Vai al contenuto

Stadi nuovi in Italia


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 432 risposte

#346
Termeee

Termeee
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2108
Il sindaco di Sesto San Giovanni: "Nuovo stadio di Inter e Milan? C'è l'ok, stiamo lavorando"
Nelle ultime ore è emersa con forza la possibilità che Inter e Milan possano costruire il nuovo stadio lontano da San Siro, con i due club che hanno individuato alcuni Comuni fuori da Milano per l'impianto, e il sindaco di Sesto San Giovanni, Roberto Di Stefano, in un'intervista rilasciata al Gazzettino Metropolitano, ha affermato: "Nell’anno in cui Sesto San Giovanni è Città Europa dello Sport, regalare il tempio del calcio sarebbe qualcosa che rimane a vita. Sarebbe Il regalo più bello che si possa fare alla Città. Ci stiamo lavorando, ma non dipende solo da noi. Per realizzare questo sogno bisogna essere in tre: il Comune (e da noi l’ok già ce l’hanno), la proprietà che deve mettere a disposizione l’area e le due società. Se alla proprietà va bene, restano le due società: la scelta è solo in capo a loro. Devono convincersi di superare il confine milanese in una logica internazionale di Città Metropolitana".

https://www.tuttomer...d&idtmw=1664222


Modificata da Termeee, 29 March 2022 - 06:20 PM.


#347
S. Clegane

S. Clegane
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 21086
Ho sentito l'intervista al sindaco di Sesto, praticamente stando a quello che dice le due società hanno già il tappeto rosso steso e possono iniziare a costruire entro l'anno se decidono di lasciare Milano.
Non capisco cosa aspettino ancora sinceramente, è chiaro che a Milano non glielo faranno costruire. Adesso con questa cosa del dibattito pubblico sperano di guadagnare altri 6 mesi poi tireranno fuori altro...

#348
Dech

Dech
  • Settimanalmente, ovvero, suino

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [SMod]SuperMod
  • Messaggi: : 17326

Ho sentito l'intervista al sindaco di Sesto, praticamente stando a quello che dice le due società hanno già il tappeto rosso steso e possono iniziare a costruire entro l'anno se decidono di lasciare Milano.
Non capisco cosa aspettino ancora sinceramente, è chiaro che a Milano non glielo faranno costruire. Adesso con questa cosa del dibattito pubblico sperano di guadagnare altri 6 mesi poi tireranno fuori altro...

Nell'iter se ci ho capito qualcosa dovrebbero esserci anche un paio di referendum e poi possibilità di ricorsi nei vari stadi di delibere e costruzioni. Direi un decennio se ci si vuole accanire

#349
saladino

saladino
  • tous pour gagner

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 39851

Ho sentito l'intervista al sindaco di Sesto, praticamente stando a quello che dice le due società hanno già il tappeto rosso steso e possono iniziare a costruire entro l'anno se decidono di lasciare Milano.
Non capisco cosa aspettino ancora sinceramente, è chiaro che a Milano non glielo faranno costruire. Adesso con questa cosa del dibattito pubblico sperano di guadagnare altri 6 mesi poi tireranno fuori altro...

 

nemmeno la roma ha fatto il passo di andare a Fiumicino (cosa che avrebbe tantissimo senso) 

 

credo che comunque abbiano pressioni politiche pesanti per non abbandonare i grandi centri 



#350
Rust

Rust
  • IronEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 23441

Ho sentito l'intervista al sindaco di Sesto, praticamente stando a quello che dice le due società hanno già il tappeto rosso steso e possono iniziare a costruire entro l'anno se decidono di lasciare Milano.
Non capisco cosa aspettino ancora sinceramente, è chiaro che a Milano non glielo faranno costruire. Adesso con questa cosa del dibattito pubblico sperano di guadagnare altri 6 mesi poi tireranno fuori altro...


Però se non si fa più a San Siro spero si riveda anche la decisione di fare un solo stadio.

Trovassero due comuni diversi e facessero ogni squadra il suo.

Ogni volta che guardo la mappa degli stadi di Londra e penso che forse neanche mettendo assieme tutti gli stadi in Italia arriviamo a quel livello c'è da piangere/ridere

#351
S. Clegane

S. Clegane
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 21086

Però se non si fa più a San Siro spero si riveda anche la decisione di fare un solo stadio.

Trovassero due comuni diversi e facessero ogni squadra il suo.

Ogni volta che guardo la mappa degli stadi di Londra e penso che forse neanche mettendo assieme tutti gli stadi in Italia arriviamo a quel livello c'è da piangere/ridere

 

Da quello che ho capito in quella zona di Sesto ci sarebbe posto per farne anche 4 di stadi (1,5 milioni di metri quadri)

 

Lo spero anche io ma la vedo dura, più che altro perché gli investimenti lieviterebbero parecchio per ciascuna delle due proprietà e non so quanto sarebbero disposti.


Modificata da S. Clegane, 31 March 2022 - 09:10 AM.


#352
Etrusco

Etrusco
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 12213
Al giorno d'oggi pensare che due società del calibro di Milan ed Inter debbano condividere lo stadio è assurdo.
Certo è che per come stanno le cose sarebbe comunque una soluzione accettabile purché sto' benedetto stadio sia di proprietà.

#353
Me-Se 12

Me-Se 12
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 34356
Io preferirei avere lo stadio nostro.
E basta.

#354
tommypast

tommypast
  • I was lightning before the thunder

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 34220

Il commento dell'AD nerazzurro Antonello sul tema stadio in un'intervista a Repubblica:

 

E qui arriviamo a San Siro. O magari a Sesto San Giovanni. Sul nuovo stadio che voi e il Milan volete costruire, il sindaco di Milano sta avviando il dibattito pubblico, condizione necessaria per partire. Che cosa vi preoccupa allora? 
"Ancora una volta la lunghezza dei tempi rispetto a un progetto presentato tre anni fa. Il dibattito pubblico è lecito e corretto, ma come investitori dobbiamo avere la certezza dei tempi e questo dibattito può durare fino a dodici mesi. Dobbiamo tenerci anche un piano alternativo nel caso le cose non vadano come previsto". 

 

Con il Comune avete concordato su una tabella di marcia che dovrebbe dare il via libera definitivo per ottobre.I rischi ormai non sono ridotti? 

"Temiamo un allungamento dei tempi o uno stravolgimento del progetto che è già stato modificato per venire incontro alle richieste del Comune. Se una di queste condizioni si verificasse potrebbe spingerci altrove".

 

Opinione diffusa: la vostra è solo tattica. Suolo pubblico e nuovo San Siro costruito e gestito dai privati sono un bel regalo a Milan e Inter. Che cosa risponde? 

"Inter e Milan, due club prestigiosi che hanno dato anche tanto lustro alla città, hanno presentato un progetto al Comune per poter costruire un nuovo stadio. Se il progetto non piaceva si sarebbero dovuti trovare altri proponenti. Non è un regalo ai club, ma un investimento che guarda agli interessi di chi lo fa e anche a quelli della città per rinnovare un distretto importante. E le aree, dopo 90 anni, torneranno al Comune". 

 

Opinione diffusa numero due: il Milan è del fondo Elliott, voi avete una proprietà cinese. Appena ottenuto il via libera allo stadio venderanno a prezzo maggiorato...
"Ovviamente rispondo per l'Inter. La presenza del presidente Steven Zhang nell'ufficio qui accanto rappresenta anche fisicamente l'impegno di lungo termine della proprietà nel club".

 

Sullo stadio il piano B sarebbe a Sesto San Giovanni. Ma davvero l'hinterland a nord della città potrebbe essere un buon surrogato di un nome storico come San Siro? 
"San Siro lo hanno fatto le squadre e il successo delle squadre. Se i club vincono possono dare lustro anche a un impianto altrove. E poi i tifosi si affezionano in fretta a uno stadio che può dare emozioni, ma anche tanti servizi. Vorrei che quelli che oggi dicono che non bisogna cambiare nulla provassero a vedere la partita dal terzo anello del Meazza. Forse cambierebbero idea".

 

 

https://www.repubbli...siro-343477405/



#355
Dragon83ITA

Dragon83ITA
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14478
Che vadano a Sesto e buonanotte.
Quello di Sala mi sembra solo un eterno temporeggiare per non dismettere San Siro

#356
Dech

Dech
  • Settimanalmente, ovvero, suino

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [SMod]SuperMod
  • Messaggi: : 17326

Io preferirei avere lo stadio nostro.
E basta.

Se si fa "solo" lo stadio si per rafforzare lo stato patrimoniale, un complesso stile cittadella sportiva può anche essere gestito 50/50 dalle due società, gli introiti non cambierebbero molto.

#357
nicola842

nicola842
  • Infilarti le penne nel culo non fa di te una gallina

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 18736
Rispolvero questo vecchio topic per aggiornare la situazione. A Firenze non solo non è stato permesso costruire uno stato nuovo, impuntandosi per mantenere uno stadio vecchio e non all'altezza in una zona iper residenziale, ma adesso pare che pure i fondi del pnnr che dovevano essere (scandalosamente per come la vedo io) destinati alla ristrutturazione del Franchi, vengano tolti.

Il tutto con politici (sindaco in primis) che ci hanno messo la faccia ma che tanto diranno che non è colpa loro e ciao a tutti.

#358
BmAx

BmAx
  • The Dark Side of The Moon

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 20898

Rispolvero questo vecchio topic per aggiornare la situazione. A Firenze non solo non è stato permesso costruire uno stato nuovo, impuntandosi per mantenere uno stadio vecchio e non all'altezza in una zona iper residenziale, ma adesso pare che pure i fondi del pnnr che dovevano essere (scandalosamente per come la vedo io) destinati alla ristrutturazione del Franchi, vengano tolti.

Il tutto con politici (sindaco in primis) che ci hanno messo la faccia ma che tanto diranno che non è colpa loro e ciao a tutti.

Ma lo stadio di Firenze non può essere ristrutturato ?



#359
nicola842

nicola842
  • Infilarti le penne nel culo non fa di te una gallina

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 18736

Ma lo stadio di Firenze non può essere ristrutturato ?

Nì. Le curve sono protette perché considerate opera architettonica importante. Era stato fatto un piano di ristrutturazione da 90 milioni di euro con soldi pubblici, adesso pare che più della metà non verranno dati.

Il problema grosso del franchi comunque è la posizione. È ormai in un quartiere nevralgico, ogni volta che c'è una partita blocchi mezza città e intorno non c'è spazio per costruire nuove strutture. Il comune non vuole perdere l'affitto, ma è impensabile nel 2023 avere uno stadio in quella posizione

#360
DarkFede

DarkFede
  • Mkhitaryan esulta in Piazza Duomo (2024)

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [SMod]SuperMod
  • Messaggi: : 24091

Rispolvero questo vecchio topic per aggiornare la situazione. A Firenze non solo non è stato permesso costruire uno stato nuovo, impuntandosi per mantenere uno stadio vecchio e non all'altezza in una zona iper residenziale, ma adesso pare che pure i fondi del pnnr che dovevano essere (scandalosamente per come la vedo io) destinati alla ristrutturazione del Franchi, vengano tolti.

Il tutto con politici (sindaco in primis) che ci hanno messo la faccia ma che tanto diranno che non è colpa loro e ciao a tutti.

 

Purtroppo quello degli stadi è un problema vivo in tutto il paese, dove basta che un movimento di quartiere si giri di traverso e blocca tutto. Figurati quando poi ci sono i piani alti di mezzo.

Io posso solo immaginare una persona come Commisso, abituati agli USA dove se ti presenti coi soldi in mano ti srotolano il tappeto rosso e fanno inginocchiare pure quello che il tappeto rosso lo ha tessuto, e come lui chiunque voglia costruire stadi, vedere tutto bloccato per burocrazia e puntigli di questo tipo. 

L'ho sempre trovata una cosa desolante.






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo