Vai al contenuto

come potenziare il mio pc


  • Questa discussione è bloccata Questa discussione è chiusa
Questa discussione ha avuto 88 risposte

#1
giammario75

giammario75
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 91

ciao volevo consigli su come potenziare il mio pc.....

ho comprato l'ati 7850, solo che non riesce a dare il massimo perchè limitata dal vecchio hardware.

cosa devo fare affinchè essa funzioni al massimo delle sue potenzialità?

questa è la mia configurazione:

 

gigabyte technology P31-DS3L
enermax pro 82+ 625 w
2 piastre DDR2 da 2 gb 

intel core 2 duo E6750 2,66 ghz

dissipatore intel 12 v

ati 7850

 

ps: il dissipatore è un intel, non so però quale sia il modello.....cmq è uguale in tutto e per tutto a questo....

http://www.tomshw.it...re/21863/8.html

....eccetto che per quella linguetta grande nera sotto a sinistra.....


Modificata da giammario75, 09 May 2013 - 01:50 PM.


#2
Tiagullo

Tiagullo
  • L'uomo Dei Notebook!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 14976

cambiare la maggior parte del pc tranne scheda video e alimentatore. 



#3
Guest_X-KennyeYe

Guest_X-KennyeYe
  • Gruppo: Ospiti

Esatto. Processore, scheda madre e ram sono da buttare :sisi:



#4
Gattofelino

Gattofelino
  • Occhi di Gatto

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14805

Non è facile upgradare il tuo sist... ma se trovi un core2quad su un mercatino....

 

la tua mobo è questa:

 

http://it.gigabyte.c...ga-p31-ds3l_1x/

 

supporta i core2quad fino a fsb 1600..

 

questo ad esempio clocca bene, e te la tiene benino la 7850 ;)

http://www.hwupgrade...d.php?t=2563653

(cerca sui mercatini, ne trovi attorno ai 60 euro spediti di Q6600 come questo. Ma vanno overcloccati un pò, almeno a 3.2ghz per rendere un pochetto ;) )

 

Poi puoi mettere altri 2 banchi da 1GB di ddr2 (sempre da mercatino) sugli slot liberi 

(questa costa molto poco).

 

Così con una spesa abbastanza bassa (se cerchi bene, spendi meno di 80 euro) potresti farla girare benino la 7850.  ;)

 

ps. che ddr2 monti?

 

 

edit: sulla baia ci sono anche i 45nm a prezzi buoni

http://www.ebay.it/i...=item1c31f66e47

questi li cloccki meglio e vanno meglio in generale..


Modificata da Gattofelino, 09 May 2013 - 03:14 PM.


#5
giammario75

giammario75
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 91

cambiare la maggior parte del pc tranne scheda video e alimentatore. 

 

 

Esatto. Processore, scheda madre e ram sono da buttare :sisi:

 

io vorrei comprare il q9550. perchè dovrei cambiare scheda madre se l'alloggio va bene? (il 775) 

penso sia solo questione di alloggio, oppure c'è dell'altro? non sono esperto in materia.....

 

per quanto riguarda la ram, è da buttare nel senso che devo sostituirle le piastre oppure aggiungerne altre?

 

Non è facile upgradare il tuo sist... ma se trovi un core2quad su un mercatino....

 

la tua mobo è questa:

 

http://it.gigabyte.c...ga-p31-ds3l_1x/

 

supporta i core2quad fino a fsb 1600..

 

questo ad esempio clocca bene, e te la tiene benino la 7850 ;)

http://www.hwupgrade...d.php?t=2563653

(cerca sui mercatini, ne trovi attorno ai 60 euro spediti di Q6600 come questo. Ma vanno overcloccati un pò, almeno a 3.2ghz per rendere un pochetto ;) )

 

Poi puoi mettere altri 2 banchi da 1GB di ddr2 (sempre da mercatino) sugli slot liberi 

(questa costa molto poco).

 

Così con una spesa abbastanza bassa (se cerchi bene, spendi meno di 80 euro) potresti farla girare benino la 7850.  ;)

 

ps. che ddr2 monti?

 

 

edit: sulla baia ci sono anche i 45nm a prezzi buoni

http://www.ebay.it/i...=item1c31f66e47

questi li cloccki meglio e vanno meglio in generale..

 

guarda so solo che sono due piastre ddr2 da due giga. il modello non te lo so dire. sai come si fa a vedere?

 

che significa fsb1600?



#6
Guest_X-KennyeYe

Guest_X-KennyeYe
  • Gruppo: Ospiti

Per vedere il modello, puoi usare cpu-z. Se la devi aumentare devono essere uguali.

 

FSB è in pratica la frequenza con cui le informazioni del processore, vengono inviate al resto dei componenti.



#7
Tiagullo

Tiagullo
  • L'uomo Dei Notebook!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 14976

la cosa nostra mia e di kenny, era nel fatto che upgrade decenti li sopra non ne fai, è un architettura troppo vecchia e prodotti con quel socket li trovi oramai nell'usato. Il cambio prestazionale con un q9550 c'è ma sei comunque al limite per la scheda video ;) 



#8
Guest_X-KennyeYe

Guest_X-KennyeYe
  • Gruppo: Ospiti

Sì però l'osservazione del gatto è giusta; con circa 100€ si riesce a tirare avanti ancora un po'. In ogni caso è un palliativo: quindi se ne hai la possibilità è meglio fare tutto nuovo.



#9
Tiagullo

Tiagullo
  • L'uomo Dei Notebook!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 14976

sisi ma infatti non ho detto che la scelta è errata, però è una cosa momentanea lo stesso. Se si vuole fare una spesa fatta bene, meglio spendere qualcosa di più e prendere qualcosa di migliore senza andare a rifare completamente tutto visto che ali e scheda video vanno ancora bene :)



#10
giammario75

giammario75
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 91

Per vedere il modello, puoi usare cpu-z. Se la devi aumentare devono essere uguali.

 

FSB è in pratica la frequenza con cui le informazioni del processore, vengono inviate al resto dei componenti.

 

purtroppo ora non posso accendere il pc, altrimenti penso che si fonde la cpu, visto che ho tolto la pasta. devo comperarla domani.....poi vi farò sapere il nome del modello delle due ram, che scommetto saranno del paleolitico XD .

 

la cosa nostra mia e di kenny, era nel fatto che upgrade decenti li sopra non ne fai, è un architettura troppo vecchia e prodotti con quel socket li trovi oramai nell'usato. Il cambio prestazionale con un q9550 c'è ma sei comunque al limite per la scheda video ;)

 

1)non ho capito bene, intendi che il processore q9550 andrebbe bene, ma la scheda video è vecchia e quindi non avrei grossi risultati nei video giochi?

 

2)faccio inoltre una domanda: se montassi un q9550, la potenza di questo sarebbe limitato dalla scheda madre?



#11
Guest_X-KennyeYe

Guest_X-KennyeYe
  • Gruppo: Ospiti

Ah be altrimenti sui banchi c'è un'etichetta con su scritto tutto quanto :P



#12
Tiagullo

Tiagullo
  • L'uomo Dei Notebook!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 14976

 

purtroppo ora non posso accendere il pc, altrimenti penso che si fonde la cpu, visto che ho tolto la pasta. devo comperarla domani.....poi vi farò sapere il nome del modello delle due ram, che scommetto saranno del paleolitico XD .

 

 

1)non ho capito bene, intendi che il processore q9550 andrebbe bene, ma la scheda video è vecchia e quindi non avrei grossi risultati nei video giochi?

 

2)faccio inoltre una domanda: se montassi un q9550, la potenza di questo sarebbe limitato dalla scheda madre?

 

no è il contrario.

 

No non c'entra la scheda madre inteso che limita la potenza della cpu, intendo che sei su architettura vecchia come processore perchè comunque se giochi ai giochi di "adesso", saresti limitato da una potenza inferiore del processore. 

 

Esempio stupido per farmi intendere: Tu vuoi andare a 160 km/h sulla strada però hai una fiat Tipo del 95. Prendere una alfa romeo del 2012 ti farebbe andare a quella velocità, la Fiat Tipo non credo. Spero di essere stato chiaro :) 



#13
Ranma

Ranma
  • everyday's great at your junes

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 21181

un bel SSD non ti farebbe male visto che spesso il collo di bottiglia non e' tanto il proc o la ram quanto l'i/o del disco



#14
giammario75

giammario75
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 91

Ah be altrimenti sui banchi c'è un'etichetta con su scritto tutto quanto :P

 

questo è ciò che sta scritto sulle piastre: a-tek  ds2-800d16  ddr28002048at

non so quale sia il modello....

 

 

no è il contrario.

 

No non c'entra la scheda madre inteso che limita la potenza della cpu, intendo che sei su architettura vecchia come processore perchè comunque se giochi ai giochi di "adesso", saresti limitato da una potenza inferiore del processore. 

 

Esempio stupido per farmi intendere: Tu vuoi andare a 160 km/h sulla strada però hai una fiat Tipo del 95. Prendere una alfa romeo del 2012 ti farebbe andare a quella velocità, la Fiat Tipo non credo. Spero di essere stato chiaro :)

 

cioè stai dicendo che la ati 7850 sarebbe limitata anche dal q9550? :blink: pensavo fosse un super bestione, visto che costa parecchio! 240 circa :-o

 

quindi per stare al passo con i nuovi giochi che processore dovrei comprare? chiaramente usato si intende, e soprattutto adatto all'alloggio 775 e con fsb non superiore a 1600

 

in ogni caso con un buon processore potrei fare a meno di sostituire ram e scheda madre?



#15
giammario75

giammario75
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 91

domanda per tutti: in ogni caso che configurazione mi consigliate?

 

a battlefield 3 gioco fluido a requisiti piuttosto elevati. a crysis 3 maluccio anche a requisiti minimi. come migliorare la situazione?






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo