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Nintendo Direct: evoluzione e cambiamento della comunicazione NintendoPowered by Marco Prestolino

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Questa discussione ha avuto 22 risposte

#1
Nuas82

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http://neogaf.com/fo...ad.php?t=548088

 

Spoiler

 

 

Interessante spunto di riflessione di Marcolino espresso su Neogaf.

Alla luce anche della scelta di non tenere la macro-conferenza dell'E3, sostituendola con: eventi PRESS, eventi RETAILERS e Direct per chi sta a casa sua (mantenendo la presenza sullo stage per le prove su strada dei visitatori)

 

Riassumendo:

 

Lo strumento nasce a Ottobre 2011. Solo JAP e US. Video preregistrati con gli sviluppatori per il Jap, solo Reggie per US, solo pochi minuti e in differita.

 

Primo cambio a Febbraio 12 con l'introduzione della versione PAL, che è fatta da parti di quella JAP con i sottotitoli.

 

Aprile 2012 vede il debutto di Shibata per i Direct PAL. E iniziano a crescere di importanza anche i contenuti, con l'annuncio di New Super Mario Bros 2 per 3DS.

 

Giugno 2012: due Direct in un mese, e per la prima volta in quasi contemporanea per i tre mercati. Vengono mantenuti alti i contenuti, con i primi cenni di OS della nuova console Wii U, e addirittura l'annuncio del 3DS XL.

 

Estate 2012: iniziano anche i Direct specifici per i singoli titoli, per lo più però gestiti per il mercato JAP.

 

Settembre 2012: variazione sul tema perchè il Direct US è un evento per la stampa e non un video preregistrato, ma anche aumento dell'importanza del Direct stesso, con più giochi nuovi per Wii U annunciati in questa occasione che all'E3 (Bayonetta, Cod, MH ecc...), nonchè date e prezzi della console. Primi Direct simultanei per i tre mercati. Le reazioni al Direct sono paragonabili a quelle di un E3 (ripensiamo a Bayonetta2 :asd: ) o alla conf di presentazione della PS4 tanto per dire.

 

Fine 2012: il numero di followers dei Direct aumenta esponenzialmente a il Direct JAP per Animal Crossing sfiora i 2 milioni di visualizzazioni su Youtube (senza contare il numero di accessi da eshop)

 

Il 2013 vede un'ulteriore evoluzione dei Direct. Innanzitutto, tutti vengono gestiti in contemporanea per i tre mercati. I contenuti salgono ulteriormente di tono.

 

Gennaio: Pokemon Direct: nuovo capitolo main annunciato, per la prima volta in 3D, con release simultanea a livello ww.

 

Gennaio: il Wii U vede una serie di nuovi annunci e pre-annunci di calibro, da Yoshi a Project X (che ha avuto un'eco notevole) passando per i cenni su Kart e Mario e via dicendo.

 

Da febbraio il 3DS è diventato protagonista, con annunci di tantissimi titoli (da Mario & Luigi RPG a Zelda giusto per citarne due) con le conferme di localizzazioni per i mercati occidentali di titoli molto attesi (e a volte quasi inaspettati, da Etrian Oddissey 4 a Shin megami tensei 4, passando per Bravely Default e i più ovvi giochi di Level5 ecc...)

 

Anche i pochi cenni sul Wii U sono arrivati dai Direct, con le date di Pikmin, i dettagli e i video di New Super Luigi U e gli aggiornamenti del sistema operativo, senza dimenticare la Virtual Console.

 

In US e PAL il recente Direct per 3DS è stato poi seguito da eventi per la stampa per far provare con mano quanto presentato (compreso il freschissimo Zelda LTTP 2)

 

Da ricordare come dalle statistiche Nintendo il 60-70% delle viste passa da eshop (3ds o wiiu) nonostante i numeri di visualizzazione su Youtube, sito Nintendo o NicoNico siano, come accennati, davvero alti.

 

La forma, i contenuti, gli spunti, gli spazi di accompagnamento dei Direct sono quindi cambiati, aumentando nel tempo come peso e struttura. Tanto che l'assenza di un Direct dedicato al Wii U a marzo/maggio (dovendo probabilmente aspettare l'E3) si è fatta sentire forse come il maggior difetto di questi mesi bui della home console Nintendo.

 

Non si può non notare quindi come tale strumento, nato come un tentativo e poi rafforzatosi, tanto da andare a sostituire la mega-conf E3 per chi sta a casa sua (perchè ricordiamo che gli eventi stampa, retail e pubblico in loco restano presenti durante la fiera) sia LO strumento comunicativo di Nintendo oggi per eccellenza.

 

Resta da capire se e come lo sapranno sfruttare per renderlo: più costante, accompagnato da prove con mano per la stampa (o il pubblico alle fiere), pregno di contenuti.

 

E, possibilmente, accompagnato da release di screens e video più costanti (non come Project X, che non ha MAI visto il rilascio di alcunchè dopo il Direct di gennaio, per dire)

 

grazie a Marco per lo sbattimento

 

Ciao a tutti

 

PS: sarebbe interssante tenere lo storico. se riuscissimo a recuperare i video di tutti i Direct e listare una, appunto, lista di cose annunciate per capirne in maniera ancor più chiara e schematica l'evoluzione



#2
Nuas82

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#3
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#4
xTony91

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P.S.: Mio cosa? :fg:



#5
ROcK

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marco ci può fare la tesi su sta roba visto come è preparato :asd:

 

a me il direct piace molto ed è un passo comunicativo molto avanti per una nintendo sempre troppo chiusa come annunci.

mi piace sicuramente + degli eventi annuali come l'e3 e lo spaceworld che appunto c'erano una volta all'anno. ti sparavano tutto li e poi non sapevi niente per i restanti 10 mesi su 12.

 

il problema è avere qualcosa da dire...il 3ds è coperto molto bene ( azzardo un ipotesi...avranno roba da far vedere a volontà ) mentre il wii u no ( ,,,,, )

se vogliamo le origini del direct io le vedo nella presentazione del 3ds all'e3 2010 dove un bel pezzo era pre-registrato con le scenette di iwata e reggie risucchiati nel 3ds.

da li in poi hanno continuato con questo genere di comunicazione con innesti "comici" che poi era quello che faceva un po miyamoto tipo giullare quando saliva sul palco dell'e3.

 

appunto bisognerebbe che nintendo ne migliorasse la frequenza rendendolo un appuntamento fisso o quasi con aggiornamentiperiodici anche dopo che un gioco è stato annunciato...l'es di project X per 3ds è calzante....

 

al limite anche i chotto direct sarebbero graditi...perchè fare un direct su ogni specifico gioco ( come fanno gli iwata chiede ) darebbe maggiore visibilità allo stesso.

 

secondo me le rolling demo con 10 titoli visti di sfuggita tutti insieme vanno bene insomma ma andrebbero poi approfonditi i singoli giochi.

ho visto che perfino LEGO adesso quando lancia un nuovo prodotto ci fa una presentazione video specifica apposta...



#6
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edit.  :will2:

 

cmq secondo me è una buona idea questa dei Nintendo Direct. parecchio azzeccata. solo non idea di quanto faccia presa su stampa e casual. voglio dire nei grandi eventi la sony e la microsoft sono sotto i riflettori dei media. Nintendo con i Direct è sotto i riflettori dei media?


Modificata da Fox Hound, 02 May 2013 - 11:19 AM.


#7
Nuas82

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edit.  :will2:

 

cmq secondo me è una buona idea questa dei Nintendo Direct. parecchio azzeccata. solo non idea di quanto faccia presa su stampa e casual. voglio dire nei grandi eventi la sony e la microsoft sono sotto i riflettori dei media. Nintendo con i Direct è sotto i riflettori dei media?

 

 

Allora: i casual non guardavano manco la conf e3, sia chiaro. era la stampa generalista a dar poi risalto a quanto comunicato. e la stampa ha ancora i suoi eventi all'e3. per altro per lo più i servizi della stampa generalista derivavano dalle visite allo stand dove c'è il pubblico, la Gente normale (più o meno).

così come la stampa invece di settore specifico si guarda i direct senza dubbio, soprattutto se poi è invitata all'evento dove puoi provare i giochi (come l'ultimo per 3ds)

 

i Direct vanno dichiaratamente a colpire gli appassionati che visitano il web, oltre che i possessori dell'hw.



#8
MuAn79

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secondo me sono una delle cose più azzeccate che nintendo ha fatto negli ultimi anni, e che ormai tutti stanno copiando vedi i direct di Sony per PSvita, solo che ne farei molti di più anche solo su singoli giochi



#9
Robyvale

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a me l'idea dei direct piace tantissimo, il problema è che sono sbilanciati troppo tra quello che riguarda il 3ds e il wii u

 

ora, va bene che per wii u probabilmente non hanno nulla da annunciare fino a giugno però caxxarola dico io:

 

ci voleva tanto far vedere nell'ultimo direct un nuovo trailer in game anche di un minuto del project x by monolith?

 

un minuto ingame o semplice trailer di bayonetta2?

 

info sul remake di zelda con qualche nuova immagine o video?

 

un semplice artwork di metroid o del nuovo mario main?

 

l'annuncio di un nuovo pg a smash?

 

un video yoshy per uu?

 

cioè bastano ste cagatine per far hyppare la gente e creare un direct intermedio prima di giugno...

 

 

a questo aggiungi magari qualcosa di batman, assassin's creed, watchdogs

 

con sti contenuti si riempie un ora a momenti

 

io nintendo non la capisco, a volte fa 30 quando potrebbe fare in comodità 31



#10
Nuas82

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concordo sul parere positivo, mitigato dal fastidio derivante da

 

poco materiale su wiiu

inconstanza della coeprtura



#11
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Il concept del Direct io lo trovo ottimo, una cosa "non da Nintendo", visto che dal pdv della comunicazione a Kyoto ultimamente sembrano guidati da scimmie urlatrici.

 

Ma come ogni strumento, deve essere utilizzato nei modi e nei tempi giusti.

 

E questo nel caso del Wii U non è stato quasi mai fatto (molto meglio col 3DS).

 

Speriamo che le cose cambino, e cambino in fretta.



#12
blackprince80

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Premesso che sono tutt'ora molto contrariato per la conferenza E3 "saltata" e sostituita proprio da un direct (o più di uno, io non ho ancora ben capito come vogliono strutturare la cosa), è indubbio che i Direct siano un ottimo strumento di comunicazione e di diffusione informazioni.

 

Devono però organizzare la cosa per bene, cioè fare  un direct al mese, per tutto l'anno, alternando 3DS e WiiU: con un giusto mix di annunci, date di uscita (!!!!), nuovi video ed informazioni varie possono veramente tenere un filo diretto con l'utenza e, cosa molto importante, possono avere dei feedback pressochè immediati tramite il Miiverse.


Modificata da blackprince80, 02 May 2013 - 11:51 AM.


#13
No Presta bought it

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And just for kicks, links to the previous ND threads

 
http://www.neogaf.co...ad.php?t=449042  - Oct 2011 ND, (Referred to as the Nintendo 3DS New Information Internet Presentation)
 
 
 
http://www.neogaf.co...ad.php?t=476696 - June 2012 ND (Pre E3 focused on the Wii U)
 
 
 
http://www.neogaf.co...ad.php?t=490976 - Sept 2012 ND (Wii U Launch details)
 
 
 
http://www.neogaf.co...ad.php?t=507145 - Jan 2013 Pokémon Direct
 
 
 

 

 

Dallo stesso topic. Solitamente i topic dei Direct contengono anche il resoconto di quanto annunciato, quindi potrebbe essere messo in uno degli altri due post che Nuas ha riservato.

 

EDIT: E bisogna mettere pure le gif, però, in uno dei due post. :D


Modificata da CioccoMarco Presta, 02 May 2013 - 11:55 AM.


#14
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L'idea del direct è azzeccatissima, il top secondo me sarebbe riuscire a dare un appuntamento preciso ogni mese, uno per il WII U e l'altro per il 3DS, e magari anche se non hanno sempre annunci importanti da fare, possono comunque mostrare i vari giochi in sviluppo e dare altre piccole notizie.

 

Per me hanno preso la strada giusta :sisi:



#15
Nuas82

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Marco appena ho tempo aggiorno :D

pensavo: video in uno, ed elenco di cose annunciate di rilievo nell'altro.






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