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[curiosita] Il ritorno di forza nei giochi sarą con i getti d'ariaI tecnici di Disney hanno sviluppato Aireal una nuova tecnologia


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Questa discussione ha avuto 15 risposte

#1
MONNE FULL TIME

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  • Non c'č pił posto per i "fanboys" siate obiettivi

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Secondo voi una soluzione simile può avere successo nel mondo dei videogiochi? :goliath:

 

 

 

 

 

 

I tecnici di Disney hanno sviluppato Aireal, una nuova tecnologia in grado di fornire un feedback tattile agli utenti, aumentando il coinvolgimento con i videogiochi. Il segreto è un dispositivo che spara getti d'aria indirizzati verso i giocatori.

Aireal è il nome di una nuova tecnologia sviluppata da Disney Research che potrebbe rivoluzionare il settore dei videogiochi. Si tratta di un sistema che sfrutta l'aria per fornire un feedback tattile agli utenti, che a seconda della situazione vissuta nel videogioco potranno avvertire una sensazione appropriata sulla propria pelle.

 

aireal_t.jpg.pagespeed.ce.KxJ8flrQgS.jpg

Aireal in azione

 

Finora le esperienze tattili con i videogiochi si sono limitate alla vibrazione dei joypad e al force feedback di alcuni controller e volanti, in particolare con i giochi di guida.  wii, Kinect e PS Eye hanno ampliato le possibilità offerte dai videogame grazie al rilevamento dei movimenti, mentre il visore Oculus Rift promette di trasportare gli utenti nell'era della realtà virtuale videoludica.

Disney invece, grazie all'esperienza maturata con i suoi parchi tematici, ha deciso di concentrarsi sul tatto. In alcune attrazioni nei vari Disneyland sparsi in giro per il mondo è già possibile sperimentare una tecnologia simile, con getti d'aria pompati attraverso piccoli tubi di plastica per simulare varie sensazioni.

 

Nello spettacolo 3D Honey, I Shrunk the Audience (basato sul film Tesoro, mi si sono ristretti i ragazzi) questo sistema è usato per trasmettere la sensazione della coda di un gatto che sfiora le gambe degli spettatori. Aireal si può considerare come l'evoluzione di questa tecnologia. I tecnici Disney hanno mostrato il funzionamento di Aireal in un gioco che sfrutta il Kinect di Microsoft. In questo passatempo l'utente deve respingere dei palloni, quasi come un portiere di una squadra di calcio. Grazie ad Aireal il giocatore avvertirà un getto d'aria sulla mano ad ogni respinta.

Il dispositivo è in grado di capire dove indirizzare l'aria grazie al Kinect, ma il segreto è un getto d'aria a forma di vortice, capace di arrivare più lontano e di mantenere più forza rispetto a un getto d'aria normale.

 

 

 

Disney Aireal sarà presentato al SIGGRAPH 2013 insieme a molte altre tecnologie.



#2
Mocassini Assassini

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FIGHISSIMO!!

Non ho capito bene, in pratica mi state dicendo che se tiro un cazzotto qualcuno in un gioco il getto d'aria mi fa avvertire come se lo colpissi davvero?

Aireall(se funziona)+Oculus Rift+ Kinect (e spero) PSEye2.0 è L' ESPERIENZA DEFINITIVA!!!

 

P.S. Ora manca da esplorare solo il tatto ed il gusto ed un metodo di deambulazione realistico e siamo nella realtà virtuale a tutti gli effetti!!


Modificata da Mocassini Assassini, 23 May 2013 - 05:28 PM.


#3
Arkh

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Uso una tecnologia simile ogni volta che mia madre cucina qualcosa con i fagioli :D



#4
Gear80

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Uso una tecnologia simile ogni volta che mia madre cucina qualcosa con i fagioli :D

 

si infatti stavo pensando a questo...al solo pensiero di giocare con un c.ulo di fronte pronto a spararmi in faccia....mi crea la fobia dei vg



#5
IoriSlash85

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A me non interessano molto ste cose, ma di certo può essere una bella novità per chi cerca maggiore interazione da un videogioco :D



#6
BlackStorm

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  • La realtą non tiene il confronto con la leggenda! cit. Snake

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Lo userò come asciuga capezzoli dopo la doccia --)

#7
DjCala

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Qualcosa di simile, è già usato nei cinema 3d dinamici. Chi è stato a Gardaland ed ha provato Time Voyager sa cosa intendo, spruzzi d'aria in determinate situazioni con 3d realistico e sedili in movimento, aumentavano molto il coinvolgimento e divertono. 

 

Questa tecnologia Disney credo sia ancora più evoluta cmq.



#8
kaos76

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Qualcosa di simile, è già usato nei cinema 3d dinamici. Chi è stato a Gardaland ed ha provato Time Voyager sa cosa intendo, spruzzi d'aria in determinate situazioni con 3d realistico e sedili in movimento, aumentavano molto il coinvolgimento e divertono. 

 

Questa tecnologia Disney credo sia ancora più evoluta cmq.

 

farano un volante con questo sistema.....in offerta a 4999 dollari

:gad2:

 

stiamo a vedere cosa salta fuori valà

se funziona è interessante



#9
DjCala

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farano un volante con questo sistema.....in offerta a 4999 dollari

:gad2:

 

stiamo a vedere cosa salta fuori valà

se funziona è interessante

 

 

Beh il sedile spettacolo che si muove tutto c'è già...ad un prezzo spropositato, se ci mettono pure questa tecnologia dell'aria, penso che il prezzo per noi umani sarà assolutamente fuori paramentro...e se per assurdo dovessi fare una follia (impossibile) mi ritroverei single e castrato nel giro di 2 minuti XD



#10
kaos76

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Beh il sedile spettacolo che si muove tutto c'è già...ad un prezzo spropositato, se ci mettono pure questa tecnologia dell'aria, penso che il prezzo per noi umani sarà assolutamente fuori paramentro...e se per assurdo dovessi fare una follia (impossibile) mi ritroverei single e castrato nel giro di 2 minuti XD

 

solo se vinco al gratta e vinci 1 milione potremi comprare delle robe assurde del genere

:gad2:



#11
Kakaroth

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imho inutile ...gradirei una innovazione a livello audio dei giochi ,alcuni ad oggi lasciano molto a desiderare



#12
GymWolf

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A world disney a orlando ho speriamentato qualcosa di molto simile nell'attrazione chiamata "l'alieno"...



#13
Guest_VudeYe

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questo finisce come quell'affare per i profumi in game...



#14
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farano un volante con questo sistema.....in offerta a 4999 dollari

:gad2:

 

stiamo a vedere cosa salta fuori valà

se funziona è interessante

Mah, fino a pochissimi anni fa anche Kinect era una mezza utopia.. eppure..

 

A world disney a orlando ho speriamentato qualcosa di molto simile nell'attrazione chiamata "l'alieno"...

Rende bene l'effetto?

 

questo finisce come quell'affare per i profumi in game...

Ovvero?

Questa non la sapevo..



#15
GymWolf

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Rende bene l'effetto?

 

 

Impostazione diversa, ma ci siamo cagati in mano quando sentivi l'alieno che ti alitava nel collo...






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