Vai al contenuto

Disavventure nel arte del "Il PC mi và lento c'è sicuro qualche virus me lo formatti ?!" !ReadyBoost Specchiatto per le allodole o realtà ?!


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 32 risposte

#1
Sting87

Sting87
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [SMod]SuperMod
  • Messaggi: : 27056

Apro questo topic per esporvi la mia esperienza quotidiana nel'arte del "Il PC mi và lento c'è sicuro qualche virus me lo formatti ?!"  :asd: !
 
Giusto ieri mi è capitato di mettere le mani su un pre-assemblato HP con piattaforma AMD, in quanto il proprietario denunciava appesantimento del scudetto e quindi rallentamento generale nelle prestazioni del PC, denunciando la presenza di virus cattivi  :contz: , dopo le solite operazioni di apertura e spolvero della componentistica coperta da un velo di 2cm di polvere che ha richiesto l'esecuzione del'operazione al'aperto con fazzoletto protettivo naso bocca in stile bandito ed il sacrificio di un intera bomboletta ad aria compressa, ho finalmente acceso il bradipo per diagnosticare la malattia.
 
Dati sistema
Atlhon II X2 Brisbane 2.6 GHZ (non ricordo il nome del modello precisamente)
Asus Narra 2 (mi è parso di capire ritoccata da HP stessa non trovavo alcune cose nel bios)
2Gb RAM DDR2 800MHz
HDD Seagate 7200 RPM 250Gb Sata 2
Radeon HD 2500 (non ricordo il quantitativo di VRAM ma non che faccia la differenza  :shifty: )
 
Dopo una pulizia del'Hardware non poteva mancare anche quella Software quindi son passato alla rimozione di tutta l'immondizia installata(vedasy toolbar a profusione e programmi indefiniti  :incrociamoledita: ) operazione la quale ha portato a qualche run di CCleaner ed upgrade dei driver e rimozione AVG che appesantiva come un lottatore di sumo.
 
Fatto tutto ciò ho tristemente notato che il sistema ancora andava come cosolo un sistema con HDD IDE sa fare, quindi ho installato HDTune ed ho avviato i test sicuro che ci fossero problemi al'HDD visto che si trattava di un Seagate 7200RPM 250Gb(unici dati rimediati) ma completata l'operazione è risultato esente da errori di qual si voglia natura.
 
Considerando che il proprietario proprio non voleva spenderci nulla più di una cinquantina di € un SSD era escluso cosi come un ibrido, a corto di idee, ho detto "vabbè mo formatto e via".
 
Quindi ho formattato / Reinstallato Winzzoz 7 HP / Driver / Pacchetto Office / Microsoft ES / Codec Video e triste sopresa(ovviamente avuta già da dopo l'installazione XD) il sistema era cmq lentuccio  :boxed: , non potendoci spendere più di 50€ e dovendo già sostituire scheda video in quanto voleva una porta HDMI sul retro(Prontamente aggiunta tramite la sostituzione della scheda con una HD 6450 2Gb LP 35€ ), ho iniziato a far girare i criceti, ed alla fine ho trovato  :pff: !
 
ReadyBost applicazione interna alla Build Windows da Vista in poi che dovrebbe  :incrociamoledita: accelerare le prestazioni di PC come questo, ora non ci ho mai fatto molto caso considerando che non vedo come una Penna USB 2.0 il cui transfer rate è più basso di un controller sata possa accelerare le attività di un sistema, ed invece mi sbagliavo  :sisi: .
 
Ho utilizzato una Cruzer Edge SanDisk da 8Gb appiccicata su una delle porte USB della MOBO e dopo aver attivato il tutto(non serve che vi spieghi come spero) con quindi 4Gb dedicati alla pratica per limiti di applicazione. Ho potuto notare un effettivo incremento anche se di poco nella velocità di esecuzione di varie operazioni del PC addette al macino dei dischi del HDD, nonchè un boost nei tempi di spegnimento ed avvio del sistema !
 
Quindi imperativo deve essere se utilizzate tale funzione, che la memoria flash che scegliete di sacrificare sia di almeno il doppio delle dimensioni della RAM di sistema, e se è USB meglio metterla in una delle porte della Mobo  :sisi: !
 
Ciò sia chiaro non trasformerà il PC in una scheggia incontrollata rendendo inutile un SSD  :bigbounce: , ma semplicemente gli darà una spintarella in alcune operazioni e sopratutto apertura/chiusura programmi e cartello oltre che arresto ed accensione del sistema e via discorrendo rendendo più sopportabile la velocità di esecuzione e diminuendo il grattare insano del HDD nel case.



#2
Tiagullo

Tiagullo
  • L'uomo Dei Notebook!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 14976
Beh fa quasi da memoria cache aggiuntiva a quella di sistema e nelle operazioni più frequenti di lettura e scrittura aumenta leggermente le prestazioni di un pc oramai vecchio. Diciamo che farlo su un pc di un paio/tre anni non cambia molto, però su un pc molto vecchio con degli athlon, pentium, o dual core ancora di vecchia generazione qualche sprint può darla. Devo provare a farlo sul vecchio portatile che usa mio padre per le sue e vedere se aumenta un pò. Comunque ottimo consiglio sting! :-)

Inviato dal mio ST25i con Tapatalk 2



#3
Sting87

Sting87
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [SMod]SuperMod
  • Messaggi: : 27056

E infatti ma io come detto sopra non lo ho mai preso in considerazione in quanto non ci vedevo "pro" alcuno nel'operazione se non bloccare una povera memoria flash su una porta USB, ma a quanto pare aiuta a sufficienza sistemi ormai esausti come questo  :sese:.



#4
Guest_X-KennyeYe

Guest_X-KennyeYe
  • Gruppo: Ospiti

In pratica è un ram disk esterno :sisi:



#5
Sting87

Sting87
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [SMod]SuperMod
  • Messaggi: : 27056

Dei poveri  :goliath: .



#6
Tiagullo

Tiagullo
  • L'uomo Dei Notebook!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 14976

Beh sinceramente un boost prestazionale fatto bene manco io me lo aspettavo, pensavo un piccolo aiuto però può essere un aiuto per gente con pc più vecchiotti :sisi: 



#7
Crazydiamond

Crazydiamond
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 267

salve ,io ho il pc , un'assemblato, acquistato da qualche mese quindi e' nuovo , da 3 o 4 giorni si e' rallentato tutto , quando apro pagine internet o anche di windows ,cartelle programmi ecc ci mette diverso tempo a caricare ,chiaramente ho fatto una scansione ma senza risultati ,cosa dovrei controllare ,cosa devo fare per cercare di rimediare senza portarlo dal tecnico ,dato che sicuramente saranno tutti in ferie di questi tempi?!



#8
Tiagullo

Tiagullo
  • L'uomo Dei Notebook!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 14976

Configurazione pc? :)



#9
Sicuramente Qualcuno

Sicuramente Qualcuno
  • Vincitrice del 3° Tetta Contest Gif Edition: Alexandra Daddario

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 21140

Apro questo topic per esporvi la mia esperienza quotidiana nel'arte del "Il PC mi và lento c'è sicuro qualche virus me lo formatti ?!"  :asd: !
 
Giusto ieri mi è capitato di mettere le mani su un pre-assemblato HP con piattaforma AMD, in quanto il proprietario denunciava appesantimento del scudetto e quindi rallentamento generale nelle prestazioni del PC, denunciando la presenza di virus cattivi  :contz: , dopo le solite operazioni di apertura e spolvero della componentistica coperta da un velo di 2cm di polvere che ha richiesto l'esecuzione del'operazione al'aperto con fazzoletto protettivo naso bocca in stile bandito ed il sacrificio di un intera bomboletta ad aria compressa, ho finalmente acceso il bradipo per diagnosticare la malattia.
 
Dati sistema
Atlhon II X2 Brisbane 2.6 GHZ (non ricordo il nome del modello precisamente)
Asus Narra 2 (mi è parso di capire ritoccata da HP stessa non trovavo alcune cose nel bios)
2Gb RAM DDR2 800MHz
HDD Seagate 7200 RPM 250Gb Sata 2
Radeon HD 2500 (non ricordo il quantitativo di VRAM ma non che faccia la differenza  :shifty: )
 
Dopo una pulizia del'Hardware non poteva mancare anche quella Software quindi son passato alla rimozione di tutta l'immondizia installata(vedasy toolbar a profusione e programmi indefiniti  :incrociamoledita: ) operazione la quale ha portato a qualche run di CCleaner ed upgrade dei driver e rimozione AVG che appesantiva come un lottatore di sumo.
 
Fatto tutto ciò ho tristemente notato che il sistema ancora andava come cosolo un sistema con HDD IDE sa fare, quindi ho installato HDTune ed ho avviato i test sicuro che ci fossero problemi al'HDD visto che si trattava di un Seagate 7200RPM 250Gb(unici dati rimediati) ma completata l'operazione è risultato esente da errori di qual si voglia natura.
 
Considerando che il proprietario proprio non voleva spenderci nulla più di una cinquantina di € un SSD era escluso cosi come un ibrido, a corto di idee, ho detto "vabbè mo formatto e via".
 
Quindi ho formattato / Reinstallato Winzzoz 7 HP / Driver / Pacchetto Office / Microsoft ES / Codec Video e triste sopresa(ovviamente avuta già da dopo l'installazione XD) il sistema era cmq lentuccio  :boxed: , non potendoci spendere più di 50€ e dovendo già sostituire scheda video in quanto voleva una porta HDMI sul retro(Prontamente aggiunta tramite la sostituzione della scheda con una HD 6450 2Gb LP 35€ ), ho iniziato a far girare i criceti, ed alla fine ho trovato  :pff: !
 
ReadyBost applicazione interna alla Build Windows da Vista in poi che dovrebbe  :incrociamoledita: accelerare le prestazioni di PC come questo, ora non ci ho mai fatto molto caso considerando che non vedo come una Penna USB 2.0 il cui transfer rate è più basso di un controller sata possa accelerare le attività di un sistema, ed invece mi sbagliavo  :sisi: .
 
Ho utilizzato una Cruzer Edge SanDisk da 8Gb appiccicata su una delle porte USB della MOBO e dopo aver attivato il tutto(non serve che vi spieghi come spero) con quindi 4Gb dedicati alla pratica per limiti di applicazione. Ho potuto notare un effettivo incremento anche se di poco nella velocità di esecuzione di varie operazioni del PC addette al macino dei dischi del HDD, nonchè un boost nei tempi di spegnimento ed avvio del sistema !
 
Quindi imperativo deve essere se utilizzate tale funzione, che la memoria flash che scegliete di sacrificare sia di almeno il doppio delle dimensioni della RAM di sistema, e se è USB meglio metterla in una delle porte della Mobo  :sisi: !
 
Ciò sia chiaro non trasformerà il PC in una scheggia incontrollata rendendo inutile un SSD  :bigbounce: , ma semplicemente gli darà una spintarella in alcune operazioni e sopratutto apertura/chiusura programmi e cartello oltre che arresto ed accensione del sistema e via discorrendo rendendo più sopportabile la velocità di esecuzione e diminuendo il grattare insano del HDD nel case.

alla fine il tipo quanto ha pagato?

 

35 la scheda e 15 di mano d'opera?

 

Tutto quel tran tran per 15€?



#10
Sting87

Sting87
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [SMod]SuperMod
  • Messaggi: : 27056

alla fine il tipo quanto ha pagato?

 

35 la scheda e 15 di mano d'opera?

 

Tutto quel tran tran per 15€?

Hmm ma non lo ho fatto a pagamento. il tipo era un conoscente a cui ho fatto un favore che voleva la maggia(volutamente a doppia g) del PC rinnovato a costo quasi nullo (cosa praticamente impossibile), ma ha avuto il vecchio PC con qualche sistematina per reggere un altro poco.

 

Tutto quel "tran tran" scritto era un modo semplice e veloce per spiegare che la funzione ReadyBoost non è esattamente inutile, più che altro è inutile su macchine più nuove.



#11
Crazydiamond

Crazydiamond
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 267

Configurazione pc? :)

configurazione pc in che senzo ?

comunque,da quando ho installato any dvd e la versione di prova di power dvd ,va tutto ancora piu' lento,(mi sono beccato un bel virus ,di sicuro ma dalla scanzione del sistema non esce fuori niente ,ora la sto' facendo di nuovo) non so' se sia causa di queste ultime installazioni ,anche girovagando in windows ad aprire le pagine ci mette un po'.

ho pensato di aprire tutto e pulire un po' dalla polvere,che tenendo aperto le finestre ,mi pare se ne' sia accumulata un po' nelle ventole ,ma anche questo non so' quanto servira' ,dato che il pc ha solo 4 mesi ma,tutto puo' essere,prima di rivolgermi ad un tecnico vorrei provare a rimediare io.

 

quali operazioni mi consigliate di fare?!

 

mi e' apparso questo messaggio, devo darli peso?!

 

https://gqs.donedriv...2C1377198949084

 

e cmq e' possibile ,oggi proprio non riesco a fare niente da tanto che e' lento.


Modificata da Crazydiamond, 22 August 2013 - 08:26 PM.


#12
Tiagullo

Tiagullo
  • L'uomo Dei Notebook!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 14976

Configurazione nel senso cosa monti sopra a livello di componenti. Quando ti è comparso quel messaggio? Prova a fare una scansione con malwarebytes e antivirus aggiornato in modalità provvisoria.



#13
Crazydiamond

Crazydiamond
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 267

Configurazione nel senso cosa monti sopra a livello di componenti. Quando ti è comparso quel messaggio? Prova a fare una scansione con malwarebytes e antivirus aggiornato in modalità provvisoria.

e' comparso mentre provavo a vedere un fil o un video .

 

ho scaricato malwerbytes , ho disattivato win. defender e sto' facendo una scansione ,appena installato aveva trovato un troyan,classico ,l'ho tolto e sto' scansionando .

 

per quanto riguarda farlo in mod provvisoria ho paura di fare qualche danno ,e' semplice da fare?!

 

per ora aspetto che abbia scans. riavvio riattivo win. def. e provo , poi ti faccio sapere .

 

grazie per ora .



#14
Tiagullo

Tiagullo
  • L'uomo Dei Notebook!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 14976

Nulla di difficile! Avvi in provvisoria e fai partire la scansione di antivirus e malwarebytes come se fossi nella parte normale. La modalità provvisoria consiste nel far partire il sistema operativo con i soli servizi e processi necessari al sistema operativo senza far partire quelli dei vari programmi.



#15
Crazydiamond

Crazydiamond
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 267

Configurazione nel senso cosa monti sopra a livello di componenti. Quando ti è comparso quel messaggio? Prova a fare una scansione con malwarebytes e antivirus aggiornato in modalità provvisoria.

ho fatto la scansione con malwerebytes,in mod normale pero' ed ha trovato un sacco di cartelle e file indesiderati,ma essendo troppi,per paura di fare danni ho tolto solo quelli dove c'era gia' la spunta,(ho fatto bene o dovevo toglierli tutti?) ho spento e riacceso ed ora va molto meglio,pero' da explorer , non mi carica i video su facebook,e prima si,e non mi carica le foto su e bay annunci,invece con google crome si,sembra che vada tutto bene .

 

non ho fatto la scansione in mod. provv. , non vorrei fare danni ma,ci provo , appena ho tempo

 

se comunque va' magari basta anche cosi' , pero' devo sistemare il problema di explorer,(la mia ragazza usa quello) ora comunque faccio qualche prova appena ho un po' di tempo .

 

 

scusa mi compiti come passo in mod. provv. ?!

con win 8 non lo so'

grazie 1000 per ora :hail: ....


Modificata da Crazydiamond, 23 August 2013 - 03:27 PM.





Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo