Vai al contenuto

Il pc una volta spento non si avvia più


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 16 risposte

#1
Pietro.C

Pietro.C
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2280

Ragazzi ho un problema strano riguardante l'accensione del mio PC.

 

 

Quando spengo il PC poi non riesco ad accenderlo normalmente. Ovvero se premo il pulsante sul case non succede nulla, come se non fosse alimentato... ma di fatto lo è perchè le luci sulla scheda madre sono accese. Ho provato ad accenderlo anche premendo il tasto power posto sulla scheda madre, ma l'esito è sempre lo stesso.

Questo è un problema che ho da un mese circa, ed in questa frazione di tempo il PC lo accendevo muovendo l'attacco della spina di alimentazione che va collegato all'alimentatore. Infatti se muovo questo attacco diciamo fino a metà corsa, il pc fa tipo contatto e si accende.

Ci ho sempre dato poco peso perchè pensavo che fosse l'eccessiva polvere a dare problemi magari al collegamento....

Ieri ho appunto smontato tutto il pc, componente per componente ed ho effettuato una pulizia totale del tutto, cavetteria compresa.

Nonostante ciò il problema si ripresenta.... avvio il pc con il "trucchetto", poi non appena lo spengo se provo a riaccenderlo non va.

Cosa può essere ? Il cavo difettoso non può essere perchè ne ho provati 3 diversi... che arriva poca alimentazione non penso neanche perchè se fosse cosi non mi spiego come mai il PC una volta avviato in quel modo poi funzioni correttamente anche per giornate intere e sotto stress.

Inoltre non mi spiego neanche un'altra cosa... ma come fa ad accendersi il PC solamente muovendo l'attacco dietro all'alimentazione ?

Grazie in anticipo a chiunque provi ad aiutarmi smile.gif.pagespeed.ce.WRJf6nrjAw.gif

 

 

PS, questa è la mia configurazione se può essere d'aiuto

 

 

CASE: NZXT Phantom 410 - Black/Orange
PSU: Corsair Professional Series Gold AX650 650W 80plus Gold
SCHEDA MADRE: Asus P8P67 EVO Rev3.0
CPU: Intel Core i5-2500K 3.30GHz@4.00GHz GPU Sandy Bridge Quad Core
DISSIPATORE CPU: Stock
MEMORIA RAM: RAM DDR3 G.Skill Ripjaws CL9D-8GB 1600MHz 8GB (2x4GB)
HARD DISK: Western Digital Caviar Green 1TB 3.5"
SSD: Crucial RealSSD M4 128GB 2.5"
VGA: AMD R7970 XFX Black Edition 3gb VRam
MONITOR: 27" IIyama Prolite B2712HDS 1920x1080
SCHEDA AUDIO: Integrata
UNITA' OTTICA 1 : Masterizzatore LiteOn IHAS124-19 Rev.B 24x DVD/CD SATA Nero
UNITA' OTTICA 2 : Masterizzatore Blu-ray Sony BD-5300S 12x BD/DVD/CD Nero

 



#2
Guest_X-KennyeYe

Guest_X-KennyeYe
  • Gruppo: Ospiti

Alimentatore difettoso? Riesci a provarne un altro?



#3
pio ping 34

pio ping 34
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2074
presa al muro difettosa? hai provato ad attaccare il pc ad un altra presa?

#4
pio ping 34

pio ping 34
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2074
edit: doppio :(

Modificata da pio ping 34, 18 May 2013 - 08:20 AM.


#5
Tiagullo

Tiagullo
  • L'uomo Dei Notebook!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14976

Propendo su problema alimentatore che fa poco contatto, oppure pin dell'ali un pò stortati a furia di muovere il cavo 



#6
Pietro.C

Pietro.C
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2280

Grazie a tutti, provo a rispondervi uno alla volta

 

Alimentatore difettoso? Riesci a provarne un altro?

 

Purtroppo non ne ho altri a casa.

 

Volevo aggiungere una cosa che avevo dimenticato all'inizio del topic. L'altro giorno, quando ho effettuato la pulizia del PC, quando l'ho rimontato e provato nell'altra stanza funzionava correttamente (ho fatto accendi/spegni per un paio di volte) ed idem quando l'ho rimontato in camera, infatti pensavo di aver risolto il problema che inizialmente riconducevo alla polvere. Poi una volta spento e passata la notte, il giorno seguente è tornato alla situazione di prima.

 

presa al muro difettosa? hai provato ad attaccare il pc ad un altra presa?

 

Si ho provato, è la stessa cosa.

 

Propendo su problema alimentatore che fa poco contatto, oppure pin dell'ali un pò stortati a furia di muovere il cavo 

 

Questa è la prima cosa che ho pensato anche io. Soltanto che una cosa del genere non mi era mai capitata, mi spiego meglio. Se è questione di contatti, perchè una volta che riesco a far partire il PC poi se muovo nuovamente l'attacco il pc non si spegne ? Cioè se il pc riesce a rimanere acceso e poi io muovo l'attacco per fissarlo meglio non succede nulla, il PC rimane acceso e funziona correttamente.... in teoria se fossero gli attacchi dovrebbe funzionare solo con l'attacco posizionato in una certa maniera. A confermare questa cosa è se lascio l'attacco nella stessa identica posizione nella quale sono riuscito a far partire il PC... se fosse questione di contatti se spegnessi e riaccendessi subito il PC dovrebbe partire, perchè il collegamento si troverebbe nella medesima posizione... invece non va.

 

Per i PIN dell'alimentatore li ho controllati quando ho smontato il PC ed a vista sembravano perfettamente intatti.

 

Dite che ci può essere qualcosa di "lento" all'interno dell'alimentatore ? Perchè semmai domani in giornata posso pure provare a smontarlo e guardare all'interno se c'è qualche problema  (non l'ho mai fatto, è complicato ? )


Modificata da Er Mejo, 18 May 2013 - 02:20 PM.


#7
Tiagullo

Tiagullo
  • L'uomo Dei Notebook!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14976

ah vedere cosi comunque propendo sul problema dell'ali. Domanda a parte: L'ali è in garanzia? 



#8
Pietro.C

Pietro.C
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2280

L'ho acquistato, insieme ad altri componenti, da uno shop online (e-key) 13 mesi fa. E' un Corsair Professional Series Gold AX650 650W 80plus Gold, però non so se ancora è in garanzia e su come potrei farla valere (dal rivenditore o direttamente dalla corsair ? )

 

La tua domanda comunque cade a pennello. Ho rismontato il PC per effettuare ulteriori prove (staccate scheda video e ram, ma il problema persiste) e stavo provando appunto a smontare anche l'alimentatore per vedere se c'era qualcosa all'interno che non andava... mi sono però dovuto fermare perchè sulla vite c'era un'adesivo che diceva appunto che togliendolo sarebbe decaduta la garanzia.

 

Però diavolo, io ho provato a vedere se i pin dell'alimentatore fossero lenti, ma sono veramente ben saldi, ad occhio non sembra proprio essere un problema di quel tipo. Forse qualche condensatore al suo interno, ma in questo caso ritornerebbe la questione del perchè una volta trovata la posizione giusta il PC continua a funzionare perfettamente fino a quando non viene spento.

 

Non può essere qualcosa software, magari a livello di bios ? Io purtroppo in quest'ultimo ci entro sempre poco e nulla per paura di toccare qualcosa che non dovrei, magari però è qualcosa che si è sballata li (anche se ne dubito).


Modificata da Er Mejo, 18 May 2013 - 04:55 PM.


#9
Lor-Enzo96

Lor-Enzo96
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 949

L'ho acquistato, insieme ad altri componenti, da uno shop online (e-key) 13 mesi fa. E' un Corsair Professional Series Gold AX650 650W 80plus Gold, però non so se ancora è in garanzia e su come potrei farla valere (dal rivenditore o direttamente dalla corsair ? )

 

La tua domanda comunque cade a pennello. Ho rismontato il PC per effettuare ulteriori prove (staccate scheda video e ram, ma il problema persiste) e stavo provando appunto a smontare anche l'alimentatore per vedere se c'era qualcosa all'interno che non andava... mi sono però dovuto fermare perchè sulla vite c'era un'adesivo che diceva appunto che togliendolo sarebbe decaduta la garanzia.

 

Però diavolo, io ho provato a vedere se i pin dell'alimentatore fossero lenti, ma sono veramente ben saldi, ad occhio non sembra proprio essere un problema di quel tipo. Forse qualche condensatore al suo interno, ma in questo caso ritornerebbe la questione del perchè una volta trovata la posizione giusta il PC continua a funzionare perfettamente fino a quando non viene spento.

 

Non può essere qualcosa software, magari a livello di bios ? Io purtroppo in quest'ultimo ci entro sempre poco e nulla per paura di toccare qualcosa che non dovrei, magari però è qualcosa che si è sballata li (anche se ne dubito).

 

Hai la garanzia di 7 anni con Corsair :sisi: Se non riesci a risolvere (speriamo di no) mi sa che lo devi spedire a loro



#10
Guest_X-KennyeYe

Guest_X-KennyeYe
  • Gruppo: Ospiti

Vai di RMA, il fatto di muovere la spina non è affatto normale; secondo me si è rovinato qualcosa sulla scheda.



#11
Pietro.C

Pietro.C
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2280

 

Hai la garanzia di 7 anni con Corsair :sisi: Se non riesci a risolvere (speriamo di no) mi sa che lo devi spedire a loro

 

Buono a sapersi, alla fine credo proprio che se non riuscirò a venirne a capo farò cosi. L'unica cosa è che vorrei riuscire ad essere sicuro sia un problema dell'alimentatore, non vorrei perdere tempo per poi magari sentirmi dire che non è dato da quello il problema... anche perchè privarmi dell'alimentatore per tot settimane per me significherebbe privarmi dell'intero PC fino a quando non mi verrà rispedito.

 

A tal proposito qualcuno di voi sa (o ha avuto a che fare) con l'assistenza corsair ? Quali sono le modalità per usufruire della garanzia (invio e spedizione) ed a quanto ammonta il tempo di attesa generico per questo tipo di casi ?

 

Vai di RMA, il fatto di muovere la spina non è affatto normale; secondo me si è rovinato qualcosa sulla scheda.

 

Intendi la scheda all'interno dell'alimentatore o la scheda madre ? Perchè un amico mi ha detto che il problema potrebbe derivare anche dalla scheda madre e più nello specifico da qualche suo condensatore e mi ha consigliato di guardare se a vista sulla scheda madre ce ne fosse qualcuno rigonfio o comunque che presenti dei problemi. Ad occhio parrebbe di no.


Modificata da Er Mejo, 18 May 2013 - 05:36 PM.


#12
Guest_X-KennyeYe

Guest_X-KennyeYe
  • Gruppo: Ospiti

La scheda dell'alimentatore, può essere che ci sia qualcosa di precario nei contatti. Io ti direi di comprarne uno a una scemata e fare una prova.



#13
Lor-Enzo96

Lor-Enzo96
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 949

 


A tal proposito qualcuno di voi sa (o ha avuto a che fare) con l'assistenza corsair ? Quali sono le modalità per usufruire della garanzia (invio e spedizione) ed a quanto ammonta il tempo di attesa generico per questo tipo di casi ?

 

 

Questo non lo so, prova a vedere sul sito della Corsair, dovrebbe esserci tutto.



#14
Pietro.C

Pietro.C
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2280

Grazie per le risposte ragazzi, ora mi vedo un po' sul sito corsair cosa dice e prenderò una decisione!



#15
Pietro.C

Pietro.C
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2280

Ho trovato un ragazzo tedesco sul forum di supporto della corsair con il mio stesso identico problema con lo stesso alimentatore... lui ha fatto anche un video parecchio esemplificativo 

 






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo