Vai al contenuto

Nolan e i ban volantiGenio del cinema o grande bluff?


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 297 risposte

#31
Zibarro

Zibarro
  • "I'm not real"

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 27061

La gente a Nolan vorrebbe affidare di tutto. :fg:



#32
maolo80

maolo80
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati Everyeye
  • Messaggi: : 2932

anche le sorti del nostro paese ? XD



#33
Grogu82

Grogu82
  • This is the Way!!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 20679

ne fa un gioco di Prestige? non come Memento perchè la situazione italiana è più ingarbugliata del montaggio di quel film, manco lui saprebbe farne un film aderente :megalol:



#34
xxfabioxx

xxfabioxx
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2961

ma maolo ma a te ogni film non ti va mai bene? ormai sei incastrato nel tuo personaggio da forum mi sa.



#35
maolo80

maolo80
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati Everyeye
  • Messaggi: : 2932

suppongo tu non abbia letto attentamente : memento GENIALE, The Prestige buon film MA PREVEDIBILE L'INGHIPPO (almeno per me), i 3 Batman buoni film, occasioni mancate per il personaggio non rispettato e pieno di incoerenze e non sense col personaggio quindi non e' IL cine-comics per eccellenza perche' appunto prende distante chilometriche, Inception = ????....

 

non amo i sensazionalismi sopratutto quando esce un film "meno peggio di altri"...ho messo le virgolette quindi per Diana non prendetelo alla lettera...

 

ho un'opinione per tutto :D...



#36
maxxx79

maxxx79
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5411

memento ed inception due dei miei film preferiti in assoluto

 

i batman mi son piaciuti.....non alla follia, ma comunque piacevoli



#37
maolo80

maolo80
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati Everyeye
  • Messaggi: : 2932

siamo alla terza pagina e non sono ancora volati i (Censura) XD



#38
Grogu82

Grogu82
  • This is the Way!!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 20679

c'è tempo per quelli :D



#39
Genocide

Genocide
  • RIP Sensei

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 123401

(Censura)



#40
LambertoKevlar

LambertoKevlar
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [SMod]SuperMod
  • Messaggi: : 56752

ma quante [Censura] di [Censura] dite,non ho mai letto una marea di [Censura] di [Censura] di questo livello.Ma andate tutti a [Censura] và

 

Spoiler


Modificata da LambertoKevlar, 23 May 2013 - 02:57 PM.


#41
Guest_Frank_WesteYe

Guest_Frank_WesteYe
  • Gruppo: Ospiti

The Prestige mi è piaciuto molto, ma non ho visto ne Memento (di cui ne sento parlare solo bene) ne Insomnia.

Inception la ritengo una copia (fatta male, semplificata e molto più lineare) di Paprika, e per questo mi aveva urtato abbastanza.

Il primo Batman è un film di buon intrattenimento, il secondo è un ottimo film in generale e il terzo una vera delusione.

Per me insomma è un ottimo regista, ma assolutamente non un genio.

 

Nel Dracula di Stoker Coppola prende l'opera originale, rubacchia idee da Vampiro di Fred Saberhagen e ne crea un'opera che mantiene lo spirito dell'originale e che non può non soddisfare anche chi sa tradurre a memoria: "Denn die todten reiten schnell..."

 

*OT*

Il film lo vidi mooolto tempo addietro (e magari lo ricordo male) ma ricordo che mi deluse proprio per il palese ribaltamento del libro. Dracula, da personificazione del male assoluto, diventa quasi un antieroe tragico.

Per non parlare di Mina, che da simbolo di purezza e rettitudine (che subisce sì i poteri mesmerici di Dracula, ma prova verso il Conte un grandissimo ribrezzo misto a pietà) abbiamo una che si invaghisce di Dracula e sembra quasi indecisa se cedere o meno...con la scusa da telefilm di serie B di una fantomatica reincarnazione della moglie di Dracula in lei. E Van Helsing, che da persona pacatissima e gentile nel libro, diventa quasi un folle su pellicola. E credo che se lo rivedessi potrei continuare...

*/OT*



#42
Genocide

Genocide
  • RIP Sensei

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 123401

The Prestige mi è piaciuto molto, ma non ho visto ne Memento (di cui ne sento parlare solo bene) ne Insomnia.

Inception la ritengo una copia (fatta male, semplificata e molto più lineare) di Paprika, e per questo mi aveva urtato abbastanza.

Il primo Batman è un film di buon intrattenimento, il secondo è un ottimo film in generale e il terzo una vera delusione.

Per me insomma è un ottimo regista, ma assolutamente non un genio.

 

 

*OT*

Il film lo vidi mooolto tempo addietro (e magari lo ricordo male) ma ricordo che mi deluse proprio per il palese ribaltamento del libro. Dracula, da personificazione del male assoluto, diventa quasi un antieroe tragico.

Per non parlare di Mina, che da simbolo di purezza e rettitudine (che subisce sì i poteri mesmerici di Dracula, ma prova verso il Conte un grandissimo ribrezzo misto a pietà) abbiamo una che si invaghisce di Dracula e sembra quasi indecisa se cedere o meno...con la scusa da telefilm di serie B di una fantomatica reincarnazione della moglie di Dracula in lei. E Van Helsing, che da persona pacatissima e gentile nel libro, diventa quasi un folle su pellicola. E credo che se lo rivedessi potrei continuare...

*/OT*

 

Lo spirito dell'opera però resta a parer mio. Non dimenticare che il Dracula di Stoker è un romanzo epistolare che mostra tutti i punti di vista tranne quelli di Dracula. Infatti "Vampiro" di Saberhagen gioca proprio su questo, ricostruendo tutta la storia narrata nel libro di stoker ma dal punto di vista di Dracula. 



#43
Yang Wenli

Yang Wenli
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 2180

Sul Dracula di Coppola: vero che il libro fa di Dracula il male assoluto, per qusta versione abbiamo il capolavoro di Nosferatu di Marnau, veramente lì è l'incarnazione del male. Il Dracula di Coppola, il suo intento dichiarato era di infarcire di romanticismo la  figura del vampiro, bene o male nel cinema ha creato un modello di vampiro da seguire. Non a caso che molti si ricordano più il Dracula di Coppola che l'incarnazione del male del libro. Ribalta i personaggi, ma li rende più moderni e con un'anima che si distacca dal genere romanzesco gotico. Il Dracula malvagio, già da moltissimi film degli anni addietro era stato ben analizzato. Il Dracula di Coppola, fu a mio parere, uno spartiacque per la figura del vampiro al cinema. Specialmente sulla figura di Dracula

 

 

Ricordiamoci, il libro è stato scritto tra l'avvio delle prime teorie freudiane e scientifiche di inizio '900, il libro aveva quel tipo di personaggi influenzati dalla moderna psicanalisi, all'epoca erano considerati "moderni". Coppola aggiorna tutto ai nostri tempi, un po' come fece Stoker con il romanzo gotico, grazie alle nuove teorie e alla sua fervida immaginazione scrisse un gotico moderno, vero modello da seguire per gli scrittori successivi.

 

 

Basterebbe il montaggio sublime e la scena del cinema, per fare del Dracula di Coppola un capolavoro del genere horror.



#44
Guest_Frank_WesteYe

Guest_Frank_WesteYe
  • Gruppo: Ospiti

 

Lo spirito dell'opera però resta a parer mio. Non dimenticare che il Dracula di Stoker è un romanzo epistolare che mostra tutti i punti di vista tranne quelli di Dracula. Infatti "Vampiro" di Saberhagen gioca proprio su questo, ricostruendo tutta la storia narrata nel libro di stoker ma dal punto di vista di Dracula. 

 

Ecco che si aggiunge un altro libro da leggere... XD

 

Sul Dracula di Coppola: vero che il libro fa di Dracula il male assoluto, per qusta versione abbiamo il capolavoro di Nosferatu di Marnau, veramente lì è l'incarnazione del male. Il Dracula di Coppola, il suo intento dichiarato era di infarcire di romanticismo la  figura del vampiro, bene o male nel cinema ha creato un modello di vampiro da seguire. Non a caso che molti si ricordano più il Dracula di Coppola che l'incarnazione del male del libro. Ribalta i personaggi, ma li rende più moderni e con un'anima che si distacca dal genere romanzesco gotico. Il Dracula malvagio, già da moltissimi film degli anni addietro era stato ben analizzato. Il Dracula di Coppola, fu a mio parere, uno spartiacque per la figura del vampiro al cinema. Specialme di Dracula

 

 

Ricordiamoci, il libro è stato scritto tra l'avvio delle prime teorie freudiane e scientifiche di inizio '900, il libro aveva quel tipo di personaggi influenzati dalla moderna psicanalisi, all'epoca erano considerati "moderni". Coppola aggiorna tutto ai nostri tempi, un po' come fece Stoker con il romanzo gotico, grazie alle nuove teorie e alla sua fervida immaginazione scrisse un gotico moderno, vero modello da seguire per gli scrittori successivi.

 

 

Basterebbe il montaggio sublime e la scena del cinema, per fare del Dracula di Coppola un capolavoro del genere horror.

 

Per quanto apprezzi il film di Murnau, permane la visione "umana" del vampiro: in Nosferatu è il vampiro stesso ad invaghirsi di Ellen, portandolo alla sconfitta. Nel libro invece Dracula corrompe Lucy e vuole poi corrompere Mina semplicemente per il gusto di fare del male, e non c'è traccia di alcun buon sentimento in lui.

In Nosferatu questa differenza non mi infastidisce perché, anche per motivi di diritti, è un film mooooolto liberamente tratto.

Da un titolo come Bram Stoker's Dracula era invece lecito aspettarsi una minima aderenza al libro, per quanto datato. Quindi la mia delusione deriva proprio dall'illusione data al fruitore, ma come film mi piace pure (a parte la storia della reincarnazione che mi fa un po storcere il naso).

 

Siamo estremamente OT e mi scuso  :famale: , nel caso qualcuno fosse interessato a proseguire la discussione si potrebbe aprire un topic sui cambiamenti della figura del vampiro nel cinema, letteratura, ecc, negli anni.  :sisi:



#45
Genocide

Genocide
  • RIP Sensei

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 123401

Sul Dracula di Coppola: vero che il libro fa di Dracula il male assoluto, per qusta versione abbiamo il capolavoro di Nosferatu di Marnau, veramente lì è l'incarnazione del male. Il Dracula di Coppola, il suo intento dichiarato era di infarcire di romanticismo la  figura del vampiro, bene o male nel cinema ha creato un modello di vampiro da seguire. Non a caso che molti si ricordano più il Dracula di Coppola che l'incarnazione del male del libro. Ribalta i personaggi, ma li rende più moderni e con un'anima che si distacca dal genere romanzesco gotico. Il Dracula malvagio, già da moltissimi film degli anni addietro era stato ben analizzato. Il Dracula di Coppola, fu a mio parere, uno spartiacque per la figura del vampiro al cinema. Specialmente sulla figura di Dracula

 

 

Ricordiamoci, il libro è stato scritto tra l'avvio delle prime teorie freudiane e scientifiche di inizio '900, il libro aveva quel tipo di personaggi influenzati dalla moderna psicanalisi, all'epoca erano considerati "moderni". Coppola aggiorna tutto ai nostri tempi, un po' come fece Stoker con il romanzo gotico, grazie alle nuove teorie e alla sua fervida immaginazione scrisse un gotico moderno, vero modello da seguire per gli scrittori successivi.

 

 

Basterebbe il montaggio sublime e la scena del cinema, per fare del Dracula di Coppola un capolavoro del genere horror.

 

però ripeto, non si è inventato nulla Coppola. Quel Dracula era già scritto. Infatti l'idea comune è che si sia ispirato al libro di Saberhagen, non a quello di stoker

 

 

 

Ecco che si aggiunge un altro libro da leggere... XD

 

 

Per quanto apprezzi il film di Murnau, permane la visione "umana" del vampiro: in Nosferatu è il vampiro stesso ad invaghirsi di Ellen, portandolo alla sconfitta. Nel libro invece Dracula corrompe Lucy e vuole poi corrompere Mina semplicemente per il gusto di fare del male, e non c'è traccia di alcun buon sentimento in lui.

In Nosferatu questa differenza non mi infastidisce perché, anche per motivi di diritti, è un film mooooolto liberamente tratto.

 

 

questo è quel che ti dicono loro :pff:

 

e se ti dicessi che Van Helsing, con le sue trasfusioni casarecce (ha preso il sangue da 3-4 uomini diversi) la stava uccidendo e Dracula invece voleva salvarla? :D (e fu così che volò a cercare "Vampiro", mi auguro ci riuscirai perchè non deve esser facile da trovare)






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo