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Interessante spunto di riflessione di Marcolino espresso su Neogaf.
Alla luce anche della scelta di non tenere la macro-conferenza dell'E3, sostituendola con: eventi PRESS, eventi RETAILERS e Direct per chi sta a casa sua (mantenendo la presenza sullo stage per le prove su strada dei visitatori)
Riassumendo:
Lo strumento nasce a Ottobre 2011. Solo JAP e US. Video preregistrati con gli sviluppatori per il Jap, solo Reggie per US, solo pochi minuti e in differita.
Primo cambio a Febbraio 12 con l'introduzione della versione PAL, che è fatta da parti di quella JAP con i sottotitoli.
Aprile 2012 vede il debutto di Shibata per i Direct PAL. E iniziano a crescere di importanza anche i contenuti, con l'annuncio di New Super Mario Bros 2 per 3DS.
Giugno 2012: due Direct in un mese, e per la prima volta in quasi contemporanea per i tre mercati. Vengono mantenuti alti i contenuti, con i primi cenni di OS della nuova console Wii U, e addirittura l'annuncio del 3DS XL.
Estate 2012: iniziano anche i Direct specifici per i singoli titoli, per lo più però gestiti per il mercato JAP.
Settembre 2012: variazione sul tema perchè il Direct US è un evento per la stampa e non un video preregistrato, ma anche aumento dell'importanza del Direct stesso, con più giochi nuovi per Wii U annunciati in questa occasione che all'E3 (Bayonetta, Cod, MH ecc...), nonchè date e prezzi della console. Primi Direct simultanei per i tre mercati. Le reazioni al Direct sono paragonabili a quelle di un E3 (ripensiamo a Bayonetta2 ) o alla conf di presentazione della PS4 tanto per dire.
Fine 2012: il numero di followers dei Direct aumenta esponenzialmente a il Direct JAP per Animal Crossing sfiora i 2 milioni di visualizzazioni su Youtube (senza contare il numero di accessi da eshop)
Il 2013 vede un'ulteriore evoluzione dei Direct. Innanzitutto, tutti vengono gestiti in contemporanea per i tre mercati. I contenuti salgono ulteriormente di tono.
Gennaio: Pokemon Direct: nuovo capitolo main annunciato, per la prima volta in 3D, con release simultanea a livello ww.
Gennaio: il Wii U vede una serie di nuovi annunci e pre-annunci di calibro, da Yoshi a Project X (che ha avuto un'eco notevole) passando per i cenni su Kart e Mario e via dicendo.
Da febbraio il 3DS è diventato protagonista, con annunci di tantissimi titoli (da Mario & Luigi RPG a Zelda giusto per citarne due) con le conferme di localizzazioni per i mercati occidentali di titoli molto attesi (e a volte quasi inaspettati, da Etrian Oddissey 4 a Shin megami tensei 4, passando per Bravely Default e i più ovvi giochi di Level5 ecc...)
Anche i pochi cenni sul Wii U sono arrivati dai Direct, con le date di Pikmin, i dettagli e i video di New Super Luigi U e gli aggiornamenti del sistema operativo, senza dimenticare la Virtual Console.
In US e PAL il recente Direct per 3DS è stato poi seguito da eventi per la stampa per far provare con mano quanto presentato (compreso il freschissimo Zelda LTTP 2)
Da ricordare come dalle statistiche Nintendo il 60-70% delle viste passa da eshop (3ds o wiiu) nonostante i numeri di visualizzazione su Youtube, sito Nintendo o NicoNico siano, come accennati, davvero alti.
La forma, i contenuti, gli spunti, gli spazi di accompagnamento dei Direct sono quindi cambiati, aumentando nel tempo come peso e struttura. Tanto che l'assenza di un Direct dedicato al Wii U a marzo/maggio (dovendo probabilmente aspettare l'E3) si è fatta sentire forse come il maggior difetto di questi mesi bui della home console Nintendo.
Non si può non notare quindi come tale strumento, nato come un tentativo e poi rafforzatosi, tanto da andare a sostituire la mega-conf E3 per chi sta a casa sua (perchè ricordiamo che gli eventi stampa, retail e pubblico in loco restano presenti durante la fiera) sia LO strumento comunicativo di Nintendo oggi per eccellenza.
Resta da capire se e come lo sapranno sfruttare per renderlo: più costante, accompagnato da prove con mano per la stampa (o il pubblico alle fiere), pregno di contenuti.
E, possibilmente, accompagnato da release di screens e video più costanti (non come Project X, che non ha MAI visto il rilascio di alcunchè dopo il Direct di gennaio, per dire)
grazie a Marco per lo sbattimento
Ciao a tutti
PS: sarebbe interssante tenere lo storico. se riuscissimo a recuperare i video di tutti i Direct e listare una, appunto, lista di cose annunciate per capirne in maniera ancor più chiara e schematica l'evoluzione