WesteYe

Guest_Frank_WesteYe
  • Gruppo: Ospiti

@ frank

tuttavia devo dissentire, le graphic novel non sono volumi unici hanno tutto un senso alle spalle che esula sia dalla serializzazione ma anche dai canoni dei normali comics.. è l'immaginazione che prende vita, come un libro illustrato (nel senso di vero ibrido fra film e  libri, che porta ad un risultato diverso da quello dei "fumetti")

 

Le graphic novel sono fumetti.

Non è che perché superano una certa soglia di "bellezza" non sono più fumetti.  :3occhi:

Il mio dire "volume unico = graphic novel" in effetti è forse un po troppo semplicistico; tuttavia la definizione è abbastanza nebulosa di suo. Per esempio Watchmen è considerata una graphic novel, eppure è stata serializzata prima della pubblicazione in volume.



#24
Saks

Saks
  • L'amichevole erudito di quartiere

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7090

 

Mi hai letto nel pensiero. XD

ma che fai mi prendi in giro?



#25
Zibarro

Zibarro
  • "I'm not real"

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 27061

 
Perchè come hai detto tu cambia sempre...   e tu sei affezionato alle storie che propone, però in fondo in fondo rimani per l'attaccamento al personaggio... perchè come hai detto tu, poi si riconduce tutto a quello, ma non sarebbe meglio spostare gli sforzi su qualcosa di nuovo?

 

 

Non leggo solo l'Uomo Ragno, e se non ti riferisci a me ma al personaggio, beh.. la run di Stracchino è la cosa che più si allontana dall'Uomo Ragno originale ( poteri totemici, profezie, sovrannaturale ) e allo stesso tempo è la cosa più vicina all'essenza del personaggio ( forza di volontà, dramma, super problemi ). 

 

 

Possibile che non si possa immaginare un eroe diverso nella presenza e nel carattere ma simile nella sostanza?
Che possa essere partecipe di tutte le nuove storie che invece sarebbero destinate a lui?

 

 

Non ho capito, parli di creare nuovi personaggi? Lo fanno. XD

 

 

Ti dirò da piccolo lo seguivo nei cartoni, ma dopo aver visto anche film su film, oramai mi sono stufato..
L'unico che forse potrei seguire ad oltranza (se incominciassi  :asd:) sarbbe batman, ma non per la trilogia recente, ma perchè sono rimasto affascinato dalla sua figura fin da piccolo... infatti non ho potuto non gioire quando sono finalmente riusciti a rendergli giustizia su pellicola e vg;  mentre prima era sostanzialmente l'icona del mediocre e del guazzabuglio...
Però c'è il contro che è praticamente mainstream, e tutti batman di qua batman di là, e non sanno cosa significa veramente...

 

 

Beh chi giudica il personaggio avendo visto solo i film non va preso in considerazione, e questo vale per tutti.

 

 

Ti dirò che in realtà conosco quasi solo gente che aspetta con impazienza il nuovo numero di O.P e Oda è idolatrato come dio terreno del manga...
Spoiler
perchè comunque i filler non piovono copiosi come su naruto....
Ma molti infatti non si accorgono che sono sostanzialmente la stessa cosa   :goccia:

 

 

I miei amici mi parlano sempre bene di One Piece, poi non so se sia bello o no. 



#26
Zibarro

Zibarro
  • "I'm not real"

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 27061

ma che fai mi prendi in giro?

 

Cosa? :fg:



#27
Saks

Saks
  • L'amichevole erudito di quartiere

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7090

 

Cosa? :fg:

ti avevo già chiesto io di aprire il sondaggio e mi avevi risposto che nn si poteva e poi lo chiedono qui e viene aperto



#28
Zibarro

Zibarro
  • "I'm not real"

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 27061

 

:sisi: questa è l'unica risposta valida, ma non Dylan Dog che è troppo mainstream :sisi:

 

Ma hai mai letto storie come Devil: Rinascita, L'ultima caccia di Kraven, Iron Man Extremis, il Punisher di Ennis o Iron Fist L'immortale? :fg:



#29
Zibarro

Zibarro
  • "I'm not real"

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 27061

ti avevo già chiesto io di aprire il sondaggio e mi avevi risposto che nn si poteva e poi lo chiedono qui e viene aperto

 

Stavo mettendo il sondaggio proprio perché me l'hai chiesto tu e perché il topic è decollato, quindi non c'è neanche bisogno di chiuderlo. Te l'ho detto che ci stavamo riorganizzando, ma vedo che il topic ha preso piede e quindi amen. :D



#30
Saks

Saks
  • L'amichevole erudito di quartiere

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7090

 

Stavo mettendo il sondaggio proprio perché me l'hai chiesto tu e perché il topic è decollato, quindi non c'è neanche bisogno di chiuderlo. Te l'ho detto che ci stavamo riorganizzando, ma vedo che il topic ha preso piede e quindi amen. :D

amen44444_146565265366820_3978156_n.jpg






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo