Guarda c'era un topic interessante su neogaf. Sfrutta bene l'hardware dello Wii U ma è ben studiato per nascondere i suoi limiti. Lo wiiU nelle trasparenze ha più difficoltà della ps3 a causa della cpu limitata che non si sa alternare bene con l'edram. L'edram ha senso ma se ha una cpu adeguata a coadiuvare i compiti della gpu, la Wii U è veramente progettata male, con tutto il rispetto. Da quello che so io, mentre l'edram fa una cosa, la cpu dovrebbe gestirne un'altra, detta propria terra terra, cioè nel mentre gestisce che so uno splendido effetto di fuoco (che è una trasparenza) nel frattempo la cpu deve fare in modo che girino le altre cose contemporaneamente. Il problema è che la cpu della Wii U, non permette all'edram di esprimersi più di tanto, perché la cpu non la aiuta . Così l'ho intesa io il motivo per cui alcuni multiplat girano pure peggio della versione ps3.. Il problema di un gioco come GTA è che deve gestire un sacco di AI dei pedoni. Ora finché si tratta di fare un gioco come AC3 dove tutti hanno un comportamente limitato e precalcolato alle solite azioni, in GTA sono quasi 'vivi', interagiscono. Come cribbio fa una cpu inferiore persino alle vetuste ps360 (che hanno 7 anni) a gestire tutti questi elementi se deve pure pensare a gestire il tiling? Ecco qual è il problema dei free roaming, oltre qualche altra magagna grafica ma che sarebbe più raggirabile con qualche artificio. (tipo appunto il prato 2d)
Il tuo discorso potrebbe avere senso, se solo avesse senso
Non vuol essere un offesa, ma c'è un mucchio di roba buttata lì in mezzo tanto per mettercela...
Il discorso delle trasparenze non regge (il problema dei porting è, probabilmente, più relativo all'utilizzo di un solo core della CPU, piuttosto che a calcoli grafici "complessi")
Ad oggi non si sà quale sia l'effettiva potenza di calcolo della CPU del Wii U (solo mere speculazioni con processori simili)
Il Wii U utilizza ANCHE il potere computazionale della GPU (GPGPU), quindi pur mettendo che la CPU non sia potente abbastanza, si può sempre far uso della GPU per i calcoli che dovrebbe fare la CPU
L'AI dei pedoni veniva gestita dalla PS2, perchè dovrebbe essere impossibile per il WIi U? ()