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Nintendo dooomed: la storia si ripete

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Questa discussione ha avuto 234 risposte

#31
Yellow Magic Cornetto

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No aspetta questo lo si poteva dire a gennaio, adesso hanno al massimo 6-7 mesi per riprendersi.

 

insomma il rilancio DEVE partire subito dopo l'E3 come hanno detto.

io credo che il rilancio "mediatico"avverrà all'e3 con i giochi che tutti aspettano da novembre,il rilancio vero e proprio inizia a settembre-ottobre con il price cut e i giochi mostrati all'e3



#32
Black Zeta

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un altro aspetto imbarazzante delle critiche di questo stampo è che si critica l'approccio di Nintendo diverso dalla concorrenza, identificando nell'omologazione la chiave di successo.

Mica solo Nintendo, ho letto commenti di gente che criticava i Platinum per lo stile dei loro giochi dicendo che dovevano adeguarsi al gusto occidnetale :asd:

 



#33
Guest_lux83eYe

Guest_lux83eYe
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Mica solo Nintendo, ho letto commenti di gente che criticava i Platinum per lo stile dei loro giochi dicendo che dovevano adeguarsi al gusto occidnetale :asd:

 

Sinceramente, se anche Nintendo si occidentalizzasse come ha fatto Sony smetterei di comprare console nuove e mi darei solo al retrogaming.



#34
vval

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ma voi partite dal presupposto che all'uscita delle nuove console, wiiU si troverà necessariamente un gradino indietro. E' ciò che ha in testa la maggior parte dei gamer, ma anche di produttori. Quel che mi chiedo io è: e se non riuscissero nemmeno Microsoft e Sony a soddisfare le aspettative? Da quel che ho capito, entrambe puntano "solo" su un miglioramento grafico (cosa che mi ha lasciato intendere la conferenza di Sony), e tutti danno per certo questa sia una mossa giusta. Ma nessuno pensa che forse, in termini di videogiochi, siamo arrivati al limite? Un conto è stato il salto qualitativo tra ps2 e ps3 (e l'alta definizione), ma tra ps3 e ps4... un conto è visualizzare 15 nemici invece che 10, ma tra 30 e 40 che differenza c'è?

a mio parere si rischia l'effetto 3d, cioè che dopo un po' che lo si usa, si pensa "mah, dopo che ti ci abitui, non ci fai più caso". E poi si passa a vedere la versione wiiU, molto più bruttina a livello estetico, ma con più funzionalità.

 

Mettiamoci pure nei panni dei programmatori: possiamo fare un gioco fico per ps4, xbox, con le relative piattaforme (unreal engine 4), e che costano tot.

Se si pensa che con un motore tipo Unity, possiamo fare un gioco altrettanto fico, con meno lavoro (o team da meno persone), perchè la console lo permette, non avrei solo che da guadagnarci? Poi ovviamente, questo è un ragionamento molto indie, le aziende un po' più grandi potrebbero non pensarla così, ma solo inizialmente, anche per loro è questione di costi e guadagni.



#35
ROcK

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in realtà al popolo dei videogiocatori basta l'upgrade grafico.

è un pubblico molto semplice da accontentare.

basta fare giochi che piacciono a questo pubblico e il pubblico li comprerà sicuramente.

inutile mo mettersi a fare il solito discorso "ma non è solo up grade visivo".

 

l'investimento sia per il pubblico che di conseguenza per le software house è sicuro.

su ps4 e co si troverà tutto quello che si cerca in un videogame.

quindi è impossibile che le next gen ms e sony non soddisfino il pubblico dei giocatori : sono pensate sia come hw che soprattutto come sw per assecondare le aspettative dei giocatori. sono fatti l'uno per l'altra.

 

 

il wii u deve rivolgersi ad un altro tipo di pubblico. se ci riesce ok. se no fa la fine del ngc o peggio.molto semplicemente.

nintendo in competizione diretta con le altre 2 è spacciata.non è in grado di competere.

se invece riesce a differenziarsi può avere successo ( vedi il wii ) altrimenti è spacciata.

 

evidentemente alle tp conviene di + dissanguarsi in spese alte per sviluppare su ps4 ( dove però sono relativamente certe di trovare un riscontro di pubblico ) piuttosto che spendere meno ma non guadagnare niente su wii u ( perchè sanno che il pubblico che interessa a loro-capcom,namco, EA, rockstar ecc- sta altrove e non su wii u )

 

il pubblico delle tp sta altrove perchè a questo pubblico interessa l'upgrade grafico principalmente.degli indie se ne sbattono.

questo e ( sullo stesso piano come importanza ) i giochi "maturi"...

se manca una delle 2 cose la console non ha senso per il pubblico dei giocatori.

 

il ngc e il n64 mancavano del sw giusto. e abbiamo visto come è andata.

il wii u manca di entrambe le cose.quindi non è in grado di rivolgersi ai giocatori.

deve avere un altro target necessariamente.

 

l'errore semmai è pensare che escono ps4 e xbox666 e nintendo è spacciata. nintendo è spacciata per il pubblico dei giocatori a prescindere dal lancio di ps4 e xbox666...

il successo del wii è stato ottenuto indipendentemente da ps3 e xbox360.

sono 2 mercati diversi che solo a certe condizioni sono sovvrapponibili.

 

l'astuzia di nintendo col wii è stata porre le condizioni perchè le sovrapposizioni fossero le minori possibili.



#36
-Necro-

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Io credo che in Nintendo abbiano provato a fare una console che sintetizzasse le esigenze core e quelle casual, finendo, fino ad ora, per scontentare un po' tutti.

 

Il paddone ha infinitamente meno forza dirompente del Wiimote nell'abbattere le barriere concettuali tanto invise ai casual: Nintendo pensava di aver "svezzato" i gamers di nuova generazione a colpi di Wiimote e ha così provato lo step successivo. Il paddone è si un pad a tutti gli effetti, ma lo schermo touch strizza l'occhio proprio al grande pubblico, avvezzo oramai a maneggiare dispostivi con schermi tattili. Ovviamente non vedremo mai la nonnina giocare a Metroid, ma un'interfaccia ibrida di questo tipo potrebbe incoraggiare i casual più interessati o smaliziati ad "osare" di più in termini di giochi.

 

 

Quoto, ma in verità mamma nintendo visto il boom dei tablet a 599€ in sold out in varie parti del mondo

dove la gente ne compra uno nuovo dopo 2-3 mesi, (tempo addietro)

oltre aver creato un ibrido completamente errato (per casual e core)

voleva cavalcare l'onda "tablet mania" (successo di mercato del momento) ed ha pensato che

con un semplice schermo nel controller sarebbe riuscita a spillare soldi

a palate avendo nuovamente il successo "alla" wii visto che gli americani sono spendaccioni..... :jj:

 

Quindi hanno fatto uscire 2 giochi (mario e nintendo party land) e invece di 500/600€ di tablet, la console è stata venduta in perdita al prezzo di 350€!

cavolo questo si che fa il BOTTO! (erano tutti sicuri XD)

 

Peccato che non avevano calcolato che:

1- la home senza casual non va da nessuna parte (e i casual non sono più quelli del tempo "solo" wii)

2- la home senza fattore novità è fregata.. e in questo caso parliamo di touch screen su tablet..

3- hanno fatto una stupida concorrenza con il 3ds dove ovviamente ci è uscita con le ossa rotte (il 3ds stravince tra prezzo e supporto...)

 

 

Quindi:

 

 

Per me Nintendo Doomed è un'idea ridicola che può maturare solo in chi si approccia alla materia (che non è così banale, e comprende aspetti di micro e macro-economia, politica aziendale, marketing, etc.) in maniera superficiale, tenendo conto più dei propri gusti, desideri, "sentimenti", che dei dati oggettivi.

 

Invece Wii U Doomed è un'ipotesi ad oggi tutt'altro che fantascientifica. Ad oggi prematura, ma non certo così impossibile dal concretizzarsi.

 

Quoto, wii u is doomed, e penso proprio che non si rialzerà proprio più dopo questa batosta e sbagliata analisi di mercato.

 

Perchè ok quest'anno uscirà mario e mario kart e si salverà un pochetto...... ma dal 2014 finiti i jolly "mario" ci metterà una vita a sviluppare qualcosa internamente..

e quindi diciamo che con zero supporto che avrà da adesso fino alla sua morte ci saranno trilioni di mesi di buco :asd:

a patto che non sgancino zinzi ogni 2 secondi con collaborazioni XD

 

quindi il futuro di wii u non è nero, è doomed :sisi:



#37
Nuas82

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Però a me, onestamente,viene il dubbio che con una macchina potente come ps4, lanciata magari a settembre, qualcosa OGGI sarebbe cambiato.

Dico oggi perchè molti faranno sicuramente il confronto col Gamecube, che fu potente ma non ebbe nulla.

Beh, onestamente la situazione attuale è un po diversa, si va verso il multipiatta generale. E magari le sh avrebbero fatto lo sforzo di far uscire il loro gioco pure su wiiU.

 

 

E' tutto un se, questo è chiaro, ma è evidente che alla fin fine, o c'hai un'idea forte che ti permette di diversificarti,(wii) o se non ce l'hai, ( il paddone :pff: ) almeno tentavi la strada che ha detto prima rock, provare ad avere i giochi multi, perche oggi,diversamente da ieri,  per una semplice questione di necessità dell'industria, si è quasi obbligati ad andare di  multipiattaforma per esigenza dei conti.

 

 

no, infatti moltissimi multi PS360 mancano su Wii U. fidati che i problemi son altri, BEN altri.

ti concedo che magari avevi un 2% di titoli in più :pff:



#38
-Eklipse della Mancia-

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Però a me, onestamente,viene il dubbio che con una macchina potente come ps4, lanciata magari a settembre, qualcosa OGGI sarebbe cambiato.

Dico oggi perchè molti faranno sicuramente il confronto col Gamecube, che fu potente ma non ebbe nulla.

Beh, onestamente la situazione attuale è un po diversa, si va verso il multipiatta generale. E magari le sh avrebbero fatto lo sforzo di far uscire il loro gioco pure su wiiU.

 

 

E' tutto un se, questo è chiaro, ma è evidente che alla fin fine, o c'hai un'idea forte che ti permette di diversificarti,(wii) o se non ce l'hai, ( il paddone :pff: ) almeno tentavi la strada che ha detto prima rock, provare ad avere i giochi multi, perche oggi,diversamente da ieri,  per una semplice questione di necessità dell'industria, si è quasi obbligati ad andare di  multipiattaforma per esigenza dei conti.

 

Secondo me non serviva nemmeno la potenza di PS4.

 

Bastava semplicemente mantenere le "promesse" fatte in questi ultimi anni, prendere a braccetto le TP, accontentarle con un hardware che le consentisse di sviluppare i giochi una volta sola per tutte le piattaforme in uscita, assicurarsi qualche esclusiva pesante che uscisse al lancio o subito dopo, e fare una campagna marketing adeguata. Nel tentativo di proporre una sorta di "nuova PS2", una macchina superata tecnologicamente dalla concorrenza, ma con un distacco poco marcato, che però avesse un buon supporto.

 

Insomma, attrarre il pubblico dei giocatori classici non era poi così impossibile come si vuol far credere.

 

Viaggiavi un anno e mezzo o due reggendoti su queste basi, poi potevi abbassare il prezzo ed allargare il target in un secondo momento.



#39
-Eklipse della Mancia-

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no, infatti moltissimi multi PS360 mancano su Wii U. fidati che i problemi son altri, BEN altri.

ti concedo che magari avevi un 2% di titoli in più :pff:

 

Secondo me te e Rock quando fate questo discorso sottovalutate una cosa.

 

Voi dite: il fatto che manchino molti multy PS360, nonostante la potenza per portarli ci sarebbe, dimostra che quello non è il problema.

 

Ora, tralasciando il fatto che anche un multy in più è sempre una cosa positiva (e su Wii U ne sono arrivati diversi, anche se non tutti)... quello che sottovalutate è l'aspetto "prospettiva".

 

Secondo voi che prospettiva vedono le SH per questa console?

 

Non pensano che sarà "tagliata fuori" appena usciranno le competitor?

 

E non sarebbe diversa, questa prospettiva, se invece la console desse l'impressione di essere una "reale next gen" piuttosto che una "buona current gen"?

 

 

Io credo che molte SH, al pensiero che il Wii U potesse essere una sorta di terzo tassello di una piattaforma unica (così come veniva considerata unica piattaforma di sviluppo PS360), avrebbero cominciato sin da subito a tastare il terreno.

 

Invece, avendo la sensazione che la console è "una nuova Wii", hanno agito di conseguenza.

 

 

 

Ecco che dunque il fattore potenza va anche al di là del mero fattore tecnico, ma rientra in un più complesso quadro di immagine della console.



#40
ROcK

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per me oggi già siamo nella situazione ngc ( ovvero = alle altre ) e i multy non arrivano in misura maggiore rispetto al ngc e come vendite e tutto il resto sempre li andiamo a parare. anzi se andiamo a vedere il ngc parti con + giochi interni e pure fece pena.

in realtà non è cambiato niente dai tempi del ngc.

nintendo nell'immaginario collettivo è mario e pokemon e quindi da scartare a prescindere da parte dei giocatori. questo le tp lo sanno e si regolano di conseguenza.

l'hw non c'entra....e il wiiu ne è proprio la prova + lampante....ma c'era già stato il ngc se è per questo.adesso proprio perchè è tutto multy le cose sarebbero dovute essere migliori. invece no.

 

per me il wii u è nato male paradossalmente forse proprio perchè ha tentato di essere un po di tutto. dovevano pensare quasi solo al pubblico che li ha seguiti negli ultimi anni senza tentare assurde scalate a tutto il resto.



#41
Nuas82

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No, le prospettive non sarebbero diverse.

perchè non è la prospettiva di potenza negli anni il problema.

è il coinvolgimento nel progetto e nel pubblico da parte della casa produttrice.

 

 

se poi andiamo a vedere l'interesse della community nei seppur pochi (che quindi dovrebbero concentrare le attenzioni) multi, anche qui in Eye (ci son topic che hanno 2 pagine, di giochi che in altre sezioni ne hanno decine) capiamo da un altro punto di vista, il medesimo problema

 

e l'idea di lanciare una console powa che poi avrebbe avuto sostanzialmente gli stessi problemi, ma un costo più elevato, sarebbe stato il chiodo sulla bara per il reparto home



#42
chewbecca

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se nintendo avesse un unico sistema camperebbe da solo con una console piena di giochi, il problema e che i multi non vendono e non venderanno mai su console N, solo esclusive TP hanno senso 



#43
vval

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in realtà al popolo dei videogiocatori basta l'upgrade grafico.

è un pubblico molto semplice da accontentare.

basta fare giochi che piacciono a questo pubblico e il pubblico li comprerà sicuramente.

inutile mo mettersi a fare il solito discorso "ma non è solo up grade visivo".

 

l'investimento sia per il pubblico che di conseguenza per le software house è sicuro.

su ps4 e co si troverà tutto quello che si cerca in un videogame.

quindi è impossibile che le next gen ms e sony non soddisfino il pubblico dei giocatori : sono pensate sia come hw che soprattutto come sw per assecondare le aspettative dei giocatori. sono fatti l'uno per l'altra.

 

la differenza è che (parlo per me eh) questa volta l'upgrade grafico sarà molto più scarno, anzi, a mio parere in molti giochi si farà fatica a notare la differenza tra un gioco e uno della gen precedente. Si dirà spesso "eh, ma la grafica è migliore" per inerzia, come fanno gli utenti wiiU ora con le altre console attuali. E poi, qui sul forum a parlarne avremmo penso minimo 16 anni, ma c'è anche chi il pixel fuori posto fa fatica a notarlo. Un ragazzino delle elementari/medie, per quanto attratto dall'aspetto grafico, noterebbe di più il touch screen che la canna di fucile leggermente più smussata.

Ovviamente questo è un ragionamento che si potrà fare dopo che le nuove console saranno uscite, quindi per fare questi tipi di confronti tutte e tre le console saranno già in circolazione.



#44
ROcK

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Magari non subito. Magari poi, col tempo, viste anche le vendite delle 3 piattaforme, le cose sarebbero cambiate. Dici di no? Beh, in quel caso ci saremmo ritrovati nella stessa situazione di ora, solo con una console powa.

 

 

imho ci saremmo trovati come adesso. proprio tale e quale. la console powa ci sarebbe stata ma nintendo non sarebbe stata in grado di svilupparci. quindi è inutile.

 

il discorso della prospettiva. è giusto. il punto è che i giochi per ps360 usciranno anche fra 1-2 anni.

non è abbastanza in prospettiva? perchè ad es puntare solo su ps360 quando avranno si ancora enorme istallato ma saranno state sostituite dai successori ( e quindi avranno un calo di attenzione del pubblico ...i giochi vendono meno oggi su ps360 rispetto a -mettiamo- l'anno scorso ). non è meglio farne 3 versioni visto che una delle 3 ( il wii u ) sarebbe su una console in pieno ciclo vitale?

 

sul fatto dell'immagine concordo. ma l'immagine la fa soprattutto le esclusive.e nintendo non solo non ne ha di "giuste" ma dimostra pure di non essere in grado di svilupparne di nuove ad es in tempo per il lancio di un suo sistema ( il lancio è il periodo migliore per imporre nuove ip se escono a fine ciclo non servono a niente )

un wii u on par con ps4 ma con nintendoland e mario al lancio non avrebbe dato prospettive migliori alle tp imho...

 

sul fatto che oggi abbiamo un multy in + ( uscivano pure su wii cmq ) io non lo vedo come un grossissimo vantaggio perchè si è quadagnato in qualità ma si è perso in quantità. il wii u ha un supporto nullo in jap...inferiore a quello del n64 e li non è certo un problema di poca potenza hw.



#45
Nuas82

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Esatto. E' la prospettiva che cambia, l'investimento.

 

Gareggiare oggi con un multi ps3 wiiU 360 non ha senso, parliamo di 150 milioni di istallato vs 3 scarsi. 

 

Ma gareggiare con istallati simili, imho sarebbe NECESSARIO per le TP.

 

giochi crossgen che stanno saltando il wiiu dimostrano che non è quello il problema.






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