Vai al contenuto

Discussioni sull'audio&video dei Film


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 140 risposte

#136
maolo80

maolo80
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati Everyeye
  • Messaggi: : 2932

anche io sono un appassionato e quando c'erano le VHS i film belli erano belli anche se il nastro si incartava nel videoregistratore...



#137
Emme

Emme
  • Sir

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3304

Si, ma ora che possiamo vedere i film come Dio comanda, apprezzare tutte le sfumature della fotografia e la vivacità dei colori, grazie al blu-ray (o ai proiettori digitali al cinema), perchè farsi del male guardandoli con supporti inferiori e datati? :shifty:

Il bd è il supporto fisico definitivo, ormai possono solo farli più capienti (o appunto passare definitivamente ai supporti volatili, cosa che spero non accada MAI), ma ora come ora il file di un film entra tranquillamente in un disco da 50gb e permette di visionare la pellicola al meglio delle sue possibilità e nella sua forma originaria, così come concepita dal regista, senza alterazioni o compressioni.

 

Quando ho visto Il Buono Il Brutto Il Cattivo in blu-ray mi è sembrato di vederlo per la prima volta, talmente era diversa (perchè stavolta fedelissima al girato originale di Leone) la fotografia e infinitamente più brillanti e naturali i colori. In pratica per anni quella pellicola l'abbiamo vista in una versione altamente "depotenziata" e rovinata dall'usura e dallo scarso spazio dei supporti.

 

Concludendo sull'IMAX, è un'esperienza che se sfruttata a dovere (come ha fatto Nolan per le scene più "ad ampio respiro") fornisce un impatto immersivo incredibile..   in The Dark Knight Rises durante la scena dell'incursione aerea o dei combattimenti tra Batman e Bane mi sentivo parte integrande della scena, come se stessi osservando gli eventi accanto alla cinepresa, e tutto senza perdita di qualità o fastidiosi effetti collaterali come nel caso di proiezione in 3D. Mi è anche difficile descriverlo, perchè non è solo un fatto di immersione, è tutta una questione legata alle dimensioni incredibili di quegli schermi (i più grandi al mondo) e all'effetto dovuto dalla superficie ricurva degli stessi, che fornisce un vero e proprio spettacolo per gli occhi che per 2 ore e quaranta mi ha letteralmente incantato.

 

Come semplice "effetto immersivo" invece l'unica esperienza lontanamente simile (ma comunque inferiore) che ho provato al cinema è stato con Avatar, ma quello era un 3D stereoscopico su cui Cameron ha lavorato quasi 10 anni e che ha sperimentato e migliorato personalmente...     l'altro 3D nativo che ho provato (Lo Hobbit) già non era niente di che, mentre i 3D aggiunti in post-produzione (The Avengers, Lanterna Verde, Alice In Wonderland) sono robaccia che mi ha fatto rimpiangere di aver speso 11 € per ognuno di quei biglietti.


Modificata da Animal Man, 03 July 2013 - 03:26 AM.


#138
maolo80

maolo80
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati Everyeye
  • Messaggi: : 2932

non hai capito '-.-

 

non ho detto che li continuo a guardare in VHS ho detto che il supporto e' relativo se il prodotto e' valido, siamo andati avanti per anni guardando film in tv e VHS e i capolavori erano capolavori anche se si vedevano su cassetta...

 

sono stato il primo a voler passare dalle vhs ai dvd e ora ai blu ray e sono contentissimo ma un film mi piace anche se lo guardo in tv in SD...

 

ma quando 3D e IMAX non c'erano e i registi giravano le scene "ad ampio respiro" di Ben Hur, Odissea nello spazio come le facevano ?...

 

allora sarebbero inferiori ad un TDK ? suvvia...

 

non e' che se hai una pellicola da 70mm allora hai piu' possibilita' di fare una scena spettacolare devi essere capace a farla anche con un iphone serve una tecnica o un talento alle spalle....



#139
-Krell

-Krell
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 27228

non hai capito '-.-

 

non ho detto che li continuo a guardare in VHS ho detto che il supporto e' relativo se il prodotto e' valido, siamo andati avanti per anni guardando film in tv e VHS e i capolavori erano capolavori anche se si vedevano su cassetta...

 

sono stato il primo a voler passare dalle vhs ai dvd e ora ai blu ray e sono contentissimo ma un film mi piace anche se lo guardo in tv in SD...

 

ma quando 3D e IMAX non c'erano e i registi giravano le scene "ad ampio respiro" di Ben Hur, Odissea nello spazio come le facevano ?...

 

allora sarebbero inferiori ad un TDK ? suvvia...

 

non e' che se hai una pellicola da 70mm allora hai piu' possibilita' di fare una scena spettacolare devi essere capace a farla anche con un iphone serve una tecnica o un talento alle spalle....

Posto che sei tu che stai parlando di qualità intrinseca dell'opera quando noi parliamo solo di qualità video (pura e oggettiva, non c'entra il livello qualitativo del film, regia a parte) BEN HUR e 2001 sono praticamente un IMAX, furono girati con pellicole a 65 mm eh. 



#140
Emme

Emme
  • Sir

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3304
ma quando 3D e IMAX non c'erano e i registi giravano le scene "ad ampio respiro" di Ben Hur, Odissea nello spazio come le facevano ?...

 

allora sarebbero inferiori ad un TDK ? suvvia...

 

non e' che se hai una pellicola da 70mm allora hai piu' possibilita' di fare una scena spettacolare devi essere capace a farla anche con un iphone serve una tecnica o un talento alle spalle....

 

Non è questo ciò che ho detto. Ma non puoi ridurre l'utilizzo dell'IMAX ad un "orpello inutile che non aggiunge niente al film".

Nei film in cui è stato utilizzato, ha migliorato eccome l'impatto di quelle scene.

E come ha ricordato Royksopp anche registi come Kubrick,Wyler e Lean nei loro film più spettacolari hanno fatto uso di ampie pellicole per enfatizzare lo spettro visivo e la portata qualitativa delle inquadrature. Nolan è un tipo molto tradizionale e tiene soprattutto alla qualità visiva che non ai meri effetti speciali, per questo motivo si è avvicinato all'IMAX, che è la pellicola con la più alta definizione al mondo. Il suo ricorso a questo formato è assimilabile in tutto e per tutto agli scopi per cui quei registi sopracitati ricorrevano al 65 e al 70mm..

 

E' naturale che un buon regista sa girare scene spettacolari anche senza ricorrere al 70mm, ma se un regista ha l'occhio giusto e con l'ausilio di quel formato può massimizzare una scena e renderla ancora più coinvolgente, perchè non farlo?

Non è una scorciatoia, non sta barando per rendere spettacolare qualcosa che non lo è (quello è il 3D, per l'appunto), è un vezzo artistico, una scelta fotografica che dà un contributo non indifferente all'esperienza visiva del film.

 

Come tale può piacere o non piacere, così come ad alcuni non piace la fotografia fredda e asettica di certi registi europei, o ad altri piace moltissimo invece la fotografia "sparata" di molti film d'intrattenimento americani..     l'importante è dargli il giusto peso nell'economia del film (motivo per cui è un discorso completamente slegato dal 3D).


Modificata da Animal Man, 03 July 2013 - 04:39 PM.


#141
Emme

Emme
  • Sir

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3304

mentre scrivevo avevo letto tdk, mea culpa. Non il rises(che sulle scene non imax soffre). Ma il discorso non cambia, è veramente ottimo visivamente parlando.

COmunque the dark knight, quello del 2008, è uno dei migliori 10 senza dubbio.

 

No, The Dark Knight non può essere uno dei migliori blu-ray purtroppo...   la fotografia della pellicola originale è stata alterata, e ci sono diversi filtri (non in Rises, lì non ce ne sono) che lo limitano parecchio. Se fosse stato realizzato come il disco di Rises avremmo avuto un disco da 10 e lode, invece ancora ci dobbiamo accontentare di una versione depotenziata.

 

Rises lo metterei tranquillamente tra i migliori blu-ray disc al mondo...      le scene in 35 mm anche se non sono da "spacca-mascella" sono comunque fedelissime al girato di Nolan, e le scene IMAX sono semplicemente IL TOP che si sia mai visto su uno schermo.......






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo